Sbaglio io o esagerano loro?

Discussioni generali relative alle boilies per carpfishing ed alle vostre ricette self made

Moderatori: angelo, 80luke

Rispondi
Fully Carp
Carpisti Premium
Carpisti Premium
Messaggi: 71
Iscritto il: 25/08/2019, 17:07
Regione: Toscana
sesso: M
data di nascita:: 28 gen 1995
Record cappotti: 4

Sbaglio io o esagerano loro?

Messaggio da Fully Carp » 18/01/2020, 10:39

Salve ragazzi! Come sapete é da un po che mi sono buttato a capofitto nel self! Ieri sera ero impegnato a rullare un mezzo kg di un nuovo mix da me formulato!! É andato tutto bene ma anche questa volta mi assale un dubbio!!
Voglio parlare di intensità di aroma....

Ognuno di noi avrà sicuramente aperto un sacchetto di ready, potendo percepire come prima cosa il gusto dell aroma che sarà molto spiccato e potente

Ecco quando acquisto gli aromi per fare self, chiaramente anche quest ultimi sono spiccati e molto pungenti, ma una volta uniti alle uova(chiaramente in una quantità regolata.... Es. 5ml) cominciano già a perdere di intensità per non parlare una volta unita la parte liquida al mix e poi cotta! Dopo la cottura(a vapore) l impronta dell aroma é pressoché minima, si sente molto di più l odore delle farine cotte!

Non mi fraintendete.... Non faccio questo post per capire come fare a far esplodere di aroma le mie palline... Anzi... Preferisco sempre che non siano mai troppo pompate.... E che l odore sia dato più che dall aroma dagli ingredienti dentro!

Il post é fatto per capire se questa cosa é dovuta magari dagli aromi da me comprati magari scarsi, o semplicemente perché noi che facciamo self facciamo le cose fatte bene e rogolari, senza eccedere, usando le giuste quantità minime di quello che serve! Mentre le ready sono davvero troppo troppo pompate, perché c'è veramente troppa differenza a livello aromatico fra le mie e le ready!

Voi che ne pensate??? Le ready sono così intense solo per catturare pescatori??? É normale che una pallina self abbia poca impronta dell aroma dato??

Spero di aver aperto una discussione interessante e Grazie a chi risponderà


CARPFISHING E LIBERTÀ

Avatar utente
skipper
Carpista Super
Carpista Super
Messaggi: 484
Iscritto il: 27/01/2012, 18:02
Regione: Piemonte
Località: pinerolo
sesso: M
data di nascita:: 20 mag 1996

Re: Sbaglio io o esagerano loro?

Messaggio da skipper » 18/01/2020, 11:40

Premetto che utilizzo aromi Big Fish e Karma Baits, e se ne uso una dose media rispetto a quella indicata l'odore è ben percepibile, ma a volte salgo col dosaggio fino al 75% di quello massimo per avere una boiles è più pompata. ( non cuocio a vapore, bollisco).

Se si usano farine di pesce, krill, robin red, spezie etc è normale che l'odore delle farine si senta, ma va benissimo così.

Se guardi gli ingredienti che compongono molte ready noterai che spesso non compaiono derivati di origine animale, spezie, o farine dal forte potere attrattivo/nutrizionale. Si tratta solitamente di 50/50 che per rendere bene devono essere molto pomati sotto il punto di vista aromatico, per compensare alla scarsezza delle farine. E' per questo che spesso le ready sono così forti di aroma.

Di base i mix più poveri vanno aromatizzati maggiormente, mentre quelli più ricchi possono essere lasciati più scarichi.


Essere convinti delle proprie esche è fondamentale, quindi se hai qualche dubbio riguardo la loro aromatizzazione alza un po' il dosaggio ( senza eccedere il massimo consigliato ). Male non fa.
meglio stare zitto e fare la figura del cretino che aprir bocca e togliere ogni dubbio

Fully Carp
Carpisti Premium
Carpisti Premium
Messaggi: 71
Iscritto il: 25/08/2019, 17:07
Regione: Toscana
sesso: M
data di nascita:: 28 gen 1995
Record cappotti: 4

Re: Sbaglio io o esagerano loro?

Messaggio da Fully Carp » 18/01/2020, 12:03

Ciao skipper e grazie per la risposta! Sicuramente proverò anche a cambiare marca di aromi, purtroppo quelli che acquisto ora non mi convincono al 100%!

Di certo non voglio contraddirti anche perché come minimo hai 10 volte più esperienza di me nell ambito, ma voglio solo capire meglio e approfondire il discorso!!

Se é vero che la carpa non percepisce la differenza tra un gusto o l altro, ma percepisce solo i solventi contenuti in esso, aumentare il dosaggio solo per avere un livello olfattivo più alto non é un controsenso?? Non é meglio usare la dose consigliata o anche stare più cauti e puntare sulla fragranza degli ingredienti?

Sono straconvinto che la maggior parte delle ready puntino quasi esclusivamente a prendere pescatori tralasciando la giusta quantità di aroma che deve avere una pallina nella norma!

Poi questi sono solo pareri di un ragazzo che sta cercando di imparare al meglio!
CARPFISHING E LIBERTÀ

Avatar utente
skipper
Carpista Super
Carpista Super
Messaggi: 484
Iscritto il: 27/01/2012, 18:02
Regione: Piemonte
Località: pinerolo
sesso: M
data di nascita:: 20 mag 1996

Re: Sbaglio io o esagerano loro?

Messaggio da skipper » 19/01/2020, 14:08

Fully Carp ha scritto:
18/01/2020, 12:03

Se é vero che la carpa non percepisce la differenza tra un gusto o l altro, ma percepisce solo i solventi contenuti in esso, aumentare il dosaggio solo per avere un livello olfattivo più alto non é un controsenso?? Non é meglio usare la dose consigliata o anche stare più cauti e puntare sulla fragranza degli ingredienti?


Vai tranquillo che anche se mi contraddici non me la prendo, poi comunque io sono d'accordo con te.
Comunque non ti ho consigliato di eccedere i dosaggi consigliati, ma solo eventalmente di tenerti un po' più alto sempre rispettando le indicazioni del produttore.

Usare un più alto livello di aroma può potenziare il segnale che la boiles diffonde in acqua, che generalmente non è un male, a meno di carpe particolarmente sospettose.
Poi sono d'accordo sul fatto che un mix più sostanzioso e ben costruito ma poco aromatizzato sia quasi sempre meglio di un mix povero e super pompato, specialmente se si parla di lunghe pasturazioni.
meglio stare zitto e fare la figura del cretino che aprir bocca e togliere ogni dubbio

Fully Carp
Carpisti Premium
Carpisti Premium
Messaggi: 71
Iscritto il: 25/08/2019, 17:07
Regione: Toscana
sesso: M
data di nascita:: 28 gen 1995
Record cappotti: 4

Re: Sbaglio io o esagerano loro?

Messaggio da Fully Carp » 19/01/2020, 22:04

Perfetto skipper! Sono contento di non aver pensato una cavolata!! Sicuramente terrò di conto i tuoi consigli!
CARPFISHING E LIBERTÀ

Rispondi

Torna a “BOILIES CARPFISHING IN GENERALE e RICETTE Self Made”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 244 ospiti