Birdfood o birdfish?

Discussioni generali relative alle boilies per carpfishing ed alle vostre ricette self made

Moderatori: angelo, 80luke

Rispondi
bassmasterz
Carpista
Carpista
Messaggi: 7
Iscritto il: 11/05/2019, 16:40
Regione: Veneto
sesso: M
data di nascita:: 08 ago 1993
Record cappotti: 0

Birdfood o birdfish?

Messaggio da bassmasterz » 03/08/2019, 21:21

:pcf: Ciao
Nel forum si leggono varie ricette birdfood classico con gli stessi ingredienti ma con percentuali diverse, ora io non so quale delle tante utilizzare, vorrei utilizzare solamente questi ingredienti e non spendere troppo tenendo conto delle condizioni di pesca, so che ce ne sono di migliori ma posso permettermi solo questi viste le quantità che dovrò fare ...quale delle due uso? E se necessario mi consigliate diverse percentuali in base alle condizioni che vi elenco successivamente?

Birdfood
Semolino 250
Fioccato Mais rimac 250
Soia 200
Pastoncino 200
Latte polv 100
Aroma?

Birfish (ma ho paura che mangino i siluri)
Semolino 200
Fioccato mais rimaciinato 200
Soia 150
Pastoncino 150
Pastoncino rosso 50
Latte 100
Pellet rimacinato 150
Aroma?

Condizioni:
Pasturazione da 3' settimana agosto fino a metà settembre o anche oltre se continuo a prendere
2'pasturazione: da metà ottobre fino a quando continuo a prendere (metà novembre credo) posso continuare anche da fine agosto nel caso
Pescata veloce di 10 ore, con possibilità di ricalare precisamente anche ogni 2-3 ore
Unico pescatore della zona (5 km).. ho pasturato unicamente con grandi quantità di mais in questi anni, con grande successo nel breve termine, 3 settimane (ovviamente) . Boiles totalmente sconosciute.. Quindi alimento nuovo
Canale di bonifica di piccole dimensioni, corrente quasi assente , con molte carpe da 5 kg taglia media. Poca specie di disturbo e minutaglia, no breme, no pesci gatto, pochissimi carassietti (resto in pesca tranquillamente col mais)
Alta presenza di siluri, nessun altro predatore, alcune cozze, e qualche gambero, le carpe si alimentano con dei germogli dei cannetti, NO alberi da frutto . Il mio dubbio quindi è se mettere il pesce o no nel mix.. Oppure potrei fare la prima pasturazione con birdfood e la seconda con birdfish.
Grazie mille se avete letto fino a qua



Andrea1976
Carpisti Esperti
Carpisti Esperti
Messaggi: 331
Iscritto il: 24/03/2019, 8:19
Regione: Veneto
Località: padova
sesso: M
data di nascita:: 17 mar 1976
Record cappotti: 5

Re: Birdfood o birdfish?

Messaggio da Andrea1976 » 04/08/2019, 8:22

le due ricette che hai postato non hanno i requisiti per condizionare le carpe.
quindi se non ti puoi permettere altro,ti consiglio di dedicarti ad una pesca o altro sport di più economico.
l'unica via percorribile è riuscire a trovare la pappa buona a pochi soldi e allora il discorso cambia

bassmasterz
Carpista
Carpista
Messaggi: 7
Iscritto il: 11/05/2019, 16:40
Regione: Veneto
sesso: M
data di nascita:: 08 ago 1993
Record cappotti: 0

Re: Birdfood o birdfish?

Messaggio da bassmasterz » 04/08/2019, 8:48

Sono le ricette più economiche che ho trovato in questo forum e pensavo che avessero qualche pregio , grazie comunque della risposta.. Avresti una ricetta che secondo te potrebbe andare bene tenuto conto delle condizioni che ho elencato? Grazie :4:

Andrea1976
Carpisti Esperti
Carpisti Esperti
Messaggi: 331
Iscritto il: 24/03/2019, 8:19
Regione: Veneto
Località: padova
sesso: M
data di nascita:: 17 mar 1976
Record cappotti: 5

Re: Birdfood o birdfish?

Messaggio da Andrea1976 » 04/08/2019, 15:56

non posso darti le mie ricette anche perchè non posso contare sulla reperibilità degli ingredienti da parte tua.
l'unico consiglio che ti posso dare è:
nutritività,digeribilità, attrazione e pasturare con testa e non con quintali di boiles come vedo spesso.
le carpe vivono ugualmente anche senza le nostre boiles,quindi bisogna creare frenesia alimentare e non sfamare pesce d'allevamento

se metti tutte queste cose ben bilanciate fai tante carpe altrimenti peschi con ready made oppure mais che alla fine risparmi

filippo predebon
Carpisti Premium
Carpisti Premium
Messaggi: 37
Iscritto il: 01/11/2017, 22:06
Regione: Veneto
Località: Asiago
sesso: M
data di nascita:: 18 set 2001
Record cappotti: 50

Re: Birdfood o birdfish?

Messaggio da filippo predebon » 04/08/2019, 22:11

completamente d'accordo con andrea , non serve gettare in acqua quintali di boiles bisogna anche tenere conto della quantità di alimento naturale che è presente nei laghi,fiumi secondo me

Avatar utente
skipper
Carpista Super
Carpista Super
Messaggi: 484
Iscritto il: 27/01/2012, 18:02
Regione: Piemonte
Località: pinerolo
sesso: M
data di nascita:: 20 mag 1996

Re: Birdfood o birdfish?

Messaggio da skipper » 05/09/2019, 9:22

Io per una pasturazione che duri da qui fino alla fine dell'autunno sinceramente andrei col birdfish.
Le carpe col calo delle temperature inizieranno a fare scorte per l'inverno ed una boiles più nutriente probabilmente sarà più efficacie di un birdfood.
Potresti partire con un mix tipo questo da usare fino a metà ottobre circa:

LT94 150
Predigest 100
Pastoncino (CLO spice) 200
Latte 100
Semolino 150
Soia 150
TTx 150

per poi ridurre latte e LT94 a discapito di CLO e predigest nel periodo più freddo che va da metà ottobre a novembre.

PS. secondo me macinare il pellet ed aggiungerlo nel mix non ha molto senso, potrebbe darti qualche problema a livello di rollabilità e meccanica della pallina ed in più ritengo meglio conoscere alla perfezione la composizione del mix piuttosto che includere prodotti già pronti e complessi come può essere il pellet.
meglio stare zitto e fare la figura del cretino che aprir bocca e togliere ogni dubbio

Rispondi

Torna a “BOILIES CARPFISHING IN GENERALE e RICETTE Self Made”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 69 ospiti