Canapa nel mix !!!

Discussioni generali relative alle boilies per carpfishing ed alle vostre ricette self made

Moderatori: angelo, 80luke

Rispondi
Avatar utente
emi86
Carpisti Esperti
Carpisti Esperti
Messaggi: 179
Iscritto il: 16/03/2019, 14:25
Regione: Lombardia
sesso: M
data di nascita:: 30 dic 1986
Record cappotti: 3

Canapa nel mix !!!

Messaggio da emi86 » 10/04/2019, 14:55

Ciao amici carpisti,
Apro questo tipic
per parlare della canapa che aggiungiamo nelle nostre boiles ! Ho sentito chi la mette intera, chi la mette franta , chi metà e metà. Poi nel modo di cottora ho sentito chi la fa bollire, altri la tostano, io mi chiedevo se si potrebbe fare a vapore ... Insomma tutto quello che riguarda la canapa che inseriamo nel nostro mix. Io metà la macino metà intera bollita 20 minuti ! Sentiamo la vostra..... n



Andrea1976
Carpisti Esperti
Carpisti Esperti
Messaggi: 331
Iscritto il: 24/03/2019, 8:19
Regione: Veneto
Località: padova
sesso: M
data di nascita:: 17 mar 1976
Record cappotti: 5

Re: Canapa nel mix !!!

Messaggio da Andrea1976 » 10/04/2019, 15:06

i semi crudi dalli alle galline.
se li tosti,li triti e li metti nel mix ok.
se li fai bollire, prima di tritarli nel mix, li devi disidratare.
è piena di grassi usala solo in acqua sopra i 15 gradi.
aggiungo anche che molti anglers, non sanno ancora cucinare le granaglie rovinando anche quel poco di apporto nutrizionale e attrattivo che possiedono.

Avatar utente
emi86
Carpisti Esperti
Carpisti Esperti
Messaggi: 179
Iscritto il: 16/03/2019, 14:25
Regione: Lombardia
sesso: M
data di nascita:: 30 dic 1986
Record cappotti: 3

Re: Canapa nel mix !!!

Messaggio da emi86 » 10/04/2019, 16:17

Andrea1976 ha scritto:
10/04/2019, 15:06
i semi crudi dalli alle galline.
se li tosti,li triti e li metti nel mix ok.
se li fai bollire, prima di tritarli nel mix, li devi disidratare.
è piena di grassi usala solo in acqua sopra i 15 gradi.
aggiungo anche che molti anglers, non sanno ancora cucinare le granaglie rovinando anche quel poco di apporto nutrizionale e attrattivo che possiedono.
Infatti la tostatura lo sentita da te ! Creo sia il modo in cui il seme conserva di più le sue propieta ! Devo provare... Dimmi quanto tempo le fai tostare ??? Come sai quando sono pronte ??
E invece parlando della disidratazione come si fa ?? Nel forno a bassa temperatura potrebbe andare ?? Mi interessa perché così posso usarle anche in sacchetti di PVC !!!

Andrea1976
Carpisti Esperti
Carpisti Esperti
Messaggi: 331
Iscritto il: 24/03/2019, 8:19
Regione: Veneto
Località: padova
sesso: M
data di nascita:: 17 mar 1976
Record cappotti: 5

Re: Canapa nel mix !!!

Messaggio da Andrea1976 » 10/04/2019, 16:56

disidratazione e sopratutto tostatura, sono due processi quasi impossibili da ottenere in modo adeguato in ambito casalingo.
acquista la canapa tostata o grigliata che fai prima.
io riesco a tostare solamente i piccoli semi come il miglio o il misto pappagallini,dopo un'oretta di ammollo e in una padella antiaderente.
è uno sbattimento ma siccome li uso al 3% extrapeso nel mix, mi bastano un pò di tempo.
per la disidratazione puoi usare il forno di casa alla temperatura massima di 150 gradi sempre che il forno sia preciso, ma i semi vanno stesi in uno strato sottile e rimestati ogni tanto e ci mettono parecchio tempo a seccarsi fino al centro.
la canapa bollita nei sacchetti di pva la puoi usare basta che la asciughi bene e la mescoli con liquidi che non contengano acqua ma la vedo un pò complicata.
puoi anche aspettare le giornate di sole giuste per seccarla sul cemento senza che gli uccelli te la mangino.
oppure peschi nel sottoriva e la lanci direttamente sopra l'nnesco.
puoi anche farcire delle palle di pastura/method con molta canapa ma l'effetto non è lo stesso
qualcosa trovi anche al decatlon
hai mp
Ultima modifica di Andrea1976 il 10/04/2019, 17:13, modificato 2 volte in totale.

Avatar utente
angelo
Consigliere
Consigliere
Messaggi: 8838
Iscritto il: 19/03/2009, 20:27
Regione: Piemonte
Località: prato sesia
sesso: M
data di nascita:: 18 ott 1953
Record cappotti: 7

Re: Canapa nel mix !!!

Messaggio da angelo » 10/04/2019, 16:58

Attenzione che i semi tritati tendono a irrancidire velocemente, ma se li lasci interi hai problemi con la rullatura
aggiungo anche che molti anglers, non sanno ancora cucinare le granaglie rovinando anche quel poco di apporto nutrizionale e attrattivo che possiedono.
Mi spieghi come devono essere cotti per non alterare le proprietà??
Immagine Immagine Immagine Immagine
Red Angel bait Official Tester

Andrea1976
Carpisti Esperti
Carpisti Esperti
Messaggi: 331
Iscritto il: 24/03/2019, 8:19
Regione: Veneto
Località: padova
sesso: M
data di nascita:: 17 mar 1976
Record cappotti: 5

Re: Canapa nel mix !!!

Messaggio da Andrea1976 » 10/04/2019, 17:09

angelo ha scritto:
10/04/2019, 16:58
Attenzione che i semi tritati tendono a irrancidire velocemente, ma se li lasci interi hai problemi con la rullatura
aggiungo anche che molti anglers, non sanno ancora cucinare le granaglie rovinando anche quel poco di apporto nutrizionale e attrattivo che possiedono.
Mi spieghi come devono essere cotti per non alterare le proprietà??
la cottura altera sempre le proprità soprartutto per quanto riguarda le vitamine migliori perchè non sono termostabili.
quello che sbagliano molti riguarda il fatto che nell'acqua di cottura si perdono un sacco di sostanze attrattive e molto spesso non vengono assorbite dal seme che aumenta di volume durante la cottura.
in pratica l'errore più comune è mettere le granaglie secche in ammollo con troppa acqua.
a fine cottura(con coperchio) tutte le granaglie devono avere assorbito tutta l'acqua di ammollo.

Rispondi

Torna a “BOILIES CARPFISHING IN GENERALE e RICETTE Self Made”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 153 ospiti