Ricetta boiles al mais !!

Discussioni generali relative alle boilies per carpfishing ed alle vostre ricette self made

Moderatori: angelo, 80luke

Rispondi
Avatar utente
emi86
Carpisti Esperti
Carpisti Esperti
Messaggi: 179
Iscritto il: 16/03/2019, 14:25
Regione: Lombardia
sesso: M
data di nascita:: 30 dic 1986
Record cappotti: 3

Ricetta boiles al mais !!

Messaggio da emi86 » 05/04/2019, 14:53

Ciao amici, ho letto 1000 varianti di questa ricetta e volevo sapere la vostra opinione sulla ricetta finale su cui mi sono fermato, ovvero:
1 kg di boiles al mais

450g farina di mais fioretto
200g farina di soia ( credete sia meglio quella tostata ?? )
50g di semi canapa ( intera cotta )
50g di semi di girasole
150g zucchero macinato fine
100g Glutine di mais
200g germe di grano ( visto la stagione)
200g Birdfood Nectarblend (Pastoncino dolce d'uovo contenente miele, niger e canapa. Proteinico al 15% circa)

Sono dubbioso sullo zucchero macinato fine . La farina di soia mi sembra va avere letto che la tostata e meglio , confermate ??? Pensavo di usare 8 uova di cui 6 intere e due solo albume . Cosa ne pensate di questa ricetta al mais con aggiunta di Bird food ?? Accetto consigli, critiche, modifiche , ecc. Aggiungereste qualcosa nell' parte liquida ??



Andrea1976
Carpisti Esperti
Carpisti Esperti
Messaggi: 331
Iscritto il: 24/03/2019, 8:19
Regione: Veneto
Località: padova
sesso: M
data di nascita:: 17 mar 1976
Record cappotti: 5

Re: Ricetta boiles al mais !!

Messaggio da Andrea1976 » 05/04/2019, 15:52

ciao, gli unici ingredienti buoni in questo mix sono il nectarblend e il germe di grano .

Avatar utente
emi86
Carpisti Esperti
Carpisti Esperti
Messaggi: 179
Iscritto il: 16/03/2019, 14:25
Regione: Lombardia
sesso: M
data di nascita:: 30 dic 1986
Record cappotti: 3

Re: Ricetta boiles al mais !!

Messaggio da emi86 » 05/04/2019, 17:42

:off:
Andrea1976 ha scritto:
05/04/2019, 15:52
ciao, gli unici ingredienti buoni in questo mix sono il nectarblend e il germe di grano .
Cavolo Andrea così mi uccidi. Butta giù tu qualche ricetta al mais !!! Illuminaci... La base e una ricetta del forum io solo ho aggiunto germe di grano e pastoncino. Puoi dirmi perché la reputi così male ??? Puoi indirizzarmi un pochino sulla strada giusta ???

Andrea1976
Carpisti Esperti
Carpisti Esperti
Messaggi: 331
Iscritto il: 24/03/2019, 8:19
Regione: Veneto
Località: padova
sesso: M
data di nascita:: 17 mar 1976
Record cappotti: 5

Re: Ricetta boiles al mais !!

Messaggio da Andrea1976 » 05/04/2019, 18:25

se vuoi una boiles al mais perdi solo tempo. pesca con il mais, assapora i suoi limiti, spendi poco e sei a posto.
alla carpa le farine di cereali fanno cagare,oppure per meglio dire,preferiscono altro.
nel self vengono usate solamente per legare e per regolare la meccanica a basso costo senza usare derivati del latte che costano un botto.
ricapitolando:
cereali solo precotti e al massimo 30%

farina di soia tostata per il pane non quella del consorzio

i semi,che sono sempre cereali,vanno messi tostati e macinati,salvo per quelli piccoli tipo niger che li puoi lasciare interi ma sempre tostati.

lo zucchero normale è uno zucchero complesso come l'amido del mais,anche dopo cottura.la carpa lo vuole semplice tipo fruttosio o glucosio quindi fai prima a mettere miele nelle uova e sei a posto.

il glutine di mais è molto proteico ma sempre proteine vegetali di basso valore biologico.

al massimo se proprio hai la fissa del mais,fai un'esca composta da un mix generico ma digeribile come il 50/50 e nella parte liquida metti miele,dolcificante e un estratto liquido concentrato di mais tipo "corn step liquor".
naturalmente avrai una boiles/caramella fortemente appetibile ma non sperare di condizionare il pesce perchè fisiologicamente hanno bisogno di altro

Avatar utente
emi86
Carpisti Esperti
Carpisti Esperti
Messaggi: 179
Iscritto il: 16/03/2019, 14:25
Regione: Lombardia
sesso: M
data di nascita:: 30 dic 1986
Record cappotti: 3

Re: Ricetta boiles al mais !!

Messaggio da emi86 » 05/04/2019, 18:47

Andrea1976 ha scritto:
05/04/2019, 18:25
se vuoi una boiles al mais perdi solo tempo. pesca con il mais, assapora i suoi limiti, spendi poco e sei a posto.
alla carpa le farine di cereali fanno cagare,oppure per meglio dire,preferiscono altro.
nel self vengono usate solamente per legare e per regolare la meccanica a basso costo senza usare derivati del latte che costano un botto.
ricapitolando:
cereali solo precotti e al massimo 30%

farina di soia tostata per il pane non quella del consorzio

i semi,che sono sempre cereali,vanno messi tostati e macinati,salvo per quelli piccoli tipo niger che li puoi lasciare interi ma sempre tostati.

lo zucchero normale è uno zucchero complesso come l'amido del mais,anche dopo cottura.la carpa lo vuole semplice tipo fruttosio o glucosio quindi fai prima a mettere miele nelle uova e sei a posto.

il glutine di mais è molto proteico ma sempre proteine vegetali di basso valore biologico.

al massimo se proprio hai la fissa del mais,fai un'esca composta da un mix generico ma digeribile come il 50/50 e nella parte liquida metti miele,dolcificante e un estratto liquido concentrato di mais tipo "corn step liquor".
naturalmente avrai una boiles/caramella fortemente appetibile ma non sperare di condizionare il pesce perchè fisiologicamente hanno bisogno di altro
Chiaro e conciso. Non so perché mi era venuta questa fissa delle boiles al mais !! Forse perché mi avevano messo in testa che una boiles al mais era più facile essere accettata in uno spot dove le carpe non sono abituate a boiles. A questo punto mi viene io dubbio sia una gran .....

Andrea1976
Carpisti Esperti
Carpisti Esperti
Messaggi: 331
Iscritto il: 24/03/2019, 8:19
Regione: Veneto
Località: padova
sesso: M
data di nascita:: 17 mar 1976
Record cappotti: 5

Re: Ricetta boiles al mais !!

Messaggio da Andrea1976 » 05/04/2019, 19:10

devi provare.
nei luoghi dove viene pasturato a mais più frequentemente le carpe lo accettano un pelino meglio.
ma una boiles con i giusti segnali nutritivi viene riconosciuta subito come cibo.
se la pasturazione del posto avviene di continuo la boiles non deve solo sembrare nutritiva ma lo deve anche essere grazie alle giuste farine.

se per esempio il tuo compagno di fianco, pesca con 20 kg di super boiles per canna,prenderai forse più tu con qualche granello di mai attorno all'innesco.
questo per farti capire che conta molto anche la strategia.
la carpa non è abituata a trovare sul fondo 30 gk di cozze predigerite in un colpo solo :lol:
quindi se uno pesca bene ha molte probabilità di prendere carpe anche con il mais

Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio

Torna a “BOILIES CARPFISHING IN GENERALE e RICETTE Self Made”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 133 ospiti