Problema Boiles Self Made

Discussioni generali relative alle boilies per carpfishing ed alle vostre ricette self made

Moderatori: angelo, 80luke

Rispondi
RLotti
Carpisti New
Carpisti New
Messaggi: 5
Iscritto il: 04/03/2014, 13:20
Regione: Emilia Romagna
sesso: M
data di nascita:: 17 ott 1991
Record cappotti: 2

Problema Boiles Self Made

Messaggio da RLotti » 09/07/2018, 10:47

Buongiorno a tutti,
Vi scrivo in quanto ho provato a leggere su quasi tutti i post ma nessuno e riuscito a risolvere il problema che si verifica a me ed al mio socio in produzione delle boiles.
Praticamente le boiles che stiamo provando a fare da un po di tempo non è altro che una base mix 50/50 con l'aggiunta di pastoncino rosso
il mix base su 1 kg di secco è il segunete:
350 Semolino
200 ttx
50 latte
200 soia
200 pastoncino

in variante abbiamo provato anche a fare
400 semolino
200 ttx
100 latte
200 soia
100 pastoncino
per aumentare la parte legante.

per quanto riguarda l'aggiunta di uova utilizzando le uova rotte non usiamo sempre lo stesso quantitativo in quanto alcune più piccole altre più grosse ma bene o male utilizziamo circa 6/7 uova per 500 gr di parte secca con aggiunta di aroma liquido (self made o di altre ditte)6ml. Le uova a peso corrispondo circa a 450gr.

Il problema avviene quando siamo in fase di rullatura ovvero l'impasto seppur estruso sul taglio del 17 le boiles vengono ovalizzate con al centro un piccolo foro (come se l'impasto non fosse stato schiacciato) abbiamo fatto prove anche con il cono sui 18 ma il risultato e lo stesso.

abbiamo problemi con il mix base???? penso che la parte legante e la parte slegante siano okay! e non ci sia niente di diverso da tutte le ricette messe sul forum.
inoltre vi dico fin da subito che se acquistiamo il mix base 50/50 già fatto o il bird già fatto tali problemi in fase di rullatura non saltano fuori. ed il cono era perfetto appena sopra i 18. viceversa il nostro impasto non appena estruso lievita e si gonfia.

Le boiles dopo vengono cotte al vapore circa 7 minuti. e le stesse in acqua(durante l'azione di pesca) a mio avviso entrano in azione un po troppo tardi perchè durano tranquillamente dalle 8/10 ore!
Grazie in anticipo



Avatar utente
Mirko Tomasiello
Carpista Super
Carpista Super
Messaggi: 1326
Iscritto il: 16/10/2009, 11:38
Regione: Lazio
Località: Roma
sesso: M
data di nascita:: 22 nov 1978
Record cappotti: 0
Contatta:

Re: Problema Boiles Self Made

Messaggio da Mirko Tomasiello » 09/07/2018, 13:11

prova ad diminuire il semolino.....

il mio mix di base,era
200 di farina di mais
200 di semolino
200 di soia
200 di latte spray
200 di pastoncino
_________________
Mirko Tomasiello

100% Carp Zone Style

CARP TEAM NAUTILUS

Avatar utente
angelo
Consigliere
Consigliere
Messaggi: 8838
Iscritto il: 19/03/2009, 20:27
Regione: Piemonte
Località: prato sesia
sesso: M
data di nascita:: 18 ott 1953
Record cappotti: 7

Re: Problema Boiles Self Made

Messaggio da angelo » 09/07/2018, 13:33

Il mix va bene, è il beccuccio che è troppo grande, quando in fase di rollatura la boilie resta ovale e ha il buco al centro devi usare un beccuccio più piccolo
Immagine Immagine Immagine Immagine
Red Angel bait Official Tester

RLotti
Carpisti New
Carpisti New
Messaggi: 5
Iscritto il: 04/03/2014, 13:20
Regione: Emilia Romagna
sesso: M
data di nascita:: 17 ott 1991
Record cappotti: 2

Re: Problema Boiles Self Made

Messaggio da RLotti » 09/07/2018, 14:29

grazie a tutti in anticipo, la questione semolino che era troppo mi era già stata detta proverò a calarlo ed aggiungere 50 gr di albumina e ad aggiungere il quantitativo di pastoncino perchè attualmente l'estrusore ha il beccuccio a 17mm e una volta estruso il salsicciotto si gonfia e pertanto ovalizza.
per la questione durata in acqua al fine che possano entrare in pesca più velocemente cosa posso fare??
Grazie ancora Riccardo

Avatar utente
angelo
Consigliere
Consigliere
Messaggi: 8838
Iscritto il: 19/03/2009, 20:27
Regione: Piemonte
Località: prato sesia
sesso: M
data di nascita:: 18 ott 1953
Record cappotti: 7

Re: Problema Boiles Self Made

Messaggio da angelo » 09/07/2018, 20:43

Se le vuoi più morbide non usare l'albumina, l'albumina rende le boilie dure, se rolli del 20 e usi un beccuccio da 17 è ovvio che formano il bubo quando rolli, il mix va bene il beccuccio fallo da 19 o magari anche da 20 visto che dici che estrudendo si gonfia
Immagine Immagine Immagine Immagine
Red Angel bait Official Tester

Avatar utente
RossL
Carpisti Esperti
Carpisti Esperti
Messaggi: 144
Iscritto il: 10/08/2009, 20:40
Regione: Veneto
sesso: M
data di nascita:: 29 nov 1987
Record cappotti: 1

Re: Problema Boiles Self Made

Messaggio da RossL » 16/07/2018, 13:36

RLotti ha scritto:
09/07/2018, 10:47
Buongiorno a tutti,
Vi scrivo in quanto ho provato a leggere su quasi tutti i post ma nessuno e riuscito a risolvere il problema che si verifica a me ed al mio socio in produzione delle boiles.
Praticamente le boiles che stiamo provando a fare da un po di tempo non è altro che una base mix 50/50 con l'aggiunta di pastoncino rosso
il mix base su 1 kg di secco è il segunete:
350 Semolino
200 ttx
50 latte
200 soia
200 pastoncino

in variante abbiamo provato anche a fare
400 semolino
200 ttx
100 latte
200 soia
100 pastoncino
per aumentare la parte legante.

per quanto riguarda l'aggiunta di uova utilizzando le uova rotte non usiamo sempre lo stesso quantitativo in quanto alcune più piccole altre più grosse ma bene o male utilizziamo circa 6/7 uova per 500 gr di parte secca con aggiunta di aroma liquido (self made o di altre ditte)6ml. Le uova a peso corrispondo circa a 450gr.

Il problema avviene quando siamo in fase di rullatura ovvero l'impasto seppur estruso sul taglio del 17 le boiles vengono ovalizzate con al centro un piccolo foro (come se l'impasto non fosse stato schiacciato) abbiamo fatto prove anche con il cono sui 18 ma il risultato e lo stesso.

abbiamo problemi con il mix base???? penso che la parte legante e la parte slegante siano okay! e non ci sia niente di diverso da tutte le ricette messe sul forum.
inoltre vi dico fin da subito che se acquistiamo il mix base 50/50 già fatto o il bird già fatto tali problemi in fase di rullatura non saltano fuori. ed il cono era perfetto appena sopra i 18. viceversa il nostro impasto non appena estruso lievita e si gonfia.

Le boiles dopo vengono cotte al vapore circa 7 minuti. e le stesse in acqua(durante l'azione di pesca) a mio avviso entrano in azione un po troppo tardi perchè durano tranquillamente dalle 8/10 ore!
Grazie in anticipo


Ciao, per quello che riguarda il problema rullatura ovviamente regolatevi con il beccuccio che deve essere sempre un po' più stretto rispetto al diametro della boilies finita. Quello lo vedi con un po' di pratica dopo qualche prova.
Se posso permettermi per evitare il gonfiamento cala drasticamente il semolino e da 350 prova a portarlo anche a 200 mettendoci 400 di pastoncino finale, avrai una boilies molto più buona e veloce ad entrare in pesca.
Sempre per migliorare l'estrusione prova a sostituire una parte delle uova con del "cibo liquido", 30 ml contano circa come mezzo uovo, così renderai l'impasto meno viscoso e più lavorabile.

Andrea1976
Carpisti Esperti
Carpisti Esperti
Messaggi: 331
Iscritto il: 24/03/2019, 8:19
Regione: Veneto
Località: padova
sesso: M
data di nascita:: 17 mar 1976
Record cappotti: 5

Re: Problema Boiles Self Made

Messaggio da Andrea1976 » 24/03/2019, 9:05

per regola matematica, il beccuccio per le 20mm deve avere un diametro di 16,33 mm

Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio

Torna a “BOILIES CARPFISHING IN GENERALE e RICETTE Self Made”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 116 ospiti