Scelta delle boiles

Discussioni generali relative alle boilies per carpfishing ed alle vostre ricette self made

Moderatori: angelo, 80luke

Rispondi
Mirko_Vona_1997
Carpisti Premium
Carpisti Premium
Messaggi: 62
Iscritto il: 16/01/2018, 14:36
Regione: Valle d'Aosta
sesso: M
data di nascita:: 09 lug 1997
Record cappotti: 7

Scelta delle boiles

Messaggio da Mirko_Vona_1997 » 29/01/2018, 10:47

Scusate l' ignoranza, ma non ho tanta esperienza nel carpfishing. Volevo chiedere quali sono i fattori che influenzano le scelte delle boiles o dell 'esca in generale (mais, granaglie, pellet ecc..), cioè come faccio a decidere se innescare la boiles ai frutti, quella al pesce, il mais o il pellet? in base a cosa devo decidere?



Kimmot1
Carpista Super
Carpista Super
Messaggi: 418
Iscritto il: 14/07/2014, 10:44
Regione: Lombardia
sesso: M
data di nascita:: 25 mar 1986
Record cappotti: 0

Re: Scelta delle boiles

Messaggio da Kimmot1 » 29/01/2018, 11:11

Ciao,
Io personalmente ignoro l'aroma ma guardo solo i livelli proteici dell'esca.
In periodo primaverile\autunnale cerco esche dall'alto livello proteico, in periodo invernale ed estivo (estivo a seconda della temperatura) uso esche molto meno proteiche.

La carpa ha una cosa (non ricordo il nome) che le permette di individuare a distanza il livello proteico di un alimento in generale e capire se è "pesante" o "leggero".
é una cosa che noi umani non abbiamo quindi difficile da spiegare.

So già che Goldberg mi contraddirà perché la sua teoria è totalmente opposta.. Lui dice che con freddo preferisce la polenta col brasato! e pure io :D
Tuttavia per la carpa il freddo, equivale per noi a svegliarci alle 6 di mattina.. alle 6 di mattina io non mangerei polenta e brassato!!

goldberg
Carpista Super
Carpista Super
Messaggi: 4950
Iscritto il: 25/10/2010, 17:13
Regione: Emilia Romagna
sesso: M
data di nascita:: 29 lug 1982
Record cappotti: 0

Re: Scelta delle boiles

Messaggio da goldberg » 29/01/2018, 14:34

Kimmot1 ha scritto:
29/01/2018, 11:11
Ciao,
Io personalmente ignoro l'aroma ma guardo solo i livelli proteici dell'esca.
In periodo primaverile\autunnale cerco esche dall'alto livello proteico, in periodo invernale ed estivo (estivo a seconda della temperatura) uso esche molto meno proteiche.

La carpa ha una cosa (non ricordo il nome) che le permette di individuare a distanza il livello proteico di un alimento in generale e capire se è "pesante" o "leggero".
é una cosa che noi umani non abbiamo quindi difficile da spiegare.

So già che Goldberg mi contraddirà perché la sua teoria è totalmente opposta.. Lui dice che con freddo preferisce la polenta col brasato! e pure io :D
Tuttavia per la carpa il freddo, equivale per noi a svegliarci alle 6 di mattina.. alle 6 di mattina io non mangerei polenta e brassato!!
ciao kimmot,perchè contraddirti?no no..io dico la mia e tu dici la tua in tutta tranquillità :19: :2:
PARTIAMO DAL PRESUPPOSTO CHE OGNI UNO HA LE SUE ESPERIENZE...
io la boiles la uso in base allo spot e anche alla stagione
in fiume uso solo boiles con dentro farina di pesce....che sia cozza,belachan,pesce...perché?perchè dalle mie esperienza e quella di miei amici fidati hanno reso nettamente sopra le altre.
fiume boiles pesce e spezie e ci pesco tutto l'anno e sono sicuro che mi rendono,l'importante è andare in pesca con una boiles di cui ci si fida.
perché uso boiles birdspice?con l 'aggiunta di cozze e gamberi?perchè negli spot selvaggi del fiume o cave del fiume dove pesco c'è abbondanza di gamberi e cozze..
e negli anni provando boiles alla frutta o dolci a base di birdfood NON mi hanno mai reso tanto..
se pesco in ambienti con scarso cibo naturale ecc...mi sono sempre trovato bene con boiles fatte da birdfood fruttati...dolci....,poi se andiamo contro l'estate inserisco farine oliose e parte liquida con oli....perché con la temperatura dell acqua calda le farine oliose lavorano meglio....,un grande olio e una grande farina estiva per me è il SALMONE.
-negli spot liberi del fiume po,nelle cave del po,nelle lanche del po POSSO PERMETTERMI DI PESCARE CON UNA SOLA BOILES TUTTO L'ANNO SENZA MAI STANCARE....e faccio pesce di taglia e di numero rispetto alle boiles semplici come birdfood o 50/50.
e poi sfatiamo dei miti....che Non c'è una boiles MAGICA!!!
LE BOILES SI USANO IN BASE AGLI SPOT...PERCHE POI C'è PER ESEMPIO AD ENDINE HA PRESO CARPE DA 25 KG CON BOILES DOLCI COMPOSTE DA FARINE DI ARACHIDI..E CHI LE HA FATTE CON BOILES AL PESCE..quindi capirete bene...

UN CONSIGLIO:provate e riprovate....NON STATE A SENTIRE I SANTONI CHE FANNO BOILES MAGICHE...perché tanto non esistono,se sfogliate un catalogo vedrete carpe prese con qualsiasi boiles in qualsiasi periodo.....quindi..
concentratevi sulla vostra esperienza CHE è QUELLA CHE CONTA,perchè i pesci li prendete voi...e i cappotti anche...

altro esempio....per diversi anni ho pescato in estate sul lago di mezzo di mantova,usato solo boiles alla frutta....e preso tante tante tante carpe da stufarmi....
l'anno dopo innesco boiles al pesce-spezie e vedo che il numero di mangiate cala drasticamente.....ma aumenta il numero della taglia...
in alcuni laghi il dolce e il fruttato cattura molto ma taglia piccola....mentra in altri è il contrario....
LA PESCA è FATTA DI ESPERIENZE....HO visto gente che dopo una volta che ha innescato un tipo di boiles l'ha subito abbandonata...è giusto?NO...
come chi va a pescare in uno spot e cappotta e poi la volta dopo non ci va più...
IO PENSO CHE LA PESCA NON è PER TUTTI...E ANCORA MENO IL CARPFISHING....,perché il carpfishing NASCE COME PESCA DI ATTESA...
se non si ha calma e pazienza penso che il carpfishing ti demoralizzi alla prima uscita...
....si crea una boiles e si prova per un periodo.....e poi si tirano le somme :thank:
Ultima modifica di goldberg il 29/01/2018, 15:08, modificato 2 volte in totale.

Mirko_Vona_1997
Carpisti Premium
Carpisti Premium
Messaggi: 62
Iscritto il: 16/01/2018, 14:36
Regione: Valle d'Aosta
sesso: M
data di nascita:: 09 lug 1997
Record cappotti: 7

Re: Scelta delle boiles

Messaggio da Mirko_Vona_1997 » 29/01/2018, 14:40

Capito...Quindi dipende un po dallo spot, dal lago e da altri fattori. Non esiste un fattore fisso per la scelta delle boiles ma si scelgono in base all' esperienza personale, quindi non mi resta che provarle un po tutte...

goldberg
Carpista Super
Carpista Super
Messaggi: 4950
Iscritto il: 25/10/2010, 17:13
Regione: Emilia Romagna
sesso: M
data di nascita:: 29 lug 1982
Record cappotti: 0

Re: Scelta delle boiles

Messaggio da goldberg » 29/01/2018, 14:46

Mirko_Vona_1997 ha scritto:
29/01/2018, 14:40
Capito...Quindi dipende un po dallo spot, dal lago e da altri fattori. Non esiste un fattore fisso per la scelta delle boiles ma si scelgono in base all' esperienza personale, quindi non mi resta che provarle un po tutte...
tu dove peschi di solito?

Mirko_Vona_1997
Carpisti Premium
Carpisti Premium
Messaggi: 62
Iscritto il: 16/01/2018, 14:36
Regione: Valle d'Aosta
sesso: M
data di nascita:: 09 lug 1997
Record cappotti: 7

Re: Scelta delle boiles

Messaggio da Mirko_Vona_1997 » 29/01/2018, 15:06

Di solito nelle cave

goldberg
Carpista Super
Carpista Super
Messaggi: 4950
Iscritto il: 25/10/2010, 17:13
Regione: Emilia Romagna
sesso: M
data di nascita:: 29 lug 1982
Record cappotti: 0

Re: Scelta delle boiles

Messaggio da goldberg » 29/01/2018, 15:08

Mirko_Vona_1997 ha scritto:
29/01/2018, 15:06
Di solito nelle cave
le cave dove vai hanno alimento naturale?oppure sono cave di ghiaia con poco alimenti?

Mirko_Vona_1997
Carpisti Premium
Carpisti Premium
Messaggi: 62
Iscritto il: 16/01/2018, 14:36
Regione: Valle d'Aosta
sesso: M
data di nascita:: 09 lug 1997
Record cappotti: 7

Re: Scelta delle boiles

Messaggio da Mirko_Vona_1997 » 29/01/2018, 15:32

Cave di ghiaia con poco alimento

goldberg
Carpista Super
Carpista Super
Messaggi: 4950
Iscritto il: 25/10/2010, 17:13
Regione: Emilia Romagna
sesso: M
data di nascita:: 29 lug 1982
Record cappotti: 0

Re: Scelta delle boiles

Messaggio da goldberg » 29/01/2018, 16:12

Mirko_Vona_1997 ha scritto:
29/01/2018, 15:32
Cave di ghiaia con poco alimento
io userei boiles composte da 50/50 o birdfood...dolci e cremose,a me hanno reso bene

Mirko_Vona_1997
Carpisti Premium
Carpisti Premium
Messaggi: 62
Iscritto il: 16/01/2018, 14:36
Regione: Valle d'Aosta
sesso: M
data di nascita:: 09 lug 1997
Record cappotti: 7

Re: Scelta delle boiles

Messaggio da Mirko_Vona_1997 » 29/01/2018, 16:41

Va bene proverò allora
Come marche di boiles ready made cosa mi consigli?

goldberg
Carpista Super
Carpista Super
Messaggi: 4950
Iscritto il: 25/10/2010, 17:13
Regione: Emilia Romagna
sesso: M
data di nascita:: 29 lug 1982
Record cappotti: 0

Re: Scelta delle boiles

Messaggio da goldberg » 29/01/2018, 16:50

Mirko_Vona_1997 ha scritto:
29/01/2018, 16:41
Va bene proverò allora
Come marche di boiles ready made cosa mi consigli?
guarda..ce ne sono un infinità....
io ti consiglio:
-overcarpbaits
-project baits
-bools
-solar

extreme94
Carpisti Premium
Carpisti Premium
Messaggi: 54
Iscritto il: 17/06/2017, 12:11
Regione: Veneto
sesso: M
data di nascita:: 27 mar 1994
Record cappotti: 4

Re: Scelta delle boiles

Messaggio da extreme94 » 29/01/2018, 17:09

Mirko_Vona_1997 ha scritto:
29/01/2018, 16:41
Va bene proverò allora
Come marche di boiles ready made cosa mi consigli?
Ciao, sono poco esperto anch'io ma come marca posso consigliarti Starbaits per le boiles, le trovi facilmente alla Decathlon e sono di buona qualità!

Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio

Torna a “BOILIES CARPFISHING IN GENERALE e RICETTE Self Made”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 96 ospiti