Attiratori e Aromi e aminoacidi.
-
- Carpisti Premium
- Regione: Emilia Romagna
- data di nascita:: 27 mag 1984
- Record cappotti: 0
Attiratori e Aromi e aminoacidi.
Ciao a tutti,
Volevo chiedervi qualche curiosita in materia di attiratori e aromi.
Come molti sappiamo le carpe non sentono l'odore ma percepiscono una modificazione del ph quindi molto importa dal solvente nel quale è inserito l'aroma.
Volevo chiedervi voi che tipo di attiratore usate: Melassa, miele, zucchero, liquore di grano? Qual'è il prodotto che secondo voi ha il maggior carattere attrattivo? Per quanto riguarda gli aminoacidi che usate?
Io solitamente uso miele sciolto (max 40 gr), zucchero (2 cucchiani da caffè), Viatasol come aminoacido e Ananas come aroma.
Il mio problema e capire la quantità di attrattori da mettere, se metterne parecchi oppure pochi, se fare un semplice mix di aroma e aminoacidi, oppuire se aggiungere sostanze tipicamente attrattive. Insomma ditemi la vostra.
Come molti sappiamo le carpe non sentono l'odore ma percepiscono una modificazione del ph quindi molto importa dal solvente nel quale è inserito l'aroma.
Volevo chiedervi voi che tipo di attiratore usate: Melassa, miele, zucchero, liquore di grano? Qual'è il prodotto che secondo voi ha il maggior carattere attrattivo? Per quanto riguarda gli aminoacidi che usate?
Io solitamente uso miele sciolto (max 40 gr), zucchero (2 cucchiani da caffè), Viatasol come aminoacido e Ananas come aroma.
Il mio problema e capire la quantità di attrattori da mettere, se metterne parecchi oppure pochi, se fare un semplice mix di aroma e aminoacidi, oppuire se aggiungere sostanze tipicamente attrattive. Insomma ditemi la vostra.
- Ska
- Carpista Super
- Regione: Lombardia
- data di nascita:: 24 nov 1976
- Record cappotti: 4
Re: Attiratori e Aromi e aminoacidi.
io spesso uso la melassa ... per il resto l'AS, un amino stimolatore che va benissimo anche d'inverno per fare sacchetti di pva e quindi avere tutto concentrato ... buono anche per il method o altri mix ...
nn uso altro ...
nn uso altro ...

"che domanda ... gli amici mica pescano solo insieme."
- Aliaua
- Carpista Super
- Regione: Veneto
- data di nascita:: 10 ott 1970
Se sei convinto di questo perchè compri gli aromi ?Come molti sappiamo le carpe non sentono l'odore ma percepiscono una modificazione del ph quindi molto importa dal solvente nel quale è inserito l'aroma.
Non ti conviene prendere solo i solventi

-
- UTENTE BANNATO
- data di nascita:: 28 apr 1973
lo usi sono in laghi a pago o anche in libere? in che dosi? ma soprattutto : funziona?Spada_s_84 ha scritto:Viatasol come aminoacido
sono molto curioso....grazie
-
- Carpisti Premium
Per il semplice motivo che l'aroma con un solvente idoneo crea una modficazione del ph dell'acqua,e alla quale il pesce reagisce, ovvio che ananas mischiata con etilico a una modficazione diversa di un scopex in etilico per questo si scelgono. E la carpa a seconda della modficazione del ph e piu o meno attratta ( ROBERTO RIPAMONTI DOCET).Aliaua ha scritto:Se sei convinto di questo perchè compri gli aromi ?Come molti sappiamo le carpe non sentono l'odore ma percepiscono una modificazione del ph quindi molto importa dal solvente nel quale è inserito l'aroma.
Non ti conviene prendere solo i solventi
-
- Carpisti Premium
Guarda io di solito ne uso 5 ml ogni kg di secco. Pero volevo provale la betaina. Io pesco quasi ed esclusivamente nel canal bianco. Rare volte mincio o canaletti.sempreleon ha scritto:lo usi sono in laghi a pago o anche in libere? in che dosi? ma soprattutto : funziona?Spada_s_84 ha scritto:Viatasol come aminoacido
sono molto curioso....grazie
-
- Carpisti Premium
Te come componi il tuo mix per boiles?? Sempre se ti va di dirlo... Siccome siamo nella stessa zona? AS cos'é? Riesci a mettermi un link dove lo acquisti??Ska ha scritto:io spesso uso la melassa ... per il resto l'AS, un amino stimolatore che va benissimo anche d'inverno per fare sacchetti di pva e quindi avere tutto concentrato ... buono anche per il method o altri mix ...
nn uso altro ...
-
- UTENTE BANNATO
X spada : ho capito il dosaggio e che lo usi in acque libere ma non hai risposta alla domanda più importante : FUNZIONA? fa veramente la differenza metterlo o no? 

-
- Carpisti Premium
eh scusa, guarda io purtroppo ultimamente ho preso solamente una carpa nel canal bianco. Ma miei amici che la usono nel ferrarese il vitasol gli fa fare veramente la differenze. In particolare nella zona di mesola.sempreleon ha scritto:X spada : ho capito il dosaggio e che lo usi in acque libere ma non hai risposta alla domanda più importante : FUNZIONA? fa veramente la differenza metterlo o no?
-
- UTENTE BANNATO
E' incredibile ........ ti spiego........lo conosco bene il vitasol bene perché lo usavo nei laghi a pago perché richiamava il cibo che gli davano in ALLEVAMENTO ma che funzionasse fuori non pensavo proprio!
- Ska
- Carpista Super
Spada_s_84 ha scritto:Te come componi il tuo mix per boiles?? Sempre se ti va di dirlo... Siccome siamo nella stessa zona? AS cos'é? Riesci a mettermi un link dove lo acquisti??Ska ha scritto:io spesso uso la melassa ... per il resto l'AS, un amino stimolatore che va benissimo anche d'inverno per fare sacchetti di pva e quindi avere tutto concentrato ... buono anche per il method o altri mix ...
nn uso altro ...
appena torno a casa metto qualche link ...

- Ska
- Carpista Super
Allora, come mio solito risfoglio volentieri anni di riviste messi da parte ma sempre utili ...
Infatti come tutti sappiamo la carpa reagisce positivamente a certi valori di aminoacidi disciolti in acqua mentre a tassi troppo alti si rischia il contrario, cioè il rigetto. Da ricerche risultaq infatti che una carpa percepisce 0.5 parti di aminoacidi in 1.000.000 di parti di acqua, ovvero percepisce mezzo grammo di aminoacidi su un metro cubo di acqua. Gli invertebrati di cui si nutrono propagano costantemente nell'elemento percentuali di aminoacidi pari a ca. 2gr per metro cubo. La carpa quindi arriva a percepire fino ad un quarto di questo valore, cioè quello che abitualmente trova nel suo abitat, è stato anche dimostrato in laboratorio che una concentrazione di aminoacidi superiore provochi un rifiuto e scatta la fase di allarme.
Questo però nn succede se i valori vengono superati per poco, o al massimo del 1,5% lasciandoci cosi un buon margine per la riuscita, quindi mi raccomando il sovradosaggio che potrebbe essere controproducente nel sefl made e rendere le palline solamente un segnale di pericolo e quindi allontanare le baffone ...
Con queste righe quindi si potrebbe dedurre che l'utilizzo degli aminoacidi potrebbe essere determinante in una pop-up piuttosto che in una boiles affondante dal momento che la carpa mangia una pop-up solamente preda dalla curiosità e nn per vera fame.
Ci sarebbe un discorso anche riguardo la qualità da fare riguardo ai mix, ma vedo di introdurre questo argomento magari nella sezione appostita per nn fare casini qui di seguito ...
Ho fatto un riassunto di quello che ho letto anche se magari molti di voi già lo sapevano, ma con qualche numero e informazioni in più
Infatti come tutti sappiamo la carpa reagisce positivamente a certi valori di aminoacidi disciolti in acqua mentre a tassi troppo alti si rischia il contrario, cioè il rigetto. Da ricerche risultaq infatti che una carpa percepisce 0.5 parti di aminoacidi in 1.000.000 di parti di acqua, ovvero percepisce mezzo grammo di aminoacidi su un metro cubo di acqua. Gli invertebrati di cui si nutrono propagano costantemente nell'elemento percentuali di aminoacidi pari a ca. 2gr per metro cubo. La carpa quindi arriva a percepire fino ad un quarto di questo valore, cioè quello che abitualmente trova nel suo abitat, è stato anche dimostrato in laboratorio che una concentrazione di aminoacidi superiore provochi un rifiuto e scatta la fase di allarme.
Questo però nn succede se i valori vengono superati per poco, o al massimo del 1,5% lasciandoci cosi un buon margine per la riuscita, quindi mi raccomando il sovradosaggio che potrebbe essere controproducente nel sefl made e rendere le palline solamente un segnale di pericolo e quindi allontanare le baffone ...
Con queste righe quindi si potrebbe dedurre che l'utilizzo degli aminoacidi potrebbe essere determinante in una pop-up piuttosto che in una boiles affondante dal momento che la carpa mangia una pop-up solamente preda dalla curiosità e nn per vera fame.
Ci sarebbe un discorso anche riguardo la qualità da fare riguardo ai mix, ma vedo di introdurre questo argomento magari nella sezione appostita per nn fare casini qui di seguito ...
Ho fatto un riassunto di quello che ho letto anche se magari molti di voi già lo sapevano, ma con qualche numero e informazioni in più

- Fabione
- Carpista Super
- data di nascita:: 09 dic 1975
- Record cappotti: 7
Vorrei ricollegarmi a questo post in quanto si parla di aromi e solventi.
io non ci ho capito una mazza!!!
Allora:
la carpa "sente" il solvente e non l'aroma, quindi ai fini pratici un aroma è prticamente identico ad un altro se disciolti nello stesso solvente. Giusto? o no?
Se è giusto quello che ho detto sopra... a cosa serve diventare matto a fare palline dai gusti più disparati? non è quindi sufficiente creare delle esche neutre (affidandosi quindi alla grande attrattività dalle farine e dei semi usati) e "dipparle" prima dell'uso nel solo solvente?

Allora:
la carpa "sente" il solvente e non l'aroma, quindi ai fini pratici un aroma è prticamente identico ad un altro se disciolti nello stesso solvente. Giusto? o no?
Se è giusto quello che ho detto sopra... a cosa serve diventare matto a fare palline dai gusti più disparati? non è quindi sufficiente creare delle esche neutre (affidandosi quindi alla grande attrattività dalle farine e dei semi usati) e "dipparle" prima dell'uso nel solo solvente?

Fabio Cassani

-
- UTENTE BANNATO
Se un estere ("profumo") potesse essere combinato con tutti i tipi di solvente allora si che potremmo dire che la carpa é attirata da soli solventi quindi si prendono i tipi di solventi e fine ma così' non é quindi la carpa sente l'aroma.
Spero di essere stato chiaro...ciao
Spero di essere stato chiaro...ciao
- dav pro line
- Carpisti Esperti
- Regione: Piemonte
- data di nascita:: 17 apr 1976
- Record cappotti: 2
Secondo me invece le carpe sentono l'odore e hanno delle narici molto piu sviluppate di altri pesci tipo la trota....le carpe sentono e "registrano" tutte le particelle disciolte nell'acqua... e anche le branchie recepiscono gli odori tramite la respirazioneSpada_s_84 ha scritto:Ciao a tutti,