Una pallina non per pasturazione

Discussioni generali relative alle boilies per carpfishing ed alle vostre ricette self made

Moderatori: angelo, 80luke

Rispondi
Kimmot1
Carpista Super
Carpista Super
Messaggi: 418
Iscritto il: 14/07/2014, 10:44
Regione: Lombardia
sesso: M
data di nascita:: 25 mar 1986
Record cappotti: 0

Una pallina non per pasturazione

Messaggio da Kimmot1 » 11/05/2016, 11:56

Ciao Ragazzi,
volevo fare una pallina un po' fuori standard da utilizzare senza pasturazioni, in corrente solo per fare selezione.

Mi spiego meglio:
Pasturatore chiuso con dentro solo palline spezzate a metà in modo che rilascino prima e come innesco una singola pallina intera.

Un 60% della pallina lo ho già deciso:

20 formaggio
10 aglio
20 pesce
8 robin red
2 pepe nero

il restante 40% del mix lo vorrei per ottenere una pallina veloce ad entrare in pesca e che il mix ovviamente leghi.

Cosa mi consigliate?



Avatar utente
angelo
Consigliere
Consigliere
Messaggi: 8838
Iscritto il: 19/03/2009, 20:27
Regione: Piemonte
Località: prato sesia
sesso: M
data di nascita:: 18 ott 1953
Record cappotti: 7

Re: Una pallina non per pasturazione

Messaggio da angelo » 11/05/2016, 14:15

Codice: Seleziona tutto

Un 60% della pallina lo ho già deciso:

20 formaggio
10 aglio
20 pesce
8 robin red 
2 pepe nero 
Vedo che vuoi fare una pescata a barbi ....... l'aglio lo toglierei, il pesce mettilo predigerito che è più solubile e fa una bella scia, per il restante metti soia e un pastoncino neutri come il biskò normale non quello bianco che è più dolce, e metti anche del sale fine su un kg anche 50gr vanno bene (i barbi vanno matti per il salato e se trovi un aroma al formaggio mettilo pure che male non fa, probabilmente avrai problemi di rullaggio (di legante non c'è nulla) usa solo uova e tieni il mix più morbido del normale, se non lega ancora aggiungi 80-100gr di caseina se la trovi acida meglio altrimenti anche quella normale va bene, fai delle prove con un uovo in modo che ti rendi conto il funzionamento del mix e agisci di conseguenza
Immagine Immagine Immagine Immagine
Red Angel bait Official Tester

Kimmot1
Carpista Super
Carpista Super
Messaggi: 418
Iscritto il: 14/07/2014, 10:44
Regione: Lombardia
sesso: M
data di nascita:: 25 mar 1986
Record cappotti: 0

Re: Una pallina non per pasturazione

Messaggio da Kimmot1 » 11/05/2016, 14:50

angelo ha scritto:

Codice: Seleziona tutto

Un 60% della pallina lo ho già deciso:

20 formaggio
10 aglio
20 pesce
8 robin red 
2 pepe nero 
Vedo che vuoi fare una pescata a barbi ....... l'aglio lo toglierei, il pesce mettilo predigerito che è più solubile e fa una bella scia, per il restante metti soia e un pastoncino neutri come il biskò normale non quello bianco che è più dolce, e metti anche del sale fine su un kg anche 50gr vanno bene (i barbi vanno matti per il salato e se trovi un aroma al formaggio mettilo pure che male non fa, probabilmente avrai problemi di rullaggio (di legante non c'è nulla) usa solo uova e tieni il mix più morbido del normale, se non lega ancora aggiungi 80-100gr di caseina se la trovi acida meglio altrimenti anche quella normale va bene, fai delle prove con un uovo in modo che ti rendi conto il funzionamento del mix e agisci di conseguenza

Grazie Angelo,
Pesce tutto predigerito, non ho specificato.
Aglio lo mantengo perché nella mia minima esperienza ho sempre avuto risultati aggiungendo aglio alle pasture piuttosto che senza.

A me servirebbe completare l'altra parte del mix con qualcosa che leghi. A farlo così non penso legherà.. La qualità della pallina è molto secondaria visto che non conto di farle mangiare ai pesci. Mi interessa che le farine naturalmente attirino (quel 60% è un mix che ritengo altamente attirante a barbi ma mi riservo di fargli delle modifiche in futuro).

TTX? non è legante? potrei aggiunge 20% soya e 20% ttx.. rollerebbe?

Avatar utente
angelo
Consigliere
Consigliere
Messaggi: 8838
Iscritto il: 19/03/2009, 20:27
Regione: Piemonte
Località: prato sesia
sesso: M
data di nascita:: 18 ott 1953
Record cappotti: 7

Re: Una pallina non per pasturazione

Messaggio da angelo » 11/05/2016, 17:08

Il TTx non lega, ma se non pasturi metti del semolino finchè lega e sei tranquillo
Immagine Immagine Immagine Immagine
Red Angel bait Official Tester

Kimmot1
Carpista Super
Carpista Super
Messaggi: 418
Iscritto il: 14/07/2014, 10:44
Regione: Lombardia
sesso: M
data di nascita:: 25 mar 1986
Record cappotti: 0

Re: Una pallina non per pasturazione

Messaggio da Kimmot1 » 11/05/2016, 17:59

quindi se facessi ad esempio:
30 semolino
10 mais \ pastoncino
+ 60 come ho detto

dovrebbe legare?

Avatar utente
angelo
Consigliere
Consigliere
Messaggi: 8838
Iscritto il: 19/03/2009, 20:27
Regione: Piemonte
Località: prato sesia
sesso: M
data di nascita:: 18 ott 1953
Record cappotti: 7

Re: Una pallina non per pasturazione

Messaggio da angelo » 11/05/2016, 18:19

Dovrebbe legare, ma si sbriciola, non ha un vero e proprio scambio, manda di derivati del latte, se vuoi mettere l'aglio mi sembra che 100gr su un kg di mix siano leggermente troppicon 20gr altro che impepata di cozze.... :8:
Immagine Immagine Immagine Immagine
Red Angel bait Official Tester

Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio

Torna a “BOILIES CARPFISHING IN GENERALE e RICETTE Self Made”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 102 ospiti