Rullatura e Cottura boiles

Discussioni generali relative alle boilies per carpfishing ed alle vostre ricette self made

Moderatori: angelo, 80luke

Rispondi
menoz95
Carpisti Premium
Carpisti Premium
Messaggi: 165
Iscritto il: 18/12/2014, 16:43
Regione: Lombardia
sesso: M
data di nascita:: 12 feb 1995
Record cappotti: 0

Rullatura e Cottura boiles

Messaggio da menoz95 » 19/12/2015, 20:55

Ciao a tutti.. Già da quasi un anno faccio boiles, prevalentemente le faccio in inverno e primavera..
Le cuocio al vapore, una volta cotte e asciugate per un paio di giorni le metto in sacchetti e congelo in freezer fino al momento in cui andrò a pesca..

Finora tutto andato bene, ma dopo qualche mese ho ricominciato a fare boiles e mi sono imbattuto in 2 problemi:

1: avevo finito le uova per fare un mix e così ho aggiunto un po' di acqua( forse un po' troppa), e nella rullatura mi si spaccavano... Il problema é causato dall acqua e dalla mancanza di uova in più?

2: di solito quanto tempo cuocete le boiles al vapore della misura del 16 e del 20?
Io di solito circa 10/11 minuti quelle da 20.. E per controllare se sono cotte, una volta tirare fuori dalla pentola e vapore, aspetto un secondo che raffreddano e provo a spaccarla.. Se si "sbriciola" senza essere malleabile io di solito penso che sia cotta.. Mentre se é malleabile e riesco a riformale la pallina anche dopo averla spaccata, penso che sia cruda ...

É giusto questo metodo?

Perché oggi dopo aver cotto boiles del 16 fatte di un mix birdfish per più di 10 minuti, quando le rompevo erano ancora "malleabili" e riuscivo quasi a riformare la pallina dopo averla spaccata ,e quindi mi sembravano crude..
Dove può essere il problema?
E qual é lo svantaggio di usare boiles un po crude e non cotte del tutto?



Avatar utente
RossL
Carpisti Esperti
Carpisti Esperti
Messaggi: 144
Iscritto il: 10/08/2009, 20:40
Regione: Veneto
sesso: M
data di nascita:: 29 nov 1987
Record cappotti: 1

Re: Rullatura e Cottura boiles

Messaggio da RossL » 19/12/2015, 21:28

per mia esperienza le boilies possono rompersi in rullatura o perchè hai l'impasto troppo morbido, oppure perchè hai estruso con un ugello troppo grande o con forte pressione. Se hai tolto delle uovo e usato l'acqua torna sui tuoi passi e vedrai che si risolve il problema.
Per la cottura è strano, di solito quei tempi sono sufficienti. Comunque si, in generale se le boilies si reimpastano dopo la cottura sono ancora crude, a meno che non si sfaldino perchè ci sono troppe poche uova.

goldberg
Carpista Super
Carpista Super
Messaggi: 4950
Iscritto il: 25/10/2010, 17:13
Regione: Emilia Romagna
sesso: M
data di nascita:: 29 lug 1982
Record cappotti: 0

Re: Rullatura e Cottura boiles

Messaggio da goldberg » 19/12/2015, 22:51

-be se usavi le uova invece dell'acqua..non ti succedeva...,posso darti un consiglio??lascia usare l'acqua nelle boiles a chi te la consiglia.. ;)
-dipende se usi la voporiera...i cestelli ecc....,cmq come tempi a udito dovrebbero andare bene,tu aprile e se sono cotte le vedi subito...basta che passi un dito nel centro della boiles...vedi ad occhio e a tatto perchè l'impasto dentro è morbido che ci lasci l'impronta..quindi non sono cotte.se invece sono cotte sono omogenee.
LE BOILES CRUDE NON SI DEVONO USARE Perché FANNO MALE AL PESCE...OVVIAMENTE PER LA DIGESTIONE....
un po come quei fenomeni che usano il mais crudo...e si credono furbi..

sciubba
Carpista Super
Carpista Super
Messaggi: 1161
Iscritto il: 04/08/2011, 0:21
Regione: Piemonte
Località: BIELLA (BI)
sesso: M
data di nascita:: 23 ott 1989
Record cappotti: 15

Re: Rullatura e Cottura boiles

Messaggio da sciubba » 19/12/2015, 23:11

Da tener conto è anche quanto è umido l'impasto,perché se troppo umido rimangono morbide cmq anche dopo cotte!poi cerca di usare tutte farine precotte o predigerite così non ti sbagli di tanto,cuoci sempre perché all'interno ci sono sempre uova!
Ci sono persone talmente povere che hanno solo i soldi

menoz95
Carpisti Premium
Carpisti Premium
Messaggi: 165
Iscritto il: 18/12/2014, 16:43
Regione: Lombardia
sesso: M
data di nascita:: 12 feb 1995
Record cappotti: 0

Re: Rullatura e Cottura boiles

Messaggio da menoz95 » 20/12/2015, 2:21

Va bene allora il problema della rollatura dovrebbe essere che ho usato troppa acqua e poche uova ..

Per il fatto della cottura, si usavo già semolino precotto e ingredienti precotti.. Ma comunque dopo cottura L interno della boiles era morbido e non farinoso.. Riproverò a cuocere provando un tempo maggiore per vedere se i risultati cambiano ..

ciandy
Carpista Super
Carpista Super
Messaggi: 2281
Iscritto il: 23/04/2009, 9:45
Regione: Veneto
Località: Tribano Padova
sesso: M
data di nascita:: 30 gen 1987
Record cappotti: 6

Re: Rullatura e Cottura boiles

Messaggio da ciandy » 20/12/2015, 11:33

menoz95 ha scritto:Va bene allora il problema della rollatura dovrebbe essere che ho usato troppa acqua e poche uova ..

Per il fatto della cottura, si usavo già semolino precotto e ingredienti precotti.. Ma comunque dopo cottura L interno della boiles era morbido e non farinoso.. Riproverò a cuocere provando un tempo maggiore per vedere se i risultati cambiano ..
o mix che assorbe in fretta e l'impasto ti risulta troppo secco e si sfalda.

cottura a vapore 5 min le 16 mm 7 min le 20 mm ma proprio per stare largo e nn aver problemi. di norma cuociono anche in meno tempo
..l'unico cappotto che conosco è quello di mia madre..

menoz95
Carpisti Premium
Carpisti Premium
Messaggi: 165
Iscritto il: 18/12/2014, 16:43
Regione: Lombardia
sesso: M
data di nascita:: 12 feb 1995
Record cappotti: 0

Re: Rullatura e Cottura boiles

Messaggio da menoz95 » 20/12/2015, 13:04

Apprezzo il tuo consiglio di tempo..
Però io da quando ho L acqua in ebollizione, metto le boiles nei cestelli, e metto il coperchio faccio passare 10/11 min.. E comunque una volta tirate fuori e lasciate raffreddare sono ancora un po gommose all
Interno e non "farinose "

ciandy
Carpista Super
Carpista Super
Messaggi: 2281
Iscritto il: 23/04/2009, 9:45
Regione: Veneto
Località: Tribano Padova
sesso: M
data di nascita:: 30 gen 1987
Record cappotti: 6

Re: Rullatura e Cottura boiles

Messaggio da ciandy » 21/12/2015, 10:19

menoz95 ha scritto:Apprezzo il tuo consiglio di tempo..
Però io da quando ho L acqua in ebollizione, metto le boiles nei cestelli, e metto il coperchio faccio passare 10/11 min.. E comunque una volta tirate fuori e lasciate raffreddare sono ancora un po gommose all
Interno e non "farinose "
anche le mie son gommose appena le tiro fuori. le verifico dopo 5 min quando si son raffreddate.

in passato mi restavano non cotte perchè o le mettevo appena l'acqua iniziava a bollire ma dentro la pentola non c'era una temperatura giusta per cuocerle( deve bollire gran bene) oppure perchè il coperchio disperdeva vapore e non restavano 90° dentro.
..l'unico cappotto che conosco è quello di mia madre..

Roberto-1816
Carpisti Esperti
Carpisti Esperti
Messaggi: 98
Iscritto il: 26/09/2015, 13:56
Regione: Veneto
sesso: M
data di nascita:: 24 nov 1978
Record cappotti: 3

Re: Rullatura e Cottura boiles

Messaggio da Roberto-1816 » 21/12/2015, 20:31

il consiglio che mi sento di darti e di fare varie prove di cottura mettendo un paio di palline nel cestello e a partire da 6 minuti di cottura ogni minuto ne estrai una o due e vedi il grado di cottura solo cosi trovi il tempo giusto,i tempi cambiano parecchio in base al mix ci sono dei tempi standard ma ogni si comporta in modo diverso anche in base al tipo e alla qualita delle farine sopratutto se fresche o no

menoz95
Carpisti Premium
Carpisti Premium
Messaggi: 165
Iscritto il: 18/12/2014, 16:43
Regione: Lombardia
sesso: M
data di nascita:: 12 feb 1995
Record cappotti: 0

Re: Rullatura e Cottura boiles

Messaggio da menoz95 » 22/12/2015, 7:03

Va bene, proverò a fare così.. Grazie a tutti :D :D

Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio

Torna a “BOILIES CARPFISHING IN GENERALE e RICETTE Self Made”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 84 ospiti