Boiles da pastura per pescata veloce

Discussioni generali relative alle boilies per carpfishing ed alle vostre ricette self made

Moderatori: angelo, 80luke

Rispondi
robycarpfish77
Carpisti Premium
Carpisti Premium
Messaggi: 38
Iscritto il: 28/09/2012, 12:02
Regione: Emilia Romagna
sesso: M
data di nascita:: 14 lug 1977
Record cappotti: 0

Boiles da pastura per pescata veloce

Messaggio da robycarpfish77 » 19/11/2015, 15:32

Salve a tutti, volevo qualche opinione/consiglio per preparare un mix da pastura in occasione di una pescata di 2 giorni e perché no, per un eventuale enduro....?
Al momento ne sto testando uno....so che il periodo non è dei migliori per avere riscontri precisi...ma mi interessava capire se la meccanica del mio mix è giusta. Il mio è un birdfish speziato:

300 g precotto di mais
250 g semolino
150 g soya tostata micronizzata
50. g latte in polvere
200 g birdfood sluis clo
50 g robin rex
100 g predigest
20. g farina d'aglio

Premetto, ho fatto 2 kg da pastura usando 2 uova per kg e ovviamente molta acqua, e mezzo kg da innesco con 3 uova....aroma scarso in quelle d pastura.....voglio che lavorino in fretta..! Vorrei che si sfaldassero in fretta...nel giro di max 45 min..

Ditemi la vostra....?? Grazie.



Avatar utente
RossL
Carpisti Esperti
Carpisti Esperti
Messaggi: 144
Iscritto il: 10/08/2009, 20:40
Regione: Veneto
sesso: M
data di nascita:: 29 nov 1987
Record cappotti: 1

Re: Boiles da pastura per pescata veloce

Messaggio da RossL » 19/11/2015, 21:52

ciao premetto che ho cominciato da poco col self made, ma senza cercare che la bolies si degradi in poco tempo io punterei di più sugli ingredienti attrattivi sia solidi che liquidi (tipo idrolizzati e liquid food), e userei del semolino precotto con le classiche 8-10 uova per kg di mix

sciubba
Carpista Super
Carpista Super
Messaggi: 1161
Iscritto il: 04/08/2011, 0:21
Regione: Piemonte
Località: BIELLA (BI)
sesso: M
data di nascita:: 23 ott 1989
Record cappotti: 15

Re: Boiles da pastura per pescata veloce

Messaggio da sciubba » 20/11/2015, 0:25

Io uso una ricetta simile,e senza latte.Magari per velocizzare potresti usare del fioccato al posto del precotto di mais e aumentare un po' il pastoncino,il predigested è parecchio solubile quindi ok,aumenterei anche la soia tostata che aiuta anche a slegare il mix(forse influisce?!).Per l'aroma dipende da dove peschi,se sei in un ambiente dove si fanno più catture con tanto aroma,dip,ecc fai così,altrimenti se sono ambienti dove si fanno più catture con boiles scariche o prive di aroma fai cosà :D si prendono anche con esche di silicone :D io in genere uso pochissimo aroma(1,5ml fino ad un massimo di 3ml per kg di secco)tanto aroma poco aroma o niente aroma,l'importante è sempre dove le posiamo!
Ci sono persone talmente povere che hanno solo i soldi

ciandy
Carpista Super
Carpista Super
Messaggi: 2281
Iscritto il: 23/04/2009, 9:45
Regione: Veneto
Località: Tribano Padova
sesso: M
data di nascita:: 30 gen 1987
Record cappotti: 6

Re: Boiles da pastura per pescata veloce

Messaggio da ciandy » 20/11/2015, 17:58

robycarpfish77 ha scritto:Salve a tutti, volevo qualche opinione/consiglio per preparare un mix da pastura in occasione di una pescata di 2 giorni e perché no, per un eventuale enduro....?
Al momento ne sto testando uno....so che il periodo non è dei migliori per avere riscontri precisi...ma mi interessava capire se la meccanica del mio mix è giusta. Il mio è un birdfish speziato:

300 g precotto di mais
250 g semolino
150 g soya tostata micronizzata
50. g latte in polvere
200 g birdfood sluis clo
50 g robin rex
100 g predigest
20. g farina d'aglio

Premetto, ho fatto 2 kg da pastura usando 2 uova per kg e ovviamente molta acqua, e mezzo kg da innesco con 3 uova....aroma scarso in quelle d pastura.....voglio che lavorino in fretta..! Vorrei che si sfaldassero in fretta...nel giro di max 45 min..

Ditemi la vostra....?? Grazie.
robin rex? che è aggressivo?? :lol:

scherzi a parte manca quasi del tutto la parte dei derivati del latte inoltre 55% tra semola e mais non si abbina proprio ad un mix da pastura. lavora con molti più pastoncini

togli completamente l'acqua e metti uova e basta.

pensi che se si sfaldano in 45 min siano più attrattive di una che ti resta intera?
..l'unico cappotto che conosco è quello di mia madre..

robycarpfish77
Carpisti Premium
Carpisti Premium
Messaggi: 38
Iscritto il: 28/09/2012, 12:02
Regione: Emilia Romagna
sesso: M
data di nascita:: 14 lug 1977
Record cappotti: 0

Re: Boiles da pastura per pescata veloce

Messaggio da robycarpfish77 » 01/12/2015, 9:49

Ma se aggiungo uova diventeranno più lente nello sfaldamento...!!?? E poi sono da pastura per sessioni veloci, quindi a parer mio devono solo fare da richiamo...devono essere scariche a livello attrattivo e nutrizionale. Quelle da innesco le tengo invece più cariche per farle spiccare sul mio letto di pastura...! Ho messo poco latte anche per velocizzare la pallina...anche se l'acqua era fondamentale, altrimenti era impossibile rullarle!! :24:

ciandy
Carpista Super
Carpista Super
Messaggi: 2281
Iscritto il: 23/04/2009, 9:45
Regione: Veneto
Località: Tribano Padova
sesso: M
data di nascita:: 30 gen 1987
Record cappotti: 6

Re: Boiles da pastura per pescata veloce

Messaggio da ciandy » 02/12/2015, 11:40

robycarpfish77 ha scritto:Ma se aggiungo uova diventeranno più lente nello sfaldamento...!!?? E poi sono da pastura per sessioni veloci, quindi a parer mio devono solo fare da richiamo...devono essere scariche a livello attrattivo e nutrizionale. Quelle da innesco le tengo invece più cariche per farle spiccare sul mio letto di pastura...! Ho messo poco latte anche per velocizzare la pallina...anche se l'acqua era fondamentale, altrimenti era impossibile rullarle!! :24:
mi sa che ha fatto una gran gran confusione...

la boiles con meno uova si sfalda di più ma una boiles che si sfalda di più non è più attrattiva di una che si sfalda di meno.

boiles da pastura per sessioni veloci? se pasturi non è una sessione veloce...

scariche a livello nutrizionale ed attrattivo? in k senso? cioè tu pensi che pasturando con boiles così richiami più pesce?

omettendo derivati del latte la pallina non é più veloce nell'interscambio con l'acqua ma meno regolata.

l'acqua nel mix non serve a nulla anzi è contro produttiva se sostituita alle uova a livello teorico e a livello meccanico le rulli meglio con uova che con acqua dato che il mix non lega bene

riassumendo : inizia con mix ready e leggi come si costruisce un mix self di buon livello solo dopo puoi inoltrarti in questo campo.. ;)
..l'unico cappotto che conosco è quello di mia madre..

Avatar utente
RossL
Carpisti Esperti
Carpisti Esperti
Messaggi: 144
Iscritto il: 10/08/2009, 20:40
Regione: Veneto
sesso: M
data di nascita:: 29 nov 1987
Record cappotti: 1

Re: Boiles da pastura per pescata veloce

Messaggio da RossL » 02/12/2015, 13:48

se proprio vuoi questo effetto potresti provare a invertire le quantità di soya e semolino così anche se pasturi un po' troppo hai meno rischi di inchiodare lo spot.
detto ciò, tieni in considerazione anche il posto dove vai a pescare: se è una cava dove il pesce è già abituato alle boilies personalmente proverei a fare delle boilies normali in termini di durata ma con più componenti attrattive dentro,e pasturerei anche poco (uno stinger o poco più) per una mangiata alla volta.
Se invece il pesce non è abituato alle palline potresti fare come proponi ma usando delle bolies da innesco più durature così da rimanere in pesca più a lungo.
Come ultimo suggerimento, se ti piace l'idea di creare un letto di pastura a prescindere dal posto potresti provare ad utilizzare il method.

Ultima cosa che mi viene in mente: tieni conto che se prepari delle bolies da innesco che "durano" poco tempo (1 ora circa) rischidi trovari senza innesco già dopo 30 minuti se per caso inneschi una pallina con una bolla d'aria o un po' crepata.

Spero di essere stato d'aiuto :D

Roberto-1816
Carpisti Esperti
Carpisti Esperti
Messaggi: 98
Iscritto il: 26/09/2015, 13:56
Regione: Veneto
sesso: M
data di nascita:: 24 nov 1978
Record cappotti: 3

Re: Boiles da pastura per pescata veloce

Messaggio da Roberto-1816 » 02/12/2015, 19:54

RossL ha scritto:se proprio vuoi questo effetto potresti provare a invertire le quantità di soya e semolino così anche se pasturi un po' troppo hai meno rischi di inchiodare lo spot.
detto ciò, tieni in considerazione anche il posto dove vai a pescare: se è una cava dove il pesce è già abituato alle boilies personalmente proverei a fare delle boilies normali in termini di durata ma con più componenti attrattive dentro,e pasturerei anche poco (uno stinger o poco più) per una mangiata alla volta.
Se invece il pesce non è abituato alle palline potresti fare come proponi ma usando delle bolies da innesco più durature così da rimanere in pesca più a lungo.
Come ultimo suggerimento, se ti piace l'idea di creare un letto di pastura a prescindere dal posto potresti provare ad utilizzare il method.

Ultima cosa che mi viene in mente: tieni conto che se prepari delle bolies da innesco che "durano" poco tempo (1 ora circa) rischidi trovari senza innesco già dopo 30 minuti se per caso inneschi una pallina con una bolla d'aria o un po' crepata.

Spero di essere stato d'aiuto :D
concordo in pieno se la tua paura e saziare il pesce presente la soluzione migliore e usare un buon method
ma se e uno spot pasturato non capisco il perchè di palline simili basta regolarsi con la quantita di palline gettate in acqua
aggiungo anche come mio pensiero personale che se mantieni la posta pasturata io punterei piu sulla nutritivita della pallina cosi da garantirti una continuita nelle catture

goldberg
Carpista Super
Carpista Super
Messaggi: 4950
Iscritto il: 25/10/2010, 17:13
Regione: Emilia Romagna
sesso: M
data di nascita:: 29 lug 1982
Record cappotti: 0

Re: Boiles da pastura per pescata veloce

Messaggio da goldberg » 02/12/2015, 21:23

ciandy ha scritto:
robycarpfish77 ha scritto:Ma se aggiungo uova diventeranno più lente nello sfaldamento...!!?? E poi sono da pastura per sessioni veloci, quindi a parer mio devono solo fare da richiamo...devono essere scariche a livello attrattivo e nutrizionale. Quelle da innesco le tengo invece più cariche per farle spiccare sul mio letto di pastura...! Ho messo poco latte anche per velocizzare la pallina...anche se l'acqua era fondamentale, altrimenti era impossibile rullarle!! :24:
mi sa che ha fatto una gran gran confusione...

la boiles con meno uova si sfalda di più ma una boiles che si sfalda di più non è più attrattiva di una che si sfalda di meno.

boiles da pastura per sessioni veloci? se pasturi non è una sessione veloce...

scariche a livello nutrizionale ed attrattivo? in k senso? cioè tu pensi che pasturando con boiles così richiami più pesce?

omettendo derivati del latte la pallina non é più veloce nell'interscambio con l'acqua ma meno regolata.

l'acqua nel mix non serve a nulla anzi è contro produttiva se sostituita alle uova a livello teorico e a livello meccanico le rulli meglio con uova che con acqua dato che il mix non lega bene

riassumendo : inizia con mix ready e leggi come si costruisce un mix self di buon livello solo dopo puoi inoltrarti in questo campo.. ;)

:21: :21: :21: :21: :21: :21: :21: :21:
:corn: :corn: :corn: :corn: :corn: :corn: :corn: :corn: :corn: :corn: :corn: :corn: :corn: :corn: :corn: :corn: :corn:
ti quoto in tutto e per tutto!!!la penso nella stessa maniera!!

Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio

Torna a “BOILIES CARPFISHING IN GENERALE e RICETTE Self Made”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 112 ospiti