Digeribilità delle boiles (proteine, grassi e carboidrati)

Discussioni generali relative alle boilies per carpfishing ed alle vostre ricette self made

Moderatori: angelo, 80luke

Rispondi
Dot Viganò
Carpisti Premium
Carpisti Premium
Messaggi: 11
Iscritto il: 19/03/2010, 10:45
Regione: Lombardia
sesso: M
data di nascita:: 27 feb 1984
Record cappotti: 0

Re: Digeribilità delle boiles (proteine, grassi e carboidrati)

Messaggio da Dot Viganò » 21/03/2010, 13:19

Bene Ritchie
devo affermare che benchè enzimi siano presenti nei cibi e sono molto delicati e importanti,
la cosa ancor più importante è cuocere benissimo la pallina perchè tutto ciò che non è cotto o che non supera i 65°70 (che concidono con la coagulazione delle proteine), può portare alla formazione di funghi e muffe che benchè non visibili talvota non vuol dire che non siano presenti.
Quindi CUOCERE BENE SEMPRE SINO AL CUORE!( lo scrivo maisculo solo per farlo risaltare)
Gli enzimi digestivi sono presenti e prodotti dal Pancreas esocrino il quale riversa sempre nel lume intestinale la quantità necessaria di enzimi digestivi
LIPASI, PROTEASI, in misura più bassa le AMILASI.
Per quanto rigurda la betaina io la aggiungerei alle palline tolte dalla cottura dopo qualche minuto.
questo può essere il giusto compromesso.


Dott. Michele Viganò
Ricerca & Sviluppo

ciandy
Carpista Super
Carpista Super
Messaggi: 2281
Iscritto il: 23/04/2009, 9:45
Regione: Veneto
Località: Tribano Padova
sesso: M
data di nascita:: 30 gen 1987
Record cappotti: 6

Re: Digeribilità delle boiles (proteine, grassi e carboidrati)

Messaggio da ciandy » 21/03/2010, 14:31

discus ha scritto:
ciandy ha scritto:
discus ha scritto:
ciandy ha scritto:
angelo ha scritto:ottimo Ciandy :6: hai usato questa?

250 gr semolono precotto
250 gr mais fioretto
200 gr soia tostata
100 gr caseina
200 gr prosecto insectivorus (pastoncino a base di insetti)

8 albumi
4 ml mulberry
4 ml amino marine

oppure.................. :azz:
nono la mia infallibile.. :lol2: è da tre anni k lo sviluppo sto benedetto birdfood e pensare k son partito da una ricetta + o - simile alla tua :mrgreen: cmq:
50% birdfood
25% soia tostata
15% ttx
7% latte in polvere
3% caseina
+ micronutrienti vari

20ml melassa 30 ml estratto di canna da zucchero 1/2 dose di intense sweetner
25% proteine 7 % grassi
entro l'anno cambiando i pastoncini voglio arrivare a circa il 30% di proteine
ciao ragazzi... ma una domanda se capisco bene.... piu' o meno per entrambi perchè le ricette piu' o meno sono le stesse da quando scrivete voi mettete:

500 gr di bisko o qualsiasi altro pastoncino per uccelli
250 gr di soia tostata
150 gr di ttx
70 gr di latte in polvere
30 gr di caseina

+ micronuitrienti vari..... che potrebbe essere di tutto o di piu'...

ma 500 gr di birfood riuscite a rullarla??? e quanto vi dura in acqua una pallina cosi??? ...

ciao luca

salve...con 500 gr di birdfood si rulla alla grande anche senza micronizzarla solo che se uno ha solo esperienze con dei mix 50/50 o fatti quasi totalmente con farine di grana fine gli vien un colpo alla prima volta che ci prova :mrgreen: xk la boiles vien di grana veramente grossa...(il segreto è tenerle un po indietro(molliccie) ma che non attacchino comunque sulla tavola sennò è un disastro :mrgreen: ). dura in acqua come tutte le altre senza nessun problema xk l'assorbimento dell'acqua viene regolato dai caseinati e proteine del latte varie quindi non scoppia nè si sfalda...
scusa ma con soli 30 gr. di caseina mi pare un po' poco per legare e regolare l'assorbimento dell'acqua...??? :?:
poi altra cosa... quanti rossi e quantie uova ci metti per tenerla come dici tu morbida??? Non usi nessun tipo di aroma per pesonalizzarla tipo qualcosa alla crema o cioccolata tipo cioccolata e mirtilli?? grazie e ciao
la caseina è una farina "normale" che mi serve per tutt'altra cosa non x legare! poi per l'assorbimento c'e pure il latte in polvere se hai visto! ci metto sette uova intere+ i dolcificanti alla dose minima e nessun pallatant/aroma. soldi buttati..(cmq la ricetta vien variata xk faccio prove sia in acqua che in pesca quindi già oggi rullo un mix leggermente diverso e che cambierà anche nei prox mesi)
..l'unico cappotto che conosco è quello di mia madre..

Avatar utente
Ritchie
Carpista Super
Carpista Super
Messaggi: 3504
Iscritto il: 10/10/2009, 8:42
Regione: Lombardia
Località: Brescia
sesso: M
data di nascita:: 01 feb 1958
Record cappotti: 9

Re: Digeribilità delle boiles (proteine, grassi e carboidrati)

Messaggio da Ritchie » 21/03/2010, 14:54

Dot Viganò ha scritto:Bene Ritchie
devo affermare che benchè enzimi siano presenti nei cibi e sono molto delicati e importanti,
la cosa ancor più importante è cuocere benissimo la pallina perchè tutto ciò che non è cotto o che non supera i 65°70 (che concidono con la coagulazione delle proteine), può portare alla formazione di funghi e muffe che benchè non visibili talvota non vuol dire che non siano presenti.
Quindi CUOCERE BENE SEMPRE SINO AL CUORE!( lo scrivo maisculo solo per farlo risaltare)
Gli enzimi digestivi sono presenti e prodotti dal Pancreas esocrino il quale riversa sempre nel lume intestinale la quantità necessaria di enzimi digestivi
LIPASI, PROTEASI, in misura più bassa le AMILASI.
Per quanto rigurda la betaina io la aggiungerei alle palline tolte dalla cottura dopo qualche minuto.
questo può essere il giusto compromesso.
Interessantissimo.... fino ad oggi io tendevo ad un'idea contraria, e cioè:
- per pasturazioni lunghe massima digeribilità, cioè poco o nulla grassi e sfruttare al meglio le proprietà nutritive degli ingredienti cuocendo poco (parlo delle boilie da pasturazione)
- per sessioni brevi e pasturazioni molto ridotte e mirate cuocere di più per migliorare la meccanica della boilie da innesco
Ora invece mi si presenta una situazione del tipo:
- per pasturazioni lunghe massima digeribilità ma anche cottura a fondo per evitare l'insorgere di funghi e muffe come dice il doc
- per sessioni veloci come la mettiamo? Se cuocio a lungo inibisco gli aromi, che in una preventiva non mi servono ma in una sessione breve sono fondamentali... ma qui forse entriamo nel capitolo dell'appetibilità, che pure dovrebbe avere una relazione con la cottura. :roll:
Bel rompicapo, ma affascinante ;)
Immagine Immagine Immagine
nous sommes du soleil

Dot Viganò
Carpisti Premium
Carpisti Premium
Messaggi: 11
Iscritto il: 19/03/2010, 10:45
Regione: Lombardia
sesso: M
data di nascita:: 27 feb 1984
Record cappotti: 0

Re: Digeribilità delle boiles (proteine, grassi e carboidrati)

Messaggio da Dot Viganò » 21/03/2010, 16:55

Rispondo a Ritchie
Dici bene per sessioni lunghe massima digeribilità e cottura a fondo
Per le veloci: un modo per conservare meglio l'efficacia dell'aroma è senza dubbio la cottura a vapore
Infatti l'acqua in quanto tale in una bollitura permea la pallina interagendo con gli aromi alterando la struttura molto più
che in una cottura a vapore.
Per palline veloci poi intendiamo due cose :
a dispersione veloce--> Mix molto poroso ,aromatizzazione con aromi olfattivi, oli essenziali.
a concentrazione intensa -->Mix compatto o meno per più del 50% realizzato con farine di concentrati proteici, con aroma olfattivo e gustativo e oli essenziali
Piccolo consiglio per agevolare la dispersione dell'aroma in una pallina veloce usa 2\3 gr per kg di sale marino , il sale ha potere osmotico ovvero richiama acqua nella pallina aiutando la dispersione dell'aroma inoltre è un esaltatore di sapidità.
Per le pescate veloci ti consiglio di realizzare un BOOSTER con l'aromatizzazione che hai dato alla pallina in cottura.
Quindi per il BOOSTER --> Aroma + Dolcificante pochi ml bastano per "rigenerare" più di un kg di palline, le lasci in un sacchetto per una notte ed ecco risolto il problema di aromatizzazione blanda.
Dott. Michele Viganò
Ricerca & Sviluppo

Avatar utente
Ritchie
Carpista Super
Carpista Super
Messaggi: 3504
Iscritto il: 10/10/2009, 8:42
Regione: Lombardia
Località: Brescia
sesso: M
data di nascita:: 01 feb 1958
Record cappotti: 9

Re: Digeribilità delle boiles (proteine, grassi e carboidrati)

Messaggio da Ritchie » 21/03/2010, 19:34

beh ragazzi.... non vorrei rubarvi il dottore ma ho davvero tante domande che cerco di porre in modo conseguenziale.
Io sto usando le boilies PCF per una pasturazione preventiva piuttosto lunga ed in acqua fredda (partiti con 4 gradi il 20 Febbraio, ora saremo a 7-8, pescheremo sui 10 gradi o poco più in Aprile), ritengo che sul posto le palline siano state usate ben poco forse mai. Pasturiamo regolari ogni 48 ore con mezzo chilo di boilies e 1 kg. circa di mais e canapa bolliti.
Doc, queste boilies hanno la ricetta postata ben in chiaro nel forum; ho fatto piccole modifiche, tolto il latte in polvere (per togliere grassi, sostituito con semi di canapa bolliti), tolta l'essenza di cayenna (introvabile, messo aglio salato in polvere), tolto lo zafferano (introvabile a prezzi decenti, messi 3 gr. di sale per kg.).
Le boilies finora le ho cotte poco (3-4 min.) e sicuramente non a cuore, ma le ho usate rotte; da questa settimana inizio ad usarle intere (16 mm.) e le cuocerò a cuore.
Prima domanda: giudichi valide queste boilies, usate in questo modo, per una pasturazione preventiva?
Seconda domanda: il sale, sia pur in quantità modeste, può aiutare anche la digeribilità delle boilies?
Grazie infinite per le risposte, ovviamente sarò lieto di leggere i commenti di tutti.
Immagine Immagine Immagine
nous sommes du soleil

sempreleon
UTENTE BANNATO
Messaggi: 278
Iscritto il: 19/03/2009, 19:06
Regione: Emilia Romagna
Località: Ferrara
sesso: M
data di nascita:: 28 apr 1973
Record cappotti: 0

Re: Digeribilità delle boiles (proteine, grassi e carboidrati)

Messaggio da sempreleon » 21/03/2010, 19:59

Metto in tavola un dubbio.

Si parla che sta carpa ha grossi problemi con gli amidi allora chiedo : la base delle nostre palline sono sempre AMIDI che siano soia semolino e mais oppure pastoncini (ultima tendenza) come si fa? partiamo allora da una basse di farine di pesce legata in qualche maniera? ma poi mettere anche solo il 40 % di pesce in una ricetta risulta essere già al limite eppure dovrebbe essere il top perché la carpa digerisce molto bene le proteine........mah!

Avatar utente
andrea bertello
Carpisti Esperti
Carpisti Esperti
Messaggi: 999
Iscritto il: 19/11/2009, 21:17
Regione: Piemonte
sesso: M
data di nascita:: 16 giu 1982
Record cappotti: 6

Re: Digeribilità delle boiles (proteine, grassi e carboidrati)

Messaggio da andrea bertello » 21/03/2010, 20:32

Ritchie ha scritto:beh ragazzi.... non vorrei rubarvi il dottore ma ho davvero tante domande che cerco di porre in modo conseguenziale.
Io sto usando le boilies PCF per una pasturazione preventiva piuttosto lunga ed in acqua fredda (partiti con 4 gradi il 20 Febbraio, ora saremo a 7-8, pescheremo sui 10 gradi o poco più in Aprile), ritengo che sul posto le palline siano state usate ben poco forse mai. Pasturiamo regolari ogni 48 ore con mezzo chilo di boilies e 1 kg. circa di mais e canapa bolliti.
Doc, queste boilies hanno la ricetta postata ben in chiaro nel forum; ho fatto piccole modifiche, tolto il latte in polvere (per togliere grassi, sostituito con semi di canapa bolliti), tolta l'essenza di cayenna (introvabile, messo aglio salato in polvere), tolto lo zafferano (introvabile a prezzi decenti, messi 3 gr. di sale per kg.).
Le boilies finora le ho cotte poco (3-4 min.) e sicuramente non a cuore, ma le ho usate rotte; da questa settimana inizio ad usarle intere (16 mm.) e le cuocerò a cuore.
Prima domanda: giudichi valide queste boilies, usate in questo modo, per una pasturazione preventiva?
Seconda domanda: il sale, sia pur in quantità modeste, può aiutare anche la digeribilità delle boilies?
Grazie infinite per le risposte, ovviamente sarò lieto di leggere i commenti di tutti.
questa mia domanda è rivolta sia al dottor viganò sia a Ritchie:
Ho avuto la fortuna di leggere il libro scritto da leon hoogendijk, noto carpista di fama mondiale, che ovviamente non è un uomo di scenza ma un profondo conoscitore del comportamento delle carpe.
nel suo libro scrive di non iniziare mai pasturazioni nel periodo a cavallo tra la fine dell'inverno e la frega, per vari ovvi motivi.
Allora mi viene da chiedere, ma la pasturazione in quali periodi è efficace sempre o ci sono dei periodi o in alcuni di essi non và effettuata?
Scusate se sono andato un pò off-topic ma l'argomento mi sembra strettamente correlato a quello del Topic iniziale.
WILD CARPERS MONCALIERI

Dot Viganò
Carpisti Premium
Carpisti Premium
Messaggi: 11
Iscritto il: 19/03/2010, 10:45
Regione: Lombardia
sesso: M
data di nascita:: 27 feb 1984
Record cappotti: 0

Re: Digeribilità delle boiles (proteine, grassi e carboidrati)

Messaggio da Dot Viganò » 21/03/2010, 22:04

a Ritchie:
Non voglio entrare in merito già di ricette perchè ci sono ancora molte cose da chiarire.
anche perchè i miei mix esulano totalmente da tutte quelle che ho visto nel sito e pubblicate sui giornali.
E non vorrei sembrare poi il cuoco che elargisce ricette di alta cucina tanto per sconvolgere i piani..

Andrea Bertello e Ritchie :
Concordo nel affermare che le pasturazioni preventive possono avere senso a partire da metà aprile tanto per dare un indicazione temporale.
Lasciamo riprendere le carpe dal freddo. Questo perchè le mangiate di questo periodo sono ancora come quelle invernali sporadiche e molto contenute.
Anche se la pasturazione è contenuta io attenderei ancora qualche settimana.
Diamo sempre priorità alla cottura e si il sale può andare un po di cloruro di sodio può regolare l'osmosi dei pesci d'acqua dolce.
siate sempre contenuti mi raccomando!

Sempre Leon
Allora devi sapere chela soia non si usa come fonte amidacea ma visto che fa il 44% di proteina è considerata fonte proteica,
gli amidi li contiene sicuramente ma nel conto della razione lo tratto come fonte proteica.
Io forse mi sono espresso poco chiaramente riguardo agli amidi.
Cercerò di essere più chiaro possibile.
L'amido benchè fonte naturale e energetica indispensabile nei pesci riscontra alcune difficoltà.
L'apparato esocrino dei pesci preposto alla secrezione di enzimi digestivi secerne AMILASI in quantità minore a quello che ci si potrebbe aspettare.
ciò significa che gli amidi devono essere il più possibile scomposti in zuccheri semplici.
Al fine di favorire la loro digestione.
Non eccedere con gli zuccheri però perchè troppi zuccheri sovraccaricano il fegato che per la carpa è un organo fondamentale.visto che lo utilizza moltissimo durante l'inverno per rielaborare i grassi di deposito che servono a produrre energia per superare l'inverno.
Quindi vanno benissimo le farine di mais ed ancora meglio le farine di cerali precotte.
Le proteine sono ben digerite non devono essere eccessive perchè altrimenti portano a sazietà la carpa con quantitàtivi inferiori di pastura.e farebbero produrre troppa urea ematica.
Il tutto nelle giuste preporzioni, in ragione di durata della pasturazione, ambiente acque aperte/ acque chiuse, concentrazione di pesce, sessioni lunghe o brevi.
Dott. Michele Viganò
Ricerca & Sviluppo

Avatar utente
Ritchie
Carpista Super
Carpista Super
Messaggi: 3504
Iscritto il: 10/10/2009, 8:42
Regione: Lombardia
Località: Brescia
sesso: M
data di nascita:: 01 feb 1958
Record cappotti: 9

Re: Digeribilità delle boiles (proteine, grassi e carboidrati)

Messaggio da Ritchie » 21/03/2010, 22:39

andrea bertello ha scritto:questa mia domanda è rivolta sia al dottor viganò sia a Ritchie:
Ho avuto la fortuna di leggere il libro scritto da leon hoogendijk, noto carpista di fama mondiale, che ovviamente non è un uomo di scenza ma un profondo conoscitore del comportamento delle carpe.
nel suo libro scrive di non iniziare mai pasturazioni nel periodo a cavallo tra la fine dell'inverno e la frega, per vari ovvi motivi.
Allora mi viene da chiedere, ma la pasturazione in quali periodi è efficace sempre o ci sono dei periodi o in alcuni di essi non và effettuata?
Scusate se sono andato un pò off-topic ma l'argomento mi sembra strettamente correlato a quello del Topic iniziale.
Beh, questa del grande Leon (poi confermata dal doc) francamente non la sapevo, vedi che miniera è il forum.
Comunque: quella che stiamo facendo non può definirsi una vera e propria pasturazione. Ogni 48 finiscono in acqua in una striscia larga 10 metri e lunga 80 (l'intero specchio d'acqua è un 50x90 con profondità fino a 5 metri), 1 chilo di mais bollito e 1/2 chilo di boilies a pezzi, queste ultime non tanto perchè la carpa se ne nutra quanto per abituarla lentamente ad un gusto che forse non ha mai provato: l'obiettivo è quello di averle già assuefatte a questi gusti una volta che inizieranno ad entrare in attività.
Piuttosto mi chiedo del mais: può aver causato inconvenienti?
Immagine Immagine Immagine
nous sommes du soleil

ciandy
Carpista Super
Carpista Super
Messaggi: 2281
Iscritto il: 23/04/2009, 9:45
Regione: Veneto
Località: Tribano Padova
sesso: M
data di nascita:: 30 gen 1987
Record cappotti: 6

Re: Digeribilità delle boiles (proteine, grassi e carboidrati)

Messaggio da ciandy » 22/03/2010, 8:49

Ritchie ha scritto:
Dot Viganò ha scritto:Bene Ritchie
devo affermare che benchè enzimi siano presenti nei cibi e sono molto delicati e importanti,
la cosa ancor più importante è cuocere benissimo la pallina perchè tutto ciò che non è cotto o che non supera i 65°70 (che concidono con la coagulazione delle proteine), può portare alla formazione di funghi e muffe che benchè non visibili talvota non vuol dire che non siano presenti.
Quindi CUOCERE BENE SEMPRE SINO AL CUORE!( lo scrivo maisculo solo per farlo risaltare)
Gli enzimi digestivi sono presenti e prodotti dal Pancreas esocrino il quale riversa sempre nel lume intestinale la quantità necessaria di enzimi digestivi
LIPASI, PROTEASI, in misura più bassa le AMILASI.
Per quanto rigurda la betaina io la aggiungerei alle palline tolte dalla cottura dopo qualche minuto.
questo può essere il giusto compromesso.
Interessantissimo.... fino ad oggi io tendevo ad un'idea contraria, e cioè:
- per pasturazioni lunghe massima digeribilità, cioè poco o nulla grassi e sfruttare al meglio le proprietà nutritive degli ingredienti cuocendo poco (parlo delle boilie da pasturazione)
- per sessioni brevi e pasturazioni molto ridotte e mirate cuocere di più per migliorare la meccanica della boilie da innesco
Ora invece mi si presenta una situazione del tipo:
- per pasturazioni lunghe massima digeribilità ma anche cottura a fondo per evitare l'insorgere di funghi e muffe come dice il doc
- per sessioni veloci come la mettiamo? Se cuocio a lungo inibisco gli aromi, che in una preventiva non mi servono ma in una sessione breve sono fondamentali... ma qui forse entriamo nel capitolo dell'appetibilità, che pure dovrebbe avere una relazione con la cottura. :roll:
Bel rompicapo, ma affascinante ;)

bisogna sempre cuocere bene le boiles indifferentemente x pasturazioni di lungo ke di corto periodo!!!!!!
..l'unico cappotto che conosco è quello di mia madre..

dimitre iltchev
Carpisti Esperti
Carpisti Esperti
Messaggi: 238
Iscritto il: 27/10/2009, 13:08
Regione: Piemonte
sesso: M
data di nascita:: 03 nov 1968
Record cappotti: 0

Re: Digeribilità delle boiles (proteine, grassi e carboidrati)

Messaggio da dimitre iltchev » 22/03/2010, 9:05

Dot Viganò ha scritto:Rispondo a Ritchie
Dici bene per sessioni lunghe massima digeribilità e cottura a fondo
Per le veloci: un modo per conservare meglio l'efficacia dell'aroma è senza dubbio la cottura a vapore
Infatti l'acqua in quanto tale in una bollitura permea la pallina interagendo con gli aromi alterando la struttura molto più
che in una cottura a vapore.
Per palline veloci poi intendiamo due cose :
a dispersione veloce--> Mix molto poroso ,aromatizzazione con aromi olfattivi, oli essenziali.
a concentrazione intensa -->Mix compatto o meno per più del 50% realizzato con farine di concentrati proteici, con aroma olfattivo e gustativo e oli essenziali
Piccolo consiglio per agevolare la dispersione dell'aroma in una pallina veloce usa 2\3 gr per kg di sale marino , il sale ha potere osmotico ovvero richiama acqua nella pallina aiutando la dispersione dell'aroma inoltre è un esaltatore di sapidità.
Per le pescate veloci ti consiglio di realizzare un BOOSTER con l'aromatizzazione che hai dato alla pallina in cottura.
Quindi per il BOOSTER --> Aroma + Dolcificante pochi ml bastano per "rigenerare" più di un kg di palline, le lasci in un sacchetto per una notte ed ecco risolto il problema di aromatizzazione blanda.
la mia domanda e visto che il sale richiama acqua ,dopo la cottura non avremo problemi di asciugare la palina?

ciandy
Carpista Super
Carpista Super
Messaggi: 2281
Iscritto il: 23/04/2009, 9:45
Regione: Veneto
Località: Tribano Padova
sesso: M
data di nascita:: 30 gen 1987
Record cappotti: 6

Re: Digeribilità delle boiles (proteine, grassi e carboidrati)

Messaggio da ciandy » 22/03/2010, 9:46

Dot Viganò ha scritto: Per palline veloci poi intendiamo due cose :
a dispersione veloce--> Mix molto poroso ,aromatizzazione con aromi olfattivi, oli essenziali.
a concentrazione intensa -->Mix compatto o meno per più del 50% realizzato con farine di concentrati proteici, con aroma olfattivo e gustativo e oli essenziali
Piccolo consiglio per agevolare la dispersione dell'aroma in una pallina veloce usa 2\3 gr per kg di sale marino , il sale ha potere osmotico ovvero richiama acqua nella pallina aiutando la dispersione dell'aroma inoltre è un esaltatore di sapidità.
per palline veloci a mio modo di vedere si intendono 2 cose:
1) capacità del mix di interagire il prima possibile con l'acqua
2)capacità della boiles di essere accettata il prima possibile dal pesce
riguardo il sale è giusto dire che ha potere osmorico ma bisogna anke dire che in mix ricchi di farine di pesce (birdfish/fishmeal), queste ne contengono già buone quantità e si corre il rischio di sovradosarlo!!(non superare mai 5 gr kg) :mrgreen:
..l'unico cappotto che conosco è quello di mia madre..

dimitre iltchev
Carpisti Esperti
Carpisti Esperti
Messaggi: 238
Iscritto il: 27/10/2009, 13:08
Regione: Piemonte
sesso: M
data di nascita:: 03 nov 1968
Record cappotti: 0

Re: Digeribilità delle boiles (proteine, grassi e carboidrati)

Messaggio da dimitre iltchev » 22/03/2010, 11:20

quindi dobbiamo usare idrolizzati di cozza o granchio 20 gr per chilo 40ml di aminoacido e un buon olio 20ml .
un mix ben proteico anche se le paline non anno una grande digerbilita non ce ne frega visto che peschiamo per
qualche giorno ,la cosa piu importante che anno un forte richiamo,ho dimenticato dolcificante che e rapido da assumere
e none lento come le amide .ho sentito che transito di cibo nel intestino della carpa e su 2 ore secondo voi quanto di percentuale
riesce assimelare dal cibo mangiato ,visto che nel escrementi cibo sembra poco cambiato .

ciandy
Carpista Super
Carpista Super
Messaggi: 2281
Iscritto il: 23/04/2009, 9:45
Regione: Veneto
Località: Tribano Padova
sesso: M
data di nascita:: 30 gen 1987
Record cappotti: 6

Re: Digeribilità delle boiles (proteine, grassi e carboidrati)

Messaggio da ciandy » 22/03/2010, 12:19

dimitre iltchev ha scritto:quindi dobbiamo usare idrolizzati di cozza o granchio 20 gr per chilo 40ml di aminoacido e un buon olio 20ml .
un mix ben proteico anche se le paline non anno una grande digerbilita non ce ne frega visto che peschiamo per
qualche giorno ,la cosa piu importante che anno un forte richiamo,ho dimenticato dolcificante che e rapido da assumere
e none lento come le amide .ho sentito che transito di cibo nel intestino della carpa e su 2 ore secondo voi quanto di percentuale
riesce assimelare dal cibo mangiato ,visto che nel escrementi cibo sembra poco cambiato .
la digeribilità vien prima di TUTTO altrimenti sti pesci col cavolo k mangiano le boiles e con questa metodologia si possono impallare gli spot e a farne le spese poi son tutti i carpisti che ci pescano!!!! :bla: peggio ancora se le esche sono ALTAMENTE PROTEICHE!!!!!!!!!!1
An un'ultima cosa: se negli escrementi il cibo appare poco cambiato(pezzetti di boiles o mais interi) ti conviene cambiare proprio la ricetta del TUTTO xk è un chiaro segno che la carpa NON HA DIGERITO niente di ciò che gli hai dato da mangiare
..l'unico cappotto che conosco è quello di mia madre..

dimitre iltchev
Carpisti Esperti
Carpisti Esperti
Messaggi: 238
Iscritto il: 27/10/2009, 13:08
Regione: Piemonte
sesso: M
data di nascita:: 03 nov 1968
Record cappotti: 0

Re: Digeribilità delle boiles (proteine, grassi e carboidrati)

Messaggio da dimitre iltchev » 22/03/2010, 12:33

che ne sai dalla mia ricetta , e visto che sei bravo fammi vedere la tua ,cosi non brucio il spot nel laghi.

Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio

Torna a “BOILIES CARPFISHING IN GENERALE e RICETTE Self Made”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 235 ospiti