ricetta per boiles per pescate corte

Discussioni generali relative alle boilies per carpfishing ed alle vostre ricette self made

Moderatori: angelo, 80luke

Rispondi
Avatar utente
angelo
Consigliere
Consigliere
Messaggi: 8839
Iscritto il: 19/03/2009, 20:27
Regione: Piemonte
Località: prato sesia
sesso: M
data di nascita:: 18 ott 1953
Record cappotti: 7

Re: ricetta per boiles per pescate corte

Messaggio da angelo » 09/10/2015, 21:06

A vederle sembrano che siano venute bene


Immagine Immagine Immagine Immagine
Red Angel bait Official Tester

ale90
Carpisti Premium
Carpisti Premium
Messaggi: 58
Iscritto il: 07/06/2015, 14:29
Regione: Piemonte
Località: biella
sesso: M
data di nascita:: 06 mar 1990
Record cappotti: 0

Re: ricetta per boiles per pescate corte

Messaggio da ale90 » 09/10/2015, 23:15

eccone 2 tagliate della prima cottura
http://prntscr.com/8pm7r1
ne ho messe troppe dentro e ho fatto 10 min
le 2 cotture dopo per finire le rimanenti ne ho messe meno è ho tenuto sempre 10 minuti di cottura
beh che dire prima della cottura (e con 2 ore circa di riposo) se le schiacciavo si spaccavano ora dopo la cottura sono belle compatte
per fretta e spero di non pentirmi le ho messe vicino al termosifone spero che per domani si siano un po asciugate e non crepate

Roberto-1816
Carpisti Esperti
Carpisti Esperti
Messaggi: 98
Iscritto il: 26/09/2015, 13:56
Regione: Veneto
sesso: M
data di nascita:: 24 nov 1978
Record cappotti: 3

Re: ricetta per boiles per pescate corte

Messaggio da Roberto-1816 » 10/10/2015, 23:42

io le toglierei dal termosifone e le metterei in un locale ben areato

ale90
Carpisti Premium
Carpisti Premium
Messaggi: 58
Iscritto il: 07/06/2015, 14:29
Regione: Piemonte
Località: biella
sesso: M
data di nascita:: 06 mar 1990
Record cappotti: 0

Re: ricetta per boiles per pescate corte

Messaggio da ale90 » 10/10/2015, 23:42

provate oggi 0 catture sia con queste fatte che con classica pastura e le boiles commerciali alla fragola e tutti frutti che usavo le altre volte
ho notato un problema dopo 3 ore che era in acqua solo i primi 3/4 mm intorno hanno assorbito l'acqua il centro era asciutto
che modifica posso fare alle dosi per renderle meno impermeabili
un problema potrebbe essere l'uso di semola rimacinata (il semolino è piu grosso) e di mais fioretto (anche questo macinato fine)

in un altro post avevo letto che usando l'albumina in polvere in sostituzione di tutte o alcune uova come parte liquida si aggiunge acqua in questo modo le boiles saranno più rapide xche meno impermeabili. è corretto??

Roberto-1816
Carpisti Esperti
Carpisti Esperti
Messaggi: 98
Iscritto il: 26/09/2015, 13:56
Regione: Veneto
sesso: M
data di nascita:: 24 nov 1978
Record cappotti: 3

Re: ricetta per boiles per pescate corte

Messaggio da Roberto-1816 » 10/10/2015, 23:49

per velocizzare una pallina ci sono vari modi il piu semplice e aumentare la quantita di pastoncino secco o aggiungere al mix del ttx in sostituzione magari di una parte di semola o direttamente al posto della farina di mais

ale90
Carpisti Premium
Carpisti Premium
Messaggi: 58
Iscritto il: 07/06/2015, 14:29
Regione: Piemonte
Località: biella
sesso: M
data di nascita:: 06 mar 1990
Record cappotti: 0

Re: ricetta per boiles per pescate corte

Messaggio da ale90 » 10/10/2015, 23:55

Roberto-1816 ha scritto:per velocizzare una pallina ci sono vari modi il piu semplice e aumentare la quantita di pastoncino secco o aggiungere al mix del ttx in sostituzione magari di una parte di semola o direttamente al posto della farina di mais
di pastoncino ho usato quello giallo umido per queste.
per il ttx devo vedere nel negozio di mangimi se c'è
di sicuro hanno il pastoncino rosso (o secco o umido) e forse pure il bisko della raff

Roberto-1816
Carpisti Esperti
Carpisti Esperti
Messaggi: 98
Iscritto il: 26/09/2015, 13:56
Regione: Veneto
sesso: M
data di nascita:: 24 nov 1978
Record cappotti: 3

Re: ricetta per boiles per pescate corte

Messaggio da Roberto-1816 » 11/10/2015, 13:35

devi procedere per gradi anche la cottura influisce sulla resa della pallina la prossima volta mettine meno e meno ammucchiate
io quando provo un mix nuovo per vericare i tempi di cottura metto 4 o 5 palline e le controllo a intervalli di 1 minuto ovviamente per delle palline del 18 servono almeno 5 minuti cosi sai esattamente quanto ci mette a cuocere con esattezza

ciandy
Carpista Super
Carpista Super
Messaggi: 2281
Iscritto il: 23/04/2009, 9:45
Regione: Veneto
Località: Tribano Padova
sesso: M
data di nascita:: 30 gen 1987
Record cappotti: 6

Re: ricetta per boiles per pescate corte

Messaggio da ciandy » 11/10/2015, 15:28

ale90 ha scritto:
ciandy ha scritto: la soia granulosa se è quello che credo è lo scarto della soia quella per alimentazione del bestiame, i pastoni classici gialli rossi son pane aromatizzato.
la semola va precotta perchè la carpa non riesce a digerire gli amidi.
insomma rivedi un po la ricetta. nel forum big fish c'e una ricetta spiegata del 50/50 dai un occhio...
per il fatto della semola non ci sto capendo più nulla tu dici che va precotta altri dicono che quella precotta costa di più ed è solo uno spreco di soldi
non si cuoce già durante la cottura delle boiles ??

va beh che posso dire io provo a farle tanto di ricette ci sono centinaia di versioni l'unica soluzione è provare a farle e vedere se funzionano
in quanto cuoci la pasta? 10/13 min? e le boiles? ti puoi dare una risposta da solo

La semola per quello che costa non ha senso inserirla nel mix indifferentemente sia precotta o meno.
..l'unico cappotto che conosco è quello di mia madre..

ale90
Carpisti Premium
Carpisti Premium
Messaggi: 58
Iscritto il: 07/06/2015, 14:29
Regione: Piemonte
Località: biella
sesso: M
data di nascita:: 06 mar 1990
Record cappotti: 0

Re: ricetta per boiles per pescate corte

Messaggio da ale90 » 12/10/2015, 1:00

in effetti sopprattutto sulla prima cottura ne ho messe troppe
1kg di mix per cuocerlo bene nella vaporiera che ho dovrei dividerlo in 4 cotture
per quanto riguarda il tempo ho fatto 10 minuti e vedendo i tempi usati in giro dovrei pure averle cotte troppo

ora mi studio un po le caratteristiche di ogni ingrediente (impermeabilità legante/slegante ecc) anzi avete dei link da consigliarmi dove posso trovare queste info???

almeno cerco di modificarle per farle più rapide

Avatar utente
angelo
Consigliere
Consigliere
Messaggi: 8839
Iscritto il: 19/03/2009, 20:27
Regione: Piemonte
Località: prato sesia
sesso: M
data di nascita:: 18 ott 1953
Record cappotti: 7

Re: ricetta per boiles per pescate corte

Messaggio da angelo » 12/10/2015, 9:48

Prova a guardare quì :arrow: viewtopic.php?f=24&t=3781
Immagine Immagine Immagine Immagine
Red Angel bait Official Tester

ciandy
Carpista Super
Carpista Super
Messaggi: 2281
Iscritto il: 23/04/2009, 9:45
Regione: Veneto
Località: Tribano Padova
sesso: M
data di nascita:: 30 gen 1987
Record cappotti: 6

Re: ricetta per boiles per pescate corte

Messaggio da ciandy » 12/10/2015, 17:46

ale90 ha scritto:in effetti sopprattutto sulla prima cottura ne ho messe troppe
1kg di mix per cuocerlo bene nella vaporiera che ho dovrei dividerlo in 4 cotture
per quanto riguarda il tempo ho fatto 10 minuti e vedendo i tempi usati in giro dovrei pure averle cotte troppo

ora mi studio un po le caratteristiche di ogni ingrediente (impermeabilità legante/slegante ecc) anzi avete dei link da consigliarmi dove posso trovare queste info???

almeno cerco di modificarle per farle più rapide
più rapide in che senso?
..l'unico cappotto che conosco è quello di mia madre..

ale90
Carpisti Premium
Carpisti Premium
Messaggi: 58
Iscritto il: 07/06/2015, 14:29
Regione: Piemonte
Località: biella
sesso: M
data di nascita:: 06 mar 1990
Record cappotti: 0

Re: ricetta per boiles per pescate corte

Messaggio da ale90 » 12/10/2015, 19:06

ciandy ha scritto: più rapide in che senso?
facendo sessioni da 3/5 ore
vorrei una boiles che dopo 1-2 ore si sia abbastanza inzuppata e abbia rilasciato una traccia odorosa
con quelle attuali commerciali dopo 2-3 ore le tiro fuori e solo lo strato superficiale ha assorbito l'acqua

in un altro post viewtopic.php?f=24&t=6379&start=0&st=0&sk=t&sd=a
sembrerebbe che usando solo albumi la boiles si inzuppa prima
per cui penso che il rapporto albumi/tuorli possa a parità di mix rendere una boiles più rapida di un altra (solo albumi per la massima rapidità oppure aggiungendo 1/2/3 ecc tuorli per farle durare di più)


ah notavo che il pastoncino giallo secco non è identico a quello umido ha dentro in aggiunta dei semini per cui volevo conferma prima di far casini
lo uso cosi o devo frullarlo per rompere i semini??

Roberto-1816
Carpisti Esperti
Carpisti Esperti
Messaggi: 98
Iscritto il: 26/09/2015, 13:56
Regione: Veneto
sesso: M
data di nascita:: 24 nov 1978
Record cappotti: 3

Re: ricetta per boiles per pescate corte

Messaggio da Roberto-1816 » 12/10/2015, 21:43

se macini un pastoncino male non fa rendi piu omogeneo anche l assorbimento della pallina
un altra cosa l asorbimento di acqua della pallina non e direttamente proporzionale all uscita degli attrattori al suo interno mi spiego meglio
se la pallina e zuppa non vuol dire che abbia rilasciato tutta la parte liquida in esso contenuta per verificare questo devi fare varie prove (quella del bicchiere per esempio)per vedere come lavora la pallina(anche se in modo limitato)cioe con queste prove vedi con che velocita la pallina ha lo scambio con l acqua
io per velocizzare la pallina lavoro con i pastoncini e i derivati del latte a discapito di semole varie e farine che per me sono inutili(non rientrano nei miei mix non vorrei che qualcuno fraintenda)anche il ttx aumenta lo scambio con l acqua per esempio

ale90
Carpisti Premium
Carpisti Premium
Messaggi: 58
Iscritto il: 07/06/2015, 14:29
Regione: Piemonte
Località: biella
sesso: M
data di nascita:: 06 mar 1990
Record cappotti: 0

Re: ricetta per boiles per pescate corte

Messaggio da ale90 » 12/10/2015, 22:12

Roberto-1816 ha scritto:se macini un pastoncino male non fa rendi piu omogeneo anche l assorbimento della pallina
un altra cosa l asorbimento di acqua della pallina non e direttamente proporzionale all uscita degli attrattori al suo interno mi spiego meglio
se la pallina e zuppa non vuol dire che abbia rilasciato tutta la parte liquida in esso contenuta per verificare questo devi fare varie prove (quella del bicchiere per esempio)per vedere come lavora la pallina(anche se in modo limitato)cioe con queste prove vedi con che velocita la pallina ha lo scambio con l acqua
io per velocizzare la pallina lavoro con i pastoncini e i derivati del latte a discapito di semole varie e farine che per me sono inutili(non rientrano nei miei mix non vorrei che qualcuno fraintenda)anche il ttx aumenta lo scambio con l acqua per esempio
quindi oltre al latte in polvere aggiungere caseina (rennet)
mi dai un esempio di mix base che usi riducendo o togliendo semola ecc?

il ttx vedrò di cercarlo in alternativa se non lo trovo (e se è meglio della farina di mais) potrei sostituirlo con del fioccato macinato ???

ciandy
Carpista Super
Carpista Super
Messaggi: 2281
Iscritto il: 23/04/2009, 9:45
Regione: Veneto
Località: Tribano Padova
sesso: M
data di nascita:: 30 gen 1987
Record cappotti: 6

Re: ricetta per boiles per pescate corte

Messaggio da ciandy » 13/10/2015, 9:17

ale90 ha scritto:
ciandy ha scritto: più rapide in che senso?
facendo sessioni da 3/5 ore
vorrei una boiles che dopo 1-2 ore si sia abbastanza inzuppata e abbia rilasciato una traccia odorosa
con quelle attuali commerciali dopo 2-3 ore le tiro fuori e solo lo strato superficiale ha assorbito l'acqua

in un altro post viewtopic.php?f=24&t=6379&start=0&st=0&sk=t&sd=a
sembrerebbe che usando solo albumi la boiles si inzuppa prima
per cui penso che il rapporto albumi/tuorli possa a parità di mix rendere una boiles più rapida di un altra (solo albumi per la massima rapidità oppure aggiungendo 1/2/3 ecc tuorli per farle durare di più)


ah notavo che il pastoncino giallo secco non è identico a quello umido ha dentro in aggiunta dei semini per cui volevo conferma prima di far casini
lo uso cosi o devo frullarlo per rompere i semini??
sei sicuro di voler usare una boiles? a sto punto ti conviene usare una ball pellet tipo le hybrid della big fish e sei più che a posto e se le compri nei soliti due/tre negozi ben noti le trovi a ottimo prezzo....

comunque per tua conoscenza diminuendo o togliendo i derivati del latte ottieni una pallina come vuoi tu e anche sostituendo parte delle uova con acqua ma a questo punto non si può più parlare di boiles ma di un pastrocchio simile alla ball pellet.

i semi che son oleosi se li triti irrancidiscono prima.

PS: per tua conoscenza se fai un'ottima pallina ben strutturata ed attrattiva che si inzuppa per 3 mm è meglio di un pastrocchio senza alcuna componente attrattiva ed organolettica che si inzuppa per 6mm, quindi sta storia dell'inzuppamento non ha né capo ne coda a mio modestissimo parere.
..l'unico cappotto che conosco è quello di mia madre..

Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio

Torna a “BOILIES CARPFISHING IN GENERALE e RICETTE Self Made”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 188 ospiti