ricetta per boiles per pescate corte

Discussioni generali relative alle boilies per carpfishing ed alle vostre ricette self made

Moderatori: angelo, 80luke

Rispondi
Roberto-1816
Carpisti Esperti
Carpisti Esperti
Messaggi: 98
Iscritto il: 26/09/2015, 13:56
Regione: Veneto
sesso: M
data di nascita:: 24 nov 1978
Record cappotti: 3

Re: ricetta per boiles per pescate corte

Messaggio da Roberto-1816 » 17/10/2015, 21:46

goldberg ha scritto:se parliamo di un birdfood tecnico...IO quando lo faccio(FACEVO) ci mettevo dentro 4 tipi di pastoncino...ecc..ecc..e quello si che è tecnico,MA IO arrivo a 200-300 gr di birdfood...,parlate di birdfood tecnico per che motivo?
per me parlare ad un ragazzo inesperto di self.. di birdfood tecnico che senso ha???
700 gr di pastoncini??o 500 gr??CON GLI STESSI SOLDI MI FACCIO UN BIRDFISH CON DENTRO IDROLIZZATI ED ESTRATTI..E VUOI METTERE??
in posti naturali...be quello che ti da un birdfish o un fishmeal..mai nessun altro mix ti dare in termini di catture e di peso..,testato e ritestato!!
per andare a pago non mi farei tante seghe mentali..un 50/50 ben fatto risolvo..
a casa mia il birdfood l'ho sempre usato pochissimo....e mai me ne sono pentito...,un 50/50 NEL BREVE PERIODO e un buon birdfish PER IL LUNGO PERIODO...e ho sempre coperto le varie situazioni di pesca.(CAVA NATURALE,CANALE,FIUME,LAGO NATURALE).
il birdfood se costa poco va bene...ma se devo fare un birdfood da 7-8euro al kg....si attacca al c...o!!
concordo in pieno :bravo:



Roberto-1816
Carpisti Esperti
Carpisti Esperti
Messaggi: 98
Iscritto il: 26/09/2015, 13:56
Regione: Veneto
sesso: M
data di nascita:: 24 nov 1978
Record cappotti: 3

Re: ricetta per boiles per pescate corte

Messaggio da Roberto-1816 » 17/10/2015, 21:57

goldberg ha scritto:se ti posso dare un consiglio ti dico:
-se vuoi usare un 50/50 vai con la ricetta che ti ha scritto angelo.

350 semolino
250 soia tostata
200 farina di mais (oppure ttx)
130 latte in polvere
70 caseina rennet


-se vuoi usare un birdfood vai con la ricetta che ti ha scritto Roberto.

300 gr pastoncino (bisko bianco e similari)
250 gr soya tostata micronizzata e deamarizzata
150 gr di latte
150 ttx
150 semolino


due ottimi e semplici mix che vanno sempre bene... :19: gli metti una buona parte liquida e sei a posto..

io opto piu per il secondo (oltre al fatto che glielò consigliato io :ironia: )per il semplice fatto che e molto versatile e nelle pescate veloci adeguatamente preparato con una buona base liquida da ottimi risultati
e una semplice base rodata e strarirodata che ogni tanto utilizzo ancora nelle situazioni in cui affronto spot nuovi e non mi ha mai deluso semplice dal prezzo abbastanza contenuto e versatile con qualche piccola modifica puo gia essere considerata una pallina da medio lungo periodo di pasturazione con buoni risultati

noto con piacere che anche goldberg ha notato fuori luogo parlare di un mix tecnico anche perche credo siano veramente in pochi a saper affrontare un discorso cosi complesso (forse la maggio parte ne e a conoscenza per letto su altri siti e magari non sa nemmeno spiegare il perche di certe scelte rispetto ad altre o la funzionalita di alcuni ingredienti premetto che ho collaborato pure io allo sviluppo di alcuni famosi mix dove si discuta su altri siti motivo mio personale di orgoglio e crescita personale non mi serve pubblicita chi mi conosce personalmente sa chi sono e l esperianza che ho maturato in questo campo)credo che devi fare della semplicita la tua arma migliore.............a volte e meglio un po meno di tutto ma sapere il perche di quello che ci metti rispetto a chi magari fa dei mega intrugli con di tutto un po solo perche ha letto o ha sentito dire che funziona :19:

ciandy
Carpista Super
Carpista Super
Messaggi: 2281
Iscritto il: 23/04/2009, 9:45
Regione: Veneto
Località: Tribano Padova
sesso: M
data di nascita:: 30 gen 1987
Record cappotti: 6

Re: ricetta per boiles per pescate corte

Messaggio da ciandy » 19/10/2015, 15:00

goldberg ha scritto:se parliamo di un birdfood tecnico...IO quando lo faccio(FACEVO) ci mettevo dentro 4 tipi di pastoncino...ecc..ecc..e quello si che è tecnico,MA IO arrivo a 200-300 gr di birdfood...,parlate di birdfood tecnico per che motivo?
per me parlare ad un ragazzo inesperto di self.. di birdfood tecnico che senso ha???
700 gr di pastoncini??o 500 gr??CON GLI STESSI SOLDI MI FACCIO UN BIRDFISH CON DENTRO IDROLIZZATI ED ESTRATTI..E VUOI METTERE??
in posti naturali...be quello che ti da un birdfish o un fishmeal..mai nessun altro mix ti dare in termini di catture e di peso..,testato e ritestato!!
per andare a pago non mi farei tante seghe mentali..un 50/50 ben fatto risolvo..
a casa mia il birdfood l'ho sempre usato pochissimo....e mai me ne sono pentito...,un 50/50 NEL BREVE PERIODO e un buon birdfish PER IL LUNGO PERIODO...e ho sempre coperto le varie situazioni di pesca.(CAVA NATURALE,CANALE,FIUME,LAGO NATURALE).
il birdfood se costa poco va bene...ma se devo fare un birdfood da 7-8euro al kg....si attacca al c...o!!
non me ne volere goldberg e roberto ma....
parlo di un birdfood tecnico perchè è giusto parlarne, se uno ti chiede una cosa o gli dai una buona/ottima base oppure si fa ameno a dargliela. Tanto le ricette che si scrivono qui dentro ed in altri forum son sempre le stesse. Avete postato dei 50/50, fatti anche male, tagliati con del birdfood.

La base per una pescata veloce e anche una pasturazione medio lunga è il birdfood a patto che sia fatto bene( tecnico), la ricetta che gli ho dato è una BASE per un mix tecnico. Ovvio deve iniziar prima a leggersi qualche cosa di buono e poi provare e sporcarsi le mani.

Di pastoni che tu ne metta uno o dieci devi metterceli con un senso, e il senso è gusto e nutrimento. Puoi ottenerlo con 2 o con 5 dipende cosa si usa. di certo semola e mais non apportano nulla dei due sopracitati.
nel mio birdfood uso un buon 50% di pastoni, è un birdfood appunto...se inserissi più semolati sarebbe più un 50/50 che altro.
Farine di pesce se voglio un mix da caccia manco le considero....(non voleva un mix veloce?)

cmq un birfood eccellente mi vien a costare sui 4 € chilo...con 8 ci faccio ben altro ;)
..l'unico cappotto che conosco è quello di mia madre..

goldberg
Carpista Super
Carpista Super
Messaggi: 4950
Iscritto il: 25/10/2010, 17:13
Regione: Emilia Romagna
sesso: M
data di nascita:: 29 lug 1982
Record cappotti: 0

Re: ricetta per boiles per pescate corte

Messaggio da goldberg » 19/10/2015, 16:20

ciandy ha scritto:
goldberg ha scritto:se parliamo di un birdfood tecnico...IO quando lo faccio(FACEVO) ci mettevo dentro 4 tipi di pastoncino...ecc..ecc..e quello si che è tecnico,MA IO arrivo a 200-300 gr di birdfood...,parlate di birdfood tecnico per che motivo?
per me parlare ad un ragazzo inesperto di self.. di birdfood tecnico che senso ha???
700 gr di pastoncini??o 500 gr??CON GLI STESSI SOLDI MI FACCIO UN BIRDFISH CON DENTRO IDROLIZZATI ED ESTRATTI..E VUOI METTERE??
in posti naturali...be quello che ti da un birdfish o un fishmeal..mai nessun altro mix ti dare in termini di catture e di peso..,testato e ritestato!!
per andare a pago non mi farei tante seghe mentali..un 50/50 ben fatto risolvo..
a casa mia il birdfood l'ho sempre usato pochissimo....e mai me ne sono pentito...,un 50/50 NEL BREVE PERIODO e un buon birdfish PER IL LUNGO PERIODO...e ho sempre coperto le varie situazioni di pesca.(CAVA NATURALE,CANALE,FIUME,LAGO NATURALE).
il birdfood se costa poco va bene...ma se devo fare un birdfood da 7-8euro al kg....si attacca al c...o!!
non me ne volere goldberg e roberto ma....
parlo di un birdfood tecnico perchè è giusto parlarne, se uno ti chiede una cosa o gli dai una buona/ottima base oppure si fa ameno a dargliela. Tanto le ricette che si scrivono qui dentro ed in altri forum son sempre le stesse. Avete postato dei 50/50, fatti anche male, tagliati con del birdfood.

La base per una pescata veloce e anche una pasturazione medio lunga è il birdfood a patto che sia fatto bene( tecnico), la ricetta che gli ho dato è una BASE per un mix tecnico. Ovvio deve iniziar prima a leggersi qualche cosa di buono e poi provare e sporcarsi le mani.

Di pastoni che tu ne metta uno o dieci devi metterceli con un senso, e il senso è gusto e nutrimento. Puoi ottenerlo con 2 o con 5 dipende cosa si usa. di certo semola e mais non apportano nulla dei due sopracitati.
nel mio birdfood uso un buon 50% di pastoni, è un birdfood appunto...se inserissi più semolati sarebbe più un 50/50 che altro.
Farine di pesce se voglio un mix da caccia manco le considero....(non voleva un mix veloce?)

cmq un birfood eccellente mi vien a costare sui 4 € chilo...con 8 ci faccio ben altro ;)

ci mancherebbe ciandy :19:
è giusto parlare di birdfood tecnico con chi se ne intende di self...se no ciandy anche se dai la tua ricetta come ottima base...un inesperto che ci fa??allora senza dare una base..dalla TUTTA INTERA e spiegagli bene.(poi se vuole il ragazzo se la prova).
io non ho postato nessuna ricetta,ma IO la penso come Roberto...e penso che la sua ricetta di birdfood sia ottima e ha svuotato laghi ovunque.
ripeto io ho una concezione di mix e tu un altra...e non è che se uso 50% di birdfood è solo quello un birdfood..
io penso che semola e mais siano importanti...tu no..,abbiamo 2 vedute differenti...probabilmente dettata dalla diversa esperienza nel cf..,ma è giusto così ciandy.
POI SAI BENISSIMO CHE CONTA TANTO IL POSTO DOVE SI PESCA.
a me le ricette con birdfood per entrare in pesca veloce le ho apprese da un gran garista ed esperto...ma non va oltre il 20% di pastoncino...
io quando dico che uso 4 tipi...ne uso 2 di tipo secco e 2 di tipo grasso...con ogni uno una caratteristica diversa..
con la base non ci fai tanto se non sei esperto...se no ti posso fare tanti esempi di cose metterci dentro ad un birdfood per farlo rendere al meglio nel breve periodo...non so come biscotti secchi macinati...pane salato...e pane al latte nel periodo invernale...noci e nocciole mandorle..qualche cucchiaio di zucchero a velo...e potrei continuare..,se vogliamo parlare ancora di più di mix TECNICI...a be ce ne da parlare... bisognerebbe parlare anche degli aromi che si accompagnano al meglio con certe farine...ecc...ecc...
io penso che sia il mix di angelo che quello di Roberto siano PERFETTI per cominciarsi a sporcare le mani...semplici ed efficaci...


una banalità:il 50-50 di angelo è il mix di casa big-fish...UNA SICUREZZA TOTALE di mix...,l'ho testato anni fa in tante aromatizzazioni e ha sempre preso in CANALE,FIUME,LAGO,CAVA..i miei amici ci pescano 365 giorni all anno.IO fossi un neofita me lo copierei tale e quale...lo rullo..imparo a impastare...a mettere le uova...a far bollire...e POI ci pesco.
ECCO CIANDY QUELLO CHE INTENDO IO COME BASE.
io dico sempre una cosa:che per il mio pensiero il self non è cosa difficile...ma se non hai TANTA PAZIENZA....allora meglio una buona ready made!!

ciandy
Carpista Super
Carpista Super
Messaggi: 2281
Iscritto il: 23/04/2009, 9:45
Regione: Veneto
Località: Tribano Padova
sesso: M
data di nascita:: 30 gen 1987
Record cappotti: 6

Re: ricetta per boiles per pescate corte

Messaggio da ciandy » 19/10/2015, 17:15

goldberg ha scritto:
ciandy ha scritto:
non me ne volere goldberg e roberto ma....
parlo di un birdfood tecnico perchè è giusto parlarne, se uno ti chiede una cosa o gli dai una buona/ottima base oppure si fa ameno a dargliela. Tanto le ricette che si scrivono qui dentro ed in altri forum son sempre le stesse. Avete postato dei 50/50, fatti anche male, tagliati con del birdfood.

La base per una pescata veloce e anche una pasturazione medio lunga è il birdfood a patto che sia fatto bene( tecnico), la ricetta che gli ho dato è una BASE per un mix tecnico. Ovvio deve iniziar prima a leggersi qualche cosa di buono e poi provare e sporcarsi le mani.

Di pastoni che tu ne metta uno o dieci devi metterceli con un senso, e il senso è gusto e nutrimento. Puoi ottenerlo con 2 o con 5 dipende cosa si usa. di certo semola e mais non apportano nulla dei due sopracitati.
nel mio birdfood uso un buon 50% di pastoni, è un birdfood appunto...se inserissi più semolati sarebbe più un 50/50 che altro.
Farine di pesce se voglio un mix da caccia manco le considero....(non voleva un mix veloce?)

cmq un birfood eccellente mi vien a costare sui 4 € chilo...con 8 ci faccio ben altro ;)

ci mancherebbe ciandy :19:
è giusto parlare di birdfood tecnico con chi se ne intende di self...se no ciandy anche se dai la tua ricetta come ottima base...un inesperto che ci fa??allora senza dare una base..dalla TUTTA INTERA e spiegagli bene.(poi se vuole il ragazzo se la prova).
io non ho postato nessuna ricetta,ma IO la penso come Roberto...e penso che la sua ricetta di birdfood sia ottima e ha svuotato laghi ovunque.
ripeto io ho una concezione di mix e tu un altra...e non è che se uso 50% di birdfood è solo quello un birdfood..
io penso che semola e mais siano importanti...tu no..,abbiamo 2 vedute differenti...probabilmente dettata dalla diversa esperienza nel cf..,ma è giusto così ciandy.
POI SAI BENISSIMO CHE CONTA TANTO IL POSTO DOVE SI PESCA.
a me le ricette con birdfood per entrare in pesca veloce le ho apprese da un gran garista ed esperto...ma non va oltre il 20% di pastoncino...
io quando dico che uso 4 tipi...ne uso 2 di tipo secco e 2 di tipo grasso...con ogni uno una caratteristica diversa..
con la base non ci fai tanto se non sei esperto...se no ti posso fare tanti esempi di cose metterci dentro ad un birdfood per farlo rendere al meglio nel breve periodo...non so come biscotti secchi macinati...pane salato...e pane al latte nel periodo invernale...noci e nocciole mandorle..qualche cucchiaio di zucchero a velo...e potrei continuare..,se vogliamo parlare ancora di più di mix TECNICI...a be ce ne da parlare... bisognerebbe parlare anche degli aromi che si accompagnano al meglio con certe farine...ecc...ecc...
io penso che sia il mix di angelo che quello di Roberto siano PERFETTI per cominciarsi a sporcare le mani...semplici ed efficaci...

una banalità:il 50-50 di angelo è il mix di casa big-fish...UNA SICUREZZA TOTALE di mix...,l'ho testato anni fa in tante aromatizzazioni e ha sempre preso in CANALE,FIUME,LAGO,CAVA..i miei amici ci pescano 365 giorni all anno.IO fossi un neofita me lo copierei tale e quale...lo rullo..imparo a impastare...a mettere le uova...a far bollire...e POI ci pesco.
ECCO CIANDY QUELLO CHE INTENDO IO COME BASE.
io dico sempre una cosa:che per il mio pensiero il self non è cosa difficile...ma se non hai TANTA PAZIENZA....allora meglio una buona ready made!!
[/quote]

non me ne volere di nuovo ma ma mi sembra stiamo parlando di due robe diverse...

la base è stata data così appunto perchè è una base per mix tecnici. la ricetta non la do come la faccio io perchè primo ci ho messo 3/5 anni ad elaborarla tal quale partendo dal nulla, spendendo tempo e soldi ed è ciò che deve fare chi ha aperto il post, secondo ci vorrebbero chiarimenti sulle farine utilizzate che non ho voglia di dare a destra e a manca aggratis dopo quanto mi son sbattuto ;) . comunque il mix una volta scelto il pastone ( bisko' va benissimo) e derivati del latte ( latte spry) è ok e ci vai a pesca.

io ho appreso che molti che si decantano esperti non sanno una mazza. ho visto che i molti esperti o tal quali fondano case che producono palline e poi ci parli o leggi che ci mettono dentro e ti cadono le balle per terra... non ho parole...a volte son imbarazzanti, il mercato è saturo di me***a per la voglia di guadagnare della gente che non sa niente ma spaccia la vendita di prodotti naturali, attraenti ecc ecc e neanche si son mai letti un abstract sull'alimentazione delle koi... :|

il birdfood rende strabene se fatto bene nel breve periodo senza aggiunta di nulla a parte nhdc e aroma , poi però se vuoi pomparlo un po di arachidi e sei a posto, ma allora non è più un birdfood ma un nutty.

tu dici che il 50/50 è la base, ma invece a mio modo di vedere non è la base di nulla. La base di tutto è il birdfood, che quando lo fai bene puoi poi elaborarlo in birdfish, fishmeal, nutty ecc ecc.
il 50/50 e' un mix limitato con un concetto "chiuso", cioè inganno e catturo che di per se non è sbagliato, ma le carpe mica son sceme e mica continuano a mangiar quelle boiles nel lungo periodo. Provato a mio discapito anni fa...
Per paradosso ottieni lo stesso concetto inganno-catturo con il birdfood, con la differenza che nutri anche il pesce che per uno cm me che pesca e pastura sempre lo stesso posto da anni ha convenienza a tener sotto il pesce più a lungo piuttosto che farselo scappare verso quello della posta affianco.

abbiamo derivazioni pescatrici diverse io e te :mrgreen:
..l'unico cappotto che conosco è quello di mia madre..

Avatar utente
angelo
Consigliere
Consigliere
Messaggi: 8838
Iscritto il: 19/03/2009, 20:27
Regione: Piemonte
Località: prato sesia
sesso: M
data di nascita:: 18 ott 1953
Record cappotti: 7

Re: ricetta per boiles per pescate corte

Messaggio da angelo » 19/10/2015, 17:40

Quello che dite è giusto per entrambi, sono 2 punti di vista differenti che a guardar bene il fine è identico, ma il fatto sta nella domanda posta da Ale90, che è la seguente:
""ricetta per boiles per pescate corte "", probabilmente pescherà solo quella volta e poi cambierà spot e tutto finisce li, quindi non per sminuire quello che avete scritto, ma penso che il semplice 50-50 sia la soluzione più semplice,(anche per vedere come funziona la meccanica di un mix,)penso che siamo passati tutti per questo mix, poi se proprio vuole mettersi nei ""guai"" e perdere tempo e denaro in esperimenti per migliorare questo mix deve decidere lui se continuare con il self o dirigersi verso i mix commerciali già pronti.
Immagine Immagine Immagine Immagine
Red Angel bait Official Tester

goldberg
Carpista Super
Carpista Super
Messaggi: 4950
Iscritto il: 25/10/2010, 17:13
Regione: Emilia Romagna
sesso: M
data di nascita:: 29 lug 1982
Record cappotti: 0

Re: ricetta per boiles per pescate corte

Messaggio da goldberg » 19/10/2015, 17:49

si hai ragione...abbiamo 2 modi di pensare molto diversi....,io le ricette e le spiegazioni le do gratis e sono felice se con le mie ricette catturano.(chiedere a sciubba e a tanti altri del forum). ;) :19: ..ma quelli sono punti di vista...

-il mix 50/50 non è la base solo per me...ma è la storia del self che lo narra ;)
-che il birfood puo essere la base di tanti mix si....però mi spieghi perché puo essere la base di fishmeal?
-io ho pescato per anni(i primi anni di cf) in fiume po e canali derivati con un mix 50/50 e pasturando abbondantemente...ma non ho mai visto un gran di mangiate!!ma anzi...mi cacavano le boiles dentro il materassino...(cmq ovviamente sono meglio altri mix per la lunga pasturazione).
-be se pasturi e peschi sempre nel solito posto da tempo...perché usi il birdfood e non il birdfish...che è nettamente meglio nel tempo?

ale90
Carpisti Premium
Carpisti Premium
Messaggi: 58
Iscritto il: 07/06/2015, 14:29
Regione: Piemonte
Località: biella
sesso: M
data di nascita:: 06 mar 1990
Record cappotti: 0

Re: ricetta per boiles per pescate corte

Messaggio da ale90 » 19/10/2015, 19:37

rieccomi in sti gg ho avuti dei contrattempi ma ho avuto modo di fare 2 versioni (speziate) del mix indicato da roberto
300 gr pastoncino giallo secco
250 gr soya
150 gr di latte
150 mais fioretto
150 semola

ho fatto i dosaggi a metà per farne mezzo kilo per tipo

1° versione ho aggiunto 40 grammi di fruttosio 8 grammi di coriandolo e 8 di zenzero 2 uova intere e 3 albumi
2° versione ho aggiunto 40 grammi di fruttosio 8 grammi di coriandolo 8 grammi di paprica dolce e 5 grammi di pepe nero 5 uova intere

il primo impasto è rimasto più secco del secondo ma non ho avuto problemi nel rullarlo e cucinarle al vapore
il secondo invece inizialmente era troppo umido e ho aggiunto 30/40 grammi di semola per essere più tranquillo nel rullaggio
ma rimanevano appiccicose tra di loro per cui le ho cotte dopo 6 ore cosi hanno avuto il tempo di seccarsi esternamente


per quando riguarda le spezie mi sono basato sui dosaggi letti in una guida sulle farine di un altro forum perchè qua non ho visto nulla che parla di spezie e dosaggi

goldberg
Carpista Super
Carpista Super
Messaggi: 4950
Iscritto il: 25/10/2010, 17:13
Regione: Emilia Romagna
sesso: M
data di nascita:: 29 lug 1982
Record cappotti: 0

Re: ricetta per boiles per pescate corte

Messaggio da goldberg » 19/10/2015, 20:53

ale90 ha scritto:rieccomi in sti gg ho avuti dei contrattempi ma ho avuto modo di fare 2 versioni (speziate) del mix indicato da roberto
300 gr pastoncino giallo secco
250 gr soya
150 gr di latte
150 mais fioretto
150 semola

ho fatto i dosaggi a metà per farne mezzo kilo per tipo

1° versione ho aggiunto 40 grammi di fruttosio 8 grammi di coriandolo e 8 di zenzero 2 uova intere e 3 albumi
2° versione ho aggiunto 40 grammi di fruttosio 8 grammi di coriandolo 8 grammi di paprica dolce e 5 grammi di pepe nero 5 uova intere

il primo impasto è rimasto più secco del secondo ma non ho avuto problemi nel rullarlo e cucinarle al vapore
il secondo invece inizialmente era troppo umido e ho aggiunto 30/40 grammi di semola per essere più tranquillo nel rullaggio
ma rimanevano appiccicose tra di loro per cui le ho cotte dopo 6 ore cosi hanno avuto il tempo di seccarsi esternamente


per quando riguarda le spezie mi sono basato sui dosaggi letti in una guida sulle farine di un altro forum perchè qua non ho visto nulla che parla di spezie e dosaggi

come parte liquida cosa usi?

Roberto-1816
Carpisti Esperti
Carpisti Esperti
Messaggi: 98
Iscritto il: 26/09/2015, 13:56
Regione: Veneto
sesso: M
data di nascita:: 24 nov 1978
Record cappotti: 3

Re: ricetta per boiles per pescate corte

Messaggio da Roberto-1816 » 19/10/2015, 21:37

questo e il tipico esempio di quello che succede nel mondo del carpfishing ogni persona che ha rollato un po di mix si crede e si riempe la bocca di paroloni(scusate il discorso off topic ma alcune parole possono dare fastidio non mi credo nessuno e non devo dimostrare nulla a nessuno e non mi sono mai permesso di dare giudizi su nessuno ognuno e figli delle proprie esperienze e come tale arriva alle sue conclusioni)tornando al discorso io non mi starei a complicare la vita partendo con 2 mix anche se praticamente simili prova uno per volta quando hai ottenuto i risultati che vuoi allora provi a fare altre modifiche questo e il consiglio che mi sento di darti se vuoi una pallina speziata senza impazzire tanto elimina il fioretto e sostituiscilo con 100gr di robin red e l aggiunta di un po di spezie tipo cannella cosi la resa e sicuramente migliore e hai una buona attrazzione di partenza

ale90
Carpisti Premium
Carpisti Premium
Messaggi: 58
Iscritto il: 07/06/2015, 14:29
Regione: Piemonte
Località: biella
sesso: M
data di nascita:: 06 mar 1990
Record cappotti: 0

Re: ricetta per boiles per pescate corte

Messaggio da ale90 » 20/10/2015, 1:04

goldberg ha scritto:come parte liquida cosa usi?
come avevo già detto, al momento non o intenzione di spendere soldi per aromi specifici, nhdc, idrolizzati ecc (sopprattutto xche nei negozi qua in zona non li hanno e se devo ordinarli online per ammortizare le spese di spedizione devo prendere vari prodotti per cui la spesa aumenta)
per cui come parte liquida ho usato solo le uova

ciandy
Carpista Super
Carpista Super
Messaggi: 2281
Iscritto il: 23/04/2009, 9:45
Regione: Veneto
Località: Tribano Padova
sesso: M
data di nascita:: 30 gen 1987
Record cappotti: 6

Re: ricetta per boiles per pescate corte

Messaggio da ciandy » 20/10/2015, 9:14

goldberg ha scritto:si hai ragione...abbiamo 2 modi di pensare molto diversi....,io le ricette e le spiegazioni le do gratis e sono felice se con le mie ricette catturano.(chiedere a sciubba e a tanti altri del forum). ;) :19: ..ma quelli sono punti di vista...

-il mix 50/50 non è la base solo per me...ma è la storia del self che lo narra ;)
-che il birfood puo essere la base di tanti mix si....però mi spieghi perché puo essere la base di fishmeal?
-io ho pescato per anni(i primi anni di cf) in fiume po e canali derivati con un mix 50/50 e pasturando abbondantemente...ma non ho mai visto un gran di mangiate!!ma anzi...mi cacavano le boiles dentro il materassino...(cmq ovviamente sono meglio altri mix per la lunga pasturazione).
-be se pasturi e peschi sempre nel solito posto da tempo...perché usi il birdfood e non il birdfish...che è nettamente meglio nel tempo?
ciao gold

- se intendi che il mix è 50/50 è una base in senso sia che facile da rullare, da fare, cucinare ecc ecc per i principianti ok ti do ragione
- anche io ho pescato e pasturato abbondantemente col 50/50, però in un ambiente piccolo con molto alimento naturale, appena ho iniziato, partenze a go go, poi stop incredibile, poi ho aggiunto aromi e amino, e ancora partenze, poi stop, poi ho iniziato a pescare e pasturare con un ottimo birdfood e al terzo anno che pescavo ancora le prendevo aggiungendo poi in corso di pasturazione anche il birdfish.
- il birdfish è un evoluzione del birdfood, il fishmeal un birdfish più spinto. Non lo dico io, lo dicono tra i più grandi self-maker europei e note case di produzione di boiles...
- pesco sia col birdfood che col birdfish, in periodi diversi. birdfood inizio stagione ed estate col caldo. birdfish in piena stagione primaverile ed autunnale. fishmeal d'inverno.
..l'unico cappotto che conosco è quello di mia madre..

ciandy
Carpista Super
Carpista Super
Messaggi: 2281
Iscritto il: 23/04/2009, 9:45
Regione: Veneto
Località: Tribano Padova
sesso: M
data di nascita:: 30 gen 1987
Record cappotti: 6

Re: ricetta per boiles per pescate corte

Messaggio da ciandy » 20/10/2015, 9:20

Roberto-1816 ha scritto:questo e il tipico esempio di quello che succede nel mondo del carpfishing ogni persona che ha rollato un po di mix si crede e si riempe la bocca di paroloni(scusate il discorso off topic ma alcune parole possono dare fastidio non mi credo nessuno e non devo dimostrare nulla a nessuno e non mi sono mai permesso di dare giudizi su nessuno ognuno e figli delle proprie esperienze e come tale arriva alle sue conclusioni)
ciao

credo che se è rivolto a me sia quantomeno irrispettoso da parte tua rivolgermi queste parole in quanto io a te non ho detto questo e non ti ho giudicato come carpista. sicuramente non mi conosci, non conosci quanto e cosa ho rullato e non sai da quanto pesco, da quanto sto dietro al mondo del self e le mie conoscenze in merito.

saluti
..l'unico cappotto che conosco è quello di mia madre..

goldberg
Carpista Super
Carpista Super
Messaggi: 4950
Iscritto il: 25/10/2010, 17:13
Regione: Emilia Romagna
sesso: M
data di nascita:: 29 lug 1982
Record cappotti: 0

Re: ricetta per boiles per pescate corte

Messaggio da goldberg » 20/10/2015, 11:29

ciandy ha scritto:
goldberg ha scritto:si hai ragione...abbiamo 2 modi di pensare molto diversi....,io le ricette e le spiegazioni le do gratis e sono felice se con le mie ricette catturano.(chiedere a sciubba e a tanti altri del forum). ;) :19: ..ma quelli sono punti di vista...

-il mix 50/50 non è la base solo per me...ma è la storia del self che lo narra ;)
-che il birfood puo essere la base di tanti mix si....però mi spieghi perché puo essere la base di fishmeal?
-io ho pescato per anni(i primi anni di cf) in fiume po e canali derivati con un mix 50/50 e pasturando abbondantemente...ma non ho mai visto un gran di mangiate!!ma anzi...mi cacavano le boiles dentro il materassino...(cmq ovviamente sono meglio altri mix per la lunga pasturazione).
-be se pasturi e peschi sempre nel solito posto da tempo...perché usi il birdfood e non il birdfish...che è nettamente meglio nel tempo?
ciao gold

- se intendi che il mix è 50/50 è una base in senso sia che facile da rullare, da fare, cucinare ecc ecc per i principianti ok ti do ragione
- anche io ho pescato e pasturato abbondantemente col 50/50, però in un ambiente piccolo con molto alimento naturale, appena ho iniziato, partenze a go go, poi stop incredibile, poi ho aggiunto aromi e amino, e ancora partenze, poi stop, poi ho iniziato a pescare e pasturare con un ottimo birdfood e al terzo anno che pescavo ancora le prendevo aggiungendo poi in corso di pasturazione anche il birdfish.
- il birdfish è un evoluzione del birdfood, il fishmeal un birdfish più spinto. Non lo dico io, lo dicono tra i più grandi self-maker europei e note case di produzione di boiles...
- pesco sia col birdfood che col birdfish, in periodi diversi. birdfood inizio stagione ed estate col caldo. birdfish in piena stagione primaverile ed autunnale. fishmeal d'inverno.
ciao ciandy :19:

-no intendo che il 50/50 è la base per tutti i mix...(lo dice la storia del carpfishing).
-be io non avrei mai pescato con un 50/50 in un ambiente ricco di alimento naturale..a cosa serve un 50/50 in un ambiente del genere??io mi costruisco la boiles per l'ambiente,in un ambiente come hai descritto pesco con un birdfish con dentro farine di cozza..gambero...e via dicendo..senza pensarci su un 1 solo secondo.
è l'esempio di 2 anni fa in cava....piccola cava con molto alimento naturale,tutti pescano con 50/50 e birdfood...io l'unico che pesca con birdfish..morale della favola?record del lago..tante partenze in più che gli altri carpisti...sia come numero e peso...E NON Perché SONO Più BRAVO DEGLI ALTRI CARPISTI...MA SEMPLICEMENTE Perché HO CAPITO CHE ESCA SERVIVA..la differenza sta tutta qua.
-be a casa mia il birdfish è una cosa...il fishmeal un altra...(lo dice la storia e la ricetta).
-io ti posso dire che non ho mix per le stagioni...un 50/50 , birdfish , fishmeal gli uso tutto l'anno..ovviamente con degli accorgimenti negli ingredienti.

ciandy
Carpista Super
Carpista Super
Messaggi: 2281
Iscritto il: 23/04/2009, 9:45
Regione: Veneto
Località: Tribano Padova
sesso: M
data di nascita:: 30 gen 1987
Record cappotti: 6

Re: ricetta per boiles per pescate corte

Messaggio da ciandy » 20/10/2015, 14:59

goldberg ha scritto:
ciandy ha scritto:
goldberg ha scritto:si hai ragione...abbiamo 2 modi di pensare molto diversi....,io le ricette e le spiegazioni le do gratis e sono felice se con le mie ricette catturano.(chiedere a sciubba e a tanti altri del forum). ;) :19: ..ma quelli sono punti di vista...

-il mix 50/50 non è la base solo per me...ma è la storia del self che lo narra ;)
-che il birfood puo essere la base di tanti mix si....però mi spieghi perché puo essere la base di fishmeal?
-io ho pescato per anni(i primi anni di cf) in fiume po e canali derivati con un mix 50/50 e pasturando abbondantemente...ma non ho mai visto un gran di mangiate!!ma anzi...mi cacavano le boiles dentro il materassino...(cmq ovviamente sono meglio altri mix per la lunga pasturazione).
-be se pasturi e peschi sempre nel solito posto da tempo...perché usi il birdfood e non il birdfish...che è nettamente meglio nel tempo?
ciao gold

- se intendi che il mix è 50/50 è una base in senso sia che facile da rullare, da fare, cucinare ecc ecc per i principianti ok ti do ragione
- anche io ho pescato e pasturato abbondantemente col 50/50, però in un ambiente piccolo con molto alimento naturale, appena ho iniziato, partenze a go go, poi stop incredibile, poi ho aggiunto aromi e amino, e ancora partenze, poi stop, poi ho iniziato a pescare e pasturare con un ottimo birdfood e al terzo anno che pescavo ancora le prendevo aggiungendo poi in corso di pasturazione anche il birdfish.
- il birdfish è un evoluzione del birdfood, il fishmeal un birdfish più spinto. Non lo dico io, lo dicono tra i più grandi self-maker europei e note case di produzione di boiles...
- pesco sia col birdfood che col birdfish, in periodi diversi. birdfood inizio stagione ed estate col caldo. birdfish in piena stagione primaverile ed autunnale. fishmeal d'inverno.
ciao ciandy :19:

-no intendo che il 50/50 è la base per tutti i mix...(lo dice la storia del carpfishing).
-be io non avrei mai pescato con un 50/50 in un ambiente ricco di alimento naturale..a cosa serve un 50/50 in un ambiente del genere??io mi costruisco la boiles per l'ambiente,in un ambiente come hai descritto pesco con un birdfish con dentro farine di cozza..gambero...e via dicendo..senza pensarci su un 1 solo secondo.
è l'esempio di 2 anni fa in cava....piccola cava con molto alimento naturale,tutti pescano con 50/50 e birdfood...io l'unico che pesca con birdfish..morale della favola?record del lago..tante partenze in più che gli altri carpisti...sia come numero e peso...E NON Perché SONO Più BRAVO DEGLI ALTRI CARPISTI...MA SEMPLICEMENTE Perché HO CAPITO CHE ESCA SERVIVA..la differenza sta tutta qua.
-be a casa mia il birdfish è una cosa...il fishmeal un altra...(lo dice la storia e la ricetta).
-io ti posso dire che non ho mix per le stagioni...un 50/50 , birdfish , fishmeal gli uso tutto l'anno..ovviamente con degli accorgimenti negli ingredienti.
- la storia dice che partano negli anni '60 da pastelle , pastelle bollite con uova poi, mix hnv primi anni '70 e sviluppano contemporaneamente mix 50/50 meno nutritivi e più veloci che poi tagliano con altre farine di pesce. Che lo prendano come "base" a mio modo di vedere non è che sia da intendere come base per lo sviluppo. Poi erano negli anni 70....dagli anni 70 ad aggi ne è passata di acqua sotto i ponti... :) si è capito che i semolati non son nutritivi né attrattivi mentre pastoncini per uccelli lo son molto di più ad un costo tutto sommato ragionevole.

- era la mia prima ricetta e la mia prima esperienza in quel posto....naturale che poi una volta capito il problema ci ho lavorato su

- si son due cose differenti birdfish e fihmeal ma su una stessa base. cosa intendi tu per fishmeal?
..l'unico cappotto che conosco è quello di mia madre..

Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio

Torna a “BOILIES CARPFISHING IN GENERALE e RICETTE Self Made”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 134 ospiti