ricetta per boiles per pescate corte

Discussioni generali relative alle boilies per carpfishing ed alle vostre ricette self made

Moderatori: angelo, 80luke

Rispondi
ale90
Carpisti Premium
Carpisti Premium
Messaggi: 58
Iscritto il: 07/06/2015, 14:29
Regione: Piemonte
Località: biella
sesso: M
data di nascita:: 06 mar 1990
Record cappotti: 0

ricetta per boiles per pescate corte

Messaggio da ale90 » 02/10/2015, 2:06

ho letto parecchi post di ricette ma alla fine ho solo confusione per cui preferisco chiedere direttamente cosa mi serve
vorrei realizzare delle boiles da usare come pastura e esca che siano adatte a sessioni di pesca che di solito sono da 3/5 ore
come misure avevo pensato di prendere 3 tavole 12/16/20mm (ma accetto consigli sopprattutto se 3 misure è eccessivo)
sapete consigliarmi un mix base (di sfarinati che posso trovare in un mulino) al quale aggiungere degli aromi
e sopprattutto quante uova servono e se ci sono alternative per ridurne il numero
vorrei riuscire a farne 2 versioni 1 da far bollire (pasturazione/innesco) e 1 da far seccare (pasturazione) giusto per non dover bollire troppe boiles
per la conservazione come posso fare ? non dico di volerle conservare per 4/6 mesi ma almeno che durino 1 mese o 2



goldberg
Carpista Super
Carpista Super
Messaggi: 4950
Iscritto il: 25/10/2010, 17:13
Regione: Emilia Romagna
sesso: M
data di nascita:: 29 lug 1982
Record cappotti: 0

Re: ricetta per boiles per pescate corte

Messaggio da goldberg » 02/10/2015, 11:20

dove peschi?fiume,cava,pago ecc....
2 tavole sono abbastanza,una da 16 e l'altra da 20.
io come boiles veloce ho sempre usato boiles composte da un semplice 50/50..in cui ho aggiunto idrolizzati ed estratti...
per farle durare un po ci puoi mettere il conservante così non hai problemi.
cmq se le fai seccare bene un po di tempo ti durano...li dovresti provare.
per ridurre le uova devi aggiungere acqua..
se le fai bollire ti dico un semplice "trucchetto":
-ti prepari un sacchettino tipo kuki gelo trasparente in cui ci metti dentro un po di aroma che hai usato per fare le boiles.
-poi quando scoli le boiles gli e le metti dentro ancora calde così assorbono bene l'aroma..le mescoli un po chiudendo in sacchettino..e quando vedi che sono belle impregnate di aroma le metti ad asciugare...

ale90
Carpisti Premium
Carpisti Premium
Messaggi: 58
Iscritto il: 07/06/2015, 14:29
Regione: Piemonte
Località: biella
sesso: M
data di nascita:: 06 mar 1990
Record cappotti: 0

Re: ricetta per boiles per pescate corte

Messaggio da ale90 » 02/10/2015, 16:25

al momento sto pescando in una diga ma sicuramente vorrei poi andare a fare qlc prova in cava e a pagamento

per il fatto del 50/50 ho visto diverse basi con percentuali diverse per cui li sono in confusione XD

Avatar utente
angelo
Consigliere
Consigliere
Messaggi: 8839
Iscritto il: 19/03/2009, 20:27
Regione: Piemonte
Località: prato sesia
sesso: M
data di nascita:: 18 ott 1953
Record cappotti: 7

Re: ricetta per boiles per pescate corte

Messaggio da angelo » 02/10/2015, 16:34

Se vuoi un 50/50 ottimo prova quello della Big Fish cioè questo:
350 semolino
250 soia tostata
200 farina di mais (oppure ttx)
130 latte in polvere
70 caseina rennet
Immagine Immagine Immagine Immagine
Red Angel bait Official Tester

Roberto-1816
Carpisti Esperti
Carpisti Esperti
Messaggi: 98
Iscritto il: 26/09/2015, 13:56
Regione: Veneto
sesso: M
data di nascita:: 24 nov 1978
Record cappotti: 3

Re: ricetta per boiles per pescate corte

Messaggio da Roberto-1816 » 02/10/2015, 19:53

ciao concordo in parte nell uso del 50/50 per pasturazione preventiva alla lunga il pesce si stufa non avendo quasi nulla da offrire come pallina,concordo sul fatto che il 50/50 sia una buona pallina per pescate veloci adeguatamente preparata io non le bollirei semplicemente perche cosi la maggior parte dei liquidi va persa :27:
io per pescate di 3/5 ore punterei di piu sull integrazione del mix con attrattori liquidi e magari pasturare il posto due giorni prima

ale90
Carpisti Premium
Carpisti Premium
Messaggi: 58
Iscritto il: 07/06/2015, 14:29
Regione: Piemonte
Località: biella
sesso: M
data di nascita:: 06 mar 1990
Record cappotti: 0

Re: ricetta per boiles per pescate corte

Messaggio da ale90 » 02/10/2015, 20:58

angelo ha scritto:Se vuoi un 50/50 ottimo prova quello della Big Fish cioè questo:
350 semolino
250 soia tostata
200 farina di mais (oppure ttx)
130 latte in polvere
70 caseina rennet
a questa base quali sono le dosi per gli aromi
come aromi avevo pensato a classici prodotti che posso trovare in casa: vaniglia, miele, sciroppo alla fragola
e volevo pure aggiungere (e non so se passa come aroma o come farina base del mix) delle tiger nut frullate (vanno prima bollite ?)


Roberto-1816 ha scritto:ciao concordo in parte nell uso del 50/50 per pasturazione preventiva alla lunga il pesce si stufa non avendo quasi nulla da offrire come pallina,concordo sul fatto che il 50/50 sia una buona pallina per pescate veloci adeguatamente preparata io non le bollirei semplicemente perche cosi la maggior parte dei liquidi va persa :27:
io per pescate di 3/5 ore punterei di piu sull integrazione del mix con attrattori liquidi e magari pasturare il posto due giorni prima
per pasturate preventive non penso servano in media andiamo 2/3 volte alla settimana
per il fatto di bollirle era una comodità xche posso bollirne tante assieme ma avrei pure una vecchia vaporiera che non uso più al limite posso fare al vapore una piccola quantità da usare solo come innesco

Roberto-1816
Carpisti Esperti
Carpisti Esperti
Messaggi: 98
Iscritto il: 26/09/2015, 13:56
Regione: Veneto
sesso: M
data di nascita:: 24 nov 1978
Record cappotti: 3

Re: ricetta per boiles per pescate corte

Messaggio da Roberto-1816 » 02/10/2015, 21:41

fai prima se prendi della farina di tiger io ho provato a macinarle non e il massimo,con le polveri che tu hi scritto al massimo puoi dare un po di gusto ma a livello attrattivo forse solo il miele puo valere come qualcosa

ale90
Carpisti Premium
Carpisti Premium
Messaggi: 58
Iscritto il: 07/06/2015, 14:29
Regione: Piemonte
Località: biella
sesso: M
data di nascita:: 06 mar 1990
Record cappotti: 0

Re: ricetta per boiles per pescate corte

Messaggio da ale90 » 02/10/2015, 22:03

Roberto-1816 ha scritto:fai prima se prendi della farina di tiger io ho provato a macinarle non e il massimo,con le polveri che tu hi scritto al massimo puoi dare un po di gusto ma a livello attrattivo forse solo il miele puo valere come qualcosa
se la trovo seno non dovrei aver problemi a frullarlo ho sia un frullatore che un macina caffè e al limite posso sempre setacciarlo per togliere le parti grosse

che altri atrattivi posso aggiungere (escludendo prodotti commerciali specifici per i quali ho problemi a reperirli e vorrei limitare il costo finale delle boiles)

Avatar utente
angelo
Consigliere
Consigliere
Messaggi: 8839
Iscritto il: 19/03/2009, 20:27
Regione: Piemonte
Località: prato sesia
sesso: M
data di nascita:: 18 ott 1953
Record cappotti: 7

Re: ricetta per boiles per pescate corte

Messaggio da angelo » 03/10/2015, 9:31

a questa base quali sono le dosi per gli aromi
come aromi avevo pensato a classici prodotti che posso trovare in casa: vaniglia, miele, sciroppo alla fragola
e volevo pure aggiungere (e non so se passa come aroma o come farina base del mix) delle tiger nut frullate (vanno prima bollite ?)
5-8 ml. di aroma (quello che più ti piace)
5-6 ml. di NHDc o similare (se fosse un palatant ancora meglio)
20-30 ml do aminoacidi tipo carpamino o simili
così è una boilie che cattura, ma non troppo adatta a pasturazioni prolungate
Le tiger macinate lasciale perdere è una farina cruda e non cuoce in 5 minuti inoltre non danno aroma da dare un'impronta alla boilie
Immagine Immagine Immagine Immagine
Red Angel bait Official Tester

Roberto-1816
Carpisti Esperti
Carpisti Esperti
Messaggi: 98
Iscritto il: 26/09/2015, 13:56
Regione: Veneto
sesso: M
data di nascita:: 24 nov 1978
Record cappotti: 3

Re: ricetta per boiles per pescate corte

Messaggio da Roberto-1816 » 03/10/2015, 11:42

angelo ha scritto:
a questa base quali sono le dosi per gli aromi
come aromi avevo pensato a classici prodotti che posso trovare in casa: vaniglia, miele, sciroppo alla fragola
e volevo pure aggiungere (e non so se passa come aroma o come farina base del mix) delle tiger nut frullate (vanno prima bollite ?)
5-8 ml. di aroma (quello che più ti piace)
5-6 ml. di NHDc o similare (se fosse un palatant ancora meglio)
20-30 ml do aminoacidi tipo carpamino o simili
così è una boilie che cattura, ma non troppo adatta a pasturazioni prolungate
Le tiger macinate lasciale perdere è una farina cruda e non cuoce in 5 minuti inoltre non danno aroma da dare un'impronta alla boilie
che la farina di tiger non cuocia ho dei dubbi(e inserita in molti nutty mix di aziende serie)l impronta gustativa alle palline la da e come dipende sempre dalla quantita e dalla farina di tiger in se ce ne sono di vari tipi in base al prodotto di partenza
per aromi non commerciali la scelta non e vastissima magari invece di usare nhdc prova con del fruttosio e anche solubile ma le quantita da inserire sono diverse rispetto ad un prodotto specifico per altri attrattori devo rispolverare un po di vecchie ricette(sono circa 20 anni che faccio carpfishing e ne ho provate di tutti i colori)se hai un po di pazienza ti faccio sapere

goldberg
Carpista Super
Carpista Super
Messaggi: 4950
Iscritto il: 25/10/2010, 17:13
Regione: Emilia Romagna
sesso: M
data di nascita:: 29 lug 1982
Record cappotti: 0

Re: ricetta per boiles per pescate corte

Messaggio da goldberg » 03/10/2015, 14:32

angelo ha scritto:
a questa base quali sono le dosi per gli aromi
come aromi avevo pensato a classici prodotti che posso trovare in casa: vaniglia, miele, sciroppo alla fragola
e volevo pure aggiungere (e non so se passa come aroma o come farina base del mix) delle tiger nut frullate (vanno prima bollite ?)
5-8 ml. di aroma (quello che più ti piace)
5-6 ml. di NHDc o similare (se fosse un palatant ancora meglio)
20-30 ml do aminoacidi tipo carpamino o simili
così è una boilie che cattura, ma non troppo adatta a pasturazioni prolungate
Le tiger macinate lasciale perdere è una farina cruda e non cuoce in 5 minuti inoltre non danno aroma da dare un'impronta alla boilie

quoto angelo :19:

ci sono prodotti come IDROLIZZATI che per una boiles veloce sono FONDAMENTALI....,robin red...,poi ci sono farine come carpix che sono additivi potenti..e che in pescata veloci rendono bene.
fa farina di tiger lasciala perdere..
non fare boiles tanto pastrocchiate..perché poi ottieni l'effetto contrario!
molto importante è sapere posizionare la boiles...la boiles viene dopo..

ale90
Carpisti Premium
Carpisti Premium
Messaggi: 58
Iscritto il: 07/06/2015, 14:29
Regione: Piemonte
Località: biella
sesso: M
data di nascita:: 06 mar 1990
Record cappotti: 0

Re: ricetta per boiles per pescate corte

Messaggio da ale90 » 03/10/2015, 15:19

il problema di base è che se devo comprare tutti sti prodotti che voi dite forse forse mi conviene prenderle fatte
ho visto su alcuni siti vendono a 10/15 euro flaconi che con i dosaggi indicati servono per 10kg circa

io vorrei realizzare delle semplici boiles con prodotti che posso trovare facilmente e a costi contenuti

Avatar utente
angelo
Consigliere
Consigliere
Messaggi: 8839
Iscritto il: 19/03/2009, 20:27
Regione: Piemonte
Località: prato sesia
sesso: M
data di nascita:: 18 ott 1953
Record cappotti: 7

Re: ricetta per boiles per pescate corte

Messaggio da angelo » 03/10/2015, 15:31

Allora prendi :
2-3 fiale di vaniglia
150-200 gr. di zucchero di canna (fallo sciogliere in 50ml. di acqua prima di inserirlo nel mix)
come attrattore usa del carpix
come dice Roberto la farina di tiger, si viene inserita nei mix di ma è già cotta altrimenti ci vuole 30-35 minuti per cuocere e per dare un'impronta alla boilie devi superare i130-150gr. inoltre le tiger anche da cotte non sono così digeribili come dicono
Immagine Immagine Immagine Immagine
Red Angel bait Official Tester

goldberg
Carpista Super
Carpista Super
Messaggi: 4950
Iscritto il: 25/10/2010, 17:13
Regione: Emilia Romagna
sesso: M
data di nascita:: 29 lug 1982
Record cappotti: 0

Re: ricetta per boiles per pescate corte

Messaggio da goldberg » 03/10/2015, 15:54

ale90 ha scritto:il problema di base è che se devo comprare tutti sti prodotti che voi dite forse forse mi conviene prenderle fatte
ho visto su alcuni siti vendono a 10/15 euro flaconi che con i dosaggi indicati servono per 10kg circa

io vorrei realizzare delle semplici boiles con prodotti che posso trovare facilmente e a costi contenuti
ok capito.
guarda ti dico come le uso io:
uso un mix 50/50 e ci aggiungo 60 gr di farina di frutta e 20gr di carpix e una manciata di semi di niger interi.
parte liquida uso aroma mirtillo,corn steep liquor e dolcificante nhdc.
a me questa boiles ha sempre reso tanto..e la uso da anni.
ed è una boiles che costa poco..

se no:
mix 50/50,aroma strawberry hit+strawberry oil+dolcificante nhdc(tutto di marca big-fish).
molto semplice e costa poco.. con questo i miei amici laghettari...hanno fatto spesso e volentieri la differenza!!! :19:

Avatar utente
FruLLo_82
Carpista Super
Carpista Super
Messaggi: 1426
Iscritto il: 15/06/2009, 11:49
Regione: Emilia Romagna
Località: MODENA
sesso: M
data di nascita:: 28 set 1982
Record cappotti: 9
Contatta:

Re: ricetta per boiles per pescate corte

Messaggio da FruLLo_82 » 03/10/2015, 18:13

se peschi in una diga naturale e non ci sono altri carpisti ma solo voi non ha senso caricare molto o riempire di sapori una pallina che deve pescare 3-5 ore...
visto che andate spesso ritengo la vostra strada sia il bird food e basta in 5 ore da il meglio di se costa il giusto e da di suo una buona impronta gustativa ed olfattiva alla pallina.
classico birdfood con un pastoncino dolce inserito in 300 grammi... poi farine come semolino o mais o soja e riserva sempre 30 grammi di carpix per il sapore e 100 grammi di latte in polvere per cremosità e chiusura meccanica... se non hai problemi di grano oroba simile basta che pasturi e usi una ricetta simile i pesci li prendi... poi certo se inserisci 30ml di minamino o bloodworm o comunque una parte aminoacidica hai più attrazione ma spendi di più...
se ci siete solo voi state sul semplicee pasturate lo spot sempre con costanza di posto e ora... e le prendi!!
TEAM IO E BASTA !

Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio

Torna a “BOILIES CARPFISHING IN GENERALE e RICETTE Self Made”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 44 ospiti