ricetta per boiles per pescate corte

Discussioni generali relative alle boilies per carpfishing ed alle vostre ricette self made

Moderatori: angelo, 80luke

Rispondi
ciandy
Carpista Super
Carpista Super
Messaggi: 2281
Iscritto il: 23/04/2009, 9:45
Regione: Veneto
Località: Tribano Padova
sesso: M
data di nascita:: 30 gen 1987
Record cappotti: 6

Re: ricetta per boiles per pescate corte

Messaggio da ciandy » 07/10/2015, 10:46

ale90 ha scritto:ieri e oggi sono andato a pescare
che dire ultimamente le partenze sono sempre meno

ieri ho pasturato con un mix di: fioccato + mangime per galline (da quello che ho letto sulla descrizione degli ingredienti è a base di soia tostata e mais) + pangrattato
e come esca boiles alla fragola 10mm e tuttifrutti 14mm
una sola partenza in 4 ore ma si è slamata dopo 5/10 metri di recupero

oggi invece al mix ho aggiunto anche bucce e avanzi di castagne bollite che ho frullato
(stesse esche)
in 5 ore 2 partenze
la prima era un cavedano di da 1kg o poco meno recuperato fino a riva poi visto che non avevo il guadino sotto mano l'ho trascinato fuori dall'acqua per neanche un metro il mio amico non ha fatto nemmeno in tempo a slamarlo che si è slamato da solo e rotolando è tornato in acqua
la seconda partenza invece un danno ho bloccato con la mano la bobina per dare la ferrata e si è spaccata la lenza :28: :28: :28: su avevo la lenza 4x4 da 0.30 del decathlon che da come carico di rottura 5.6kg

quindi tornando al discorso boiles il mio scopo era farne da 14mm circa come esche e da 20/25mm da lanciare come pastura

comunque nei prossimi gg vi do conferma su cosa sono riuscito a reperire tra farine e attrattori, almeno in base a cosa trovo si può valutare per bene i dosaggi
no dai :lol:

se vuoi risparmiare prendi del pellet per far fondo, ball pellet, granaglie...


..l'unico cappotto che conosco è quello di mia madre..

ale90
Carpisti Premium
Carpisti Premium
Messaggi: 58
Iscritto il: 07/06/2015, 14:29
Regione: Piemonte
Località: biella
sesso: M
data di nascita:: 06 mar 1990
Record cappotti: 0

Re: ricetta per boiles per pescate corte

Messaggio da ale90 » 08/10/2015, 0:04

non è solo il voler risparmiare qlc in confronto alle boiles commerciali. Ma riuscire a trovare qlc che funzioni

da quello che ho potuto vedere almeno 1-2 volte alla settimana ci sono alcuni rumeni che vanno li a pescare e prendono piccole e grosse e ovviamente trattengono tutto anzi capita di trovare avanzi di carpe grigliate direttamente li

ciandy
Carpista Super
Carpista Super
Messaggi: 2281
Iscritto il: 23/04/2009, 9:45
Regione: Veneto
Località: Tribano Padova
sesso: M
data di nascita:: 30 gen 1987
Record cappotti: 6

Re: ricetta per boiles per pescate corte

Messaggio da ciandy » 08/10/2015, 9:52

ale90 ha scritto:non è solo il voler risparmiare qlc in confronto alle boiles commerciali. Ma riuscire a trovare qlc che funzioni

da quello che ho potuto vedere almeno 1-2 volte alla settimana ci sono alcuni rumeni che vanno li a pescare e prendono piccole e grosse e ovviamente trattengono tutto anzi capita di trovare avanzi di carpe grigliate direttamente li
che schifo..... :roll:
..l'unico cappotto che conosco è quello di mia madre..

ale90
Carpisti Premium
Carpisti Premium
Messaggi: 58
Iscritto il: 07/06/2015, 14:29
Regione: Piemonte
Località: biella
sesso: M
data di nascita:: 06 mar 1990
Record cappotti: 0

Re: ricetta per boiles per pescate corte

Messaggio da ale90 » 08/10/2015, 12:35

avendo fretta di fare delle boiles di prova e visto che oggi l'unico negozio della zona che vende mangimi è chiuso
ho preso dei prodotti al supermercato (pagandoli sicuramente molto di più)
mais fioretto 1kg
semola rimacinata 1kg (e ne ho gia 500gr in casa) se non sbaglio è il semolino con ulteriori lavorazioni
latte in polvere 800gr (quello plasmon 6/12mesi)
400 grammi di mix complete (prebiotic) per pappagalli della friskies

la soia non l'ho trovata (potrei cercarla in qlc negozietto BIO )

in casa ho pure 4/500 grammi di fruttosio (ho visto che alcuni lo usano per le boiles), miele, coriandolo(50gr mi pare)
in che dosaggi posso azzardare a fare una prova ???
poi sicuramente per la prossima settimana mi procuro gli ingredienti giusti

Kimmot1
Carpista Super
Carpista Super
Messaggi: 418
Iscritto il: 14/07/2014, 10:44
Regione: Lombardia
sesso: M
data di nascita:: 25 mar 1986
Record cappotti: 0

Re: ricetta per boiles per pescate corte

Messaggio da Kimmot1 » 08/10/2015, 16:17

Il prodotto per uccelli sei sicuro sia un pastoncino? se sono semi non ti conviene usarlo se no il mix non rolla.

Ho poca esperienza nel fai da te ma penso che senza soia non sia è facile perché serve più o meno in tutti i mix.

Ti dico quello che azzarderei io..

350 semolino (che lega e piace alle carpe)
300 fioretto
200\150 latte
150\200 pastura per barbo\cavedano chiara
La pastura ovviamente va prima "raffinata

La aromatizzi con qualche spezia macinata.. ad esempio gli aggiungi un 10g di pepe nero macinato .

é una ricetta sicuramente casuale come basi nutrizionali e quant'altro ma per pescate davvero veloci dove il pesce non è abituato alle palline ho notato un notevolissimo incremento delle catture utilizzando la pastura nelle boiles.

Nella mia esperienza ho avuto più risultati usando pastura per barbi\cavedani rispetto a quella specifica per carpa (credo perché la prima sia più conosciuta dai pesci)

ale90
Carpisti Premium
Carpisti Premium
Messaggi: 58
Iscritto il: 07/06/2015, 14:29
Regione: Piemonte
Località: biella
sesso: M
data di nascita:: 06 mar 1990
Record cappotti: 0

Re: ricetta per boiles per pescate corte

Messaggio da ale90 » 08/10/2015, 18:53

Kimmot1 ha scritto:Il prodotto per uccelli sei sicuro sia un pastoncino? se sono semi non ti conviene usarlo se no il mix non rolla.
sembrano granelli ma lo posso frullare senza problemi

Ho poca esperienza nel fai da te ma penso che senza soia non sia è facile perché serve più o meno in tutti i mix.
tanto per oggi non sono riuscito a far nulla domani mi metto dietro a provare a farle ma prima passo nel negozio di mangimi per vedere se trovo la soia e eventuali pastoncini migliori

Ti dico quello che azzarderei io..

350 semolino (che lega e piace alle carpe)
300 fioretto
200\150 latte
150\200 pastura per barbo\cavedano chiara
La pastura ovviamente va prima "raffinata

La aromatizzi con qualche spezia macinata.. ad esempio gli aggiungi un 10g di pepe nero macinato .

é una ricetta sicuramente casuale come basi nutrizionali e quant'altro ma per pescate davvero veloci dove il pesce non è abituato alle palline ho notato un notevolissimo incremento delle catture utilizzando la pastura nelle boiles.

Nella mia esperienza ho avuto più risultati usando pastura per barbi\cavedani rispetto a quella specifica per carpa (credo perché la prima sia più conosciuta dai pesci)

goldberg
Carpista Super
Carpista Super
Messaggi: 4950
Iscritto il: 25/10/2010, 17:13
Regione: Emilia Romagna
sesso: M
data di nascita:: 29 lug 1982
Record cappotti: 0

Re: ricetta per boiles per pescate corte

Messaggio da goldberg » 08/10/2015, 20:38

signori ma senza mettere ricette a mio avviso assurde e senza senso...MA USARE LA Semplicità DI UNA BOILES FATTA CON 50/50 O UN BIRDFOOD...O SE VUOI UN BIRDFISH NO?
senza usare semi e ste ........

se non vuoi fartelo compri un semplice mix già pronto...per farti un esempio stupido:
ho amici che pescano con il mix pronto della big-fish...il blackfishmix,costa meno di 5 euro al kg e CATTURANO A ENDINE,BOLSENA,FIUME,CANALE....
spesso e volentieri se peschi semplice catturi...se no..

perché il grosso problema è solo 1...

o sei capace di farti il mix...oppure pesca semplice..

io ho cominciato le prime volte con mix pronti della starbaits..ho aggiunto aromi-dolcificante-additivi e poi ho rollato e mi sono venute e ho pure catturato...POI ho capito l'andazzo dell'impastare e ho cominciato a provare a farmi i mix io...con un semplice 50/50..per vedere le farine come lavoravano...ecc...POI è UNA GRADUALE CRESCITA!!!!

la cosa brutta di oggi??che oggi vi danno gia tutto pronto...E SI PERDE IL GUSTO DI IMPASTARE E PESCARE!!!oggi c'è internet....facebook...i forum...che ti danno una mano esagerata...,allora non c'era niente...ED ERA 1000 VOLTE PIU AFFASCINANTE!!!

vai per gradi e vedrai che impari bene!!! :19:

Roberto-1816
Carpisti Esperti
Carpisti Esperti
Messaggi: 98
Iscritto il: 26/09/2015, 13:56
Regione: Veneto
sesso: M
data di nascita:: 24 nov 1978
Record cappotti: 3

Re: ricetta per boiles per pescate corte

Messaggio da Roberto-1816 » 08/10/2015, 21:13

credo di aver perso qualcosa siamo partiti da un mix per pescate veloci e ci siamo ritrovati con un agglomerato di..........non so come definirlo :ironia:
se vuoi un aiuto per un mix self devi per prima cosa iniziare da qualcosa di base e provarlo(intendo per un po di tempo non bastano 2 o 3 pescate si parla di mesi)per avere risultati bisogna sporcarsi un pochino le mani puoi parlare di meccanica del mix di fattore nutritivo attrazione(cosa che non e proprio comprensibile da tutti si entra in un mondo sconfinato e in un argomento che e fine a uno scopo solo.........il condizionamento del pesce ma non sto qui a spiegare)
sparare ricette cosi a raglio non porta a nulla su vuoi un mix speziato va benissimo come base il 50/50 che e stato postato lo modifichi inserendo robin red(100 150 gr per kg) qualche spezia come per esempio il pepe nero la cannella il peperoncino ect ect ma occhio ai dosaggi(in un 50/50 10gr di pepe nero possono gia essere troppi e ottieni l effetto contrario)in alternativa se vuoi fai una ricerca e ti scarichi la ricetta del masala integrato sempre al robin red

Roberto-1816
Carpisti Esperti
Carpisti Esperti
Messaggi: 98
Iscritto il: 26/09/2015, 13:56
Regione: Veneto
sesso: M
data di nascita:: 24 nov 1978
Record cappotti: 3

Re: ricetta per boiles per pescate corte

Messaggio da Roberto-1816 » 08/10/2015, 21:16

goldberg ha scritto:signori ma senza mettere ricette a mio avviso assurde e senza senso...MA USARE LA Semplicità DI UNA BOILES FATTA CON 50/50 O UN BIRDFOOD...O SE VUOI UN BIRDFISH NO?
senza usare semi e ste ........

se non vuoi fartelo compri un semplice mix già pronto...per farti un esempio stupido:
ho amici che pescano con il mix pronto della big-fish...il blackfishmix,costa meno di 5 euro al kg e CATTURANO A ENDINE,BOLSENA,FIUME,CANALE....
spesso e volentieri se peschi semplice catturi...se no..

perché il grosso problema è solo 1...

o sei capace di farti il mix...oppure pesca semplice..

io ho cominciato le prime volte con mix pronti della starbaits..ho aggiunto aromi-dolcificante-additivi e poi ho rollato e mi sono venute e ho pure catturato...POI ho capito l'andazzo dell'impastare e ho cominciato a provare a farmi i mix io...con un semplice 50/50..per vedere le farine come lavoravano...ecc...POI è UNA GRADUALE CRESCITA!!!!

la cosa brutta di oggi??che oggi vi danno gia tutto pronto...E SI PERDE IL GUSTO DI IMPASTARE E PESCARE!!!oggi c'è internet....facebook...i forum...che ti danno una mano esagerata...,allora non c'era niente...ED ERA 1000 VOLTE PIU AFFASCINANTE!!!

vai per gradi e vedrai che impari bene!!! :19:
concodo in pieno una volta ci si metteva li e si ragionava con la testa(a volte manco ci dormivo la notte)per riuscire a capire il perche di certi comportamenti di alcune palline e del perche non funzionavano avendo cambiato anche poco di un mix gia rodato

goldberg
Carpista Super
Carpista Super
Messaggi: 4950
Iscritto il: 25/10/2010, 17:13
Regione: Emilia Romagna
sesso: M
data di nascita:: 29 lug 1982
Record cappotti: 0

Re: ricetta per boiles per pescate corte

Messaggio da goldberg » 08/10/2015, 21:33

Roberto-1816 ha scritto:
goldberg ha scritto:signori ma senza mettere ricette a mio avviso assurde e senza senso...MA USARE LA Semplicità DI UNA BOILES FATTA CON 50/50 O UN BIRDFOOD...O SE VUOI UN BIRDFISH NO?
senza usare semi e ste ........

se non vuoi fartelo compri un semplice mix già pronto...per farti un esempio stupido:
ho amici che pescano con il mix pronto della big-fish...il blackfishmix,costa meno di 5 euro al kg e CATTURANO A ENDINE,BOLSENA,FIUME,CANALE....
spesso e volentieri se peschi semplice catturi...se no..

perché il grosso problema è solo 1...

o sei capace di farti il mix...oppure pesca semplice..

io ho cominciato le prime volte con mix pronti della starbaits..ho aggiunto aromi-dolcificante-additivi e poi ho rollato e mi sono venute e ho pure catturato...POI ho capito l'andazzo dell'impastare e ho cominciato a provare a farmi i mix io...con un semplice 50/50..per vedere le farine come lavoravano...ecc...POI è UNA GRADUALE CRESCITA!!!!

la cosa brutta di oggi??che oggi vi danno gia tutto pronto...E SI PERDE IL GUSTO DI IMPASTARE E PESCARE!!!oggi c'è internet....facebook...i forum...che ti danno una mano esagerata...,allora non c'era niente...ED ERA 1000 VOLTE PIU AFFASCINANTE!!!

vai per gradi e vedrai che impari bene!!! :19:
concodo in pieno una volta ci si metteva li e si ragionava con la testa(a volte manco ci dormivo la notte)per riuscire a capire il perche di certi comportamenti di alcune palline e del perche non funzionavano avendo cambiato anche poco di un mix gia rodato

:19:
anche se uno prende un mix gia fatto NON è che sia un disonore e non sei un selfmaker...
mettiti li ad impastare con un mix gia pronto e poi vedi!!molta gente parte in 4a con ricette...ma poi sono quelli che alla prima difficoltà se la fanno nelle mutande..
ragionate e partite con una base!!
ti compri un mix gia pronto..ad esempio i mix della big-fish(50/50 o birdfood)..quelli al pesce meglio vederli dopo..,E COMINCI!!uova..aromi...dolcificanti!!stop..
nessuno nasce imparato...ed è bello arrivarci per gradi!!
il carpfishing è anche tanta pazienza...

ale90
Carpisti Premium
Carpisti Premium
Messaggi: 58
Iscritto il: 07/06/2015, 14:29
Regione: Piemonte
Località: biella
sesso: M
data di nascita:: 06 mar 1990
Record cappotti: 0

Re: ricetta per boiles per pescate corte

Messaggio da ale90 » 09/10/2015, 13:17

Roberto-1816 ha scritto:credo di aver perso qualcosa siamo partiti da un mix per pescate veloci e ci siamo ritrovati con un agglomerato di..........non so come definirlo :ironia:
infatti io volevo fare qlc di semplice.
stamattina sono andato a prendere la soia tostata (è un po troppo granulosa vedrò di frullarla) e i pastoncini ho preso quello giallo sia umido che asciutto

come ricetta per un birfood mix ho visto questi dosaggi
300 semola
200 soia tostata
200 pastoncino (secco o umido o entrambi in che proporzioni?)
150 farina mais
150 latte in polvere
Vanno bene o devo fare delle modifiche ?

come dolcificante non avendo l'HNDC userei miele e fruttosio (quale dei 2 e in che dosaggi ? )
per aromi ecc lascerei perdere al limite ho del coriandolo, pepe nero, cannella e zenzero di avanzo

ps mi sono reso conto solo ora che la parte liquida con cui si impastano le farine sono le uova e gli eventuali aditivi liquidi
per usare meno uova (per meno indendo che se 1 kg ha bisogno di 8/9 uova riuscire a usarne solo 6 ) i restanti liquidi come posso sostituirli ??
Ultima modifica di ale90 il 09/10/2015, 15:03, modificato 1 volta in totale.

ciandy
Carpista Super
Carpista Super
Messaggi: 2281
Iscritto il: 23/04/2009, 9:45
Regione: Veneto
Località: Tribano Padova
sesso: M
data di nascita:: 30 gen 1987
Record cappotti: 6

Re: ricetta per boiles per pescate corte

Messaggio da ciandy » 09/10/2015, 14:52

ale90 ha scritto:
Roberto-1816 ha scritto:credo di aver perso qualcosa siamo partiti da un mix per pescate veloci e ci siamo ritrovati con un agglomerato di..........non so come definirlo :ironia:
infatti io volevo fare qlc di semplice.
stamattina sono andato a prendere la soia tostata (è un po troppo granulosa vedrò di frullarla) e i pastoncini ho preso quello giallo sia umido che asciutto

come ricetta per un birfood mix ho visto questi dosaggi
300 semola
200 soia tostata
200 pastoncino (secco o umido o entrambi in che proporzioni?)
150 farina mais
150 latte in polvere
Vanno bene o devo fare delle modifiche ?

come dolcificante non avendo l'HNDC userei miele e fruttosio (quale dei 2 e in che dosaggi ? )
per aromi ecc lascerei perdere al limite ho del coriandolo, pepe nero, cannella e zenzero di avanzo
la soia granulosa se è quello che credo è lo scarto della soia quella per alimentazione del bestiame, i pastoni classici gialli rossi son pane aromatizzato.
la semola va precotta perchè la carpa non riesce a digerire gli amidi.

insomma rivedi un po la ricetta. nel forum big fish c'e una ricetta spiegata del 50/50 dai un occhio...
..l'unico cappotto che conosco è quello di mia madre..

ale90
Carpisti Premium
Carpisti Premium
Messaggi: 58
Iscritto il: 07/06/2015, 14:29
Regione: Piemonte
Località: biella
sesso: M
data di nascita:: 06 mar 1990
Record cappotti: 0

Re: ricetta per boiles per pescate corte

Messaggio da ale90 » 09/10/2015, 15:42

ciandy ha scritto: la soia granulosa se è quello che credo è lo scarto della soia quella per alimentazione del bestiame, i pastoni classici gialli rossi son pane aromatizzato.
la semola va precotta perchè la carpa non riesce a digerire gli amidi.
insomma rivedi un po la ricetta. nel forum big fish c'e una ricetta spiegata del 50/50 dai un occhio...
per il fatto della semola non ci sto capendo più nulla tu dici che va precotta altri dicono che quella precotta costa di più ed è solo uno spreco di soldi
non si cuoce già durante la cottura delle boiles ??

va beh che posso dire io provo a farle tanto di ricette ci sono centinaia di versioni l'unica soluzione è provare a farle e vedere se funzionano

Avatar utente
angelo
Consigliere
Consigliere
Messaggi: 8839
Iscritto il: 19/03/2009, 20:27
Regione: Piemonte
Località: prato sesia
sesso: M
data di nascita:: 18 ott 1953
Record cappotti: 7

Re: ricetta per boiles per pescate corte

Messaggio da angelo » 09/10/2015, 15:57

La soia quella grossolana è per l'alimentazione animale, a volte non è deamarizzata e non va bene, tra l'altro anche se la rimacini non diventa fine come quella per le boilie, il semolino precotto è quello per gli gnocchi alla romana tipo ""Buitoni"",prendi quello della Big Fish e sei tranquillo il pastoncino (quello rosso o giallo di solito sono umidi ed è pane colorato) prendi il classico Biskò che va bene, anche la farina di mais , prendila precotta, già quella precotta(valsugana) ci mette 10-15 minuti a cuocere figutati quella non precotta , comunque va bene tutto ma cambia la qualità della boilie
Immagine Immagine Immagine Immagine
Red Angel bait Official Tester

ale90
Carpisti Premium
Carpisti Premium
Messaggi: 58
Iscritto il: 07/06/2015, 14:29
Regione: Piemonte
Località: biella
sesso: M
data di nascita:: 06 mar 1990
Record cappotti: 0

Re: ricetta per boiles per pescate corte

Messaggio da ale90 » 09/10/2015, 19:56

oggi ho fatto un tentativo ho provato con 1kg di mix

300 semola
200 soia tostata
200 pastoncino umido
150 farina mais (che poi sono diventati 200 xche all'inizio sembrava troppo umido il mix)
150 latte in polvere
ai quali ho aggiunto 50 grammi di fruttosio e 50 grammi di sciroppo alla fragola ho usato 4 uova grandi e 3 bianchi che avevo avanzato

alla fine il mix non sembrava asciutto ma ho fatto fatica a rollarlo tendeva a spaccarsi
vi lascio una foto delle boiles rullate con rulliera da 18mm http://prntscr.com/8pjjqp
alcune se vi sembrano più grosse o piccole è xche alla fine una parte di impasto le ho fatte a mano

beh come primo tentativo mi ritengo soddisfatto dopo le vado a cucinare al vapore (per il 18mm mi pare di aver visto medie di 7/8 min al vapore comunque le controllo tagliandole per assicurarmi che la cottura arriva fino al centro)

Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio

Torna a “BOILIES CARPFISHING IN GENERALE e RICETTE Self Made”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 108 ospiti