ricetta per boiles per pescate corte

Discussioni generali relative alle boilies per carpfishing ed alle vostre ricette self made

Moderatori: angelo, 80luke

Rispondi
goldberg
Carpista Super
Carpista Super
Messaggi: 4950
Iscritto il: 25/10/2010, 17:13
Regione: Emilia Romagna
sesso: M
data di nascita:: 29 lug 1982
Record cappotti: 0

Re: ricetta per boiles per pescate corte

Messaggio da goldberg » 20/10/2015, 16:23

ciandy ha scritto:
goldberg ha scritto:
ciandy ha scritto:
goldberg ha scritto:si hai ragione...abbiamo 2 modi di pensare molto diversi....,io le ricette e le spiegazioni le do gratis e sono felice se con le mie ricette catturano.(chiedere a sciubba e a tanti altri del forum). ;) :19: ..ma quelli sono punti di vista...

-il mix 50/50 non è la base solo per me...ma è la storia del self che lo narra ;)
-che il birfood puo essere la base di tanti mix si....però mi spieghi perché puo essere la base di fishmeal?
-io ho pescato per anni(i primi anni di cf) in fiume po e canali derivati con un mix 50/50 e pasturando abbondantemente...ma non ho mai visto un gran di mangiate!!ma anzi...mi cacavano le boiles dentro il materassino...(cmq ovviamente sono meglio altri mix per la lunga pasturazione).
-be se pasturi e peschi sempre nel solito posto da tempo...perché usi il birdfood e non il birdfish...che è nettamente meglio nel tempo?
ciao gold

- se intendi che il mix è 50/50 è una base in senso sia che facile da rullare, da fare, cucinare ecc ecc per i principianti ok ti do ragione
- anche io ho pescato e pasturato abbondantemente col 50/50, però in un ambiente piccolo con molto alimento naturale, appena ho iniziato, partenze a go go, poi stop incredibile, poi ho aggiunto aromi e amino, e ancora partenze, poi stop, poi ho iniziato a pescare e pasturare con un ottimo birdfood e al terzo anno che pescavo ancora le prendevo aggiungendo poi in corso di pasturazione anche il birdfish.
- il birdfish è un evoluzione del birdfood, il fishmeal un birdfish più spinto. Non lo dico io, lo dicono tra i più grandi self-maker europei e note case di produzione di boiles...
- pesco sia col birdfood che col birdfish, in periodi diversi. birdfood inizio stagione ed estate col caldo. birdfish in piena stagione primaverile ed autunnale. fishmeal d'inverno.
ciao ciandy :19:

-no intendo che il 50/50 è la base per tutti i mix...(lo dice la storia del carpfishing).
-be io non avrei mai pescato con un 50/50 in un ambiente ricco di alimento naturale..a cosa serve un 50/50 in un ambiente del genere??io mi costruisco la boiles per l'ambiente,in un ambiente come hai descritto pesco con un birdfish con dentro farine di cozza..gambero...e via dicendo..senza pensarci su un 1 solo secondo.
è l'esempio di 2 anni fa in cava....piccola cava con molto alimento naturale,tutti pescano con 50/50 e birdfood...io l'unico che pesca con birdfish..morale della favola?record del lago..tante partenze in più che gli altri carpisti...sia come numero e peso...E NON Perché SONO Più BRAVO DEGLI ALTRI CARPISTI...MA SEMPLICEMENTE Perché HO CAPITO CHE ESCA SERVIVA..la differenza sta tutta qua.
-be a casa mia il birdfish è una cosa...il fishmeal un altra...(lo dice la storia e la ricetta).
-io ti posso dire che non ho mix per le stagioni...un 50/50 , birdfish , fishmeal gli uso tutto l'anno..ovviamente con degli accorgimenti negli ingredienti.
- la storia dice che partano negli anni '60 da pastelle , pastelle bollite con uova poi, mix hnv primi anni '70 e sviluppano contemporaneamente mix 50/50 meno nutritivi e più veloci che poi tagliano con altre farine di pesce. Che lo prendano come "base" a mio modo di vedere non è che sia da intendere come base per lo sviluppo. Poi erano negli anni 70....dagli anni 70 ad aggi ne è passata di acqua sotto i ponti... :) si è capito che i semolati non son nutritivi né attrattivi mentre pastoncini per uccelli lo son molto di più ad un costo tutto sommato ragionevole.

- era la mia prima ricetta e la mia prima esperienza in quel posto....naturale che poi una volta capito il problema ci ho lavorato su

- si son due cose differenti birdfish e fihmeal ma su una stessa base. cosa intendi tu per fishmeal?
invece è da prendere si come base di sviluppo,perchè è da un 50/50 che poi ci sviluppi gli altri mix...aggiungendo e provando cose...
cosa intendo per fishmeal?be semplice un mix formato da :
ttx,semolino,soia,latte,predigest,farina di pesce,latte...



ciandy
Carpista Super
Carpista Super
Messaggi: 2281
Iscritto il: 23/04/2009, 9:45
Regione: Veneto
Località: Tribano Padova
sesso: M
data di nascita:: 30 gen 1987
Record cappotti: 6

Re: ricetta per boiles per pescate corte

Messaggio da ciandy » 20/10/2015, 21:07

goldberg ha scritto:
ciandy ha scritto:
goldberg ha scritto:
ciandy ha scritto:
goldberg ha scritto:si hai ragione...abbiamo 2 modi di pensare molto diversi....,io le ricette e le spiegazioni le do gratis e sono felice se con le mie ricette catturano.(chiedere a sciubba e a tanti altri del forum). ;) :19: ..ma quelli sono punti di vista...

-il mix 50/50 non è la base solo per me...ma è la storia del self che lo narra ;)
-che il birfood puo essere la base di tanti mix si....però mi spieghi perché puo essere la base di fishmeal?
-io ho pescato per anni(i primi anni di cf) in fiume po e canali derivati con un mix 50/50 e pasturando abbondantemente...ma non ho mai visto un gran di mangiate!!ma anzi...mi cacavano le boiles dentro il materassino...(cmq ovviamente sono meglio altri mix per la lunga pasturazione).
-be se pasturi e peschi sempre nel solito posto da tempo...perché usi il birdfood e non il birdfish...che è nettamente meglio nel tempo?
ciao gold

- se intendi che il mix è 50/50 è una base in senso sia che facile da rullare, da fare, cucinare ecc ecc per i principianti ok ti do ragione
- anche io ho pescato e pasturato abbondantemente col 50/50, però in un ambiente piccolo con molto alimento naturale, appena ho iniziato, partenze a go go, poi stop incredibile, poi ho aggiunto aromi e amino, e ancora partenze, poi stop, poi ho iniziato a pescare e pasturare con un ottimo birdfood e al terzo anno che pescavo ancora le prendevo aggiungendo poi in corso di pasturazione anche il birdfish.
- il birdfish è un evoluzione del birdfood, il fishmeal un birdfish più spinto. Non lo dico io, lo dicono tra i più grandi self-maker europei e note case di produzione di boiles...
- pesco sia col birdfood che col birdfish, in periodi diversi. birdfood inizio stagione ed estate col caldo. birdfish in piena stagione primaverile ed autunnale. fishmeal d'inverno.
ciao ciandy :19:

-no intendo che il 50/50 è la base per tutti i mix...(lo dice la storia del carpfishing).
-be io non avrei mai pescato con un 50/50 in un ambiente ricco di alimento naturale..a cosa serve un 50/50 in un ambiente del genere??io mi costruisco la boiles per l'ambiente,in un ambiente come hai descritto pesco con un birdfish con dentro farine di cozza..gambero...e via dicendo..senza pensarci su un 1 solo secondo.
è l'esempio di 2 anni fa in cava....piccola cava con molto alimento naturale,tutti pescano con 50/50 e birdfood...io l'unico che pesca con birdfish..morale della favola?record del lago..tante partenze in più che gli altri carpisti...sia come numero e peso...E NON Perché SONO Più BRAVO DEGLI ALTRI CARPISTI...MA SEMPLICEMENTE Perché HO CAPITO CHE ESCA SERVIVA..la differenza sta tutta qua.
-be a casa mia il birdfish è una cosa...il fishmeal un altra...(lo dice la storia e la ricetta).
-io ti posso dire che non ho mix per le stagioni...un 50/50 , birdfish , fishmeal gli uso tutto l'anno..ovviamente con degli accorgimenti negli ingredienti.
- la storia dice che partano negli anni '60 da pastelle , pastelle bollite con uova poi, mix hnv primi anni '70 e sviluppano contemporaneamente mix 50/50 meno nutritivi e più veloci che poi tagliano con altre farine di pesce. Che lo prendano come "base" a mio modo di vedere non è che sia da intendere come base per lo sviluppo. Poi erano negli anni 70....dagli anni 70 ad aggi ne è passata di acqua sotto i ponti... :) si è capito che i semolati non son nutritivi né attrattivi mentre pastoncini per uccelli lo son molto di più ad un costo tutto sommato ragionevole.

- era la mia prima ricetta e la mia prima esperienza in quel posto....naturale che poi una volta capito il problema ci ho lavorato su

- si son due cose differenti birdfish e fihmeal ma su una stessa base. cosa intendi tu per fishmeal?
invece è da prendere si come base di sviluppo,perchè è da un 50/50 che poi ci sviluppi gli altri mix...aggiungendo e provando cose...
cosa intendo per fishmeal?be semplice un mix formato da :
ttx,semolino,soia,latte,predigest,farina di pesce,latte...
abbiamo due pareri molto opposti :20:

cioè cerco di spiegarmi, un conto è dire che è una base di partenza per i self-maker meno esperti e ok più o meno ci sta se non conosci la materia anche se ormai le info ci son tutte, un altro conto è dire che una base per lo sviluppo quale per me non lo è( per mix on le contropalle).

il mio modo di vedere è semplice: tu devi puntare a nutrire attraendo ed è il difficile del self ad alti livelli, e non lo fai con semolati.
Ultima modifica di ciandy il 20/10/2015, 21:13, modificato 1 volta in totale.
..l'unico cappotto che conosco è quello di mia madre..

goldberg
Carpista Super
Carpista Super
Messaggi: 4950
Iscritto il: 25/10/2010, 17:13
Regione: Emilia Romagna
sesso: M
data di nascita:: 29 lug 1982
Record cappotti: 0

Re: ricetta per boiles per pescate corte

Messaggio da goldberg » 20/10/2015, 21:11

ciandy ha scritto:
goldberg ha scritto:
ciandy ha scritto:
goldberg ha scritto:
ciandy ha scritto:
goldberg ha scritto:si hai ragione...abbiamo 2 modi di pensare molto diversi....,io le ricette e le spiegazioni le do gratis e sono felice se con le mie ricette catturano.(chiedere a sciubba e a tanti altri del forum). ;) :19: ..ma quelli sono punti di vista...

-il mix 50/50 non è la base solo per me...ma è la storia del self che lo narra ;)
-che il birfood puo essere la base di tanti mix si....però mi spieghi perché puo essere la base di fishmeal?
-io ho pescato per anni(i primi anni di cf) in fiume po e canali derivati con un mix 50/50 e pasturando abbondantemente...ma non ho mai visto un gran di mangiate!!ma anzi...mi cacavano le boiles dentro il materassino...(cmq ovviamente sono meglio altri mix per la lunga pasturazione).
-be se pasturi e peschi sempre nel solito posto da tempo...perché usi il birdfood e non il birdfish...che è nettamente meglio nel tempo?
ciao gold

- se intendi che il mix è 50/50 è una base in senso sia che facile da rullare, da fare, cucinare ecc ecc per i principianti ok ti do ragione
- anche io ho pescato e pasturato abbondantemente col 50/50, però in un ambiente piccolo con molto alimento naturale, appena ho iniziato, partenze a go go, poi stop incredibile, poi ho aggiunto aromi e amino, e ancora partenze, poi stop, poi ho iniziato a pescare e pasturare con un ottimo birdfood e al terzo anno che pescavo ancora le prendevo aggiungendo poi in corso di pasturazione anche il birdfish.
- il birdfish è un evoluzione del birdfood, il fishmeal un birdfish più spinto. Non lo dico io, lo dicono tra i più grandi self-maker europei e note case di produzione di boiles...
- pesco sia col birdfood che col birdfish, in periodi diversi. birdfood inizio stagione ed estate col caldo. birdfish in piena stagione primaverile ed autunnale. fishmeal d'inverno.
ciao ciandy :19:

-no intendo che il 50/50 è la base per tutti i mix...(lo dice la storia del carpfishing).
-be io non avrei mai pescato con un 50/50 in un ambiente ricco di alimento naturale..a cosa serve un 50/50 in un ambiente del genere??io mi costruisco la boiles per l'ambiente,in un ambiente come hai descritto pesco con un birdfish con dentro farine di cozza..gambero...e via dicendo..senza pensarci su un 1 solo secondo.
è l'esempio di 2 anni fa in cava....piccola cava con molto alimento naturale,tutti pescano con 50/50 e birdfood...io l'unico che pesca con birdfish..morale della favola?record del lago..tante partenze in più che gli altri carpisti...sia come numero e peso...E NON Perché SONO Più BRAVO DEGLI ALTRI CARPISTI...MA SEMPLICEMENTE Perché HO CAPITO CHE ESCA SERVIVA..la differenza sta tutta qua.
-be a casa mia il birdfish è una cosa...il fishmeal un altra...(lo dice la storia e la ricetta).
-io ti posso dire che non ho mix per le stagioni...un 50/50 , birdfish , fishmeal gli uso tutto l'anno..ovviamente con degli accorgimenti negli ingredienti.
- la storia dice che partano negli anni '60 da pastelle , pastelle bollite con uova poi, mix hnv primi anni '70 e sviluppano contemporaneamente mix 50/50 meno nutritivi e più veloci che poi tagliano con altre farine di pesce. Che lo prendano come "base" a mio modo di vedere non è che sia da intendere come base per lo sviluppo. Poi erano negli anni 70....dagli anni 70 ad aggi ne è passata di acqua sotto i ponti... :) si è capito che i semolati non son nutritivi né attrattivi mentre pastoncini per uccelli lo son molto di più ad un costo tutto sommato ragionevole.

- era la mia prima ricetta e la mia prima esperienza in quel posto....naturale che poi una volta capito il problema ci ho lavorato su

- si son due cose differenti birdfish e fihmeal ma su una stessa base. cosa intendi tu per fishmeal?
invece è da prendere si come base di sviluppo,perchè è da un 50/50 che poi ci sviluppi gli altri mix...aggiungendo e provando cose...
cosa intendo per fishmeal?be semplice un mix formato da :
ttx,semolino,soia,latte,predigest,farina di pesce,latte...
abbiamo due pareri molto opposti :20:

il tuo fishmeal??

ciandy
Carpista Super
Carpista Super
Messaggi: 2281
Iscritto il: 23/04/2009, 9:45
Regione: Veneto
Località: Tribano Padova
sesso: M
data di nascita:: 30 gen 1987
Record cappotti: 6

Re: ricetta per boiles per pescate corte

Messaggio da ciandy » 20/10/2015, 21:27

vuoi dei segreti inconfessabili :mrgreen:

è circa composto così:
50% birdfood secco molto nutriente e poco grasso
30% farine di pesce divise tra predigest fishmeal e idrolizzati
10% soia tostata deamarizzata
10% proteine del latte predigerite

addizionato extrapeso di una bella botta di spirulina e dose medio/alta di nhdc

come vedi il mix è totalmente predigerito per la parte delle farine animali e le farine vegetali tostate o precotte, addizionato di spirulina per integrare vitamine soprattutto del gruppo B. E' prettamente un HNV con la dote che mancava agli HNV degli anni 70 la digeribilità, siamo ad oltre il 46% di proteine e 7% di grassi max.

Cmq io la classificazione dei mix la intendo su come e dove prendono la loro nutritività e/o gusto.

Qui quasi totalmente dalle farine di pesce, nel birdfish circa a metà tra pastoncini e pesce, birdfood solo dai pastoncini.

:corn:
..l'unico cappotto che conosco è quello di mia madre..

goldberg
Carpista Super
Carpista Super
Messaggi: 4950
Iscritto il: 25/10/2010, 17:13
Regione: Emilia Romagna
sesso: M
data di nascita:: 29 lug 1982
Record cappotti: 0

Re: ricetta per boiles per pescate corte

Messaggio da goldberg » 20/10/2015, 21:57

ciandy ha scritto:vuoi dei segreti inconfessabili :mrgreen:

è circa composto così:
50% birdfood secco molto nutriente e poco grasso
30% farine di pesce divise tra predigest fishmeal e idrolizzati
10% soia tostata deamarizzata
10% proteine del latte predigerite

addizionato extrapeso di una bella botta di spirulina e dose medio/alta di nhdc

come vedi il mix è totalmente predigerito per la parte delle farine animali e le farine vegetali tostate o precotte, addizionato di spirulina per integrare vitamine soprattutto del gruppo B. E' prettamente un HNV con la dote che mancava agli HNV degli anni 70 la digeribilità, siamo ad oltre il 46% di proteine e 7% di grassi max.

Cmq io la classificazione dei mix la intendo su come e dove prendono la loro nutritività e/o gusto.

Qui quasi totalmente dalle farine di pesce, nel birdfish circa a metà tra pastoncini e pesce, birdfood solo dai pastoncini.

:corn:

ciandy senza offese ovviamente..hai letto troppe cose sul forum big-fish ;)
per me quello che hai scritto non è altro che un birdfish.
io la classificazione la faccio per ingredienti...

su una cosa andiamo d'accordo:IO vedo il self completemente diverso..io vado d'accordo con Roberto nel senso che preferisco la semplicità :19:
cmq rispetto le tue idee :19:

Roberto-1816
Carpisti Esperti
Carpisti Esperti
Messaggi: 98
Iscritto il: 26/09/2015, 13:56
Regione: Veneto
sesso: M
data di nascita:: 24 nov 1978
Record cappotti: 3

Re: ricetta per boiles per pescate corte

Messaggio da Roberto-1816 » 20/10/2015, 23:43

ciandy ha scritto:
Roberto-1816 ha scritto:questo e il tipico esempio di quello che succede nel mondo del carpfishing ogni persona che ha rollato un po di mix si crede e si riempe la bocca di paroloni(scusate il discorso off topic ma alcune parole possono dare fastidio non mi credo nessuno e non devo dimostrare nulla a nessuno e non mi sono mai permesso di dare giudizi su nessuno ognuno e figli delle proprie esperienze e come tale arriva alle sue conclusioni)
ciao

credo che se è rivolto a me sia quantomeno irrispettoso da parte tua rivolgermi queste parole in quanto io a te non ho detto questo e non ti ho giudicato come carpista. sicuramente non mi conosci, non conosci quanto e cosa ho rullato e non sai da quanto pesco, da quanto sto dietro al mondo del self e le mie conoscenze in merito.

saluti
non mi sembra di aver fatto il tuo nome e cmq non sono qui a far polemiche inutili e sterili che non portano a nulla
come tu stesso dici di acqua sotto i ponti ne e passata tanta e le varie teorie sulle esche si sono susseguite a non finire a partire dai 50/50 semplici inganni fino ad arrivare alla teoria delle HNV con tutti i suoi derivati del latte e i suoi alti valori proteici,si e passato per le teorie dove si diceva che i vari derivati del mais non sono digeribili si e discriminato i semolati ce chi discrimina anche i vari pastoni ognuno come ho detto ha le sue esperienze personali che lo hanno portato alle sue conclusioni
se posso dire la mia in fatto di mix io ne uso praticamente solo uno modificato in base alle eventuali situazioni (questo per le mie pescate non agonistiche)io la penso come goldberg adeguo la pallina in base al posto e alla presenza piu o meno di alimento naturale pressione di pesca alla stagione dell anno e altri piccoli fattori ma il mix di base rimane sempre quello credo che se un mix sia valido di suo non abbia bisogno di essere stravolto o almeno per le mie esperienze di pesca non vedo la necessita di dover cambiare la mia esca
premetto che il mix di cui parlavo prima e un birdfood molto evoluto e lo uso in laghi naturali cave a pago fiumi e canali fino ad ora non mi ha mai deluso(premetto ho impiegato quasi 8 anni per arrivare a questo ma ogni sforzo e stato ripagato)nulla toglie che se a una persona piace variare i suoi inneschi sia libero di farlo e se gli da fiducia e crede in quello che fa non puo far altro che continuare a crederci

ciandy
Carpista Super
Carpista Super
Messaggi: 2281
Iscritto il: 23/04/2009, 9:45
Regione: Veneto
Località: Tribano Padova
sesso: M
data di nascita:: 30 gen 1987
Record cappotti: 6

Re: ricetta per boiles per pescate corte

Messaggio da ciandy » 21/10/2015, 9:12

ci rinuncio...
..l'unico cappotto che conosco è quello di mia madre..

goldberg
Carpista Super
Carpista Super
Messaggi: 4950
Iscritto il: 25/10/2010, 17:13
Regione: Emilia Romagna
sesso: M
data di nascita:: 29 lug 1982
Record cappotti: 0

Re: ricetta per boiles per pescate corte

Messaggio da goldberg » 21/10/2015, 9:25

:19: :2:
ciandy ha scritto:ci rinuncio...

Roberto-1816
Carpisti Esperti
Carpisti Esperti
Messaggi: 98
Iscritto il: 26/09/2015, 13:56
Regione: Veneto
sesso: M
data di nascita:: 24 nov 1978
Record cappotti: 3

Re: ricetta per boiles per pescate corte

Messaggio da Roberto-1816 » 21/10/2015, 13:40

non so se sia rivolto a me non e mia intenzione creare dissapori e cedo il passo rimango nella mia umile tenda :D :D :D :D :D :D

ciandy
Carpista Super
Carpista Super
Messaggi: 2281
Iscritto il: 23/04/2009, 9:45
Regione: Veneto
Località: Tribano Padova
sesso: M
data di nascita:: 30 gen 1987
Record cappotti: 6

Re: ricetta per boiles per pescate corte

Messaggio da ciandy » 21/10/2015, 14:11

Roberto-1816 ha scritto:non so se sia rivolto a me non e mia intenzione creare dissapori e cedo il passo rimango nella mia umile tenda :D :D :D :D :D :D
no in generale, beato te che sei a pesca :ac:
..l'unico cappotto che conosco è quello di mia madre..

goldberg
Carpista Super
Carpista Super
Messaggi: 4950
Iscritto il: 25/10/2010, 17:13
Regione: Emilia Romagna
sesso: M
data di nascita:: 29 lug 1982
Record cappotti: 0

Re: ricetta per boiles per pescate corte

Messaggio da goldberg » 21/10/2015, 14:26

ciandy ha scritto:
Roberto-1816 ha scritto:non so se sia rivolto a me non e mia intenzione creare dissapori e cedo il passo rimango nella mia umile tenda :D :D :D :D :D :D
no in generale, beato te che sei a pesca :ac:

fai senza scrivere ci rinunci..forse siamo anche noi che ci rinunciamo..non credi maestro ciandy?
tu tieni la tua opinione e noi la nostra..stop...,senza scrivere ci rinuncio..perché poi dopo divento verde... :19: e sai che vado senza freni.. :19:
quindi rispetto reciproco... ;)

Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio

Torna a “BOILIES CARPFISHING IN GENERALE e RICETTE Self Made”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 96 ospiti