ricetta per boiles per pescate corte

Discussioni generali relative alle boilies per carpfishing ed alle vostre ricette self made

Moderatori: angelo, 80luke

Rispondi
Roberto-1816
Carpisti Esperti
Carpisti Esperti
Messaggi: 98
Iscritto il: 26/09/2015, 13:56
Regione: Veneto
sesso: M
data di nascita:: 24 nov 1978
Record cappotti: 3

Re: ricetta per boiles per pescate corte

Messaggio da Roberto-1816 » 13/10/2015, 20:38

ci sono vari modi per velocizzare una pallina ma a mio modesto modo di vedere lavorando con i derivati del latte e il piu semplice che un birdfood sia povero ho un po di dubbi al riguardo ma ognuno h le sue idee e io le rispetto come base ti do uno spunto su come io parto per un semplice birdfood dal quale poi ti puoi sbizarrire premetto che non e altro che un mix semplicissimo

300 gr pastoncino (bisko bianco e similari)
250 gr soya tostata micronizzata e deamarizzata
150 gr di latte
150 ttx
150 semolino

da qui puoi cominciare a fare varie prove derivando sia mix speziati che al pesce io non toglierei uova per sostituirle con acqua ti potresti ritrovare con mix appiccicosi e se inserisci idroizzati ancora peggio
se vuoi migliorare le qualita nutrizionali del mix per dargli una sorta d impronta per far si che le carpe si abituino a quest esca la strada da percorrere e lunga



ale90
Carpisti Premium
Carpisti Premium
Messaggi: 58
Iscritto il: 07/06/2015, 14:29
Regione: Piemonte
Località: biella
sesso: M
data di nascita:: 06 mar 1990
Record cappotti: 0

Re: ricetta per boiles per pescate corte

Messaggio da ale90 » 13/10/2015, 22:46

Roberto-1816 ha scritto:ci sono vari modi per velocizzare una pallina ma a mio modesto modo di vedere lavorando con i derivati del latte e il piu semplice che un birdfood sia povero ho un po di dubbi al riguardo ma ognuno h le sue idee e io le rispetto come base ti do uno spunto su come io parto per un semplice birdfood dal quale poi ti puoi sbizarrire premetto che non e altro che un mix semplicissimo

300 gr pastoncino (bisko bianco e similari)
250 gr soya tostata micronizzata e deamarizzata
150 gr di latte
150 ttx
150 semolino

da qui puoi cominciare a fare varie prove derivando sia mix speziati che al pesce io non toglierei uova per sostituirle con acqua ti potresti ritrovare con mix appiccicosi e se inserisci idroizzati ancora peggio
se vuoi migliorare le qualita nutrizionali del mix per dargli una sorta d impronta per far si che le carpe si abituino a quest esca la strada da percorrere e lunga
io avevo fatto
300 semola
200 soia tostata
200 pastoncino (secco o umido o entrambi in che proporzioni?)
150 farina mais
150 latte in polvere

nella tua c'è 150 di semola in meno che si compensa con 50 di soia e 100 di pastoncino in più

non le toglierei le uova ma visto che tra torte e creme avanzo sempre dei bianchi ne aprofitterei per usarli

Avatar utente
FruLLo_82
Carpista Super
Carpista Super
Messaggi: 1426
Iscritto il: 15/06/2009, 11:49
Regione: Emilia Romagna
Località: MODENA
sesso: M
data di nascita:: 28 set 1982
Record cappotti: 9
Contatta:

Re: ricetta per boiles per pescate corte

Messaggio da FruLLo_82 » 14/10/2015, 9:51

Ale 90 non prendertela con me, non sono affatto una persona cattiva ma di certo sono uno sincero... e quindi ti dico ciò che penso:

devi pescare in sessioni corte, ok
vuoifarti una pallina, ok
hai chiesto consilio, ok
ti è stata scritta cneh da me una bozza per fare un mix veloce come assorbimento di acqua
con anche le modalità di velocizzare minormente e maggiormente... ok

hai fatto una ricetta con mezzi abbozzi o messa insieme con ciò che hai trovato... bene le palline al di la che catturano o no sono lente come assorbimento...ok

allora ti dico:
cazzarola il self è una cosa seria non un qualcosa di improvvisato che basta prendere tre cose a ca**o e impastrocchiarle assieme e fare una pallina

hai fatto come volevi tu, con ciò che hai trovato sbagliando l'approccio e ora chiedi come fare a correggere una cosa sbagliata in partenza...
chi ti risponde o ha pazienza o voglia ma scusami... non credi che stai ulteriormente sbagliando?

fai un birdfood banale e anche poco tecnico senza derivati del latte se vuoi che dia il top in 3 ore... spendi meno, rende di più e sarai soddisfatto... non lavora ancora abbastanza in 3 ore aumenta 100gr ancora di pastoncino SECCO e togline 100 dalle farina di volume o base... e la velocizzi ancora,
lavora troppo in fretta? hai due strade:
riduci il pastoncino e aumenti soja o ttx e spendi sempre pochissimo
oppure lasci così il pastoncino (SECCO RIPETO)levi 100 grammi di farina di ttx o di volume e inserisci 30gr di caseina e 70 di latte in polvere... o spendendo leggermente meno 100grammi di latte semplicemente.

ti dico questo perchè inserire come dice la gente senza cognizione di causa albumina o robe a caso non ha senso l'albumina può (anche se non lo farei mai) farti usare acqua al posto delle uova ma a cosa serve meccanicamente? a nulla
in oltre il pastoncino per uccelli umido è oleoso... ela roba oleosa nei mix da solo problemi a mio avviso usane uno secco e vedrai come lavora la pallina
TEAM IO E BASTA !

goldberg
Carpista Super
Carpista Super
Messaggi: 4950
Iscritto il: 25/10/2010, 17:13
Regione: Emilia Romagna
sesso: M
data di nascita:: 29 lug 1982
Record cappotti: 0

Re: ricetta per boiles per pescate corte

Messaggio da goldberg » 14/10/2015, 10:12

FruLLo_82 ha scritto:Ale 90 non prendertela con me, non sono affatto una persona cattiva ma di certo sono uno sincero... e quindi ti dico ciò che penso:

devi pescare in sessioni corte, ok
vuoifarti una pallina, ok
hai chiesto consilio, ok
ti è stata scritta cneh da me una bozza per fare un mix veloce come assorbimento di acqua
con anche le modalità di velocizzare minormente e maggiormente... ok

hai fatto una ricetta con mezzi abbozzi o messa insieme con ciò che hai trovato... bene le palline al di la che catturano o no sono lente come assorbimento...ok

allora ti dico:
cazzarola il self è una cosa seria non un qualcosa di improvvisato che basta prendere tre cose a ca**o e impastrocchiarle assieme e fare una pallina

hai fatto come volevi tu, con ciò che hai trovato sbagliando l'approccio e ora chiedi come fare a correggere una cosa sbagliata in partenza...
chi ti risponde o ha pazienza o voglia ma scusami... non credi che stai ulteriormente sbagliando?

fai un birdfood banale e anche poco tecnico senza derivati del latte se vuoi che dia il top in 3 ore... spendi meno, rende di più e sarai soddisfatto... non lavora ancora abbastanza in 3 ore aumenta 100gr ancora di pastoncino SECCO e togline 100 dalle farina di volume o base... e la velocizzi ancora,
lavora troppo in fretta? hai due strade:
riduci il pastoncino e aumenti soja o ttx e spendi sempre pochissimo
oppure lasci così il pastoncino (SECCO RIPETO)levi 100 grammi di farina di ttx o di volume e inserisci 30gr di caseina e 70 di latte in polvere... o spendendo leggermente meno 100grammi di latte semplicemente.

ti dico questo perchè inserire come dice la gente senza cognizione di causa albumina o robe a caso non ha senso l'albumina può (anche se non lo farei mai) farti usare acqua al posto delle uova ma a cosa serve meccanicamente? a nulla
in oltre il pastoncino per uccelli umido è oleoso... ela roba oleosa nei mix da solo problemi a mio avviso usane uno secco e vedrai come lavora la pallina

quoto ogni lettera di quello che ha scritto luca...e dico anche:
il self non è nulla di così difficile...SE FATTO CON TESTA,cosa ci vuole a prendere un mix già fatto e metterci aroma e dolcificante...provare ad impastare..a cuocere correttamente...???????????????????????????
oppure farsi un mix MA CON TUTTI GLI INGREDIENTI GIUSTI...non questo no..ho comprato quell'altro...così non va,A CASA MIA O SI FANNO LE COSE FATTE BENE..OPPURE MEGLIO LASCIARE STARE.

p.s senza offesa per nessuno..ovvio ci mancherebbe,però la gente è maestra nell andarsi a incasinare le cose!!! :19:

ciandy
Carpista Super
Carpista Super
Messaggi: 2281
Iscritto il: 23/04/2009, 9:45
Regione: Veneto
Località: Tribano Padova
sesso: M
data di nascita:: 30 gen 1987
Record cappotti: 6

Re: ricetta per boiles per pescate corte

Messaggio da ciandy » 14/10/2015, 10:24

ale90 ha scritto:
Roberto-1816 ha scritto:ci sono vari modi per velocizzare una pallina ma a mio modesto modo di vedere lavorando con i derivati del latte e il piu semplice che un birdfood sia povero ho un po di dubbi al riguardo ma ognuno h le sue idee e io le rispetto come base ti do uno spunto su come io parto per un semplice birdfood dal quale poi ti puoi sbizarrire premetto che non e altro che un mix semplicissimo

300 gr pastoncino (bisko bianco e similari)
250 gr soya tostata micronizzata e deamarizzata
150 gr di latte
150 ttx
150 semolino

da qui puoi cominciare a fare varie prove derivando sia mix speziati che al pesce io non toglierei uova per sostituirle con acqua ti potresti ritrovare con mix appiccicosi e se inserisci idroizzati ancora peggio
se vuoi migliorare le qualita nutrizionali del mix per dargli una sorta d impronta per far si che le carpe si abituino a quest esca la strada da percorrere e lunga
io avevo fatto
300 semola
200 soia tostata
200 pastoncino (secco o umido o entrambi in che proporzioni?)
150 farina mais
150 latte in polvere

nella tua c'è 150 di semola in meno che si compensa con 50 di soia e 100 di pastoncino in più

non le toglierei le uova ma visto che tra torte e creme avanzo sempre dei bianchi ne aprofitterei per usarli
fai una roba di sto genere:

50% birdfood secco
20% soia tostata deamarizzata
20% TTX
10% derivati del latte

aroma futta dolce + dose medio/bassa di nhdc

questa è una BASE ma pur sempre una base con cui puoi sviluppare un mix tecnico. Ho omesso volontariamente il tipo di pastone e la specifica derivati del latte perchè son cose per cui ti devi sbattere e cercar tu...un regalo te 'ho fatto ora sta a te proseguire.

saluti ;)
..l'unico cappotto che conosco è quello di mia madre..

ale90
Carpisti Premium
Carpisti Premium
Messaggi: 58
Iscritto il: 07/06/2015, 14:29
Regione: Piemonte
Località: biella
sesso: M
data di nascita:: 06 mar 1990
Record cappotti: 0

Re: ricetta per boiles per pescate corte

Messaggio da ale90 » 14/10/2015, 23:09

FruLLo_82 ha scritto:Ale 90 non prendertela con me, non sono affatto una persona cattiva ma di certo sono uno sincero... e quindi ti dico ciò che penso:

devi pescare in sessioni corte, ok
vuoifarti una pallina, ok
hai chiesto consilio, ok
ti è stata scritta cneh da me una bozza per fare un mix veloce come assorbimento di acqua
con anche le modalità di velocizzare minormente e maggiormente... ok

hai fatto una ricetta con mezzi abbozzi o messa insieme con ciò che hai trovato... bene le palline al di la che catturano o no sono lente come assorbimento...ok

allora ti dico:
cazzarola il self è una cosa seria non un qualcosa di improvvisato che basta prendere tre cose a ca**o e impastrocchiarle assieme e fare una pallina

hai fatto come volevi tu, con ciò che hai trovato sbagliando l'approccio e ora chiedi come fare a correggere una cosa sbagliata in partenza...
chi ti risponde o ha pazienza o voglia ma scusami... non credi che stai ulteriormente sbagliando?

fai un birdfood banale e anche poco tecnico senza derivati del latte se vuoi che dia il top in 3 ore... spendi meno, rende di più e sarai soddisfatto... non lavora ancora abbastanza in 3 ore aumenta 100gr ancora di pastoncino SECCO e togline 100 dalle farina di volume o base... e la velocizzi ancora,
lavora troppo in fretta? hai due strade:
riduci il pastoncino e aumenti soja o ttx e spendi sempre pochissimo
oppure lasci così il pastoncino (SECCO RIPETO)levi 100 grammi di farina di ttx o di volume e inserisci 30gr di caseina e 70 di latte in polvere... o spendendo leggermente meno 100grammi di latte semplicemente.

ti dico questo perchè inserire come dice la gente senza cognizione di causa albumina o robe a caso non ha senso l'albumina può (anche se non lo farei mai) farti usare acqua al posto delle uova ma a cosa serve meccanicamente? a nulla
in oltre il pastoncino per uccelli umido è oleoso... ela roba oleosa nei mix da solo problemi a mio avviso usane uno secco e vedrai come lavora la pallina

non ti preoccupare non me la prendo sono qua per imparare (sia dai consigli che dagli sbagli)
per quanto riguarda il mais fioretto e la semola rimacinata non credo siano sbagliati ma solo più costosi
per il pastoncino come avevo detto ho preso sia quello secco che quello umido (non ricordo più dove l'ho letto ma avevo capito che erano uguali) vorra dire che quello umido lo uso per fare della semplice pastura
io comunque non è che pretendevo di avere una ricetta pronta e finita che facesse al caso mio. piutosto una base di partenza dalla quale apportare variazioni in base ai problemi che posso riscontrare (difficolta nel rollarla troppo impermeabile ecc)

comunque al momento sto finendo di modificare l'estrusore in quanto quello che ho fatto nel primo uso mi sono reso conto di un difetto di progettazione, spero per venerdi di averlo ultimato per fare un paio di tipi di boiles per vedere quale viene meglio

goldberg
Carpista Super
Carpista Super
Messaggi: 4950
Iscritto il: 25/10/2010, 17:13
Regione: Emilia Romagna
sesso: M
data di nascita:: 29 lug 1982
Record cappotti: 0

Re: ricetta per boiles per pescate corte

Messaggio da goldberg » 15/10/2015, 10:18

ale90 ha scritto:
FruLLo_82 ha scritto:Ale 90 non prendertela con me, non sono affatto una persona cattiva ma di certo sono uno sincero... e quindi ti dico ciò che penso:

devi pescare in sessioni corte, ok
vuoifarti una pallina, ok
hai chiesto consilio, ok
ti è stata scritta cneh da me una bozza per fare un mix veloce come assorbimento di acqua
con anche le modalità di velocizzare minormente e maggiormente... ok

hai fatto una ricetta con mezzi abbozzi o messa insieme con ciò che hai trovato... bene le palline al di la che catturano o no sono lente come assorbimento...ok

allora ti dico:
cazzarola il self è una cosa seria non un qualcosa di improvvisato che basta prendere tre cose a ca**o e impastrocchiarle assieme e fare una pallina

hai fatto come volevi tu, con ciò che hai trovato sbagliando l'approccio e ora chiedi come fare a correggere una cosa sbagliata in partenza...
chi ti risponde o ha pazienza o voglia ma scusami... non credi che stai ulteriormente sbagliando?

fai un birdfood banale e anche poco tecnico senza derivati del latte se vuoi che dia il top in 3 ore... spendi meno, rende di più e sarai soddisfatto... non lavora ancora abbastanza in 3 ore aumenta 100gr ancora di pastoncino SECCO e togline 100 dalle farina di volume o base... e la velocizzi ancora,
lavora troppo in fretta? hai due strade:
riduci il pastoncino e aumenti soja o ttx e spendi sempre pochissimo
oppure lasci così il pastoncino (SECCO RIPETO)levi 100 grammi di farina di ttx o di volume e inserisci 30gr di caseina e 70 di latte in polvere... o spendendo leggermente meno 100grammi di latte semplicemente.

ti dico questo perchè inserire come dice la gente senza cognizione di causa albumina o robe a caso non ha senso l'albumina può (anche se non lo farei mai) farti usare acqua al posto delle uova ma a cosa serve meccanicamente? a nulla
in oltre il pastoncino per uccelli umido è oleoso... ela roba oleosa nei mix da solo problemi a mio avviso usane uno secco e vedrai come lavora la pallina

non ti preoccupare non me la prendo sono qua per imparare (sia dai consigli che dagli sbagli)
per quanto riguarda il mais fioretto e la semola rimacinata non credo siano sbagliati ma solo più costosi
per il pastoncino come avevo detto ho preso sia quello secco che quello umido (non ricordo più dove l'ho letto ma avevo capito che erano uguali) vorra dire che quello umido lo uso per fare della semplice pastura
io comunque non è che pretendevo di avere una ricetta pronta e finita che facesse al caso mio. piutosto una base di partenza dalla quale apportare variazioni in base ai problemi che posso riscontrare (difficolta nel rollarla troppo impermeabile ecc)

comunque al momento sto finendo di modificare l'estrusore in quanto quello che ho fatto nel primo uso mi sono reso conto di un difetto di progettazione, spero per venerdi di averlo ultimato per fare un paio di tipi di boiles per vedere quale viene meglio

invece ale dovresti avere una ricetta con cui partire...perché tu non conosci gli ingredienti e quindi non sai metterli insieme per le loro caratteristiche dato che ti avvicini per la prima volta al self.. :19:

Avatar utente
angelo
Consigliere
Consigliere
Messaggi: 8839
Iscritto il: 19/03/2009, 20:27
Regione: Piemonte
Località: prato sesia
sesso: M
data di nascita:: 18 ott 1953
Record cappotti: 7

Re: ricetta per boiles per pescate corte

Messaggio da angelo » 15/10/2015, 14:07

angelo ha scritto:Se vuoi un 50/50 ottimo prova quello della Big Fish cioè questo:
350 semolino
250 soia tostata
200 farina di mais (oppure ttx)
130 latte in polvere
70 caseina rennet
Ciandy ha scritto:fai una roba di sto genere:

50% birdfood secco
20% soia tostata deamarizzata
20% TTX
10% derivati del latte

aroma futta dolce + dose medio/bassa di nhdc
Quì hai 2 basi da cui partire,
Immagine Immagine Immagine Immagine
Red Angel bait Official Tester

Roberto-1816
Carpisti Esperti
Carpisti Esperti
Messaggi: 98
Iscritto il: 26/09/2015, 13:56
Regione: Veneto
sesso: M
data di nascita:: 24 nov 1978
Record cappotti: 3

Re: ricetta per boiles per pescate corte

Messaggio da Roberto-1816 » 15/10/2015, 19:55

non vorrei contraddire angelo ma credo che 50% di pastoncino sia un tantino troppo da mettere cosi come sta credo vada macinato o potrebbe avere problemi di rullaggio secondo il mio modesto modo di vedere certo e anche vero che questo dipenda da che pastoncino si utilizza io personalmente almeno il 10% di semolino lo inserirei semplicemente perche aiuterebbe un po nella meccanica del mix

Avatar utente
angelo
Consigliere
Consigliere
Messaggi: 8839
Iscritto il: 19/03/2009, 20:27
Regione: Piemonte
Località: prato sesia
sesso: M
data di nascita:: 18 ott 1953
Record cappotti: 7

Re: ricetta per boiles per pescate corte

Messaggio da angelo » 15/10/2015, 20:29

Certo che devi rimacinare il tuttoe tutto diventa più facile, ma con il pastone giusto e qualche accortezza le rulli anche senza macinare il pastoncino
Immagine Immagine Immagine Immagine
Red Angel bait Official Tester

ciandy
Carpista Super
Carpista Super
Messaggi: 2281
Iscritto il: 23/04/2009, 9:45
Regione: Veneto
Località: Tribano Padova
sesso: M
data di nascita:: 30 gen 1987
Record cappotti: 6

Re: ricetta per boiles per pescate corte

Messaggio da ciandy » 15/10/2015, 20:37

Roberto-1816 ha scritto:non vorrei contraddire angelo ma credo che 50% di pastoncino sia un tantino troppo da mettere cosi come sta credo vada macinato o potrebbe avere problemi di rullaggio secondo il mio modesto modo di vedere certo e anche vero che questo dipenda da che pastoncino si utilizza io personalmente almeno il 10% di semolino lo inserirei semplicemente perche aiuterebbe un po nella meccanica del mix
rullato mix col 70% di pastoni e mai avuto problemi....

se vuoi un mix tecnico la facilità di rullaggio va in secondo piano
..l'unico cappotto che conosco è quello di mia madre..

Roberto-1816
Carpisti Esperti
Carpisti Esperti
Messaggi: 98
Iscritto il: 26/09/2015, 13:56
Regione: Veneto
sesso: M
data di nascita:: 24 nov 1978
Record cappotti: 3

Re: ricetta per boiles per pescate corte

Messaggio da Roberto-1816 » 15/10/2015, 21:14

bho forse e fuori luogo ma parlare di mix tecnico qui mi sembra fuori luogo....................mi sembrava si parlasse di mix per palline per pescate veloci
PS:anch io ho rollato mix con 75% di pastoncini senza problemi(dipende dal diametro della pallina)ma sopratutto dal pastoncino che usi dipende anche da altri fattori ma li tengo per me non vorrei contraddire qualcuno

Avatar utente
massimo.ortolani
Carpisti Premium
Carpisti Premium
Messaggi: 236
Iscritto il: 09/03/2010, 12:36
Regione: Emilia Romagna
sesso: M
data di nascita:: 07 lug 1979
Record cappotti: 20

Re: ricetta per boiles per pescate corte

Messaggio da massimo.ortolani » 16/10/2015, 11:29

Oltre al mix che ti ha dato Ciandy prova a impastare il tutto con meno uova ad esempio 4 e la restante parte liquida sostituiscila con acqua e miele.
Hai una pallina che in 2/3 ore ha già fatto il suo dovere.
Con alcuni pastoncini es Biskò , nectarbland , Clo ecc potresti addirittura aggiungere la parte liquida e utilizzare quel mix per fare boiles senza ulteriori farine.

goldberg
Carpista Super
Carpista Super
Messaggi: 4950
Iscritto il: 25/10/2010, 17:13
Regione: Emilia Romagna
sesso: M
data di nascita:: 29 lug 1982
Record cappotti: 0

Re: ricetta per boiles per pescate corte

Messaggio da goldberg » 16/10/2015, 22:10

se parliamo di un birdfood tecnico...IO quando lo faccio(FACEVO) ci mettevo dentro 4 tipi di pastoncino...ecc..ecc..e quello si che è tecnico,MA IO arrivo a 200-300 gr di birdfood...,parlate di birdfood tecnico per che motivo?
per me parlare ad un ragazzo inesperto di self.. di birdfood tecnico che senso ha???
700 gr di pastoncini??o 500 gr??CON GLI STESSI SOLDI MI FACCIO UN BIRDFISH CON DENTRO IDROLIZZATI ED ESTRATTI..E VUOI METTERE??
in posti naturali...be quello che ti da un birdfish o un fishmeal..mai nessun altro mix ti dare in termini di catture e di peso..,testato e ritestato!!
per andare a pago non mi farei tante seghe mentali..un 50/50 ben fatto risolvo..
a casa mia il birdfood l'ho sempre usato pochissimo....e mai me ne sono pentito...,un 50/50 NEL BREVE PERIODO e un buon birdfish PER IL LUNGO PERIODO...e ho sempre coperto le varie situazioni di pesca.(CAVA NATURALE,CANALE,FIUME,LAGO NATURALE).
il birdfood se costa poco va bene...ma se devo fare un birdfood da 7-8euro al kg....si attacca al c...o!!

goldberg
Carpista Super
Carpista Super
Messaggi: 4950
Iscritto il: 25/10/2010, 17:13
Regione: Emilia Romagna
sesso: M
data di nascita:: 29 lug 1982
Record cappotti: 0

Re: ricetta per boiles per pescate corte

Messaggio da goldberg » 17/10/2015, 11:22

se ti posso dare un consiglio ti dico:
-se vuoi usare un 50/50 vai con la ricetta che ti ha scritto angelo.

350 semolino
250 soia tostata
200 farina di mais (oppure ttx)
130 latte in polvere
70 caseina rennet


-se vuoi usare un birdfood vai con la ricetta che ti ha scritto Roberto.

300 gr pastoncino (bisko bianco e similari)
250 gr soya tostata micronizzata e deamarizzata
150 gr di latte
150 ttx
150 semolino


due ottimi e semplici mix che vanno sempre bene... :19: gli metti una buona parte liquida e sei a posto..

Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio

Torna a “BOILIES CARPFISHING IN GENERALE e RICETTE Self Made”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 86 ospiti