Ricetta boiles Forum PCF MIX

Discussioni generali relative alle boilies per carpfishing ed alle vostre ricette self made

Moderatori: angelo, 80luke

Avatar utente
Ritchie
Carpista Super
Carpista Super
Messaggi: 3504
Iscritto il: 10/10/2009, 8:42
Regione: Lombardia
Località: Brescia
sesso: M
data di nascita:: 01 feb 1958
Record cappotti: 9

Re: Boiles PCF mix

Messaggio da Ritchie » 28/12/2009, 21:31

Avrei intenzione di farmi delle boiles ricorrendo a questo mitico mix. Prima però alcune domande, grazie a chi mi risponde
1) pastoncino rosso / red factor. Io ho del pastoncino rosso, comprato come tale al mulino. Ha aspetto rosso scuro, grana abbastanza grossa, da fresco è discretamente umido. E' lui?
2) estratto di cayenna - dove lo trovo?
3) aminoacidi in polvere - dove li trovo? Anche nei negozi di pesca? In questo caso che prodotto consigliate?
4) farina di soya tostata: deve essere assolutamente deamarizzata, cioè non avere il minimo sapore amaro?
5) 50 gr. di red factor - ma non è il pastoncino rosso di cui sopra? Se non lo è, cosa è e dove lo trovo?
Infine 6) qual'è il momento giusto per aggiungere spice, dolcificante e blackpepper?

Scusatemi per tutte queste domande ma ho veramente l'intenzione di onorare cotanta ricetta. Anzi già che ci sono vi faccio un'altra domanda

6) cosa è il nectarblend, come si usa e dove si trova'

Grazie!


Immagine Immagine Immagine
nous sommes du soleil

aneste24
UTENTE BANNATO
Messaggi: 4868
Iscritto il: 05/11/2008, 11:49
Regione: Friuli Venezia Giulia
Località: Latisana (Udine)
sesso: M
data di nascita:: 14 giu 1992
Record cappotti: 0

Re: Boiles PCF mix

Messaggio da aneste24 » 29/12/2009, 10:55

Nectarblend: Pastoncino leggermente dolce grazie al miele e al tuorlo d'uova presenti

Puoi trovarlo al molino zombini o anche nei negozi di pesca (lo vende la big fish)...

Avatar utente
Ritchie
Carpista Super
Carpista Super
Messaggi: 3504
Iscritto il: 10/10/2009, 8:42
Regione: Lombardia
Località: Brescia
sesso: M
data di nascita:: 01 feb 1958
Record cappotti: 9

Re: Boiles PCF mix

Messaggio da Ritchie » 29/12/2009, 19:49

aneste24 ha scritto:Nectarblend: Pastoncino leggermente dolce grazie al miele e al tuorlo d'uova presenti

Puoi trovarlo al molino zombini o anche nei negozi di pesca (lo vende la big fish)...
grazie aneste! E per il resto ...?
Immagine Immagine Immagine
nous sommes du soleil

Avatar utente
Ska
Carpista Super
Carpista Super
Messaggi: 3910
Iscritto il: 03/08/2009, 21:35
Regione: Lombardia
Località: Mantova City
sesso: M
data di nascita:: 24 nov 1976
Record cappotti: 4

Re: Boiles PCF mix

Messaggio da Ska » 29/12/2009, 20:08

Ritchie ha scritto:Avrei intenzione di farmi delle boiles ricorrendo a questo mitico mix. Prima però alcune domande, grazie a chi mi risponde
1) pastoncino rosso / red factor. Io ho del pastoncino rosso, comprato come tale al mulino. Ha aspetto rosso scuro, grana abbastanza grossa, da fresco è discretamente umido. E' lui?
2) estratto di cayenna - dove lo trovo?
3) aminoacidi in polvere - dove li trovo? Anche nei negozi di pesca? In questo caso che prodotto consigliate?
4) farina di soya tostata: deve essere assolutamente deamarizzata, cioè non avere il minimo sapore amaro?
5) 50 gr. di red factor - ma non è il pastoncino rosso di cui sopra? Se non lo è, cosa è e dove lo trovo?
Infine 6) qual'è il momento giusto per aggiungere spice, dolcificante e blackpepper?

Scusatemi per tutte queste domande ma ho veramente l'intenzione di onorare cotanta ricetta. Anzi già che ci sono vi faccio un'altra domanda

6) cosa è il nectarblend, come si usa e dove si trova'

Grazie!
1- se lo hai preso al mulino va bene ... dovrebbe essere lo stesso che usa dna ...
2- estratto nn saprei dove trovarlo
3- aminoacidi li trovi nei negozi specializzatio appena trovo qualchecosa te lo faccio sapere ...
4- farina di soya tostata deamarizzata ...
5- è lo stesso, ma essendo un mix base e un'altro mix da miscelare si ripetono ...
per il punto 6 ti ha già risposto ...
ImmagineImmagine Immagine

"che domanda ... gli amici mica pescano solo insieme."

Avatar utente
Ritchie
Carpista Super
Carpista Super
Messaggi: 3504
Iscritto il: 10/10/2009, 8:42
Regione: Lombardia
Località: Brescia
sesso: M
data di nascita:: 01 feb 1958
Record cappotti: 9

Re: Boiles PCF mix

Messaggio da Ritchie » 29/12/2009, 20:51

Grazie Ska. Resto in attesa per la questione degli aminoacidi
Immagine Immagine Immagine
nous sommes du soleil

Avatar utente
Aliaua
Carpista Super
Carpista Super
Messaggi: 920
Iscritto il: 25/02/2009, 15:43
Regione: Veneto
Località: Portogruaro VE
sesso: M
data di nascita:: 10 ott 1970
Record cappotti: 4

Re: Boiles PCF mix

Messaggio da Aliaua » 02/01/2010, 11:52

IL RED FACTOR è un pastoncino speziato e ha un prezzo maggiore del classico pastoncinio rosso
se ci dici quanto hai speso magari riusciamo a capire che cosa hai preso comunque il suo aspetto cambia da chi lo fa
l'estratto di cayenna mi sa che intendevano qualche olio o essenza io ho usato quello in polvere per essere piu sicuro chiedi a loro
stessa cosa per gli aminoacidi ce ne sono di diversi tipi e prezzi io ho usato il classico carpamino
per la farina di soia se la prendi sul mulino assicurati che sia deamarizzata per il resto prova a farte qualche etto assaggia le palline e vedi in base
ai tuoi gusti personali cosa aggiungere o se ti soddisfa lasciala cosi
la prima foto e il RED FACTOR il resto e il pastonino preparato con le spezie e lasciato a "insaporire"
Immagine Se tutti noi fossimo piu coerenti con i prinicipi che abbracciamo...forse forse...qualcosa cambierebbe....

Avatar utente
Ritchie
Carpista Super
Carpista Super
Messaggi: 3504
Iscritto il: 10/10/2009, 8:42
Regione: Lombardia
Località: Brescia
sesso: M
data di nascita:: 01 feb 1958
Record cappotti: 9

Re: Boiles PCF mix

Messaggio da Ritchie » 02/01/2010, 12:43

grazie Aliaua, adesso penso di essere a posto. Ne farò 4-5 kg. perchè ho intenzione di usarle per pasturare a lungo termine un posticino che ho appena trovato. Pasturo 2-3 volte la settimana a partire da fine febbraio con max. mezzo chilo, diventerà pescabile ad aprile.
Immagine Immagine Immagine
nous sommes du soleil

Avatar utente
Ritchie
Carpista Super
Carpista Super
Messaggi: 3504
Iscritto il: 10/10/2009, 8:42
Regione: Lombardia
Località: Brescia
sesso: M
data di nascita:: 01 feb 1958
Record cappotti: 9

Re: Boiles PCF mix

Messaggio da Ritchie » 07/01/2010, 18:03

Aliaua ha scritto:...stessa cosa per gli aminoacidi ce ne sono di diversi tipi e prezzi io ho usato il classico carpamino ...
Problema: cercando gli aminoacidi qui nei negozi della mia città li ho trovati solo liquidi (ad es. Nutramino) ma non in polvere. Ska mi ha sconsigliato di usarli liquidi per non alterare troppo il composto originale, cosa su cui sono d'accordo. Alessabndro (lifeg87) si è offerto gentilmente di trovarmi gli aminoacidi in polvere presso il suo negozio di fiducia a Desenzano.
Bene, ora mi telefona e mi fa parlare col negoziante il quale mi dice chiaramente che l'unico aminoacido in polvere che esista in commercio è la betaina, tutti gli altri sono liquidi, Carpamino compreso. La betaina c'è già nel mix, pertanto non so se aumentarla o lasciare tutto così.
A qualcuno risultano essere in commercio aminoacidi in polvere che non siano la betaina?
Immagine Immagine Immagine
nous sommes du soleil

sempreleon
UTENTE BANNATO
Messaggi: 278
Iscritto il: 19/03/2009, 19:06
Regione: Emilia Romagna
Località: Ferrara
sesso: M
data di nascita:: 28 apr 1973
Record cappotti: 0

Re: Boiles PCF mix

Messaggio da sempreleon » 07/01/2010, 18:13

Forse trovi la Lisina ma pochi altri........anzi sono curioso anche io di sapere se si trovano anche se devo ammettere non capisco perché liquidi non vanno bene!

Avatar utente
Ska
Carpista Super
Carpista Super
Messaggi: 3910
Iscritto il: 03/08/2009, 21:35
Regione: Lombardia
Località: Mantova City
sesso: M
data di nascita:: 24 nov 1976
Record cappotti: 4

Re: Boiles PCF mix

Messaggio da Ska » 07/01/2010, 18:17

ora mi viene da pensare ... ma se in un mix abbiamo già il latte in polvere lui stesso molto ricco di aminoacidi servono ancora questi famosi 6gr di aminoacidi ? oltre alla betaina ???

a parte questa osservazione ecco a te un aminoacidi in polvere ;)

liquidi ho sconsigliato solamente perchè ci sarebbe da modificare la parte liquida inquanto 10ml nn sono pari a 10ml di aminoacido liquido ... poco più o poco meno, ma da provare ...
sicuramente può andare bene ma dovo svariate prove ;)
ImmagineImmagine Immagine

"che domanda ... gli amici mica pescano solo insieme."

sempreleon
UTENTE BANNATO
Messaggi: 278
Iscritto il: 19/03/2009, 19:06
Regione: Emilia Romagna
Località: Ferrara
sesso: M
data di nascita:: 28 apr 1973
Record cappotti: 0

Re: Boiles PCF mix

Messaggio da sempreleon » 07/01/2010, 18:28

Ho risposto solo perché state discquisendo su sti ammino in polvere e il prodotto del link non mi ispira per niente :lol:

Posso essere d'accordo con il discorso del latte e allo stesso tempo, aggiungere liquidi come ammino non vanno a sbilanciare nulla.

Avatar utente
Ska
Carpista Super
Carpista Super
Messaggi: 3910
Iscritto il: 03/08/2009, 21:35
Regione: Lombardia
Località: Mantova City
sesso: M
data di nascita:: 24 nov 1976
Record cappotti: 4

Re: Boiles PCF mix

Messaggio da Ska » 07/01/2010, 18:46

sempreleon ha scritto:Ho risposto solo perché state discquisendo su sti ammino in polvere e il prodotto del link non mi ispira per niente :lol:

Posso essere d'accordo con il discorso del latte e allo stesso tempo, aggiungere liquidi come ammino non vanno a sbilanciare nulla.
:shock:
ma aumenti la parte liquida cosi facendo ... come fai a dire che nn cambia nulla ???
per giunta è oleoso, quindi nn sai nemmeno come si comporta a mescolarlo alla parte liquida, sicuramente 10ml di aminoacido liquido nn è uguale a 10ml di acqua ... almeno si comportano diversamente i due tipi di liquidi ...
spero di essermi espresso bene :?
ImmagineImmagine Immagine

"che domanda ... gli amici mica pescano solo insieme."

Avatar utente
Ritchie
Carpista Super
Carpista Super
Messaggi: 3504
Iscritto il: 10/10/2009, 8:42
Regione: Lombardia
Località: Brescia
sesso: M
data di nascita:: 01 feb 1958
Record cappotti: 9

Re: Boiles PCF mix

Messaggio da Ritchie » 07/01/2010, 21:40

Ska ha scritto:ora mi viene da pensare ... ma se in un mix abbiamo già il latte in polvere lui stesso molto ricco di aminoacidi servono ancora questi famosi 6gr di aminoacidi ? oltre alla betaina ???
E' quello che pensavo anch'io, a che servono altri aminoacidi se c'è la betaina? Il latte in polvere non l'ho messo (sostituito con la canapa che è tutt'altra roba) perchè lo ritengo troppo grasso per il periodo
Ska ha scritto:a parte questa osservazione ecco a te un aminoacidi in polvere ;)
Grazie! Mi sembrava strano... ora però è troppo tardi per procurarselo, devo trovare alla svelta qualcosa da sostituire agli aminoacidi, oppure sostituirli con altra betaina, oppure toglierli e basta
Ska ha scritto:liquidi ho sconsigliato solamente perchè ci sarebbe da modificare la parte liquida inquanto 10ml nn sono pari a 10ml di aminoacido liquido ... poco più o poco meno, ma da provare ...
Quoto. Ho già modificato abbastanza il mix originale, stravolgere i rapporti secco/liquido non ho voglia di farlo, non so cosa viene fuori.

Mi piacerebbe che intervenisse qualcuno che il mix l'ha pensato
Immagine Immagine Immagine
nous sommes du soleil

Avatar utente
Ska
Carpista Super
Carpista Super
Messaggi: 3910
Iscritto il: 03/08/2009, 21:35
Regione: Lombardia
Località: Mantova City
sesso: M
data di nascita:: 24 nov 1976
Record cappotti: 4

Re: Boiles PCF mix

Messaggio da Ska » 07/01/2010, 22:19

beh, dna sappiamo che nn c'è, fabio84 è da un pò che nn lo vedo mentre Aliaua è l'unico che aveva partecipato al mix ... almeno alla discussione dalla quale è nato il mix ;)
ImmagineImmagine Immagine

"che domanda ... gli amici mica pescano solo insieme."

sempreleon
UTENTE BANNATO
Messaggi: 278
Iscritto il: 19/03/2009, 19:06
Regione: Emilia Romagna
Località: Ferrara
sesso: M
data di nascita:: 28 apr 1973
Record cappotti: 0

Re: Boiles PCF mix

Messaggio da sempreleon » 08/01/2010, 17:56

Non ho seguito il post e il mix lo visto al volo ma a prescindere se ho un mix che é in BALIA di 10 ml di ammino per essere lavorato beh allora c'é qualcosa a mio avviso da rivedere.........pensavo che non fosse determinate 10 ml di ammino al posto dell'acqua....fate conto che non abbia detto niente!

Rimane vero il discorso del latte e di quel additivo che non meterei mai perché mi ispira poca fiducia ;)

Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio

Torna a “BOILIES CARPFISHING IN GENERALE e RICETTE Self Made”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 148 ospiti