Ricetta invernale, 50 50 speziato ?

Discussioni generali relative alle boilies per carpfishing ed alle vostre ricette self made

Moderatori: angelo, 80luke

Rispondi
Kimmot1
Carpista Super
Carpista Super
Messaggi: 418
Iscritto il: 14/07/2014, 10:44
Regione: Lombardia
sesso: M
data di nascita:: 25 mar 1986
Record cappotti: 0

Ricetta invernale, 50 50 speziato ?

Messaggio da Kimmot1 » 08/09/2015, 16:32

Ciao a tutti,
avvicinandosi la stagione fredda vorrei provare a fare qualche pallina invernale. Leggendo su vari topic che d'inverno la spezia rende molto, vorrei provare ad aggiungere ad un grande classico (un 50\50) ingredienti speziati:

quindi:
350 semolino
250 soia
200 ttx
130 latte
70 caseina

dato questo mix di base (che dovrebbe essere 50/50 big fish:
850 base
+ 60 robin red
+ 60 farina di fegato
+ 10 curry
+ 10 pepe nero

Aroma direi nessuno
+ dolcificante (non ricordo i dosaggi consigliati) (mi pare di avere in casa Intense Sweetern di big fish)
+ Aminoacidi (ho in casa il Carpamino)

è una ricetta che ha un senso logico'?
Nella mia testa sono partito da un mix collaudato e sicuro e gli ho aggiunto il robin red che funziona sempre, curry e pepe nero che in inverno mi hanno sempre dato una marcia in più nel feeder e farina di fegato (che non ho mai usato)

CHe ne dite?
Accetto tutti i consigli



Maste
Carpista Super
Carpista Super
Messaggi: 1447
Iscritto il: 06/01/2010, 20:59
Regione: Emilia Romagna
Località: Ferrara
sesso: M
data di nascita:: 15 ago 1993
Record cappotti: 6

Re: Ricetta invernale, 50 50 speziato ?

Messaggio da Maste » 08/09/2015, 17:19

Di base sembra abbastanza buona da cui partire, una domanda, il mix base mi sembra quasi eccessivamente "legante", non conviene renderlo un pò più "frollo"?
Dipende sempre da quanto vuoi che durino in acqua le palline.

goldberg
Carpista Super
Carpista Super
Messaggi: 4950
Iscritto il: 25/10/2010, 17:13
Regione: Emilia Romagna
sesso: M
data di nascita:: 29 lug 1982
Record cappotti: 0

Re: Ricetta invernale, 50 50 speziato ?

Messaggio da goldberg » 08/09/2015, 21:18

il mix va bene...mettici 70gr di robin red..senza spezie aggiunte.
il fegato va bene..ma io lo metterei idrolizzato.
mettici una manciata di semi di niger.
stai usando un 50-50..quindi la parte liquida è fondamentale...se non metti niente...bao..bao.. micio..micio..
quindi:aroma+amino+dolcificante :19:
aroma tipo un indian spice....amino tipo liquid liver..dolcificante tipo nhdc..OPPURE
aroma squid octopus...amino tipo liquid robin red..e nhdc OPPURE
la mia preferita è aroma squid octopus+ liquid liver+nhdc
io uso la marca big-fish per tutto..poi ce ne sono diverse...diciamo che la big-fish è la mia preferita.

con queste modifiche ho preso parecchi pesci in fiume e canali e lanche e cave..

Kimmot1
Carpista Super
Carpista Super
Messaggi: 418
Iscritto il: 14/07/2014, 10:44
Regione: Lombardia
sesso: M
data di nascita:: 25 mar 1986
Record cappotti: 0

Re: Ricetta invernale, 50 50 speziato ?

Messaggio da Kimmot1 » 09/09/2015, 12:57

Non riesco a fare multiquote quindi vi rispondo così:

@Maste: non mi servono palline che durino giorni in acqua.. Il legante (se non sbaglio) dovrebbe essere il semolino quindi potrei modificare la ricetta togliendo un 50g di semolino e aggiungendo farina di riso su 50g in modo da non perdere la durezza.

@Goldberg: sicuramente dolcificante e amminoacidi li aggiungo (quelli che ho in casa, ovvero Intense Sweetern e Carpamino nei dosaggi consigliati da big fish.
L'aroma che utilità può avere? Già un dosaggio di curry + pepe nero dovrebbe avere dare un forte aroma alla pallina. Mi sto perdendo qualcosa?

Ricetta aggiornata con i vostri consigli:
300 semolino
250 soia
200 ttx
130 latte
70 caseina
50 riso

dato questo mix di base (che dovrebbe essere 50/50 big fish:
850 base
+ 70 robin red
+ 50 farina di fegato
+ 10 curry
+ 10 pepe nero

+ intense sweetern ( o nhcd)
+ carpamino ( o liquid liver)

Maste
Carpista Super
Carpista Super
Messaggi: 1447
Iscritto il: 06/01/2010, 20:59
Regione: Emilia Romagna
Località: Ferrara
sesso: M
data di nascita:: 15 ago 1993
Record cappotti: 6

Re: Ricetta invernale, 50 50 speziato ?

Messaggio da Maste » 09/09/2015, 13:37

Kimmot1 ha scritto: @Maste: non mi servono palline che durino giorni in acqua.. Il legante (se non sbaglio) dovrebbe essere il semolino quindi potrei modificare la ricetta togliendo un 50g di semolino e aggiungendo farina di riso su 50g in modo da non perdere la durezza.
Non solo il semolino, anche la soia lega, per non parlare poi del latte.
Il riso ci sta per appesantirle se devi andare lontano di cobra, senno invece che 50g di riso io metterei 50g di biskò, che aggiunge al mix anche un pò di semi.

goldberg
Carpista Super
Carpista Super
Messaggi: 4950
Iscritto il: 25/10/2010, 17:13
Regione: Emilia Romagna
sesso: M
data di nascita:: 29 lug 1982
Record cappotti: 0

Re: Ricetta invernale, 50 50 speziato ?

Messaggio da goldberg » 09/09/2015, 14:26

Kimmot1 ha scritto:Non riesco a fare multiquote quindi vi rispondo così:

@Maste: non mi servono palline che durino giorni in acqua.. Il legante (se non sbaglio) dovrebbe essere il semolino quindi potrei modificare la ricetta togliendo un 50g di semolino e aggiungendo farina di riso su 50g in modo da non perdere la durezza.

@Goldberg: sicuramente dolcificante e amminoacidi li aggiungo (quelli che ho in casa, ovvero Intense Sweetern e Carpamino nei dosaggi consigliati da big fish.
L'aroma che utilità può avere? Già un dosaggio di curry + pepe nero dovrebbe avere dare un forte aroma alla pallina. Mi sto perdendo qualcosa?

Ricetta aggiornata con i vostri consigli:
300 semolino
250 soia
200 ttx
130 latte
70 caseina
50 riso

dato questo mix di base (che dovrebbe essere 50/50 big fish:
850 base
+ 70 robin red
+ 50 farina di fegato
+ 10 curry
+ 10 pepe nero

+ intense sweetern ( o nhcd)
+ carpamino ( o liquid liver)

non sto qua ad aprire discorsi su aromi si o no ecc....io sono un sostenitore dell aroma..da sempre...ma poi ci sarebbero anche altri discorsi....aromi basici...acidi...ecc...ecc...,ogni uno poi fa quello che vuole ovviamente. :19:

Kimmot1
Carpista Super
Carpista Super
Messaggi: 418
Iscritto il: 14/07/2014, 10:44
Regione: Lombardia
sesso: M
data di nascita:: 25 mar 1986
Record cappotti: 0

Re: Ricetta invernale, 50 50 speziato ?

Messaggio da Kimmot1 » 09/09/2015, 15:39

@Goldberg , pensando alle tue obiezioni sull'aroma devo darti ragione, non avevo pensato al discorso solvente nell'aroma quindi andrò sicuramente ad aggiungerlo.

@Maste: il biskò è anche sostituibile con il pastoncino giallo? te lo chiedo perché dalòle mie parti non lo riesco a trovare.
Con ultimi consigli:
BASE:
300 semolino
250 soia
200 ttx
100 latte (ex 130)
70 caseina
80 biskò (o pastoncino giallo)

850 base
+ 70 robin red
+ 50 farina di fegato
+ 20 spezie (10 curry + 10 pepe nero)

+ aroma indian spice
+ intense sweetern ( o nhcd)
+ carpamino ( o liquid liver)
Ho messo un aroma speziato per aumentare l'attrazione e ho aggiunto il pastoncino eliminando il riso e togliendo un 30 di latte per aumentare (credo) la velocità del mix.

Meglio?

Avatar utente
massimo.ortolani
Carpisti Premium
Carpisti Premium
Messaggi: 236
Iscritto il: 09/03/2010, 12:36
Regione: Emilia Romagna
sesso: M
data di nascita:: 07 lug 1979
Record cappotti: 20

Re: Ricetta invernale, 50 50 speziato ?

Messaggio da massimo.ortolani » 10/09/2015, 11:08

Ciao
l'essenziale prima di fare una pallina e chiedere consigli è capire che cosa volgio ottenere dalla pallina e come e dove andrò a pescare.
Fai pasturazioni preventive o fai una pescata di una giornata massimo 2 , la tipologia di acqua (lago , fiume o canale) , c'è pesce di disturbo ecc ecc. Lascio stare il discorso di acque basiche e acide perchè è un macello.
In base a questo la scelta degli ingredienti/attrattori , cambia radicalmente.
Ti faccio un esempio se fai lunghe pasturazioni in ambienti piccoli non puoi permetterti di usare farine che le carpe fatiscono a digerine , in quanto in una settimana ti sei giocata la posta , se invece fai pescate secche di una giornata , hai bisogno di una pallina che sia riconosciuta immediatemente come alimento dalle carpe e la scelta delle farine cade in secondo piano , mentre giocano un ruolo fondamentale gli attrattori.
Altra cosa non ci sono mix autunnali e mix estivi , le carpe mangiano più o meno le stesse cose tutto l'anno , la differenza è che in inverno il cibo scarseggia quindi le carpe rallentano il loro metabolismo.
Non discuto il Mix che hai postato perchè ha fatto e farà migliaia di pesci. Quello che ti posso dire è che se intendi usare usare il 50/50 la parte liquida gioca un ruolo fondamentale in quanto sia di gusto che di nutrimento questo mix ha poco o nulla e sei costretto a integrarla con Aromi , Amminoacidi e Palatant.

Se hai voglia di fare una prova prova a rollare un mix con il 40% pastoncino , 30% di Predigerito 15% soia , 10% Caseinati , il restante 5% te lo puoi giocare come vuoi o idrolizzati , o albumina o spezie ecc. ecc.

Spero di esserti stato un po' d'aiuto.

Ciao

Maste
Carpista Super
Carpista Super
Messaggi: 1447
Iscritto il: 06/01/2010, 20:59
Regione: Emilia Romagna
Località: Ferrara
sesso: M
data di nascita:: 15 ago 1993
Record cappotti: 6

Re: Ricetta invernale, 50 50 speziato ?

Messaggio da Maste » 10/09/2015, 11:30

Kimmot1 ha scritto: @Maste: il biskò è anche sostituibile con il pastoncino giallo? te lo chiedo perché dalòle mie parti non lo riesco a trovare.
non sono proprio la stessa cosa, ma in mancanza di biskò puoi sostituire con pastoncino giallo e un pò di sem vari.

ho visto che hai messo 80 g, prova con 50/60 più 20/30 di semi.

poi queste parole, contano fino ad un certo punto, eventuali difetti si vedono solamente con la pratica! :20:

Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio

Torna a “BOILIES CARPFISHING IN GENERALE e RICETTE Self Made”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 147 ospiti