parte liquida per 50/50

Discussioni generali relative alle boilies per carpfishing ed alle vostre ricette self made

Moderatori: angelo, 80luke

Rispondi
col85
Carpisti Esperti
Carpisti Esperti
Messaggi: 135
Iscritto il: 27/06/2014, 13:49
Regione: Abruzzo
Località: Pescara
sesso: M
data di nascita:: 22 nov 1985
Record cappotti: 50

parte liquida per 50/50

Messaggio da col85 » 30/06/2015, 23:05

Ciao,ho acquistato il mix 50/50 già pronto della Big fish.Come aroma penso di usare l'eucalipto,mi consigliate altri liquidi da aggiungere?



goldberg
Carpista Super
Carpista Super
Messaggi: 4950
Iscritto il: 25/10/2010, 17:13
Regione: Emilia Romagna
sesso: M
data di nascita:: 29 lug 1982
Record cappotti: 0

Re: parte liquida per 50/50

Messaggio da goldberg » 01/07/2015, 0:44

col85 ha scritto:Ciao,ho acquistato il mix 50/50 già pronto della Big fish.Come aroma penso di usare l'eucalipto,mi consigliate altri liquidi da aggiungere?
con tutti gli aromi che ci sono???proprio l'eucalipto??ag nin vol....hahahaha

il 50-50 big-fish lo puoi aromatizzare in 1000 modi...
con l'eucalipto non mi viene in mente nulla...se non il miele o il cioccolato...

ti metto qualche mix-aroma

fantastico è:
-aroma mulberry
-corn steep liquor
-dolcificante intense sweetner

oppure:

-aroma strawberry
-strawberry oil
-dolcificante nhdc

oppure:

-aroma banana
-banana oil
-dolcificante nhdc

puoi farlo speziato:

-aroma indian spice
-liquid robin red
-dolcificante nhdc

Avatar utente
massimo.ortolani
Carpisti Premium
Carpisti Premium
Messaggi: 236
Iscritto il: 09/03/2010, 12:36
Regione: Emilia Romagna
sesso: M
data di nascita:: 07 lug 1979
Record cappotti: 20

Re: parte liquida per 50/50

Messaggio da massimo.ortolani » 01/07/2015, 9:47

Ma che gusto è eucalipto????
Non sanno più cosa inventarsi per vendere :hyst: :hyst: :hyst: :hyst:

sciubba
Carpista Super
Carpista Super
Messaggi: 1161
Iscritto il: 04/08/2011, 0:21
Regione: Piemonte
Località: BIELLA (BI)
sesso: M
data di nascita:: 23 ott 1989
Record cappotti: 15

Re: parte liquida per 50/50

Messaggio da sciubba » 02/07/2015, 0:21

Se ti senti fiducioso di usare l'eucalipto usalo,chissà che rende bene!aggiungi magari un dolcificante,e immagino che ne basti poco di aroma :?: :!: che marca è?
Ci sono persone talmente povere che hanno solo i soldi

col85
Carpisti Esperti
Carpisti Esperti
Messaggi: 135
Iscritto il: 27/06/2014, 13:49
Regione: Abruzzo
Località: Pescara
sesso: M
data di nascita:: 22 nov 1985
Record cappotti: 50

Re: parte liquida per 50/50

Messaggio da col85 » 02/07/2015, 7:49

sciubba ha scritto:Se ti senti fiducioso di usare l'eucalipto usalo,chissà che rende bene!aggiungi magari un dolcificante,e immagino che ne basti poco di aroma :?: :!: che marca è?
Della Big fish,sono rimasto incuriosito proprio perché è un aroma che non ho mai trovato in giro

Avatar utente
massimo.ortolani
Carpisti Premium
Carpisti Premium
Messaggi: 236
Iscritto il: 09/03/2010, 12:36
Regione: Emilia Romagna
sesso: M
data di nascita:: 07 lug 1979
Record cappotti: 20

Re: parte liquida per 50/50

Messaggio da massimo.ortolani » 02/07/2015, 9:25

L'aroma è solo un segnale chimico quindi parlare di banana , fragola , scopex e eucalipto non ha alcun senso.
Questi segnali vengono chiamati esteri e al loro stato naturale hanno un basso PH quindi un gusto amaro e devono essere aggiustati tramite solventi. I solventi più comuni sono l’alcol etilico il gicerolo e l'olio.
La carpa percepisce solo questi segnali non l'aroma inoltre non ha i nostri organi sensoriali in più la boiles viene messa in acqua quindi la percezione dell'aroma cambia ancora.
Quello che ti posso dire è che se vuoi pescare con eucalipto fallo se questo ti da fiducia ma in pratica se peschi con 2 boiles con aroma differente ma con lo stesso solvente per il pesce sarà la stessa cosa.
Se invece peschi con 2 boiles stesso aroma ma solventi differenti per il pesce le palline saranno totalmente differenti.

Spero di esserti stato d'aiuto

Kimmot1
Carpista Super
Carpista Super
Messaggi: 418
Iscritto il: 14/07/2014, 10:44
Regione: Lombardia
sesso: M
data di nascita:: 25 mar 1986
Record cappotti: 0

Re: parte liquida per 50/50

Messaggio da Kimmot1 » 02/07/2015, 11:55

goldberg ha scritto:
col85 ha scritto:
-aroma banana
-banana oil
-dolcificante nhdc
Scusa ma cosa sarebbe l'olio di banana ? dove è reperibile?
é sostituibile dalla farina di banana?

Quando nhdc useresti per un 50/50 big fish con questa parte liquida?

Avatar utente
massimo.ortolani
Carpisti Premium
Carpisti Premium
Messaggi: 236
Iscritto il: 09/03/2010, 12:36
Regione: Emilia Romagna
sesso: M
data di nascita:: 07 lug 1979
Record cappotti: 20

Re: parte liquida per 50/50

Messaggio da massimo.ortolani » 02/07/2015, 15:35

Kimmot1 ha scritto:
goldberg ha scritto:
col85 ha scritto:
-aroma banana
-banana oil
-dolcificante nhdc
Scusa ma cosa sarebbe l'olio di banana ? dove è reperibile?
é sostituibile dalla farina di banana?

Quando nhdc useresti per un 50/50 big fish con questa parte liquida?

L'olio di banana non è altro che un aroma alla banana che come solvente ha l'olio.
Come scritto prima sono composti chimici quindi teoricamente non puoi sostituire la farina di banana con un aroma alla banana perchè hanno funzioni diverse.

Per quanto riguarda NHDC se utilizzi come unico dolcificante quello puoi stare nel range di 8-10ml per kg.

goldberg
Carpista Super
Carpista Super
Messaggi: 4950
Iscritto il: 25/10/2010, 17:13
Regione: Emilia Romagna
sesso: M
data di nascita:: 29 lug 1982
Record cappotti: 0

Re: parte liquida per 50/50

Messaggio da goldberg » 02/07/2015, 18:15

Kimmot1 ha scritto:
goldberg ha scritto:
col85 ha scritto:
-aroma banana
-banana oil
-dolcificante nhdc
Scusa ma cosa sarebbe l'olio di banana ? dove è reperibile?
é sostituibile dalla farina di banana?

Quando nhdc useresti per un 50/50 big fish con questa parte liquida?

l'olio di banana è un palatant..cioè un esaltatore di gusto.non è nulla di così complicato,lo trovi nei negozi di carpfishing...io uso la marca big-fish da anni e mi sono sempre trovato molto bene.
non è sostituibile alla farina di banana perché è un altra cosa la farina di banana...,lo aggiungi semplicemente.
di nhdc ne uso dai 5 ai 8ml su kg.

Kimmot1
Carpista Super
Carpista Super
Messaggi: 418
Iscritto il: 14/07/2014, 10:44
Regione: Lombardia
sesso: M
data di nascita:: 25 mar 1986
Record cappotti: 0

Re: parte liquida per 50/50

Messaggio da Kimmot1 » 03/07/2015, 10:24

massimo.ortolani ha scritto:L'aroma è solo un segnale chimico quindi parlare di banana , fragola , scopex e eucalipto non ha alcun senso.
Questi segnali vengono chiamati esteri e al loro stato naturale hanno un basso PH quindi un gusto amaro e devono essere aggiustati tramite solventi. I solventi più comuni sono l’alcol etilico il gicerolo e l'olio.
La carpa percepisce solo questi segnali non l'aroma inoltre non ha i nostri organi sensoriali in più la boiles viene messa in acqua quindi la percezione dell'aroma cambia ancora.
Quello che ti posso dire è che se vuoi pescare con eucalipto fallo se questo ti da fiducia ma in pratica se peschi con 2 boiles con aroma differente ma con lo stesso solvente per il pesce sarà la stessa cosa.
Se invece peschi con 2 boiles stesso aroma ma solventi differenti per il pesce le palline saranno totalmente differenti.

Spero di esserti stato d'aiuto
Ma quindi tecnicamente io potrei fare delle boiles aggiungendoci alcool etilico ? Funzionerebbero?

Avatar utente
massimo.ortolani
Carpisti Premium
Carpisti Premium
Messaggi: 236
Iscritto il: 09/03/2010, 12:36
Regione: Emilia Romagna
sesso: M
data di nascita:: 07 lug 1979
Record cappotti: 20

Re: parte liquida per 50/50

Messaggio da massimo.ortolani » 03/07/2015, 11:23

Kimmot1 ha scritto:
massimo.ortolani ha scritto:L'aroma è solo un segnale chimico quindi parlare di banana , fragola , scopex e eucalipto non ha alcun senso.
Questi segnali vengono chiamati esteri e al loro stato naturale hanno un basso PH quindi un gusto amaro e devono essere aggiustati tramite solventi. I solventi più comuni sono l’alcol etilico il gicerolo e l'olio.
La carpa percepisce solo questi segnali non l'aroma inoltre non ha i nostri organi sensoriali in più la boiles viene messa in acqua quindi la percezione dell'aroma cambia ancora.
Quello che ti posso dire è che se vuoi pescare con eucalipto fallo se questo ti da fiducia ma in pratica se peschi con 2 boiles con aroma differente ma con lo stesso solvente per il pesce sarà la stessa cosa.
Se invece peschi con 2 boiles stesso aroma ma solventi differenti per il pesce le palline saranno totalmente differenti.

Spero di esserti stato d'aiuto
Ma quindi tecnicamente io potrei fare delle boiles aggiungendoci alcool etilico ? Funzionerebbero?
Dal mio punto di vista è corretto!! Non ho però idea di quanto EA inserire per kg di mix e di come viene visto questo segnale dalle carpe.
A me basta sapere con che solvente sono fatti gli aromi e come si comporta in acqua.
Non ho mai pensato e mai ci penserò di produrre aromi in casa in quanto non ho le competenze necessarie per evitare di fare danni.

Rispondi

Torna a “BOILIES CARPFISHING IN GENERALE e RICETTE Self Made”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 47 ospiti