Aiuto Birdfish

Discussioni generali relative alle boilies per carpfishing ed alle vostre ricette self made

Moderatori: angelo, 80luke

Rispondi
climber90
Carpisti New
Carpisti New
Messaggi: 9
Iscritto il: 29/03/2015, 20:02
Regione: Emilia Romagna
sesso: M
data di nascita:: 09 ago 1990
Record cappotti: 5

Aiuto Birdfish

Messaggio da climber90 » 07/06/2015, 22:07

Salve a tutti, da un anno a questa parte ho cominciato a praticare carpfishing.
Ultimamente volevo provare a crearmi le boiies da solo e volevo qualche consiglio sulla seguente ricetta:
200 soia
20 semolino
200 mais
150 ultrafishmeal
150 birdfood (75g di pastoncino giallo e 75g di semi per canarini)
100 latte in polvere
Parte liquida:
4 ml NHDC
10 ml STARMINO
7 ml armoa scopex
5 uova + acqua (acqua per un entrata in pesca più veloce serve?)


Altra cosa, se le palline le faccio a mano cambia qualcosa? (tempo e fatica a parte)
Attendo notizie
Grazie mille in anticipo



Avatar utente
vetus
Carpisti Esperti
Carpisti Esperti
Messaggi: 127
Iscritto il: 16/08/2010, 15:04
Regione: Umbria
sesso: M
data di nascita:: 02 ott 1989
Record cappotti: 2

Re: Aiuto Birdfish

Messaggio da vetus » 10/06/2015, 13:29

Io farei così:
200 soia
100 semolino
100 mais
100 ultrafishmeal
100 predigested
250 birdfood (biskò)
100 latte in polvere
50 riso

Come aromi:
NHDC
Semi tritati di coriandolo, niger, finocchio.
Meglio un 4% di Robin Red sul totale del 1Kg.

Più o meno poi aggiusta te gli ingredienti man mano che le rolli e ci peschi, il mix evolve col tempo.
Prova sperimenta sempre a piccoli passi.

Ci sono ingredienti come krill, germe di grano, i vari caseinati, i semi , le spezie in polvere che c'è da giocarci tanto!
Per L' acqua non inserirla, rende l' impasto ingestibile facendo nascere crepe etc.

Consiglio: prendi un certo numero di uova ed aggiungi man mano il secco pesandolo fin quando l' impasto non si attacca più alle mani, così scoprirai quanti grammi di secco vanno in tot uova, aiutando molto nelle volte a seguire.

Invece di rullarle Puoi fare come gli gnocchi, fatto il salsicciotto lo tagli con il coltello ad intervalli regolari, non avrai sfere ma cilindri. ;) :20:

climber90
Carpisti New
Carpisti New
Messaggi: 9
Iscritto il: 29/03/2015, 20:02
Regione: Emilia Romagna
sesso: M
data di nascita:: 09 ago 1990
Record cappotti: 5

Re: Aiuto Birdfish

Messaggio da climber90 » 10/06/2015, 18:43

ti ringrazio tantissimo per la dritta!
Ti chiedo anche una cosa... il predigested (che proverò ad inserire) che ruolo ha?
Volevo palline che entrassero velocemente in pesca in quanto le mie sessioni si riducono spesso ad una sola nottata, il riso da quel che ho letto tende a serrare parecchio...
sia chiaro non metto in duccio ciò che mi hai suggerito, sto solo cercando di capire!

goldberg
Carpista Super
Carpista Super
Messaggi: 4950
Iscritto il: 25/10/2010, 17:13
Regione: Emilia Romagna
sesso: M
data di nascita:: 29 lug 1982
Record cappotti: 0

Re: Aiuto Birdfish

Messaggio da goldberg » 10/06/2015, 20:35

climber90 ha scritto:ti ringrazio tantissimo per la dritta!
Ti chiedo anche una cosa... il predigested (che proverò ad inserire) che ruolo ha?
Volevo palline che entrassero velocemente in pesca in quanto le mie sessioni si riducono spesso ad una sola nottata, il riso da quel che ho letto tende a serrare parecchio...
sia chiaro non metto in duccio ciò che mi hai suggerito, sto solo cercando di capire!

vetus ti consiglia molto bene,perchè ti fa mettere 100 di predigest e 100 di ultrafishmeal,perchè così i grassi che mancano nel predigest vengono messi dall'ultra,e se vuoi essere anche più pesante,puoi fare 150g+150g
il predigest serve a rendere le esche più nutritive senza che diventino indigeste.
personalmente toglierei il riso e metterei 70 gr di robin red.

come parte liquida farei:
-aroma squid
-liquid liver
-nhdc

Avatar utente
vetus
Carpisti Esperti
Carpisti Esperti
Messaggi: 127
Iscritto il: 16/08/2010, 15:04
Regione: Umbria
sesso: M
data di nascita:: 02 ott 1989
Record cappotti: 2

Re: Aiuto Birdfish

Messaggio da vetus » 11/06/2015, 13:06

Diciamo che il predigested è una farina di pesce dove vengono rotte le lunghe catene di proteine che in fin dei conti sono un "polimero", in pezzetti più piccoli che il corpo assorbe meglio, anche gli idrolizzati subiscono processi simili. L' Idrolisi può essere fatta da enzimi oppure tramite acido a certe pressioni e temperature, la differenza tra idrolizzato e predigested penso sia legata al grado di idrolisi raggiunto.
Ti ho detto il riso perchè nel mio birdfish, simile a questo, avevo problemi di durata dopo 5ore già la pallina era morbida, non ho risolto con la caseina per cui il riso ti aiuta un poco contro la minutaglia e ti dura quelle 3 ore in più.. Comunque una pallina così fatta è veloce come scambio con l' acqua.

Poi la cosa importante è che devi aggiungere ingredienti in base al posto che frequenti ed alle tue esigenze.. per esempio non pesco a bolsena con il mio birdfish dove voglio una durata spropositata e dove non devo condizionare il pesce..

La pallina la devi "calzare" bene, prova prova e vedi il feedback che hai.. così otterrai belle soddisfazioni.

Avatar utente
vetus
Carpisti Esperti
Carpisti Esperti
Messaggi: 127
Iscritto il: 16/08/2010, 15:04
Regione: Umbria
sesso: M
data di nascita:: 02 ott 1989
Record cappotti: 2

Re: Aiuto Birdfish

Messaggio da vetus » 11/06/2015, 13:09

Il Robin Red mettilo assolutamente, da molto in più. poi concentrati poco sulla parte liquida (bassi dosaggi) e cura il mix, magari meno aroma e più idrolizzato per esempio.
Poi questi sono consigli..

climber90
Carpisti New
Carpisti New
Messaggi: 9
Iscritto il: 29/03/2015, 20:02
Regione: Emilia Romagna
sesso: M
data di nascita:: 09 ago 1990
Record cappotti: 5

Re: Aiuto Birdfish

Messaggio da climber90 » 12/06/2015, 7:37

grazie mille a tutti!
proverò!

Avatar utente
kingb91
Carpista Super
Carpista Super
Messaggi: 2597
Iscritto il: 28/11/2011, 14:58
Regione: Piemonte
Località: caluso [To]
sesso: M
data di nascita:: 25 gen 1991
Record cappotti: 99

Re: Aiuto Birdfish

Messaggio da kingb91 » 14/06/2015, 20:08

ciao climber90 prima di postare passa dalla sezione SEI NUOVO? PASSA PRIMA DA QUI! viewforum.php?f=4 e raccontaci qualcosa di te.....
Immagine
NO FLY CARP!!!

Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio

Torna a “BOILIES CARPFISHING IN GENERALE e RICETTE Self Made”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 111 ospiti