ricetta self e aromi

Discussioni generali relative alle boilies per carpfishing ed alle vostre ricette self made

Moderatori: angelo, 80luke

Avatar utente
grillet
Carpisti Premium
Carpisti Premium
Messaggi: 127
Iscritto il: 06/07/2012, 19:08
Regione: Emilia Romagna
Località: modena
sesso: M
data di nascita:: 01 mag 1993
Record cappotti: 100

ricetta self e aromi

Messaggio da grillet » 04/03/2015, 13:48

Scusate se posso essere ripetitivo ma sono un principiante nel self e non ho capito una cosa per fare le ricette selfmade, dopo aver fatto un buon 50/50mix posso creare un birdfood/birdfish/fishmeal secondo il tipo di palline che intendo creare aggiungendo le varie relative farine giusto? Ma è essanziale usare gli aromi liquidi? E i gusti degli aromi (fruttati speziati dolci ecc) come devo abbinarli al tipo di farine che uso?



umbe
Carpisti Premium
Carpisti Premium
Messaggi: 87
Iscritto il: 05/09/2012, 22:05
Regione: Piemonte
Località: Novara
sesso: M
data di nascita:: 12 mar 1987
Record cappotti: 0

Re: ricetta self e aromi

Messaggio da umbe » 04/03/2015, 15:16

ciao, allora ogni mix va strutturato a parte, se io creo un 50/50 e gli aggiungo del birdfood non è assolutamente un birdfood mix , quindi ogni mix deve essere studiato e preparato per quello che è un 50/50 va strutturato in una maniera, un birdfood in un'altra maniera ed un birdfish in un'altra ancora.
gli aromi sono essenziali? assolutamente no, si aggiungo per aumentare l'impronta olfattiva di alcune farine o crearne una a parte ( io creo un birdfish dal marcato gusto pescioso e posso decidere di abbinarli un aroma fruttato)
come appena detto gli aromi vengono abbinati un po "a piacimento" non esistono regole fisse su che aromi abbinare ai vari mix

io di solito faccio così:
il 50/50 lo aromatizzo con gusti fruttati o dolci (banana, braseman, melone, frutti neri), conta che il 50/50 è "l'unico" mix che richieda l'uso di aromi poichè le farine che lo compongo non hanno una grossa impronta olfattiva quindi l'aroma aiuta
il birdfood lo aromatizzo sempre con gusti fruttati (banana e melone), se invece decido di farlo con una nota speziata lo lascio senza aromi, se il birdfood è fatto bene e con farine buone va alla grande anche al naturale senza aggiunta di aromi
il birdfish lo aromatizzo con gusti pesciosci in particolare gambero o cozza, se decido di farlo speziato lo lascio senza aroma, molte volte lo utilizzo senza spezie e senza aroma e va alla grande

la base di partenza per dei buoni mix, qualunque esso sia, sono le farine. se sono di qualita e inserite con cognizione il resto è tutto superfluo

goldberg
Carpista Super
Carpista Super
Messaggi: 4950
Iscritto il: 25/10/2010, 17:13
Regione: Emilia Romagna
sesso: M
data di nascita:: 29 lug 1982
Record cappotti: 0

Re: ricetta self e aromi

Messaggio da goldberg » 04/03/2015, 16:58

grillet ha scritto:Scusate se posso essere ripetitivo ma sono un principiante nel self e non ho capito una cosa per fare le ricette selfmade, dopo aver fatto un buon 50/50mix posso creare un birdfood/birdfish/fishmeal secondo il tipo di palline che intendo creare aggiungendo le varie relative farine giusto? Ma è essanziale usare gli aromi liquidi? E i gusti degli aromi (fruttati speziati dolci ecc) come devo abbinarli al tipo di farine che uso?

be diciamo che il 50/50 è la base di partenza ed è un mix che ancora adesso stra-spacca le canne!!!ho amici(io compreso)che lo usano da quasi 15 anni con tanta soddisfazione.
tantissime ready made anche che costano tanto e super marcate hanno fatto la loro fortuna utilizzando il 50-50 mix.
io personalmente sono partito da un 50/50..poi l'ho elaborato VEDENDO DOVE PESCAVO,poi dopo una volta presa la mano e CONOSCENDO LE FARINE fai tutti i mix che vuoi.
in un 50/50 è fondamentale usare un aroma perché le farine hanno poco gusto..,quindi nel mix 50/50 L'AROMA LO FA DA PADRONE.
mentre in un birdspice,birdfish hai dentro farine animali o spezie che ti danno già un impronta al mix.farine come krill...belachan...gambero...danno una bella nota alla boiles.
per l'abbinamento aromi-mix io faccio:
-50/50 aroma fruttato
-birdfood aroma fruttato o dolce(se lo faccio fruttato metto al suo interno farine di frutta e additivi alla frutta,se invece dolce metto al suo interno preparato per torte alla vaniglia e additivi dolci).
-birdfish aroma pesce(belachan,krill,monstercarb,gambero,glm)
-birdspice aroma spezie
-nuttymix aroma dolce(metto al suo interno arachidi,nocciole,noci...e uso anche l'olio essenziale alla nocciola).

ovviamente scelgo il mix in base a dove vado a pescare in base alle caratteristiche del posto.

Avatar utente
angelo
Consigliere
Consigliere
Messaggi: 8839
Iscritto il: 19/03/2009, 20:27
Regione: Piemonte
Località: prato sesia
sesso: M
data di nascita:: 18 ott 1953
Record cappotti: 7

Re: ricetta self e aromi

Messaggio da angelo » 04/03/2015, 20:37

Come ti è stato già detto ogni mix è strutturato diversamente, molti fanno un buon 50-50 e poi lo modificano a piacere con del pastoncino o con farine animali(pesce o carne) altri aggiungono farina di arachidi, credendo di fare birdfood-birfish-o nutti-mix,
per quanro riguarda l'aroma diciamo che è "necessario solo in un 50-50 per il semplice fatto che devi far credere al pesce che sia roba buona e nutriente(che in realtà di nutriente non ha nulla)mentre negli altri mix non è necessario in quanto l'impronta la danno le farine che si utilizzano per confezionare i vari mix.
Immagine Immagine Immagine Immagine
Red Angel bait Official Tester

Avatar utente
grillet
Carpisti Premium
Carpisti Premium
Messaggi: 127
Iscritto il: 06/07/2012, 19:08
Regione: Emilia Romagna
Località: modena
sesso: M
data di nascita:: 01 mag 1993
Record cappotti: 100

Re: ricetta self e aromi

Messaggio da grillet » 04/03/2015, 21:55

Grazie mille davvero,per questo nuovo anno inizierò a sperimentare le bolies self nei laghettini di campagna dove conosco bene pesci posti e gusti intanto continuerò con le ready nei laghi grandi fino a che non vedrò che le mie self inizieranno a lavorare per bene

goldberg
Carpista Super
Carpista Super
Messaggi: 4950
Iscritto il: 25/10/2010, 17:13
Regione: Emilia Romagna
sesso: M
data di nascita:: 29 lug 1982
Record cappotti: 0

Re: ricetta self e aromi

Messaggio da goldberg » 05/03/2015, 9:58

grillet ha scritto:Grazie mille davvero,per questo nuovo anno inizierò a sperimentare le bolies self nei laghettini di campagna dove conosco bene pesci posti e gusti intanto continuerò con le ready nei laghi grandi fino a che non vedrò che le mie self inizieranno a lavorare per bene

ottima idea,comincia piano..e poi vedi..,i laghetti di campagna sono ottime palestre!!!! :19:

Avatar utente
grillet
Carpisti Premium
Carpisti Premium
Messaggi: 127
Iscritto il: 06/07/2012, 19:08
Regione: Emilia Romagna
Località: modena
sesso: M
data di nascita:: 01 mag 1993
Record cappotti: 100

Re: ricetta self e aromi

Messaggio da grillet » 05/03/2015, 13:12

Il ttx e l ultra semolino della big fish vanno bene??
solo che non so che tipo di aromi prendere per la primavera :13:

goldberg
Carpista Super
Carpista Super
Messaggi: 4950
Iscritto il: 25/10/2010, 17:13
Regione: Emilia Romagna
sesso: M
data di nascita:: 29 lug 1982
Record cappotti: 0

Re: ricetta self e aromi

Messaggio da goldberg » 05/03/2015, 13:55

grillet ha scritto:Il ttx e l ultra semolino della big fish vanno bene??
solo che non so che tipo di aromi prendere per la primavera :13:
si si big-fish come marca vai sul sicuro,dove vai a pescare?

umbe
Carpisti Premium
Carpisti Premium
Messaggi: 87
Iscritto il: 05/09/2012, 22:05
Regione: Piemonte
Località: Novara
sesso: M
data di nascita:: 12 mar 1987
Record cappotti: 0

Re: ricetta self e aromi

Messaggio da umbe » 05/03/2015, 14:08

quello che non mi ha mai tradito sul 50/50 è l'aroma alla banana della solar :corn: :corn:

goldberg
Carpista Super
Carpista Super
Messaggi: 4950
Iscritto il: 25/10/2010, 17:13
Regione: Emilia Romagna
sesso: M
data di nascita:: 29 lug 1982
Record cappotti: 0

Re: ricetta self e aromi

Messaggio da goldberg » 05/03/2015, 14:14

umbe ha scritto:quello che non mi ha mai tradito sul 50/50 è l'aroma alla banana della solar :corn: :corn:
quoto!!! :corn: :19:

gli aromi solar sono il meglio del meglio del meglio!!il fruttato della solar...è uno spettacolo!!gli ho provati tutti e devo dire...che sono diversi dagli altri..

miei preferiti sono: pear of bananas,quench , black e blue e esterbland 12

io facevo un 50/50 con l'aggiunta della farina di frutta+30gr di carpix(additivo alla frutta).
poi come parte liquida usavo:
-aroma alla frutta solar
-liquid candy sweet solar
-oil palatant frutta o dolce big-fish

per pescate veloci erano davvero devastanti.

umbe
Carpisti Premium
Carpisti Premium
Messaggi: 87
Iscritto il: 05/09/2012, 22:05
Regione: Piemonte
Località: Novara
sesso: M
data di nascita:: 12 mar 1987
Record cappotti: 0

Re: ricetta self e aromi

Messaggio da umbe » 05/03/2015, 16:24

io l'ho fatto aromatizzato pear of banana e tangerine e esterbland 12, quello alla banana ha colpito sempre e ovunque.
Questa estate lo faccio al ribes nero e mirtillo (non ricordo il nome originale, comunque è quello) sempre solar
altra bomba per un 50/50 è l'aroma melone di nico food, con 4-6 ml per kg profumano che è un piacere

se segui la linea bing fish le farine con la scritta ultra indicano farine precotte quindi stai sicuro di fare la cosa giusta, ultra soia, ultra semolino, ultra milk sono la giusta baste per un buon 50/50
poi gusto e marca di aroma sono a tua discrezione

io faccio un 50/50 classico senza aggiunta di additivi
6ml aroma
30ml mino amino
2ml nhdc
7-8 uova medie se le congelo se no metto 5-6 uova e 50-70ml di stabilizzante per boiles e una volta asciutte le metto sotto vuoto

goldberg
Carpista Super
Carpista Super
Messaggi: 4950
Iscritto il: 25/10/2010, 17:13
Regione: Emilia Romagna
sesso: M
data di nascita:: 29 lug 1982
Record cappotti: 0

Re: ricetta self e aromi

Messaggio da goldberg » 05/03/2015, 18:33

inoltre ottimi aromi fruttati sono anche quelli della carpland,keen carp,dave thorpe

Avatar utente
grillet
Carpisti Premium
Carpisti Premium
Messaggi: 127
Iscritto il: 06/07/2012, 19:08
Regione: Emilia Romagna
Località: modena
sesso: M
data di nascita:: 01 mag 1993
Record cappotti: 100

Re: ricetta self e aromi

Messaggio da grillet » 07/03/2015, 0:05

Ma che differenza c è fra aromi e oli essenziali? c è veramente troppa roba da mettere in ste palline :lol:

Avatar utente
angelo
Consigliere
Consigliere
Messaggi: 8839
Iscritto il: 19/03/2009, 20:27
Regione: Piemonte
Località: prato sesia
sesso: M
data di nascita:: 18 ott 1953
Record cappotti: 7

Re: ricetta self e aromi

Messaggio da angelo » 07/03/2015, 16:00

L'olio essenziale è l'essenza estratta dalla pianta o frutto e null'altro e il suo effetto è dare aroma e gusto allo stesso tempo, mentre l'aroma normalmente è di sintesi, normalmente diluito con solventi(alcool,glicole o esteri)il suo effetto è solo aromatico
Immagine Immagine Immagine Immagine
Red Angel bait Official Tester

Avatar utente
grillet
Carpisti Premium
Carpisti Premium
Messaggi: 127
Iscritto il: 06/07/2012, 19:08
Regione: Emilia Romagna
Località: modena
sesso: M
data di nascita:: 01 mag 1993
Record cappotti: 100

Re: ricetta self e aromi

Messaggio da grillet » 07/03/2015, 20:35

Ma quindi se uso o l uno o l altro va bene lo stesso no? Alla fine ottengo lo stesso effetto :roll:

Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio

Torna a “BOILIES CARPFISHING IN GENERALE e RICETTE Self Made”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 97 ospiti