Cottura Boilies a vapore

Discussioni generali relative alle boilies per carpfishing ed alle vostre ricette self made

Moderatori: angelo, 80luke

Rispondi
snap
Carpisti Premium
Carpisti Premium
Regione: Toscana
data di nascita:: 06 mar 1952
Record cappotti: 100
Contatta:

Cottura Boilies a vapore

Messaggio da snap » 22/04/2014, 19:00

Stamani passando da Lidl ho visto in offerta una vaporiera che sembra fatta apposta per non usare i tegami di cucina e quindi incorrere nelle ire della moglie

al modico prezzo di € 29.99 sembra un ottima soluzione per chi ama discticarsi tra farine ed aromi... :climb2:

appena finisco le boilies c non mancherò di farvi sapere il funzionamento..

per chi invece fosse interessato penso convenga andare a dare un occhiate se ne sia rimasta qualcuna....

:foto:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

snap
Carpisti Premium
Carpisti Premium
Contatta:

Re: Cottura Boilies a vapore

Messaggio da snap » 22/04/2014, 19:02

pensavo inoltre di inserire una rete/ griglia per ogni ripiano, in modo da raddoppiare lo spazio a disposizione per le palline...

potrebbe essere una buona ideo o meglio attenersi alla conformazione originaria? :dom: :dom: :dom:

angelo
Consigliere
Consigliere
Regione: Piemonte
data di nascita:: 18 ott 1953
Record cappotti: 7

Messaggio da angelo » 22/04/2014, 19:47

A vederla sembra bella, bisognerebbe vedere quanto vapore produce, con tre ripiani potrebbe andare ma se ci metti altri ripiani non so se ce la fa
Immagine Immagine Immagine Immagine
Red Angel bait Official Tester

snap
Carpisti Premium
Carpisti Premium
Contatta:

Messaggio da snap » 22/04/2014, 20:19

la potenza dichiarata è di 800 W ed il consumo di 1,2 litri d'acqua all' ora...

dice riesce a cuocere sino a 18 uova .... 6 x ogni ripiano

quindi penso che dovrebbe farcela, e credo sarà necessario fare qualche prova... :fischiet2:

reddy
Carpisti Esperti
Carpisti Esperti
Regione: Emilia Romagna
data di nascita:: 30 lug 1986
Record cappotti: 5

Messaggio da reddy » 22/04/2014, 21:53

Ciao snap!
Neanche a farlo apposta.. Oggi la mia donna si è presentata a casa proprio con quella da te postata! Presa alla lidl!
E io mi ero già preparato tutto in casa!! :D ma è finita direttamente sotto chiave!!!
Per cui non posso aiutarti con maggiori notizie in merito.
Se vuoi la posso studiare... Ma se non voglio rischiare la vita, è meglio che non la provo con le boiles!!
..."un cappotto non è una sconfitta, ma una lunga attesa verso la prossima partenza"..

snap
Carpisti Premium
Carpisti Premium
Contatta:

Messaggio da snap » 22/04/2014, 22:03

reddy ha scritto:Ciao snap!
Neanche a farlo apposta.. Oggi la mia donna si è presentata a casa proprio con quella da te postata! Presa alla lidl!
E io mi ero già preparato tutto in casa!! :D ma è finita direttamente sotto chiave!!!
Per cui non posso aiutarti con maggiori notizie in merito.
Se vuoi la posso studiare... Ma se non voglio rischiare la vita, è meglio che non la provo con le boiles!!
Si infatti era in offerta...
ma la mia fortuna è che mia moglie non ama cucinare... quindi sono sicuro che non me la userà... e io se non altro non saro costretto ad aspettare che lei esca e poi a rigovernare i pentoli e a pulire i fornelli quando preparo le boilies... ora magari mi rintano sul terrazzo così non rischio :26:

angelo
Consigliere
Consigliere
Regione: Piemonte
data di nascita:: 18 ott 1953
Record cappotti: 7

Messaggio da angelo » 22/04/2014, 22:20

[quote="snap"]la potenza dichiarata è di 800 W ed il consumo di 1,2 litri d'acqua all' ora...

dice riesce a cuocere sino a 18 uova .... 6 x ogni ripiano [quote]
Mi sembra eccessiva l'acqua che consuma, però visto la potenza (800 watt)potrebbe funzionare, da provare sicuramente(niente a che vedere il fornellone da 3500watt che uso io)
Immagine Immagine Immagine Immagine
Red Angel bait Official Tester

snap
Carpisti Premium
Carpisti Premium
Contatta:

Messaggio da snap » 22/04/2014, 22:34

per ora mi sono limitato a leggere quello che riporta il manualetto....

vedremo, certo che un aggeggio da 3500 W è ben altra cosa... in passato avevo sempre cotto le boilies in modo tradizionale e comunque non penso di fare pasturazioni abbondanti (dalle mie parti sono ben pochi i posti ove si potrebbe tentare) quindi ho pensato che per una simile cifra poteva anche valere la pena di provare a vedere se riuscivo magari a cuocere un chiletto di mix a sera...

tanto poi vi tengo al corrente :P

massimo.ortolani
Carpisti Premium
Carpisti Premium
data di nascita:: 07 lug 1979
Record cappotti: 20

Messaggio da massimo.ortolani » 23/04/2014, 9:37

snap ha scritto:per ora mi sono limitato a leggere quello che riporta il manualetto....

vedremo, certo che un aggeggio da 3500 W è ben altra cosa... in passato avevo sempre cotto le boilies in modo tradizionale e comunque non penso di fare pasturazioni abbondanti (dalle mie parti sono ben pochi i posti ove si potrebbe tentare) quindi ho pensato che per una simile cifra poteva anche valere la pena di provare a vedere se riuscivo magari a cuocere un chiletto di mix a sera...

tanto poi vi tengo al corrente :P
Dipende tutto da quante boiles fai , se ne rulli 2 kg alla volta puoi tranquillamente usarle , ma se ne inizi a fare 10 / 20 Kg alla volta allora lascia stare.
In quelle vaporiere al massimo ci stanno mezzo chilo di palline, ti ritrovi che hai finito di rollare l e ti rimangono da cuocere ancora kg e di boiles.
Prenditi una bella pentola del diametro di 32 / 36 , ci fai 4 cestelli e in un colpo solo cuoci 2 Kg di Boiles e hai risolto i tuoi problemi.
Ripeto se ci devi fare 2 Kg di secco alla volta vanno benissimo se ne fai di più diventi vecchio , e ti parlo per esperienza personale.

snap
Carpisti Premium
Carpisti Premium
Contatta:

Messaggio da snap » 23/04/2014, 22:22

massimo.ortolani ha scritto:
Dipende tutto da quante boiles fai , se ne rulli 2 kg alla volta puoi tranquillamente usarle , ma se ne inizi a fare 10 / 20 Kg alla volta allora lascia stare.
In quelle vaporiere al massimo ci stanno mezzo chilo di palline, ti ritrovi che hai finito di rollare l e ti rimangono da cuocere ancora kg e di boiles.
Prenditi una bella pentola del diametro di 32 / 36 , ci fai 4 cestelli e in un colpo solo cuoci 2 Kg di Boiles e hai risolto i tuoi problemi.
Ripeto se ci devi fare 2 Kg di secco alla volta vanno benissimo se ne fai di più diventi vecchio , e ti parlo per esperienza personale.
:azz: massimo

ancra più vecchio mi vuoi far diventare....

tranquillo io in genere rollo grosso modo un solo kg di mix per volta,
poi si ci sta la volta che ne rollo 2 ma per me è gia un enormità

spesso faccio rollate di 500 gr per volta e a volte qualche manata di pop up--

quindi il trabiccolo per me dovrebbe andare più che bene...

ti ringrazio del suggerimento

reddy
Carpisti Esperti
Carpisti Esperti
data di nascita:: 30 lug 1986
Record cappotti: 5

Messaggio da reddy » 25/04/2014, 9:13

Con un mio socio.. Agli inizi abbiamo sempre usato una vaporiera di questo tipo... Ci siamo sempre saltati fuori.
Poi è vero... Per praticità e quantitita.. Siamo passati al classico pentolone della nonna.
..."un cappotto non è una sconfitta, ma una lunga attesa verso la prossima partenza"..

Rispondi

Torna a “BOILIES CARPFISHING IN GENERALE e RICETTE Self Made”