A proposito di Self Made

Discussioni generali relative alle boilies per carpfishing ed alle vostre ricette self made

Moderatori: angelo, 80luke

Rispondi
snap
Carpisti Premium
Carpisti Premium
Regione: Toscana
data di nascita:: 06 mar 1952
Record cappotti: 100
Contatta:

A proposito di Self Made

Messaggio da snap » 01/04/2014, 19:32

Grufolando sul sito e nei forum ho notato che alcuni consigliano di aggiungere dello zucchero ai Mix,

cosa che mi risultava altamente sconsigliata, sia per l' appiccicume che si crea nel rullare le boilies, sia per il fatto che lo zucchero in acqua fredda è molto poco solubile
motivo per cui sapevo essere meglio utilizzare dolcificanti sintetici o al limite il fruttosio che ha un potere dolcificante superiore allo zucchero e in particola modo nell' acqua fredda ha un potere dolcificante superiore.

inoltre in nessuna delle ricette o nei consigli di preparazione ho riscontrato alcun accenno ad aggiungere del sale al mix
sono forse emersi dei riscontri negativi a tale abitudine.

Grazie per i vostri commenti e pareri :D

angelo
Consigliere
Consigliere
Regione: Piemonte
data di nascita:: 18 ott 1953
Record cappotti: 7

Re: A proposito di Self Made

Messaggio da angelo » 01/04/2014, 20:59

Lo zucchero nei mix serve solo a far diventare il mix appiccicoso e slegante, meglio un buon dolcificante o al limite del buon miele, per quanto riguarda il sale da un po' di sapore al mix ma dii solito lo uso solo nei birdfood nella misura di un cucchiaino da caffe per kg di mix , nei mix con farina di pesce l trovo inutile
Immagine Immagine Immagine Immagine
Red Angel bait Official Tester

snap
Carpisti Premium
Carpisti Premium
Regione: Toscana
data di nascita:: 06 mar 1952
Record cappotti: 100
Contatta:

Messaggio da snap » 01/04/2014, 23:05

angelo ha scritto:Lo zucchero nei mix serve solo a far diventare il mix appiccicoso e slegante, meglio un buon dolcificante o al limite del buon miele, per quanto riguarda il sale da un po' di sapore al mix ma dii solito lo uso solo nei birdfood nella misura di un cucchiaino da caffe per kg di mix , nei mix con farina di pesce l trovo inutile
grazie mille per il commento angelo, per lo zucchero confermi appieno le esperienze da me fatte agli inizi degli anni 90.

Per il sale invece avevo (avevamo) a suo tempo formulato una teoria che si basava sul principio osmotico, solo che l'interruzione dell' attività mi ha impedito quelli che erano gli intenti che ci eravamo preposti, ovvero di preparare le medesime boilies al 50 % con e senza sale, per verificare se tale teoria potesse avere un fondamento. Ovvio che per fare simili prove bisognerebbe essere un gruppo di almeno 5/6 persone che pescano tutti con boilies dello stesso lotto per almeno una stagione per poter avere dei risultati che permettano un' interpretazione ...

ma sono abbastanza convinto che considerato il diverso tenore salino dell' acqua con quello della boilie, debba necessariamente avvenire uno scambio osmotico di sali tra la boilie e l' acqua poiche quest' ultima ha un tenore inferiore di sali. e nella teoria tale scambio dovrebbe anche fare da vettore agli aromi e agli stimolanti della boilie, a prescindere dalla composizione e dal sapore...

o almeno questa era ed è l' idea... :25: :25:

reddy
Carpisti Esperti
Carpisti Esperti
Regione: Emilia Romagna
data di nascita:: 30 lug 1986
Record cappotti: 5

Messaggio da reddy » 02/04/2014, 7:26

La teoria del sale, citata da snap, mi è stata illustrata anche recentemente.
Da allora io aggiungo sempre sale al mix.
E ho trovato addirittura pasture da method, con inequivocabile presenza di sale.
Quello che mi era stato spiegato, era che il sale migliorava il ph dell'acqua.
Addolcendola, e migliorando così la dispersione di aroma.
In sostanza quanto già detto da snap.
..."un cappotto non è una sconfitta, ma una lunga attesa verso la prossima partenza"..

Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio

Torna a “BOILIES CARPFISHING IN GENERALE e RICETTE Self Made”