aromi selfmade si può fare??

Discussioni generali relative alle boilies per carpfishing ed alle vostre ricette self made

Moderatori: angelo, 80luke

Rispondi
gianganaFred
Carpisti New
Carpisti New
Regione: Emilia Romagna
data di nascita:: 15 feb 1982
Record cappotti: 3

aromi selfmade si può fare??

Messaggio da gianganaFred » 12/01/2014, 15:11

Ciao a tutti, ho guardato un pò in giro per il forum ma non ho trovato risposta, forse per colpa mia!!
Comuque volevo sapere se è possibile e come, creare degli aromi "fatti in casa".
Meglio base olio o alcol?

Grazie in anticipo!!!! :20:

angelo
Consigliere
Consigliere
Regione: Piemonte
data di nascita:: 18 ott 1953
Record cappotti: 7

Re: aromi selfmade si può fare??

Messaggio da angelo » 12/01/2014, 16:49

Più che fare aromi diciamo che ottieni degli infusi o estratto, fare un infuso in alcool etilico(quello per fare i liquori) è facile, basta mettere la materia prima (tanta se li vuoi belli carichi) in un recipiente che si possa chiudere ermeticamente e lasciarlo per diverse settimane in ammollo e poi spremere il tutto , mentre in olio la storia si complica, il procedimento è gran parte simile all'alcool, ma lo devi tenere a temperatura costante (cieca 20-25°) per diversi mesi.
personalmente faccio le spezie in alcool in questo modo, un litro di alcool, 100gr di pepe nero macinato, 100gr do cannella macinata , 100gr di peperoncino, metto tutto in un contenitore ermetico e lascio macerare per circa un mese e mezzo poi filtro il tutto, ne uso 20-30ml per kg di mix
Immagine Immagine Immagine Immagine
Red Angel bait Official Tester

gianganaFred
Carpisti New
Carpisti New

Messaggio da gianganaFred » 12/01/2014, 16:55

ok! una sorta di liquore !! :dom:

quindi la stessa cosa vale piu o meno con tutto, era per curiosità!! magari invece di usare un aroma alle spezie si può fare in casa, ma non viene un pò "forte" con tutta quella parte alcolica!!??
Non mi intendo ancora molto si self ma mi incuriosisce, infatti fra poco cerchero di fare il mio Mix !! :corn:

angelo
Consigliere
Consigliere

Messaggio da angelo » 12/01/2014, 18:01

Ripeto non è un aroma che bastano 3-5ml per kg, ma un infuso a freddo 20-30ml di questo infuso sono pari a circa 3-4ml di aroma, poi nulla vieta di farlo più leggero dimezzando le dosi delle spezie , oppure farlo con una spezia sola

gianganaFred
Carpisti New
Carpisti New

Messaggio da gianganaFred » 12/01/2014, 20:49

scusa, forse mi sono spiegato male!! intendevo forte nel senso dell'alcol!!
non so quelli che compri che alcol usano, quello che si compra ha 90° se non erro.

angelo
Consigliere
Consigliere

Messaggio da angelo » 12/01/2014, 21:32

Non aver paura , non sono forti, l'alcool con la cottura evapora e resta solo l'estratto che è solubile

gianganaFred
Carpisti New
Carpisti New

Messaggio da gianganaFred » 13/01/2014, 17:41

giusto!! grazie mille !! :thank2:

nick 94
Carpisti Premium
Carpisti Premium
Regione: Abruzzo
data di nascita:: 03 ott 1994
Record cappotti: 1

Messaggio da nick 94 » 13/01/2014, 18:45

Ciao, ottenere gli aromi non è un processo molto facile....occorre avere una grande quantità di materia prima innanzitutto....a patto che l'aroma sia di derivazione naturale....poi l'estrazione in solvente (dipende molto dal solvente)richiede processi eseguiti con apposite apparecchiature e controllati, e penso mai riuscirai ad avere una concentrazione dell'aroma confrontabile con i prodotti in commercio. Senza considerare che molti prodotti sono di derivazione chimica....personalmente ti consiglio di impiegare aromi di ottima fattura, anche se possono costare qualche euro in più sono molto concentrati e a conti fatti la spesa è minima. Ciao

mata
Carpisti Premium
Carpisti Premium
Regione: Lombardia
data di nascita:: 15 set 1983
Record cappotti: 5

Messaggio da mata » 13/01/2014, 22:45

angelo ha scritto:Più che fare aromi diciamo che ottieni degli infusi o estratto, fare un infuso in alcool etilico(quello per fare i liquori) è facile, basta mettere la materia prima (tanta se li vuoi belli carichi) in un recipiente che si possa chiudere ermeticamente e lasciarlo per diverse settimane in ammollo e poi spremere il tutto , mentre in olio la storia si complica, il procedimento è gran parte simile all'alcool, ma lo devi tenere a temperatura costante (cieca 20-25°) per diversi mesi.
personalmente faccio le spezie in alcool in questo modo, un litro di alcool, 100gr di pepe nero macinato, 100gr do cannella macinata , 100gr di peperoncino, metto tutto in un contenitore ermetico e lascio macerare per circa un mese e mezzo poi filtro il tutto, ne uso 20-30ml per kg di mix
Quoto tutto questo e aggiungo: ci sono anche gli aromi in olio! :25:
Avete presente l'olio al peperoncino che si trova sempre ad esempio in pizzeria?
Sicuramente è meno veloce che prepararli in alcool ( a parità di tempo quello in alccol a mio parere "prende" di piu l'aromatizzazione di cio che abbiamo tenuto in immersione) ma, sempre secondo me, ad esempio in estate dura anche più tempo in acqua. E molti lavorano anche in inverno. in olio consiglio di non superare i 20 ml per kg di mix, volendo anche miscelare un 10 ml in alcool e un 10 ml in olio non sarebbe male garantendo sia l'azione veloce che quella prolungata
Per quanto riguarda invece li olii essenziali sicuramente è piu agevole (ed economico) prenderli già pronti , ovvio a meno che uno non abbia a disposizione grossi quantitativi di cio di cui vuole ottenere l'essenza a prezzi irrisori e tanta pazienza e attrezzatura :augen: ( ma per un selfmaker non mi sembra il caso di avere attrezzatura da laboratori di profumeria o da distilleria in casa).
Però a mio parere è interessante se si ha voglia provarli sono una altenativa a quelli comprati, e se ben fatti non sono da meno

El barbon
Carpisti Esperti
Carpisti Esperti
Regione: Veneto
data di nascita:: 21 ago 1991
Record cappotti: 5

Messaggio da El barbon » 14/01/2014, 14:46

raga non per deludervi... ma quello che create non ha nulla a che fare con gli aromi classici! e ancor meno con gli O.E.

ciandy
Carpista Super
Carpista Super
Regione: Veneto
data di nascita:: 30 gen 1987
Record cappotti: 6

Messaggio da ciandy » 14/01/2014, 16:08

El barbon ha scritto:raga non per deludervi... ma quello che create non ha nulla a che fare con gli aromi classici! e ancor meno con gli O.E.
quoto...
impossibile creare aromi fatti in casa semplicemente perchè è un processo chimico troppo complesso
..l'unico cappotto che conosco è quello di mia madre..

angelo
Consigliere
Consigliere

Messaggio da angelo » 14/01/2014, 17:31

ciandy ha scritto:
El barbon ha scritto:raga non per deludervi... ma quello che create non ha nulla a che fare con gli aromi classici! e ancor meno con gli O.E.
quoto...
impossibile creare aromi fatti in casa semplicemente perchè è un processo chimico troppo complesso
Appunto! ottieni solo degli infusi

gianganaFred
Carpisti New
Carpisti New

Messaggio da gianganaFred » 14/01/2014, 20:17

La mia era solo curiosità!!

vorrei iniziare a farmi le boiles da solo allora sto raccogliendo un pò di informazioni generali!!!!
:12:

Rispondi

Torna a “BOILIES CARPFISHING IN GENERALE e RICETTE Self Made”