Boiles pesce
- Morfeus
- Carpisti Esperti
- Regione: Liguria
- data di nascita:: 20 nov 1991
- Record cappotti: 100
Boiles pesce
Ciao a tutti ragazzi. Ieri sera ho provato a fare delle boiles al pesce. L impasto sembrava ok. Però quando le ho cotte a vapore si sono incollate e sono diventate moltissime come mai? La ricetta è
Mais precotto 100
Soya 200
Semolino 300
Pastoncino rosso 100
Latte in polvere 70
Farina di aringa 50
Lt94 100
Krill 80
Parte liquida
6uova
30ml csl
50ml zucchero di canna
Aroma 8ml Belachan e 2ml monstercrab
Mais precotto 100
Soya 200
Semolino 300
Pastoncino rosso 100
Latte in polvere 70
Farina di aringa 50
Lt94 100
Krill 80
Parte liquida
6uova
30ml csl
50ml zucchero di canna
Alla Costante Ricerca Del Big Fish
- angelo
- Consigliere
- Regione: Piemonte
- data di nascita:: 18 ott 1953
- Record cappotti: 7
Re: Boiles pesce
Quanto le hai cotte??
Usa meno semola e più pastoncino, ma no quello umido lo devi usare secco, solo 6 uova mi sembrano un po' pochine ,minimo ce ne vogliono 8-9,
Usa meno semola e più pastoncino, ma no quello umido lo devi usare secco, solo 6 uova mi sembrano un po' pochine ,minimo ce ne vogliono 8-9,

Red Angel bait Official Tester
- Morfeus
- Carpisti Esperti
Cavolo 8...9uova?credevo fossero esagerate. Negli altri mix ho usato 6uova e sono venute perfette..
- angelo
- Consigliere
- Regione: Piemonte
- data di nascita:: 18 ott 1953
- Record cappotti: 7
Devi provare, comunque sono le uova che "rassodano"" le boilie, non è detto 9 ma potrebbero bastare 7, comunque prova

Red Angel bait Official Tester
-
- Carpista Super
- Regione: Veneto
- data di nascita:: 30 gen 1987
- Record cappotti: 6
intanto è u n mix totalmente sballato e buttato a casaccio, ti erano già state date molte dritte ma vedo non hai colto.Morfeus ha scritto:Ciao a tutti ragazzi. Ieri sera ho provato a fare delle boiles al pesce. L impasto sembrava ok. Però quando le ho cotte a vapore si sono incollate e sono diventate moltissime come mai? La ricetta è
Mais precotto 100
Soya 200
Semolino 300
Pastoncino rosso 100
Latte in polvere 70
Farina di aringa 50
Lt94 100
Krill 80
Parte liquida
6uova
30ml csl
50ml zucchero di canna
oltre due etti di pesce con sto freddo li eviterei dato che non sono predigeriti
il pastoncino rosso è una porcata assurda...toglierei anche latte, troppograsso e inutile in mix al pesce, e semolati vari...
poi pe rimpastare a me hanno insegnato prima di verificare con 2/3 uova quanto tira poi impastarne 8 avendo l'accortezza di tenermi sempre un po + di 1kg di secco x evitare problemi

..l'unico cappotto che conosco è quello di mia madre..
- Morfeus
- Carpisti Esperti
Hai ragione.. Ma sono testardo... La voglia di fare di testa mia prevale sempre... È infatti...Però non so che farci. Sono così 

-
- Carpista Super
è inutile ostinarsi se non si sanno le basi. prendi quella ricetta che avevo postato in precedenza e impastala come ti avevo dettoMorfeus ha scritto:Hai ragione.. Ma sono testardo... La voglia di fare di testa mia prevale sempre... È infatti...Però non so che farci. Sono così
-
- Carpisti Esperti
- data di nascita:: 21 ago 1991
- Record cappotti: 5
Ah ciandy l'autoritario!ciandy ha scritto: è inutile ostinarsi se non si sanno le basi. prendi quella ricetta che avevo postato in precedenza e impastala come ti avevo detto

- massimo.ortolani
- Carpisti Premium
- Regione: Emilia Romagna
- data di nascita:: 07 lug 1979
- Record cappotti: 20
Mi fa strano che le palline siano diventate molli. Come le hai cotte e per quanto tempo???
Per quanto riguarda il mix non mi piace per il semplice fatto che mais e semolino apportano poco in termini nutrizionali e per essere adeguatamente cotti hanno bisogno di troppo tempo, il pastoncino rosso non è altro che pane colorato e il latte è troppo grasse e andrei su altri derivati del latte.
Altra cosa con 8% di Krill non rischi che le palline diventino popup.
Per quanto riguarda il mix non mi piace per il semplice fatto che mais e semolino apportano poco in termini nutrizionali e per essere adeguatamente cotti hanno bisogno di troppo tempo, il pastoncino rosso non è altro che pane colorato e il latte è troppo grasse e andrei su altri derivati del latte.
Altra cosa con 8% di Krill non rischi che le palline diventino popup.
-
- Carpisti Premium
- Regione: Abruzzo
- data di nascita:: 03 ott 1994
- Record cappotti: 1
A prescindere dalla ricetta forse sono venute molli per le poche uova o per la cottura eccessiva....non riesco a capire. X Massimo il krill affonda è il gambero che galleggia, da quel che ricordo...non vorrei sbagliarmi
Saluti
Saluti
- reddy
- Carpisti Esperti
- data di nascita:: 30 lug 1986
- Record cappotti: 5
Non dò tutti i torti a Morfeus, sbagliando s'impara
Alla fine lo sappiamo, cerchiamo sempre mille suggerimenti e poi finisce che si fa di testa nostra!.
Ecco magari, segui i consigli o le ricette che ti sono state suggerite e mettiti a tempo perso a studiare le tue prove.
In fondo sono ricette collaudate e andresti sul sicuro al 100% !!! Meglio di così!
Il fatto che siano diventate mollicce, a me pare solo una questione di cottura.
Ma una volte seccate cme sono diventate?
A me era successa una cosa simile, una volta alle prime armi, quando avevo deciso di rullare con una stagione pessima!! Una giornata piovosa e non ero riuscito a far seccare le palline. Praticamente erano rimaste come appena tolte dal vapore!
Dopo di che furono da buttare perchè sopraggiunse la muffa.
Confessoperò che quel mix, non l'ho mai piu rifatto!!! E guarda caso aveva molta farina di pesce come il tuo!

Alla fine lo sappiamo, cerchiamo sempre mille suggerimenti e poi finisce che si fa di testa nostra!.
Ecco magari, segui i consigli o le ricette che ti sono state suggerite e mettiti a tempo perso a studiare le tue prove.
In fondo sono ricette collaudate e andresti sul sicuro al 100% !!! Meglio di così!
Il fatto che siano diventate mollicce, a me pare solo una questione di cottura.
Ma una volte seccate cme sono diventate?
A me era successa una cosa simile, una volta alle prime armi, quando avevo deciso di rullare con una stagione pessima!! Una giornata piovosa e non ero riuscito a far seccare le palline. Praticamente erano rimaste come appena tolte dal vapore!
Dopo di che furono da buttare perchè sopraggiunse la muffa.
Confessoperò che quel mix, non l'ho mai piu rifatto!!! E guarda caso aveva molta farina di pesce come il tuo!
..."un cappotto non è una sconfitta, ma una lunga attesa verso la prossima partenza"..
- massimo.ortolani
- Carpisti Premium
- data di nascita:: 07 lug 1979
- Record cappotti: 20
Dipende da che marca prendi io ho quasi sempre utilizzato Farina di Krill big fish e non ho mai avuto problemi di galleggiamento sempre utilizzandolo nell'ordine del max 5% - 10%.nick 94 ha scritto:A prescindere dalla ricetta forse sono venute molli per le poche uova o per la cottura eccessiva....non riesco a capire. X Massimo il krill affonda è il gambero che galleggia, da quel che ricordo...non vorrei sbagliarmi
Saluti
Una volta ho utilizzato farina di Krill della Carpland nell'ordine del 5% morale 50Kg di Pop-up.
Molte farine meno pregiate di Gamberetto o Krill contengono al loro interno carapace è quello secondo me che fa galleggiare le palline.
Comunque hai ragione quando affermi che in teoria il Krill è più pesante del Gamberetto in pratica dipende da che ci mettono all'interno.
-
- Carpista Super
che king of brema che seiEl barbon ha scritto:Ah ciandy l'autoritario!ciandy ha scritto: è inutile ostinarsi se non si sanno le basi. prendi quella ricetta che avevo postato in precedenza e impastala come ti avevo dettoma provare a farlo ragionare su un mix no?

comunque ho testato in vasetto le boiles nuove..scambio con l'acqua impressionante. dopo 4 ore hanno "spurgato" il triplo del birfish solito. dopo 8 ore fai fatica a vedere la pallina

in primavera andiamo che dobbiamo far stragi ...io di carpe tu di breme

-
- Argomenti simili
- Risposte
- Visite
- Ultimo messaggio
-
-
Boiles al GLM
da Lisandro_96 » 30/03/2023, 22:18 » in BOILIES CARPFISHING IN GENERALE e RICETTE Self Made - 1 Risposte
- 7004 Visite
-
Ultimo messaggio da roby04
23/07/2023, 23:21
-