Aiuto olio al posto delle uova

Discussioni generali relative alle boilies per carpfishing ed alle vostre ricette self made

Moderatori: angelo, 80luke

Rispondi
loris1985
Carpisti Esperti
Carpisti Esperti
Regione: Emilia Romagna
data di nascita:: 05 mag 1985
Record cappotti: 13

Aiuto olio al posto delle uova

Messaggio da loris1985 » 10/11/2013, 21:12

Salve a tutti ora sono pronto psicologicamente ad essere infamato a bestia. :astemm:

Venerdi decido di preparare 5 kg della mia ricetta self PCFmix, compro tutto miscelo le farine per farle amalgamare per qualche giorno e fin qui tutto perfetto ;
oggi pomeriggio vado in garage e mi metto a preparare la parte liquida quando mi accorgo di non aver comprato le uova :29: , preso dallo sconforto vado in casa e ne raccato 6 dal frigo torno in garage fra innumerevoli bestemmie e sproloqui :bur: e qui mi viene l'idea geniale :28: uso l'olio per legare al posto delle uova mancanti con il risultato di aver messo circa 1.5 l di olio di girasole al punto che la pastura è zuppa d'olio e non lega per niente ; ora le domande cruciali :

1) L'olio da me messo puo causare danni hai nostri amici pinnuti tenuto conto della momentanea abbondanza di quest'ultimo ?
2) se alla pastura agguingo 2 o 3 kg di semolino e 1 o 2 kg di farina di mais piu un quantitativo idoneo di uova posso rimediare al problema della slegatura e non rollabilità del mix ?
3) se il 2 punto va bene poi le riutilizzerei come boiles da pastura.

molti diranno butta il tutto e rinizia da capo, ma se non reco danni hai pesci e per me questo è il punto fondametale vorrei provare a rimediare anche per poi usarle solo da pastura,visto che proprio oggi ho trovato un nuovo spot.

ABISS
Carpista Super
Carpista Super
Regione: Toscana
data di nascita:: 15 ago 1970

Re: Aiuto olio al posto delle uova

Messaggio da ABISS » 10/11/2013, 22:39

Butta via tutto. Ma come ti è venuto in mente di metterci un 1/5l di olio? Perché non hai messo acqua era molto meglio. Ora è tutto zuppo e impregnato d'olio. Dirò una ca.... ma l'olio è molto più leggero dell'acqua e zuppo così mi sà che fai tutte pop up e poi forse non riusciresti neppure a lavorarlo il tuo mix, al gusto di girasole :lol: :lol: sai se le dovessero mangiare che diarrea gli procureresti.
Immagine
Gran rettore della magnifica università specializzata nella pesca allo ZOCCOLO (orologio sveglia ciabatta) anche detto CARASSO.
IO VADO A PESCARE PERCHÉ MI DIVERTO..... NON PER SPACCARE LE MACCHINE DEGLI ALTRI CARPISTI.

loris1985
Carpisti Esperti
Carpisti Esperti

Messaggio da loris1985 » 11/11/2013, 8:52

grazie abiss della celerità, purtroppo come sospettavo sapevo che l olio in dosi alte è lassativo.
per l idea dell olio quando vuoi una soluzione per forza succedono di questi macelli.

angelo
Consigliere
Consigliere
Regione: Piemonte
data di nascita:: 18 ott 1953
Record cappotti: 7

Messaggio da angelo » 11/11/2013, 11:20

Butta tutto e fai il mix di nuovo, l'olio è più leggero dell'acqua e rischi di fare delle popup, anche aggiungendo altro mix resta irrecuperabile troppo olio, pensa che se devi aggiungere dell'olio al mix ci vanno si e no 20-30ml per kg. di mix, la prossima volta usa acqua almeno le usi per pastura perché sul rig non durano si disgregano un quanto non c'è legante dell'uovo, ma da pastura si vanno bene
Immagine Immagine Immagine Immagine
Red Angel bait Official Tester

ciandy
Carpista Super
Carpista Super
Regione: Veneto
data di nascita:: 30 gen 1987
Record cappotti: 6

Messaggio da ciandy » 12/11/2013, 9:13

loris1985 ha scritto:Salve a tutti ora sono pronto psicologicamente ad essere infamato a bestia. :astemm:

Venerdi decido di preparare 5 kg della mia ricetta self PCFmix, compro tutto miscelo le farine per farle amalgamare per qualche giorno e fin qui tutto perfetto ;
oggi pomeriggio vado in garage e mi metto a preparare la parte liquida quando mi accorgo di non aver comprato le uova :29: , preso dallo sconforto vado in casa e ne raccato 6 dal frigo torno in garage fra innumerevoli bestemmie e sproloqui :bur: e qui mi viene l'idea geniale :28: uso l'olio per legare al posto delle uova mancanti con il risultato di aver messo circa 1.5 l di olio di girasole al punto che la pastura è zuppa d'olio e non lega per niente ; ora le domande cruciali :

1) L'olio da me messo puo causare danni hai nostri amici pinnuti tenuto conto della momentanea abbondanza di quest'ultimo ?
2) se alla pastura agguingo 2 o 3 kg di semolino e 1 o 2 kg di farina di mais piu un quantitativo idoneo di uova posso rimediare al problema della slegatura e non rollabilità del mix ?
3) se il 2 punto va bene poi le riutilizzerei come boiles da pastura.

molti diranno butta il tutto e rinizia da capo, ma se non reco danni hai pesci e per me questo è il punto fondametale vorrei provare a rimediare anche per poi usarle solo da pastura,visto che proprio oggi ho trovato un nuovo spot.
un litro e mezzo d'olio? ma sei pazzo? :25:

ma lo sai che non riesco a digerirlo già in dosi del 12% circa in su su u nchilo di mix le carpe? :25:
..l'unico cappotto che conosco è quello di mia madre..

loris1985
Carpisti Esperti
Carpisti Esperti

Messaggio da loris1985 » 12/11/2013, 10:06

per ciandy , no non sono pazzo , ho fatto una cazzata, bé sbagliando si impara.

grazie Angelo ho seguito il tuo consiglio ho fatto reset e buttato tutto :29:

ho già rimpastato rollato e cotto .

El barbon
Carpisti Esperti
Carpisti Esperti
data di nascita:: 21 ago 1991
Record cappotti: 5

Messaggio da El barbon » 12/11/2013, 22:41

ciandy ha scritto:
ma lo sai che non riesco a digerirlo già in dosi del 12% circa in su su u nchilo di mix le carpe? :25:
Dipende da olio ad olio... infondo stiamo parlando di lipidi! :fischiet2:

loris1985
Carpisti Esperti
Carpisti Esperti

Messaggio da loris1985 » 13/11/2013, 8:16

per l olio è di semi di girasole, ma credo che 1,5 litri in 5 kg di pastura siano un Po eccessivi a prescindere dal tipo di olio .

ciandy
Carpista Super
Carpista Super

Messaggio da ciandy » 14/11/2013, 12:31

El barbon ha scritto:
ciandy ha scritto:
Dipende da olio ad olio... infondo stiamo parlando di lipidi! :fischiet2:
nel senso che 12% è poco o troppo?

loris1985
Carpisti Esperti
Carpisti Esperti

Messaggio da loris1985 » 14/11/2013, 16:34

a mio modesto parere il 12 % è eccessivo soprattutto in inverno per comei l olio scambia con l acqua fredda, il 2 ,3 % è a mio avviso la giusta dose in inverno fino al Max 5 in estate.

Poi sicuramente ce chi nel forum e molto molto più titolato a parlare di me.

El barbon
Carpisti Esperti
Carpisti Esperti

Messaggio da El barbon » 14/11/2013, 18:15

ciandy ha scritto: nel senso che 12% è poco o troppo?
Iniziamo a parlare di ml please :lol: perchè 120 gr di olio son di più di 120 ml!
Restando sul discorso digeribilità, in inverno, anche 20 ml di olio di origine animale sono eccessivi!

ciandy
Carpista Super
Carpista Super

Messaggio da ciandy » 15/11/2013, 17:30

El barbon ha scritto:
ciandy ha scritto: nel senso che 12% è poco o troppo?
Iniziamo a parlare di ml please :lol: perchè 120 gr di olio son di più di 120 ml!
Restando sul discorso digeribilità, in inverno, anche 20 ml di olio di origine animale sono eccessivi!
stea mia lo so che ha un peso specifico più basso comunque un litro e mezzo era tanto :25:

un 20 ml su un kg di mix sono 18 grammi circa che è meno del 2% quindi ben al di sotto del 10/12%.

questo dato lo raggiungi benissimo inserendo un 20% di pesce predigerito per esempio che è molto digeribile tra l'altro..

PS: dobbiamo uscire prima che faccia freddo :fischiet2: :fischiet2: :fischiet2:

ABISS
Carpista Super
Carpista Super
Regione: Toscana
data di nascita:: 15 ago 1970

Messaggio da ABISS » 15/11/2013, 19:07

Io posso arrivare a max 30ml di olio di pesce anche se si possono mettere 50ml, ma è sempre bene non esagerare...... VERO lori 1985???
Immagine
Gran rettore della magnifica università specializzata nella pesca allo ZOCCOLO (orologio sveglia ciabatta) anche detto CARASSO.
IO VADO A PESCARE PERCHÉ MI DIVERTO..... NON PER SPACCARE LE MACCHINE DEGLI ALTRI CARPISTI.

El barbon
Carpisti Esperti
Carpisti Esperti

Messaggio da El barbon » 16/11/2013, 12:48

ABISS ha scritto:Io posso arrivare a max 30ml di olio di pesce anche se si possono mettere 50ml, ma è sempre bene non esagerare......
A mio avviso 30 ml di olio di pesce sono già un esagerazione! Inquanto la maggior parte degli olii animali contengono elevate quantità di grassi saturi che la carpa fatica a digerire! A mio avviso è molto meglio inserire dell'olio di semi abbinato a del predigerito!!!

Qui sotto un semplice confronto tra olio di salmone e olio di semi (da notare la voce acidi grassi saturi) e da notare i vari apporti di micronutrienti praticamente inesistenti nell'olio di salmone!
http://ricette-calorie.com/strumenti/co ... 619&f2=502

@Ciandy
Mi sa che allora conviene sbrigarci! ;)

ciandy
Carpista Super
Carpista Super

Messaggio da ciandy » 20/11/2013, 17:49

El barbon ha scritto:
ABISS ha scritto:Io posso arrivare a max 30ml di olio di pesce anche se si possono mettere 50ml, ma è sempre bene non esagerare......
A mio avviso 30 ml di olio di pesce sono già un esagerazione! Inquanto la maggior parte degli olii animali contengono elevate quantità di grassi saturi che la carpa fatica a digerire! A mio avviso è molto meglio inserire dell'olio di semi abbinato a del predigerito!!!

Qui sotto un semplice confronto tra olio di salmone e olio di semi (da notare la voce acidi grassi saturi) e da notare i vari apporti di micronutrienti praticamente inesistenti nell'olio di salmone!
http://ricette-calorie.com/strumenti/co ... 619&f2=502

@Ciandy
Mi sa che allora conviene sbrigarci! ;)
Si concordo che sono un'esagerazione infatti mai salirei oltre il 10%

si comunque siamo fregati per l'uscita...andiamo al carpshow? devo vedere il gommone :barco: :barco:

Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio

Torna a “BOILIES CARPFISHING IN GENERALE e RICETTE Self Made”