Farina di sangue
-
- Carpisti Premium
- Regione: Abruzzo
- data di nascita:: 03 ott 1994
- Record cappotti: 1
Farina di sangue
Salve, ho rollato 3kg del mio solito mix alla quale ho apportato qualche modifica:
150gr 999
50gr purified blood
300gr clo ccmoore
250gr semola
250gr soia
ho notato che con l'aggiunta della farina di sangue la boiles si è un poco chiusa, dopo alcune ore di permanenza in un bicchiere la boiles non ha scambiato un granchè di liquidi...è solo una mia impressione o il sangue tende a chiudere la boiles?
150gr 999
50gr purified blood
300gr clo ccmoore
250gr semola
250gr soia
ho notato che con l'aggiunta della farina di sangue la boiles si è un poco chiusa, dopo alcune ore di permanenza in un bicchiere la boiles non ha scambiato un granchè di liquidi...è solo una mia impressione o il sangue tende a chiudere la boiles?
- angelo
- Consigliere
- Regione: Piemonte
- data di nascita:: 18 ott 1953
- Record cappotti: 7
Re: Farina di sangue
Non saprei dirti, ho usato un paio di volte la farina di sangue purificata, ma in dosi più basse 25-30gr per kg. di mix e non ho mai notato niente di anomalo

Red Angel bait Official Tester
-
- Carpisti Premium
Speriamo solo che alle carpe piaccia
, solo 50gr mi hanno stravolto il mix.

- AxzGsK
- Carpista Super
- Regione: Lombardia
- data di nascita:: 31 ott 1974
- Record cappotti: 4
Scusa la domanda un ponick 94 ha scritto: ho notato che con l'aggiunta della farina di sangue la boiles si è un poco chiusa, dopo alcune ore di permanenza in un bicchiere la boiles non ha scambiato un granchè di liquidi...è solo una mia impressione o il sangue tende a chiudere la boiles?

cvafishingtackle.com (Official supporter)
-
- Carpisti Premium
Non è affatto una domanda stupida
, se effettui la classica prova del bicchiere, immergendo la boiles in un bicchiere noterai che questa con il passare del tempo diffonderà aromi ed additivi nell'acqua circostante, ciò è evidenziato dal cambiamento di colore dell'acqua...anche il fatto che la boiles risulti asciutta all'interno è un'indicatore del fatto che la boiles non sia molto permeabile all'acqua e di conseguenza non diffonda molto gli attrattori. Prova ad immergere una boiles veloce ready come una dynamite baits, vedrai che la boiles nel giro di qualche ora cambierà tonalità di colore e l'acqua di immersione risulterà torbida e colorata. Le mie ready in questo caso non hanno dato gli effetti precedentemente elencati. Spero di averti chiarito le idee.

- AxzGsK
- Carpista Super
Grazie!!! Penso proprio che iniziero a studiare bene il comportamento delle ready che di solito uso sia per farne una cernita, sia per avere una base/idea di come si dovranno comportare le mie boiles che saltuariamente faccio ma che vorrei incrementare la produzione sia per soddisfazione personale sia economica.

-
- Carpisti Esperti
- Regione: Veneto
- data di nascita:: 21 ago 1991
- Record cappotti: 5
Se è la stessa farina che intendo io... Bastano anche 30 gr per vedere notevoli cambiamenti sulla meccanica del mix! Pur essendo solubile impermeabilizza e indurisce la boiles... Inoltre è molto appiccicosa come farina!
O.T.
O.T.
Per la soddisfazione personale nulla da dire... Ma per quanto riguarda quella economica, ammenochè tu non inizia a fare grandi quantitativi l'anno (intesi come più quintali) non credo risparmieresti molto... anzi...AxzGsK ha scritto: sia per soddisfazione personale sia economica.
-
- Carpisti Premium
La farina di sangue che ho utilizzato è quella distribuita da ccmoore (purified blood powder) e non penso sia solubile, comunque 50 gr nel mio caso hanno reso l'impasto duro e compatto in fase rollaggio,di conseguenza non ho avuto difficoltà nel rollarlo, le boiles invece sono divenute meno permeabili e solo dopo 4-5 ore di permanenza in acqua iniziano a diffondere aromi ed attrattori, il colore delle boiles è tendente al nero. Oggi, nel secondo giorno di pasturazione ne ho approfittato per fare qualche ora di pesca nel pomeriggio...due carpette sui due kili hanno gradito 

-
- Carpisti Esperti
Nick hai mai provato il liver solubile C.Z?
-
- Carpisti Premium
No mai, anche se a dire il vero avevo intenzione di provarlo, come si comporta la boiles con tale ingrediente?
- AxzGsK
- Carpista Super
El barbon ha scritto:Se è la stessa farina che intendo io... Bastano anche 30 gr per vedere notevoli cambiamenti sulla meccanica del mix! Pur essendo solubile impermeabilizza e indurisce la boiles... Inoltre è molto appiccicosa come farina!
O.T.Per la soddisfazione personale nulla da dire... Ma per quanto riguarda quella economica, ammenochè tu non inizia a fare grandi quantitativi l'anno (intesi come più quintali) non credo risparmieresti molto... anzi...AxzGsK ha scritto: sia per soddisfazione personale sia economica.

Io piu che altro ho necessita di farmi delel boiles semplici con farine base, poco cariche d'aroma giusto per pasturare in cava societaria e in grandi laghi... non penso di sforare le 3 euro al kg in questo modo; non mi posso permettere visto che faccio parecchie uscite mensili di "buttare in acqua" boiles commerciali da 11 euro e passa al kg cariche d'aromi (le userò come innesco queste).
Certo che se dovessi farmi boiles d'alta qualità sono consapevole che la spesa salirebbe e anche di molto!

-
- Carpisti Esperti
Ovviamente non posso esserne sicuro... ma sembrano proprio la stessa farina!nick 94 ha scritto:No mai, anche se a dire il vero avevo intenzione di provarlo, come si comporta la boiles con tale ingrediente?
- angelo
- Consigliere
- Regione: Piemonte
- data di nascita:: 18 ott 1953
- Record cappotti: 7
Dovrebbe essere la stessa, bastano e avanzano 30gr , anche meno

Red Angel bait Official Tester
-
- Carpisti Esperti
Non credere sia poi così vantaggioso!!! Solo le uova sono circa 1 - 1,20 euro se poi utilizzi aromi come minimo sono altri 0,50 - 0,70 cent.... praticamente hai già la metà di quello che volevi spendere come costo fisso !AxzGsK ha scritto: Io piu che altro ho necessita di farmi delel boiles semplici con farine base, poco cariche d'aroma giusto per pasturare in cava societaria e in grandi laghi... non penso di sforare le 3 euro al kg in questo modo;

Personalmente il mix che sto testando ora mi costa 4,70 euro; ma non uso ne aromi ne dolcificanti, le uova non le pago e gli ingredienti li acquisto in ordini minimo di 5 - 10 kg... Il che implica spazio materiale e uno spazio idoneo dove tenere le farine! Altro spazio dove stoccare le boiles se non vuoi utilizzare conservanti! Aggiungici il tempo e la fatica per farle... (Più gli attrezzi fondamentali come estrusore tavole beccucci e co.) e paragonale a mix ready da pastura che ti costano 6-7 euro con conservante aromi e tutto... Se non hai esigenze particolari... per risparmiare alla fine sarebbe meglio usare le linee da pastura delle varie aziende... Poi la soddisfazione personale è altra cosa...
- sampei92
- Carpista Super
- Regione: Friuli Venezia Giulia
- data di nascita:: 22 gen 1992
- Record cappotti: 2
io la userei per boiles del 0,50mm da siluro