Boiles che si crepano Perche?

Discussioni generali relative alle boilies per carpfishing ed alle vostre ricette self made

Moderatori: angelo, 80luke

Rispondi
Avatar utente
gorby84
Carpisti Premium
Carpisti Premium
Messaggi: 88
Iscritto il: 02/10/2012, 20:55
Regione: Lombardia
Località: Brescia
sesso: M
data di nascita:: 11 lug 1984
Record cappotti: 3

Boiles che si crepano Perche?

Messaggio da gorby84 » 14/09/2013, 22:03

Salve ragazzi, vi scrivo perché da quest' anno per la prima volta le mie boiles si crepano non riesco a rimediare questo problema, ho provato ad una asciugatura piu' lenta, ad impastare con piu' uova e meno acqua, l'ultima prova ho impastato 300 gr. de mio mix con 2 uova e 50 ml. di acqua e ho aggiunto oltre alla base aromatica e nutritiva un po' di conservante per rimediare al problema, pensando che dando un po' di gommosita' riuscivo a risolvere ma niente.! Il mio mix in grandi linee e' composto da un:
30% birdfood
45% di mix 50/50,
20% farina di pesce
5 % germe di grano,

inoltre il mio 50/50 oltre ad avere tutte le farine precotte o tostate e' compreso di un 3% latte in polvere, 3% di caseina acida e 2% di caseinato di sodio, accetto qualsiasi consiglio!!! Anche se devo dire che ho fatto parecchie prove ma non mi sembra di aver cambiato nulla rispetto allo scorso anno!



Avatar utente
angelo
Consigliere
Consigliere
Messaggi: 8839
Iscritto il: 19/03/2009, 20:27
Regione: Piemonte
Località: prato sesia
sesso: M
data di nascita:: 18 ott 1953
Record cappotti: 7

Re: Boiles che si crepano Perche?

Messaggio da angelo » 15/09/2013, 15:29

Secondo me quando le boilie fanno le crepe la colpa nella maggior parte dei casi è asciugatura troppo veloce, poi potrebbe essere l'acqua, anche se in piccola parte non evapora come evaporerebbe un uovo , ti consiglio di toglierla e al sul posto metti un uovo.
Immagine Immagine Immagine Immagine
Red Angel bait Official Tester

Avatar utente
gorby84
Carpisti Premium
Carpisti Premium
Messaggi: 88
Iscritto il: 02/10/2012, 20:55
Regione: Lombardia
Località: Brescia
sesso: M
data di nascita:: 11 lug 1984
Record cappotti: 3

Re: Boiles che si crepano Perche?

Messaggio da gorby84 » 15/09/2013, 20:53

Grazie Angelo del consiglio ma non volevo andare oltre le 6-7 uova pro kilo vevo pensato di aggiungere un po' di C8 ma anche quello contiene parecchio amido proverò anche con una asciugatura piu' lenta sperando di non incappare con il problema della muffa!

Avatar utente
angelo
Consigliere
Consigliere
Messaggi: 8839
Iscritto il: 19/03/2009, 20:27
Regione: Piemonte
Località: prato sesia
sesso: M
data di nascita:: 18 ott 1953
Record cappotti: 7

Re: Boiles che si crepano Perche?

Messaggio da angelo » 15/09/2013, 21:20

Normalmente è proprio l'eccessiva presenza di amido che si crepano, l'amido tende ad asciugare prima delle altre farine, non aver paura di usare le uova , con un uovo in più non succede nulla, non si alzano più di tanto i grassi
Immagine Immagine Immagine Immagine
Red Angel bait Official Tester

Avatar utente
gorby84
Carpisti Premium
Carpisti Premium
Messaggi: 88
Iscritto il: 02/10/2012, 20:55
Regione: Lombardia
Località: Brescia
sesso: M
data di nascita:: 11 lug 1984
Record cappotti: 3

Re: Boiles che si crepano Perche?

Messaggio da gorby84 » 15/09/2013, 22:19

Hai ragione anche te! ma in quel mix ero partito anni fa con 9 uova e fino l'anno scorso l'ho impastavo con 7 uova, ora mi ritrovo a dover aggiungere ancora uova quando sto cercando in tutti i modi di abbassarle, poiché nei luoghi dove pesco si utilizzano anche 50 kg in una sessione di 7 giorni e mi accorgevo che avevo tante mangiate nei primi giorni che andavano a scomparire poi negli ultimi giorni. Abbassando di 2 uova per kilo sembrava che il tutto funzionasse, e' vero pure che non si puo' andare sempre contro corrente ogni singolo mix necessita' della sua quantità di uova ma fino allo scorso tutto cio' non succedeva la cosa mi sembra strana anche perché le uova sono le stesse! Un altra cosa mi viene in mente abbassando un pelo il semolino e aggiungendolo al mais precotto potrei migliorare la cosa? Da quello che mi risulta il semolino dovrebbe contenere più amido del mais o dico una cavolata? Ringrazio Angelo nel frattempo per le risposte fornite!

Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio

Torna a “BOILIES CARPFISHING IN GENERALE e RICETTE Self Made”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 223 ospiti