io all'inizio viaggiavo con molti tipi di boiles per affrontare tutte le situazioni come hai detto tu fragola banana etc etc, a cambiavo innesco fino a trovare quelle che partivano, ma è molto dispendioso dal punto di vista economico un secondo fattore è che anche quelle con conservanti invecchiano prima o poi e si induriscono e perdono gli aromi.
Adesso cerco di informarmi prima con sopralluoghi e cerco di capire quale tipo sia produttivo.
Purtroppo, in un lago partono quelle alla banana ma in un altro quelle alla fragola non c'è una regola secondo me dipende molto dal tipo di acqua quindi il ph e il fondale del posto quindi l'odore del fondo, e la conformazione cioè fango sassi etc.
Quindi in lago a pago cerca sempre informazioni su quelle più produttive da quelli che ci pescano con sopralluoghi preliminari.
In libera cerca di capire se ci vanno carpisti in quello spot quindi se ne cadono in acqua parecchie altrimenti mais vermi o bigattini...... o addirittura metti una scardola viva o morta e pesca così, se invece il posto è comodo e puoi pasturare bene e la corrente è ferma parti con il mais poi mais e boiles insieme infine solo boiles e aumenta il diametro in quelle da innesco.
