mix

Discussioni generali relative alle boilies per carpfishing ed alle vostre ricette self made

Moderatori: angelo, 80luke

Rispondi
el-cantinier
Carpisti Premium
Carpisti Premium
Regione: Veneto
data di nascita:: 02 feb 1980
Record cappotti: 3

mix

Messaggio da el-cantinier » 23/01/2013, 10:46

Ciao a tutti, premetto che avevo smesso di farmi le boiles e me le prendevo da una ditta...solo che non so mai cosa c'e dentro... e come catture non mi posso lamentare e nemmeno come prezzo perche' le ho trovate economiche (stiamo parlando di boiles buone ho fatto un tipo di contratto). Pero' il farsele credo che sia meglio... ora io e il mio gruppo andiamo a pescare in una cava semi-selvaggia dove ci siamo fatti soci, no pagamento, ci pescheremo tutto il tempo dell'anno, ha una profondita' di 3,5 mt con fondo argilloso pressione di pesca discreta fatta di carpisti ma anche di pesca al colpo. e' una bella cava grande, principalmente fatte di pescate in giornata ma sicuramente qualche notte verra' fatta, quindi ho scartabellato una po' della mia esperienza e ho creato questi due mix...volevo dei pareri cosa ne pensate... vi va'?

BIRDFISH

semolino 200
soya 200
ttx 100
velo 50
glutine mais 50
rr 50
aringa 50
salmone 50
fish meal LT 50
Red Factor (speziato) 200
7 uova e rimanente acqua distillata
Aroma monster crab (rod huctinson)

BIRDFOOD

semolino 200
soya 200
ttx 100
velo 50
glutine mais 50
Nectarblend (dolce) 200
Arachidi 100
Latte 100
aroma Scopex

AxzGsK
Carpista Super
Carpista Super
Regione: Lombardia
data di nascita:: 31 ott 1974
Record cappotti: 4

Re: mix

Messaggio da AxzGsK » 23/01/2013, 11:25

Sembrano Mix belli e complessi (non sono un espertone in questo campo anzi mi sto informando) la cosa interessa anche a me lascio la parola agli esperti del forum in self.
Immagine

cvafishingtackle.com (Official supporter)

sampei92
Carpista Super
Carpista Super
Regione: Friuli Venezia Giulia
data di nascita:: 22 gen 1992
Record cappotti: 2

Messaggio da sampei92 » 23/01/2013, 11:50

el-cantinier ha scritto: BIRDFISH

semolino 200
soya 200
ttx 100
velo 50
glutine mais 50
rr 50
aringa 50
salmone 50
fish meal LT 50
Red Factor (speziato) 200
Aroma monster crab (rod huctinson)

BIRDFOOD

semolino 200
soya 200
ttx 100
velo 50
glutine mais 50
Nectarblend (dolce) 200
Arachidi 100
Latte 100
aroma Scopex
ciao secondo me manca una parte molto importante cioè i derivati del latte(caseinati), se li ritieni troppo costosi puoi mettere del latte scremato spry, questo va a creare una parte molto importante della pallina in quanto ti aiuta regolare lo scambio di particelle tra acqua e aroma, atrattore, ecc...

Per quanto riguarda il birdfish io ti consiglio di dare un occhiata al post messo come importante di Ciandy ti aiuterà a capire molto...
per il birdfood io lascierei stare le arachidi a meno che non lo usi in estate perché è molto grassa come farina per questo periodo, poi ho una domanda che senso ha mettere acqua distillata?
+++OFFICIAL TESTER "MY BAITS"+++
www.passionecarpfishing.com

AxzGsK
Carpista Super
Carpista Super
Regione: Lombardia
data di nascita:: 31 ott 1974
Record cappotti: 4

Messaggio da AxzGsK » 23/01/2013, 12:12

ANche secondo me non ha senso usare acqua distillata noi ad esempio al lavoro la usiamo per umidificare i sigari eventuali germi batteri presenti nell acqua potrebbero rovinarci miglia e miglia di euro di sigari ( ci sono sigari da 50/100 euro cad...) ma non ne vedo l'utilita nelle boiles o in una pastura anzi secondo me e propio inutile
Immagine

cvafishingtackle.com (Official supporter)

el-cantinier
Carpisti Premium
Carpisti Premium

Messaggio da el-cantinier » 23/01/2013, 13:03

Uso acqua distillata per diminuire le uova, e perche' e' esente da Cloro, particolare da non sottovalutare visto che e' un elemento riconoscibile dalle carpe che lo identificano come veleno. Se poi facciamo decantare per almeno una notte l'acqua di rubinetto va bene lo stesso dal momento che il cloro e' molto volatile. Il latte nel birdfood l'ho messo, nel birdfish non mi sembrava il caso... boh volevo sapere come struttura dei mix se mi potrebbe dare problemi o cosa...boh

sampei92
Carpista Super
Carpista Super

Messaggio da sampei92 » 23/01/2013, 13:17

el-cantinier ha scritto:Uso acqua distillata per diminuire le uova, e perche' e' esente da Cloro, particolare da non sottovalutare visto che e' un elemento riconoscibile dalle carpe che lo identificano come veleno. Se poi facciamo decantare per almeno una notte l'acqua di rubinetto va bene lo stesso dal momento che il cloro e' molto volatile. Il latte nel birdfood l'ho messo, nel birdfish non mi sembrava il caso... boh volevo sapere come struttura dei mix se mi potrebbe dare problemi o cosa...boh
lascia perdere l' acqua distillata...per mettere un uovo in meno? Non ne vedo il senso l' uovo è importante come ingrediente non serve solo a impastare...
Ok nel birdfood hai messo il latte, ho consigliato la caseina in quanto come ingrediente è meglio, e fidati che serve anche nei birdfish...unico appunto visto che usi molte farine vegetali crude usale precotte che è meglio se no elimini la semola ebla sostituisci con altro pastoncino secco ;)

p.s. Volevi vedere se il mix va...bene provalo e vedrai tu stesso... tutti i mix possono andare non esiste una regola fissa questo va questo no...

el-cantinier
Carpisti Premium
Carpisti Premium

Messaggio da el-cantinier » 23/01/2013, 13:34

sampei92 ha scritto:
el-cantinier ha scritto:Uso acqua distillata per diminuire le uova, e perche' e' esente da Cloro, particolare da non sottovalutare visto che e' un elemento riconoscibile dalle carpe che lo identificano come veleno. Se poi facciamo decantare per almeno una notte l'acqua di rubinetto va bene lo stesso dal momento che il cloro e' molto volatile. Il latte nel birdfood l'ho messo, nel birdfish non mi sembrava il caso... boh volevo sapere come struttura dei mix se mi potrebbe dare problemi o cosa...boh
lascia perdere l' acqua distillata...per mettere un uovo in meno? Non ne vedo il senso l' uovo è importante come ingrediente non serve solo a impastare...
Ok nel birdfood hai messo il latte, ho consigliato la caseina in quanto come ingrediente è meglio, e fidati che serve anche nei birdfish...unico appunto visto che usi molte farine vegetali crude usale precotte che è meglio se no elimini la semola ebla sostituisci con altro pastoncino secco ;)

p.s. Volevi vedere se il mix va...bene provalo e vedrai tu stesso... tutti i mix possono andare non esiste una regola fissa questo va questo no...

Assolutamente no!!!! Non lasciò stare l acqua .... Assolutamente... È vero che non serve solo per impastare quando non so chi pensa a questo, e' importante si come ingrediente ma anche pesante! Comunque hai ragione lo proverò... Bisogna provarli

angelo
Consigliere
Consigliere
Regione: Piemonte
data di nascita:: 18 ott 1953
Record cappotti: 7

Messaggio da angelo » 23/01/2013, 14:42

Il cloro contenuto nell'acqua viene eliminato con la cottura, l'acqua distillata si usa quando l'acqua dell'acquedotto è molto ricca di minerali di ferro ossia quando ha degli odori e sapori particolari,usare un uovo in più altera di pochissimo le caratteristiche del mix,quindi tra usare acqua e usare un uovo in più, dico usare un uovo in più.
vedo che nel birdfish hai inserito 3 tipi di farina di pesce, fossi in te non starei a sbattermi più di tanto, usane 2 e fai metà predigerito e metà no.
Immagine Immagine Immagine Immagine
Red Angel bait Official Tester

El barbon
Carpisti Esperti
Carpisti Esperti
data di nascita:: 21 ago 1991
Record cappotti: 5

Messaggio da El barbon » 24/01/2013, 11:28

Quoto angelo per il birdfish, e per il birdfood sinceramente credo sarà un bel mattone da digerire!

el-cantinier
Carpisti Premium
Carpisti Premium

Messaggio da el-cantinier » 24/01/2013, 19:07

Allora il birdfood per il momento lo accantono e ho un attimo modificato il birdfish....

200 semolino
200 soya tostata
100 ttx
100 precotto di mais
50 robin red
50 salmone50 meal lt 94
50 predigest
150 red factor
50 latte spry

cosa ne pensate? e' troppo povero come birdfish? nel senso, 150 gr di farina di pesce sono da aumentare o posso tenerli anche così che ho un bella pallina marcata?

sampei92
Carpista Super
Carpista Super

Messaggio da sampei92 » 24/01/2013, 19:19

200 semolino-----------------------toglilo e aggiungi altro red factor (comunque ci sono bird più economici...)
200 soya tostata.................va bene
100 ttx....................va bene
100 precotto di mais------toglilo
50 robin red.......................va bene
50 salmone50 meal lt 94.............va bene
50 predigest.........................usane 150g
150 red factor...............se togli il semolino diventa 350
50 latte spry...................usane 100g

Spero ti capisca :mrgreen:

el-cantinier
Carpisti Premium
Carpisti Premium

Messaggio da el-cantinier » 24/01/2013, 19:43

altri?

angelo
Consigliere
Consigliere
Regione: Piemonte
data di nascita:: 18 ott 1953
Record cappotti: 7

Messaggio da angelo » 24/01/2013, 19:52

el-cantinier ha scritto:Allora il birdfood per il momento lo accantono e ho un attimo modificato il birdfish....

200 semolino...................lo metterei solo in caso di difficoltà a rullare
200 soya tostata..............va bene
100 ttx..........................lo aumenterei e 200gr, ottimo aroma e gusto
100 precotto di mais........non lo metterei,al suo posto userei il TTx, meglio del maix, più gusto
50 robin red
50 salmone 50 meal lt 94......bene
50 predigest.....................bene
150 red factor..............farei 300gr, 150 Red Factor ottimo con le farine di pesce +150 mito oppure biskò aumenta leggermente le proteine e le vitamine
50 latte spry...............va bene , ma ci aggiungerei 50gr di caseina acida
cosa ne pensate? e' troppo povero come birdfish? nel senso, 150 gr di farina di pesce sono da aumentare o posso tenerli anche così che ho un bella pallina marcata?
Ti metto le modifiche che farei, penso che non siano pochi 150gr di farine di pesce, non devi mica fare un fishmeal
Immagine Immagine Immagine Immagine
Red Angel bait Official Tester

Rispondi

Torna a “BOILIES CARPFISHING IN GENERALE e RICETTE Self Made”