parere mia ricetta

Discussioni generali relative alle boilies per carpfishing ed alle vostre ricette self made

Moderatori: angelo, 80luke

marol_7
Carpisti Premium
Carpisti Premium
Messaggi: 125
Iscritto il: 29/07/2010, 20:38
Regione: Veneto
sesso: M
data di nascita:: 28 ago 1988
Record cappotti: 0

parere mia ricetta

Messaggio da marol_7 » 14/01/2013, 21:08

Ciao ragazzi, volevo un parere su questa ricetta che vorrei realizzare per questo periodo e che userò fino a inizio primavera. Per ragioni di praticità ho preferito partire già da un mix 50/50 pronto per poi aggiungervi il resto.
Allora:
300g bisko bianco
300g fioccato mais macinato (precotto)
300g mix 50/50
100g latte in polvere

per la parte liquida e amino sto valutando. al momento m'interessa un parere riguardo le farine. Ho un dubbio sui 100g di latte che credo siano un pò tanti.
Come detto prima questo mix lo userò fino a che l'acqua non si riscalderà un po' e a quel punto opterei per l'inserimento di una farina di pesce togliendo un po di 50/50.
Che ne dite?



El barbon
Carpisti Esperti
Carpisti Esperti
Messaggi: 581
Iscritto il: 17/01/2011, 2:03
Regione: Veneto
sesso: M
data di nascita:: 21 ago 1991
Record cappotti: 5

Re: parere mia ricetta

Messaggio da El barbon » 14/01/2013, 21:27

Pasturazione o pescate veloci? Che 50/50 usi?

Avatar utente
sampei92
Carpista Super
Carpista Super
Messaggi: 2649
Iscritto il: 20/06/2011, 12:47
Regione: Friuli Venezia Giulia
sesso: M
data di nascita:: 22 gen 1992
Record cappotti: 2

Re: parere mia ricetta

Messaggio da sampei92 » 14/01/2013, 21:36

Diciamo che non lo vedo molto sensato come mix...intanto devi decidere se usare un mix tuo o un mix pronto (i miscugli non vanno sempre bene...) intanto ti consiglio di usare un birdfood o un birdfish...dai un occhiata ai post importanti, quelli fatti da Ciandy sono ben fatti e ti aiutano a capire a come formulare un buon mix e a non fare pasticci ;)
+++OFFICIAL TESTER "MY BAITS"+++
www.passionecarpfishing.com

Avatar utente
angelo
Consigliere
Consigliere
Messaggi: 8839
Iscritto il: 19/03/2009, 20:27
Regione: Piemonte
Località: prato sesia
sesso: M
data di nascita:: 18 ott 1953
Record cappotti: 7

Re: parere mia ricetta

Messaggio da angelo » 14/01/2013, 21:42

300gr di 50-50 non servono a niente, serve solo a rovinare il 50-50,i mix pronti sono fatti per essere usati come sono, se hai biskò bianco e fioccato metti della soia tostata e deamarizzata 300gr e ha i un mix sensato anhe se non è il meglio , ma funziona
Immagine Immagine Immagine Immagine
Red Angel bait Official Tester

marol_7
Carpisti Premium
Carpisti Premium
Messaggi: 125
Iscritto il: 29/07/2010, 20:38
Regione: Veneto
sesso: M
data di nascita:: 28 ago 1988
Record cappotti: 0

Re: parere mia ricetta

Messaggio da marol_7 » 14/01/2013, 23:34

grazie dell'interessamento intanto...

per "il barbon"
queste self le vorrei utilizzare sia come pasturazione preventiva che come esca da pescata che oltretutto sarebbe anche veloce visto non avrei più di 10-12 ore da dedicare... uso il big fish

per "sampei92"
scusa ma alla fine questo è un birdfood... il birdfish lo voglio usare ripeto più avanti quando l'acqua sarà più calda. farine animali rendono la boile più difficile da assimilare e visto il periodo freddo voglio escludere del tutto queste farine che però userò più avanti anche per un discorso di mantenere pasturato lo spot a lungo cosa che solo con un birdfood è difficile a meno che non ti sveni economicamente.

per "angelo"
ma il 50/50 alla fine non è fatto di soia, semolino e latte e derivati? cosa snaturo? io lo vorrei usare per tagliare il mio mix perchè dato ha già dentro soia e derivati del latte mi sembrava buono inoltre ho esempi di altre persone fanno questo con praticamente qualsiasi tipo di mix e prendono... quindi credevo fosse ok.
se però devo mettere solo soia devo per forza comprare quella di qualche marca perchè dove mi procuro le altre farine non è deamarizzata.
e perchè nemmeno con questa modifica non sarebbe apposto? cosa ci vorresti inserire?

ciandy
Carpista Super
Carpista Super
Messaggi: 2281
Iscritto il: 23/04/2009, 9:45
Regione: Veneto
Località: Tribano Padova
sesso: M
data di nascita:: 30 gen 1987
Record cappotti: 6

Re: parere mia ricetta

Messaggio da ciandy » 15/01/2013, 9:08

marol_7 ha scritto:grazie dell'interessamento intanto...

per "il barbon"
queste self le vorrei utilizzare sia come pasturazione preventiva che come esca da pescata che oltretutto sarebbe anche veloce visto non avrei più di 10-12 ore da dedicare... uso il big fish
insensata da pasturazione prolungata, non strutturata a dovere manca un po di tutto
per "sampei92"
scusa ma alla fine questo è un birdfood... il birdfish lo voglio usare ripeto più avanti quando l'acqua sarà più calda. farine animali rendono la boile più difficile da assimilare e visto il periodo freddo voglio escludere del tutto queste farine che però userò più avanti anche per un discorso di mantenere pasturato lo spot a lungo cosa che solo con un birdfood è difficile a meno che non ti sveni economicamente.
non mi sembra che perchè si inserisce un 20% di birdfood sia un birdfood. il birdfish puoi usarlo benissimo pure adesso basta farlo diversamente. un ottimo birsfood da pastura costa come un birfish o anche meno. bisogna saperlo fare però
per "angelo"
ma il 50/50 alla fine non è fatto di soia, semolino e latte e derivati? cosa snaturo? io lo vorrei usare per tagliare il mio mix perchè dato ha già dentro soia e derivati del latte mi sembrava buono inoltre ho esempi di altre persone fanno questo con praticamente qualsiasi tipo di mix e prendono... quindi credevo fosse ok.
se però devo mettere solo soia devo per forza comprare quella di qualche marca perchè dove mi procuro le altre farine non è deamarizzata.
e perchè nemmeno con questa modifica non sarebbe apposto? cosa ci vorresti inserire?
il 50/50 è un mix che ha una specifica funzione che forse non sai, qui stai prendendo un po di quello mischiandolo con altre due tre robe senza alcun sens. che poi prendano è un altro discorso. prendi anche con le boiles di spugna imbevute d'aroma....
..l'unico cappotto che conosco è quello di mia madre..

Avatar utente
sampei92
Carpista Super
Carpista Super
Messaggi: 2649
Iscritto il: 20/06/2011, 12:47
Regione: Friuli Venezia Giulia
sesso: M
data di nascita:: 22 gen 1992
Record cappotti: 2

Re: parere mia ricetta

Messaggio da sampei92 » 15/01/2013, 9:14

Ecco come al solito Ciandy ti ha gia risposto in tutto perfettamente... :corn: :corn:
+++OFFICIAL TESTER "MY BAITS"+++
www.passionecarpfishing.com

Avatar utente
angelo
Consigliere
Consigliere
Messaggi: 8839
Iscritto il: 19/03/2009, 20:27
Regione: Piemonte
Località: prato sesia
sesso: M
data di nascita:: 18 ott 1953
Record cappotti: 7

Re: parere mia ricetta

Messaggio da angelo » 15/01/2013, 14:46

marol_7 ha scritto:per "angelo"
ma il 50/50 alla fine non è fatto di soia, semolino e latte e derivati? cosa snaturo? io lo vorrei usare per tagliare il mio mix perchè dato ha già dentro soia e derivati del latte mi sembrava buono inoltre ho esempi di altre persone fanno questo con praticamente qualsiasi tipo di mix e prendono... quindi credevo fosse ok.
se però devo mettere solo soia devo per forza comprare quella di qualche marca perché dove mi procuro le altre farine non è deamarizzata.
e perché nemmeno con questa modifica non sarebbe apposto? cosa ci vorresti inserire?
Ti ha già risposto Ciandy, comunque per precisare il 50-50 E' UN MIX già fatto e come tale va usato.
d'altra parte si presta ad essere customizzato, ti faccio un esempio: se prendi 800gr di 50-50 e aggiungi 200gr di pastoncino , non ottieni un birdfood, ma un 50-50 customizzato, oppure 800gr di 50-50 e 200gr di predigest non ottieni un fishmeal, ma resta sempre un 50-50 customizzato.
altra precisazione, qualunque mix commerciale è sviluppato per essere usato tale e quale, senza nessuna aggiunta di cose extra se non che della sola parte liquida e aromatica,qualunque altra aggiunta anche di 100gr il mix non "lavora"come dovrebbe, poi ognuno è libero di pastrocchiare come vuole.
Per la farina di soia se vai in qualche supermercato la puoi trovare,siamo sui 4-5 euro al kg
Immagine Immagine Immagine Immagine
Red Angel bait Official Tester

El barbon
Carpisti Esperti
Carpisti Esperti
Messaggi: 581
Iscritto il: 17/01/2011, 2:03
Regione: Veneto
sesso: M
data di nascita:: 21 ago 1991
Record cappotti: 5

Re: parere mia ricetta

Messaggio da El barbon » 15/01/2013, 20:26

Quoto quanto detto sopra...


P.S. il 50/50 di big fish ormai è di dominio pubblico (o almeno così sembrerebbe) quindi se volevi usare quello come base ti consiglio di cercarti la ricetta e avendo la fortuna di conoscere gli ingredienti ragionarci su come modificarlo... Ma se ti serve per pasturazioni allora orientati su altri mix...

marol_7
Carpisti Premium
Carpisti Premium
Messaggi: 125
Iscritto il: 29/07/2010, 20:38
Regione: Veneto
sesso: M
data di nascita:: 28 ago 1988
Record cappotti: 0

Re: parere mia ricetta

Messaggio da marol_7 » 15/01/2013, 21:18

ok capito allora abbandono il 50/50 per questo uso. devo dire però che nella ricetta ho scritto non ho specificato che ci avrei sicuramente aggiunto anche alcuni micronutrienti che potrebbero essere canapa, melassa o spezie. perciò, detto questo, quando scrivi è malstrutturata e manca un po di tutto parli sotto il profilo nutritivo o meccanico?
per quanto riguarda l'uso del birfish in questo periodo suppongo lo intendi possibile utilizzando farine animali predigerite anzichè integre magari accostandole con derivati del latte tipo caseina acida per rendere la boile più digeribile... giusto?
ma se io volessi rimanere in ambito birdfood, cosa potrei fare per rendere buona quella ricetta oltre sostituire il 50/50 con la soia?

Avatar utente
angelo
Consigliere
Consigliere
Messaggi: 8839
Iscritto il: 19/03/2009, 20:27
Regione: Piemonte
Località: prato sesia
sesso: M
data di nascita:: 18 ott 1953
Record cappotti: 7

Re: parere mia ricetta

Messaggio da angelo » 15/01/2013, 21:31

Personalmente la proverei così com'è, ovvero:
300gr bisko bianco
300gr fioccato mais macinato (precotto)
300gr soia
100gr latte in polvere
al massimo togli del fioccato e aggiungi 100gr di predigest
poi la parte liquida le fai come meglio credi, altra precisazione, usa uova intere
Immagine Immagine Immagine Immagine
Red Angel bait Official Tester

marol_7
Carpisti Premium
Carpisti Premium
Messaggi: 125
Iscritto il: 29/07/2010, 20:38
Regione: Veneto
sesso: M
data di nascita:: 28 ago 1988
Record cappotti: 0

Re: parere mia ricetta

Messaggio da marol_7 » 15/01/2013, 22:52

angelo ma 2 messaggi fa hai detto che un mix sostituto come questo funziona si ma non è il meglio... cioè?

Avatar utente
sampei92
Carpista Super
Carpista Super
Messaggi: 2649
Iscritto il: 20/06/2011, 12:47
Regione: Friuli Venezia Giulia
sesso: M
data di nascita:: 22 gen 1992
Record cappotti: 2

Re: parere mia ricetta

Messaggio da sampei92 » 15/01/2013, 23:17

Voleva dire che come ricetta può andare bene qualcosa prenderai...pero non è la migliore, se ne possono creare altre migliori...
+++OFFICIAL TESTER "MY BAITS"+++
www.passionecarpfishing.com

ciandy
Carpista Super
Carpista Super
Messaggi: 2281
Iscritto il: 23/04/2009, 9:45
Regione: Veneto
Località: Tribano Padova
sesso: M
data di nascita:: 30 gen 1987
Record cappotti: 6

Re: parere mia ricetta

Messaggio da ciandy » 16/01/2013, 9:08

marol_7 ha scritto:ok capito allora abbandono il 50/50 per questo uso. devo dire però che nella ricetta ho scritto non ho specificato che ci avrei sicuramente aggiunto anche alcuni micronutrienti che potrebbero essere canapa, melassa o spezie. perciò, detto questo, quando scrivi è malstrutturata e manca un po di tutto parli sotto il profilo nutritivo o meccanico?
per quanto riguarda l'uso del birfish in questo periodo suppongo lo intendi possibile utilizzando farine animali predigerite anzichè integre magari accostandole con derivati del latte tipo caseina acida per rendere la boile più digeribile... giusto?
ma se io volessi rimanere in ambito birdfood, cosa potrei fare per rendere buona quella ricetta oltre sostituire il 50/50 con la soia?
sia nutritivo che meccanico che di digeriibilità.
un birdfish può essere strutturato sostituendo farine di pesce intere con predigerite + idrolizzate.

50% biskò bianco
20% TTx
20% soia
10% caseina rennet( latte scremato spry)
..l'unico cappotto che conosco è quello di mia madre..

marol_7
Carpisti Premium
Carpisti Premium
Messaggi: 125
Iscritto il: 29/07/2010, 20:38
Regione: Veneto
sesso: M
data di nascita:: 28 ago 1988
Record cappotti: 0

Re: parere mia ricetta

Messaggio da marol_7 » 16/01/2013, 12:45

ok, chiaro il discorso.
il ttx è molto più completo del fioccato o lo si può sostituire? non solo per un discorso di prezzo ma anche perchè l'ho cercato sui vari negozi online e ho trovato solo il bigfish che oltre a venire 2,90/Kg è confezionato in buste da solo 1Kg. O da qualche parte si trova anche in maggior quantità?

per il birdfish, predigeriti ok ci si può ancora stare ma se si usano anche idrolizzati il costo non lievita troppo?

Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio

Torna a “BOILIES CARPFISHING IN GENERALE e RICETTE Self Made”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 50 ospiti