mix per pescate veloci

Discussioni generali relative alle boilies per carpfishing ed alle vostre ricette self made

Moderatori: angelo, 80luke

lele95
Carpisti Esperti
Carpisti Esperti
Regione: Lazio
data di nascita:: 05 mag 1995
Record cappotti: 3

mix per pescate veloci

Messaggio da lele95 » 07/09/2012, 19:33

salve a tutti...potete suggerirmi un mix semplice semplice per questo periodo e che vada bene anche per il periodo più freddo...che mi entri velocemente in pesca?
grazie a tutti :)

Odio la scuola
Amo il carpfishing!!!

skipper
Carpista Super
Carpista Super
Regione: Piemonte
data di nascita:: 20 mag 1996

Re: mix per pescate veloci

Messaggio da skipper » 07/09/2012, 21:13

50/50 e birdfood mix sono i più veloci, ma con alcuni accorgimenti si possono rendere più rapide ad entrare in pesca anche boiles con base fishmeal e soprattutto birdfish, ad esempio si possono inserire gli efficaci seppur costosi idrolizzati, aumentare la quantità di pastoncino e di conseguenza aumentare la granulometria della boiles, inserire derivati dal latte,...
meglio stare zitto e fare la figura del cretino che aprir bocca e togliere ogni dubbio

ivan 95
Carpisti Premium
Carpisti Premium
Regione: Lombardia
data di nascita:: 15 dic 1995

Messaggio da ivan 95 » 16/09/2012, 13:15

200 semolino
200 f. mais
150 soia
200 farina pesce
150 red factor
80 robin red
20 f riso
3 cucchiaini da caffe di noce moscata

5 ml mega spice RH 5ml dolcificante 15 gocce black pepper

Fabione
Carpista Super
Carpista Super
Regione: Emilia Romagna
data di nascita:: 09 dic 1975
Record cappotti: 7

Messaggio da Fabione » 16/09/2012, 18:55

Ciao ivan 95,

prima di scrivere sul forum, presentati qui: viewforum.php?f=4

:thank2: e buona permanenza in :pcf:
Fabio Cassani
Immagine Immagine
ImmagineImmagineImmagine

angelo
Consigliere
Consigliere
data di nascita:: 18 ott 1953

Messaggio da angelo » 16/09/2012, 20:09

ivan 95 ha scritto:200 semolino
200 f. mais
150 soia
200 farina pesce
150 red factor
80 robin red
20 f riso
3 cucchiaini da caffe di noce moscata

5 ml mega spice RH 5ml dolcificante 15 gocce black pepper
Il pesce va ancora bene per un mese-mese e mezzo, poi devi cambiarela qualità, ossia devimetterne un po' meno e predigerito.
3 cucchiaini di noce moscataa mio avviso sono tanti,uno può bastare.
I 20gr di riso non servono a niente su un kg di mix non si notano, meglio aggiungerli al red factor
Immagine Immagine Immagine Immagine
Red Angel bait Official Tester

ivan 95
Carpisti Premium
Carpisti Premium
Regione: Lombardia
data di nascita:: 15 dic 1995

Messaggio da ivan 95 » 09/10/2012, 19:24

il riso serve per far legare bene l'impasto......

gobbonegg
UTENTE BANNATO
data di nascita:: 12 ott 1972
Record cappotti: 5

Messaggio da gobbonegg » 09/10/2012, 19:52

ivan 95 ha scritto:il riso serve per far legare bene l'impasto......
No.Il riso serve ad indurire l'impasto....che e' tutt'altra cosa

sciubba
Carpista Super
Carpista Super
data di nascita:: 23 ott 1989
Record cappotti: 15

Messaggio da sciubba » 09/10/2012, 21:22

Crea un mix con più farine idrosolubili possibili,aumenta la ganulometria,usa meno uova e usa farine precotte,guarda quanto ti viene a costare perche se supera il prezzo di ready buone non vedo il motivo di farsi un mix "peggiore" pagandolo di più!io la vedo cosi :D
Ci sono persone talmente povere che hanno solo i soldi

El barbon
Carpisti Esperti
Carpisti Esperti
Regione: Veneto
data di nascita:: 21 ago 1991
Record cappotti: 5

Messaggio da El barbon » 10/10/2012, 13:23

sciubba ha scritto:Crea un mix con più farine idrosolubili possibili,aumenta la ganulometria,usa meno uova e usa farine precotte,guarda quanto ti viene a costare perche se supera il prezzo di ready buone non vedo il motivo di farsi un mix "peggiore" pagandolo di più!io la vedo cosi :D
Quoto!
Per il discorso sulla granulometria è in parte vero ed in parte falso... Inoltre 20 gr di riso dovrebbero far legare l'impasto? :? Hai una base di 50/50 non vedo quali siano i problemi per far legare l'impasto! Inoltre nessuno vede che manca qualcosa di fondamentale?

P.S. Occhio alla noce moscata, perchè tra tutte le spezie credo sia quella che può risultare più nociva se dosata male!

angelo
Consigliere
Consigliere

Messaggio da angelo » 10/10/2012, 20:13

sciubba ha scritto:Crea un mix con più farine idrosolubili possibili,aumenta la ganulometria,usa meno uova e usa farine precotte,guarda quanto ti viene a costare perche se supera il prezzo di ready buone non vedo il motivo di farsi un mix "peggiore" pagandolo di più!io la vedo cosi :D
per le farine idrosolubili sono d'accordo, per la granulometria non sono d'accordo, io il più delle volte micronizzo il tutto e le palline con il 50% di pastoncino sono veloci uguali a quelle non mocronizzate, usare meno uova non sono d'accordo,le uova non influiscono sulla velocità della boilie,un tempo la pensavo anch'io cosi ma poi mi son dovuto ricredere,con meno uova la boilie rimane più secca al posto di lavorare correttamente si sbriciola e si gonfia, perciò usa le uova che ci vogliono senza usare acqua che con l'acqua ci mettono più tempo ad asciugare, inserisci almeno 50gr di caseina acida che con farine di pesce è il massimo

sciubba
Carpista Super
Carpista Super
data di nascita:: 23 ott 1989
Record cappotti: 15

Messaggio da sciubba » 11/10/2012, 20:51

:) mi spiegate il motivo riguardo la vostra idea sulla granulometria,così magari imparo qualcosa di nuovo?
Per angelo,anche io penso che con 50%di pastoncino la boile sia più veloce,ma non è questo il caso,anche io uso farine micronizzate,appunto per quello a volte aumento la granulometria(con guscio di uovo o semi) pensando di aiutare a velocizzare l'entrata in pesca.perche il mio pensiero è:
Farine micronizzate= più compatte/"dense" quindi meno spazi liberi all'interno della boile per far passare l'acqua,quindi aumentando la granulometria ha più passaggi per la dispersione,discorso valido per tutto ciò che non è altamente idrosolubile!così la penso io,aiutatemi a capire cosa sbaglio

Modifico dicendo,io con aumentare la granulometria intendo,aggiungere semi interi o guscio d'uovo tritato o di crostacei ecc,non inserire farine più grossolane!la parte secca la uso solitamente micronizzata
Ci sono persone talmente povere che hanno solo i soldi

lele95
Carpisti Esperti
Carpisti Esperti
Regione: Lazio
data di nascita:: 05 mag 1995

Messaggio da lele95 » 12/10/2012, 15:18

sciubba ha scritto::) mi spiegate il motivo riguardo la vostra idea sulla granulometria,così magari imparo qualcosa di nuovo?
Per angelo,anche io penso che con 50%di pastoncino la boile sia più veloce,ma non è questo il caso,anche io uso farine micronizzate,appunto per quello a volte aumento la granulometria(con guscio di uovo o semi) pensando di aiutare a velocizzare l'entrata in pesca.perche il mio pensiero è:
Farine micronizzate= più compatte/"dense" quindi meno spazi liberi all'interno della boile per far passare l'acqua,quindi aumentando la granulometria ha più passaggi per la dispersione,discorso valido per tutto ciò che non è altamente idrosolubile!così la penso io,aiutatemi a capire cosa sbaglio

Modifico dicendo,io con aumentare la granulometria intendo,aggiungere semi interi o guscio d'uovo tritato o di crostacei ecc,non inserire farine più grossolane!la parte secca la uso solitamente micronizzata
inserire farine più grossolane aiutano ad entrare prima la boilie in pesca...come il ttx o come il pastoncino allo stesso modo aiutano i semi che creano spazi che fanno passare l'acqua e ne fanno uscire gli odori dalla boilie... tutti e due servono ad aumentare la granulometria...le farine piu con granulometria piu grossolana creano contatti più velocemente di farine micronizzate che impiegano piu tempo a scambiare sostanze con l'acqua...correggetemi se ho sbagliato :)
Odio la scuola
Amo il carpfishing!!!

angelo
Consigliere
Consigliere

Messaggio da angelo » 12/10/2012, 20:09

I gusci dell'uovo non assorbono acqua ne tanto-meno fanno entrare acqua nella boilie, i semi all'interno del mix (se sono in dose consistente) fanno aumentare la difficoltà di rullaggio della boilie.
Prova a fare una prova, fai 2 kg di mix poi uno lo micronizzi, e l'altro lo lasci com'è rolla con la stessa parte liquida(uova , aminoacidi e tutto quello che vuoi)poi fai asciugare entrambe le boilie e fai la prova, vedi come si comportano le due palline

ciandy
Carpista Super
Carpista Super
Regione: Veneto
data di nascita:: 30 gen 1987
Record cappotti: 6

Messaggio da ciandy » 16/10/2012, 12:16

lele95 ha scritto:inserire farine più grossolane aiutano ad entrare prima la boilie in pesca...
errato
lele95 ha scritto: allo stesso modo aiutano i semi che creano spazi che fanno passare l'acqua e ne fanno uscire gli odori dalla boilie...
errato
lele95 ha scritto: le farine piu con granulometria piu grossolana creano contatti più velocemente di farine micronizzate che impiegano piu tempo a scambiare sostanze con l'acqua...correggetemi se ho sbagliato :)
errato
:)
..l'unico cappotto che conosco è quello di mia madre..

FruLLo_82
Carpista Super
Carpista Super
data di nascita:: 28 set 1982
Record cappotti: 9
Contatta:

Messaggio da FruLLo_82 » 16/10/2012, 12:46

ti serve almeno un derivato del latte, meglio due... e tutto il resto sulla granulometria e texture delle farine non ti serve...
toglierei il riso
TEAM IO E BASTA !

Rispondi

Torna a “BOILIES CARPFISHING IN GENERALE e RICETTE Self Made”