Se non hai modo di congelare o comunque conservare in ambiente idoneo le tue esche, il conservante lo puoi usare senza alcun problema.
A patto che usi prodotti specifici e segui i dosaggi consigliati.
Un mio consiglio è partire sempre dal basso e utilizzare sempre la quantità minima per te sufficiente.
Evita invece di provare o adattare conservanti diversi (anche se di tipo alimentare) perchè non puoi sapere i dosaggi minimi e soprattutto massimi, ma solo per questo.
Il sorbato di potassio è usato da sempre nel mondo selfmade per via del suo basso costo.
Non è un conservante totale ma allunga di parecchio la formazione di muffe.
Esche che lo contengono,se mal conservate, vanno a male comunque.
Anche in questo caso dosa sempre al minimo perchè una quantità eccessiva non ti fa durare di piu le esche ma puo provocare solo danni a te (in termini di catture) e al pesce in primis, e quando ne hai dosato un cucchiaino da caffè in 7-8 uova sei piu che a posto.
Io preferisco il freezer per lunghi periodi o una buona essicazione sempre, ma se avessi problemi di conservazione farei come ti ho descritto.
indice digeribilità e indice legante..
-
- Carpista Super
- Regione: Emilia Romagna
- data di nascita:: 29 lug 1982
- Record cappotti: 0
Re: indice digeribilità e indice legante..
ciandy ha scritto:Certa gente mi ha fatto passar la voglia di continuare a scivere su questo forum......Macchia ha scritto:ciandy fammi un favore personale,riportala in italiano in modo che possa anche io dire la mia in merito alla tua ricerca. Perdonami ma io so a malapena l'italiano![]()
![]()
Dato che c'e chi ride se posto qualcosa, che sarà la seconda volta in due anni poi, non pubblicherò ne dirò più niente, tanto c'e il signor goldberg che si è documentato e sa' tutto in materia che sarà felicissimo di delucidarvi le idee.
saluti a tutti quanti
caro il mio ciandy,forse tu non hai ancora capito una cosa:in un forum di persone umili come questo servono le proprie esperienze,e non quelle di geni della pesca o di altre cose.se posti cose pensate da te,nessuno ride....ma ci scambiamo opinioni!ti chiedo una cosa:ma che soddisfazione personale hai nel fare un copia-incolla di altre persone??solo quello ti chiedo.senza che ti arrabi...ti faccio una semplice e banale domanda.ti dico una cosa senza che tu ti offendi:se copi una cosa di altri,nessuno ti prende in considerazione....ma si mette a ridere!diciamolo sinceramente.un ragazzo che incomincia e vede i tuoi scritti copiati cosa può pensare??secondo te li legge o pensa:ma chi è??e poi ride...QUELLA è LA REALTà!poi se devo sempre passare da cattivo,va bene così......MA IO ESPONGO IL PENSIERO DI TANTA GENTE...SOLO CHE IO LO DICO...TUTTO QUà.noi siamo quà per discutere e confrontarci CON LE NOSTRE IDEE E NON DI ALTRI...!io te l ho ripetuto 1000 volte e anche in ottimi termini non maleducati,tu mi tiri fuori ancora un copia incolla di genii della pesca???secondo te chi sbaglia??io ch sono ignorante o tè che copii idee altrui??
- marcoblu
- Amministratore
- Regione: Lombardia
- data di nascita:: 25 giu 1980
- Record cappotti: 7
- Contatta:
Re: indice digeribilità e indice legante..
Solo il pensiero che qualcuno deride il post di un carpista per il semplice fatto che non lo approva per un motivo o per l'altro, NON E' ASSOLUTAMENTE ACCETTABILE.
Se non si approva un intervento non lo si deride ma se si vuole lo si discute in maniera costruttiva. Le persone umili e corrette non deridono proprio nessuno.
Se non si approva un intervento non lo si deride ma se si vuole lo si discute in maniera costruttiva. Le persone umili e corrette non deridono proprio nessuno.

Una sfida nel rispetto della natura, l'arte della tecnica di pesca alla carpa, amore e stima.
La mia passione, La vostra passione, La nostra passione!
PCF Carpfishing : Sito, Forum e Gallery per appassionati di Carpfishing!
www.passionecarpfishing.com - www.mercatinodipesca.it - Facebook Passione Carpfishing PCF