Ciao frenk92...prima di postare passa da qui viewforum.php?f=4 presentandoti e raccontandoci qualcosa di te!graziefrenk92 ha scritto:Cosa gli servono almeno 2 derivati del latte?
mix per pescate veloci
- daviders
- Carpista Super
- Regione: Piemonte
- data di nascita:: 18 feb 1983
- Record cappotti: 7
Re: mix per pescate veloci

è bella è bella.... questa è bella...
- sampei92
- Carpista Super
- Regione: Friuli Venezia Giulia
- data di nascita:: 22 gen 1992
- Record cappotti: 2
i derivati del latte vengono prevalentemente usati per regolare la meccanica del mix, per apportare proteine di origine animale e per aiutare a legare l' impasto....quindi uno usa quello che gli serve secondo le sue esigenzefrenk92 ha scritto:Cosa gli servono almeno 2 derivati del latte?

- massimo.ortolani
- Carpisti Premium
- Regione: Emilia Romagna
- data di nascita:: 07 lug 1979
- Record cappotti: 20
Ritorniamo al discorso sulla digestione che una carpa digerisce meglio farine micronizzate rispetto a farine non micronizzate.
Mi potete dare il link di dove viene spiegato questa cosa che mi interessa.
Non sono un biologo e non entro in merito a spiegazioni scentifiche.
Ma mi fa strano che il grado di granulometria di un ingrediente vada a influenzare la digestione. La carpa ha il dente Faringeo ed è questo che si occupa a briciolare il cibo che poi viene ingerito, magari gli faccio fare una fatica in meno ma a livello digestivo non vedo come gli posso semplificare la cosa.
Sicuramente il discorso di Frullo pùò essere giusto ma rapportato alle boiles può avere senso??
Mi potete dare il link di dove viene spiegato questa cosa che mi interessa.
Non sono un biologo e non entro in merito a spiegazioni scentifiche.
Ma mi fa strano che il grado di granulometria di un ingrediente vada a influenzare la digestione. La carpa ha il dente Faringeo ed è questo che si occupa a briciolare il cibo che poi viene ingerito, magari gli faccio fare una fatica in meno ma a livello digestivo non vedo come gli posso semplificare la cosa.
Sicuramente il discorso di Frullo pùò essere giusto ma rapportato alle boiles può avere senso??
- sampei92
- Carpista Super
- Regione: Friuli Venezia Giulia
- data di nascita:: 22 gen 1992
- Record cappotti: 2
Il discorso riguardante la granulometria, riguarda in primo luogo l' assimilazione...in quanto è resa più facile in questo modo, quindi va ad influire sulla digestione del pesce indippendentemente se la sbriciola poco o tanto, perché l' assimilzione inizia dopo che la carpa ha sbriciolato la pallina.....
Quindi il discorso di frullo a senso perché la micronizzazione non serve a farli fare fatica in meno, ma a diminuire i tempi digestivi, perché l' assimilazione avviene più velocemente....
Quindi il discorso di frullo a senso perché la micronizzazione non serve a farli fare fatica in meno, ma a diminuire i tempi digestivi, perché l' assimilazione avviene più velocemente....
- Cimice 82
- Carpista Super
- data di nascita:: 13 nov 1982
- Record cappotti: 6
La penso anchio cosi....è come mangiare 70 cappelletti in 1 minuto e mangiarli in 10 minuti oppure bere 1 litro di birra a piombo e berla in mezzora. Penso che in entrambe i casi venga un po di mal di pancia nel modo veloce!
Field Tester Team Boiles Lab
- massimo.ortolani
- Carpisti Premium
- data di nascita:: 07 lug 1979
- Record cappotti: 20
Cimice 82 ha scritto:La penso anchio cosi....è come mangiare 70 cappelletti in 1 minuto e mangiarli in 10 minuti oppure bere 1 litro di birra a piombo e berla in mezzora. Penso che in entrambe i casi venga un po di mal di pancia nel modo veloce!
Questo paragone non centra nulla!!! E' come dire che io digerisco prima se mangio 70 cappelletti frullati o 70 li mangio normalmente.
Per me la digestione avviene nello stesso tempo in quanto proteine , grassi e carboidrati sono le stesse
- Cimice 82
- Carpista Super
- data di nascita:: 13 nov 1982
Sono quasi d 'accordo con quello che dici, ma penso anche che la granulometria possa incidere sulla digestione. E' un mio pensiero non dico che sia una regola o una verità.massimo.ortolani ha scritto:Cimice 82 ha scritto:La penso anchio cosi....è come mangiare 70 cappelletti in 1 minuto e mangiarli in 10 minuti oppure bere 1 litro di birra a piombo e berla in mezzora. Penso che in entrambe i casi venga un po di mal di pancia nel modo veloce!
Questo paragone non centra nulla!!! E' come dire che io digerisco prima se mangio 70 cappelletti frullati o 70 li mangio normalmente.
Per me la digestione avviene nello stesso tempo in quanto proteine , grassi e carboidrati sono le stesse
Field Tester Team Boiles Lab
- FruLLo_82
- Carpista Super
- data di nascita:: 28 set 1982
- Record cappotti: 9
- Contatta:
se mangi 70 cappelleti frullati e 70 interi digerisci meglio non per forza prima ma di certo MEGLIO quelli frullati e te lo dico perchè chi ha problemi digestivi ma non solo anche chi ha problemi di stitichezza gli viene subito imposto di masticare molto molto bene il cibo...
poi una carpa nonè come noi lo so e non mi interessa nemmeno come assimila le proteine come diceva ciandy, non voglio portare il discorso a un parallelo di altri forum che si leggono migliaia di paroloni da dizionario chimico e poi la gente fa lo stesso le palline con mix del cazzo perchè se li inventa e per spendere poco
vorrei solo cerce magari da un ittiologo capire se è vero che a particella piu piccola il tragitto dentro il corpo di un ciprinide è facilitato. tutto qui
poi una carpa nonè come noi lo so e non mi interessa nemmeno come assimila le proteine come diceva ciandy, non voglio portare il discorso a un parallelo di altri forum che si leggono migliaia di paroloni da dizionario chimico e poi la gente fa lo stesso le palline con mix del cazzo perchè se li inventa e per spendere poco

TEAM IO E BASTA !
-
- Carpisti Esperti
- Regione: Veneto
- data di nascita:: 21 ago 1991
- Record cappotti: 5
Scusami sampei ma la domanda che ci stiamo facendo è perchè è resa più facile in questo modo?sampei92 ha scritto:Il discorso riguardante la granulometria, riguarda in primo luogo l' assimilazione...in quanto è resa più facile in questo modo, quindi va ad influire sulla digestione del pesce indippendentemente se la sbriciola poco o tanto...
Tra del cibo frullato (liquido) ed uno solido quello in forma liquida sarà maggiormente digeribile (o meglio, verrà digerito più velocemente) P.S. mai provato a mangiare un piatto di pastasciutta senza masticare? è tutta un altra cosa! Per il semplice fatto che nel nostro caso i succhi gastrici e co. si "mescoleranno" al cibo liquido riuscendo a digerire X gr/ml di cibo al medesimo tempo, mentre per digerire gli stessi X gr di cibo solido impiegheranno più tempo perchè il cibo solido verrà digerito dall'esterno verso l'interno! (Per capirci i succhi gastrici entreranno nel "pezzo" di cibo proprio come l'acqua in una boiles

Ora rapportando questo con la digestione delle carpe potrei capire come una carpa potrebbe digerire più velocemente del ttx (esempio) microniz rispetto allo stesso in forma grossolana, ma purchè questo si trovi allo stato di farina(pappetta) in tutti gli altri casi credo che non farebbe differenza poichè parlando di boiles all'interno dell'intestino delle carpe troveremmo sempre cibo in forma "solida"! (Spero di essermi spiegato

Comunque appena riesco a mettere insieme 2 frasi di senso compiuto provo a fare la domanda all'ittiologo, o se qualcuno mi vuole anticipare prego fate pure

-
- Carpista Super
- Regione: Veneto
- data di nascita:: 30 gen 1987
penso che il discorso che fai sia sensato se parli di pezzi da mezzo centimetro in su non sui livelli di TTX macinato grossolano o stramicronizzato. Allora già una boiles dovrebbe essere poco digeribile perchè è un "pezzo" di 20 mmFruLLo_82 ha scritto:se mangi 70 cappelleti frullati e 70 interi digerisci meglio non per forza prima ma di certo MEGLIO quelli frullati e te lo dico perchè chi ha problemi digestivi ma non solo anche chi ha problemi di stitichezza gli viene subito imposto di masticare molto molto bene il cibo...
poi una carpa nonè come noi lo so e non mi interessa nemmeno come assimila le proteine come diceva ciandy, non voglio portare il discorso a un parallelo di altri forum che si leggono migliaia di paroloni da dizionario chimico e poi la gente fa lo stesso le palline con mix del cazzo perchè se li inventa e per spendere pocovorrei solo cerce magari da un ittiologo capire se è vero che a particella piu piccola il tragitto dentro il corpo di un ciprinide è facilitato. tutto qui
..l'unico cappotto che conosco è quello di mia madre..