mix per pescate veloci

Discussioni generali relative alle boilies per carpfishing ed alle vostre ricette self made

Moderatori: angelo, 80luke

daviders
Carpista Super
Carpista Super
Regione: Piemonte
data di nascita:: 18 feb 1983
Record cappotti: 7

Re: mix per pescate veloci

Messaggio da daviders » 11/03/2013, 20:17

frenk92 ha scritto:Cosa gli servono almeno 2 derivati del latte?
Ciao frenk92...prima di postare passa da qui viewforum.php?f=4 presentandoti e raccontandoci qualcosa di te!grazie

Immagine Immagine Immagine
è bella è bella.... questa è bella...

sampei92
Carpista Super
Carpista Super
Regione: Friuli Venezia Giulia
data di nascita:: 22 gen 1992
Record cappotti: 2

Messaggio da sampei92 » 11/03/2013, 23:30

frenk92 ha scritto:Cosa gli servono almeno 2 derivati del latte?
i derivati del latte vengono prevalentemente usati per regolare la meccanica del mix, per apportare proteine di origine animale e per aiutare a legare l' impasto....quindi uno usa quello che gli serve secondo le sue esigenze ;)
+++OFFICIAL TESTER "MY BAITS"+++
www.passionecarpfishing.com

massimo.ortolani
Carpisti Premium
Carpisti Premium
Regione: Emilia Romagna
data di nascita:: 07 lug 1979
Record cappotti: 20

Messaggio da massimo.ortolani » 12/03/2013, 10:56

Ritorniamo al discorso sulla digestione che una carpa digerisce meglio farine micronizzate rispetto a farine non micronizzate.
Mi potete dare il link di dove viene spiegato questa cosa che mi interessa.

Non sono un biologo e non entro in merito a spiegazioni scentifiche.
Ma mi fa strano che il grado di granulometria di un ingrediente vada a influenzare la digestione. La carpa ha il dente Faringeo ed è questo che si occupa a briciolare il cibo che poi viene ingerito, magari gli faccio fare una fatica in meno ma a livello digestivo non vedo come gli posso semplificare la cosa.
Sicuramente il discorso di Frullo pùò essere giusto ma rapportato alle boiles può avere senso??

sampei92
Carpista Super
Carpista Super
Regione: Friuli Venezia Giulia
data di nascita:: 22 gen 1992
Record cappotti: 2

Messaggio da sampei92 » 12/03/2013, 11:51

Il discorso riguardante la granulometria, riguarda in primo luogo l' assimilazione...in quanto è resa più facile in questo modo, quindi va ad influire sulla digestione del pesce indippendentemente se la sbriciola poco o tanto, perché l' assimilzione inizia dopo che la carpa ha sbriciolato la pallina.....
Quindi il discorso di frullo a senso perché la micronizzazione non serve a farli fare fatica in meno, ma a diminuire i tempi digestivi, perché l' assimilazione avviene più velocemente....
+++OFFICIAL TESTER "MY BAITS"+++
www.passionecarpfishing.com

Cimice 82
Carpista Super
Carpista Super
data di nascita:: 13 nov 1982
Record cappotti: 6

Messaggio da Cimice 82 » 12/03/2013, 12:34

La penso anchio cosi....è come mangiare 70 cappelletti in 1 minuto e mangiarli in 10 minuti oppure bere 1 litro di birra a piombo e berla in mezzora. Penso che in entrambe i casi venga un po di mal di pancia nel modo veloce!
Field Tester Team Boiles Lab

massimo.ortolani
Carpisti Premium
Carpisti Premium
data di nascita:: 07 lug 1979
Record cappotti: 20

Messaggio da massimo.ortolani » 12/03/2013, 14:16

Cimice 82 ha scritto:La penso anchio cosi....è come mangiare 70 cappelletti in 1 minuto e mangiarli in 10 minuti oppure bere 1 litro di birra a piombo e berla in mezzora. Penso che in entrambe i casi venga un po di mal di pancia nel modo veloce!

Questo paragone non centra nulla!!! E' come dire che io digerisco prima se mangio 70 cappelletti frullati o 70 li mangio normalmente.

Per me la digestione avviene nello stesso tempo in quanto proteine , grassi e carboidrati sono le stesse

Cimice 82
Carpista Super
Carpista Super
data di nascita:: 13 nov 1982

Messaggio da Cimice 82 » 12/03/2013, 19:01

massimo.ortolani ha scritto:
Cimice 82 ha scritto:La penso anchio cosi....è come mangiare 70 cappelletti in 1 minuto e mangiarli in 10 minuti oppure bere 1 litro di birra a piombo e berla in mezzora. Penso che in entrambe i casi venga un po di mal di pancia nel modo veloce!

Questo paragone non centra nulla!!! E' come dire che io digerisco prima se mangio 70 cappelletti frullati o 70 li mangio normalmente.

Per me la digestione avviene nello stesso tempo in quanto proteine , grassi e carboidrati sono le stesse
Sono quasi d 'accordo con quello che dici, ma penso anche che la granulometria possa incidere sulla digestione. E' un mio pensiero non dico che sia una regola o una verità.
Field Tester Team Boiles Lab

FruLLo_82
Carpista Super
Carpista Super
data di nascita:: 28 set 1982
Record cappotti: 9
Contatta:

Messaggio da FruLLo_82 » 12/03/2013, 19:32

se mangi 70 cappelleti frullati e 70 interi digerisci meglio non per forza prima ma di certo MEGLIO quelli frullati e te lo dico perchè chi ha problemi digestivi ma non solo anche chi ha problemi di stitichezza gli viene subito imposto di masticare molto molto bene il cibo...
poi una carpa nonè come noi lo so e non mi interessa nemmeno come assimila le proteine come diceva ciandy, non voglio portare il discorso a un parallelo di altri forum che si leggono migliaia di paroloni da dizionario chimico e poi la gente fa lo stesso le palline con mix del cazzo perchè se li inventa e per spendere poco ;) vorrei solo cerce magari da un ittiologo capire se è vero che a particella piu piccola il tragitto dentro il corpo di un ciprinide è facilitato. tutto qui
TEAM IO E BASTA !

El barbon
Carpisti Esperti
Carpisti Esperti
Regione: Veneto
data di nascita:: 21 ago 1991
Record cappotti: 5

Messaggio da El barbon » 12/03/2013, 22:57

sampei92 ha scritto:Il discorso riguardante la granulometria, riguarda in primo luogo l' assimilazione...in quanto è resa più facile in questo modo, quindi va ad influire sulla digestione del pesce indippendentemente se la sbriciola poco o tanto...
Scusami sampei ma la domanda che ci stiamo facendo è perchè è resa più facile in questo modo?

Tra del cibo frullato (liquido) ed uno solido quello in forma liquida sarà maggiormente digeribile (o meglio, verrà digerito più velocemente) P.S. mai provato a mangiare un piatto di pastasciutta senza masticare? è tutta un altra cosa! Per il semplice fatto che nel nostro caso i succhi gastrici e co. si "mescoleranno" al cibo liquido riuscendo a digerire X gr/ml di cibo al medesimo tempo, mentre per digerire gli stessi X gr di cibo solido impiegheranno più tempo perchè il cibo solido verrà digerito dall'esterno verso l'interno! (Per capirci i succhi gastrici entreranno nel "pezzo" di cibo proprio come l'acqua in una boiles :lol: ) e quindi impiegheranno più tempo per arrivare al centro/nucleo del pezzo.

Ora rapportando questo con la digestione delle carpe potrei capire come una carpa potrebbe digerire più velocemente del ttx (esempio) microniz rispetto allo stesso in forma grossolana, ma purchè questo si trovi allo stato di farina(pappetta) in tutti gli altri casi credo che non farebbe differenza poichè parlando di boiles all'interno dell'intestino delle carpe troveremmo sempre cibo in forma "solida"! (Spero di essermi spiegato :? )

Comunque appena riesco a mettere insieme 2 frasi di senso compiuto provo a fare la domanda all'ittiologo, o se qualcuno mi vuole anticipare prego fate pure ;)

ciandy
Carpista Super
Carpista Super
Regione: Veneto
data di nascita:: 30 gen 1987

Messaggio da ciandy » 13/03/2013, 16:41

FruLLo_82 ha scritto:se mangi 70 cappelleti frullati e 70 interi digerisci meglio non per forza prima ma di certo MEGLIO quelli frullati e te lo dico perchè chi ha problemi digestivi ma non solo anche chi ha problemi di stitichezza gli viene subito imposto di masticare molto molto bene il cibo...
poi una carpa nonè come noi lo so e non mi interessa nemmeno come assimila le proteine come diceva ciandy, non voglio portare il discorso a un parallelo di altri forum che si leggono migliaia di paroloni da dizionario chimico e poi la gente fa lo stesso le palline con mix del cazzo perchè se li inventa e per spendere poco ;) vorrei solo cerce magari da un ittiologo capire se è vero che a particella piu piccola il tragitto dentro il corpo di un ciprinide è facilitato. tutto qui
penso che il discorso che fai sia sensato se parli di pezzi da mezzo centimetro in su non sui livelli di TTX macinato grossolano o stramicronizzato. Allora già una boiles dovrebbe essere poco digeribile perchè è un "pezzo" di 20 mm
..l'unico cappotto che conosco è quello di mia madre..

Rispondi

Torna a “BOILIES CARPFISHING IN GENERALE e RICETTE Self Made”