Ricetta : Guru mix
- dnacarp
- Carpista Super
- Regione: Toscana
- data di nascita:: 19 feb 1981
- Record cappotti: 7
- Contatta:
Re: Guru mix
di niente bello quando serve sempre a completa disposizione

91 kili alla 28 !!!!! 91 kili alla 28
e 400 gr !!!!!.......
non ho le foto perche era buio .......!!!
- carpachepassione
- Carpista Super
- Regione: Piemonte
- data di nascita:: 05 giu 1980
- Record cappotti: 100
- Contatta:
Sei un grande DNA...dnacarp ha scritto:di niente bello quando serve sempre a completa disposizione
- Guarno
- Carpisti Premium
- Regione: Lombardia
- data di nascita:: 20 ago 1986
- Record cappotti: 2
ecco che arrivo a rompervi le...uova nel panierednacarp ha scritto:cosi gi e meglio unica farina "primaria" con 2-3 farine base .....io abbassere ancora la farina di pesce e il robin red a scapito di farine basi
250 gr semolino
200 farina di mais
150 farina di soia
250 farina di pesce (una qulasiasi)
150 di robin red

- dnacarp
- Carpista Super
- Contatta:
sono un po restio ad usare i dolcificanti naturali in questo periodo dell'anno in quanto sia il miele che la melassa a basse temperature tendono a cristallizzare e quindi compromettono la meccanica e la funzionalita della boiles ...durante il periodo estivo li uso spesso per l'inverno come gi adetto prediligo gli ndhc come carboidati nn e tanto povera in quanto abbiamo 550 gr di farinacei con l'aggiunta di uove e qualke elemento nella parte liquida si dovrebbe bilanciare il tutto ...

e 400 gr !!!!!.......
- FruLLo_82
- Carpista Super
- Regione: Emilia Romagna
- data di nascita:: 28 set 1982
- Record cappotti: 9
- Contatta:
è comunque una ricetta estivissima questa...
se la vuoi usare in estate se riesci a rollarla e non stai in pesca per ore va pure bene ma sappi che una pallina cosìha poco legame,è molto disgregante per via della quantità di olio (molto pesce, mi riferisco alla primissima ricetta) sono uno di quelli che non farei mai lagare una pallina inserendo a caso in ogni momento e senza cognizione di causa della caseina o altri "rimedi un tanto al braccio"perchè inserire 100 grammi di casina per fare legare la pallina per poi avere una pallina che in acqua a 7° sia un sasso insapore... non lo vedo sensato ...è una mia idea !
in ogni caso calerei tanto pesce almeno 200 grammi... e metterei un 100 grammi di semolino e 100 di farina bianca 00 che tanto sono ottimi leganti ,danno poco alla ricetta ma legano naturalmente, tanto con 400 grammi di pesce non hai bisogno di altro nutrizionalmente parlando!
inoltre con 10 uova e tutto sto po po di proteine devi usarla in estate o in stagione dove l'acqua almeno è aui 18/20° prima sono ricettina che la carpa cerca e non cerca nel senso che è piuttosto carica come pallina ,a mio avviso!
invece in piena estate,acqua che "bolle" in una cava per esempio, pasturi un paio di volte... poi vai a pesca se riesci a rollarlo va bene anche così come l'hai scritta! dura si e no 2/3 ore in acqua ma se pasturi e la fai consocere prima è una pallina molto molto attrattiva!
se la vuoi usare in estate se riesci a rollarla e non stai in pesca per ore va pure bene ma sappi che una pallina cosìha poco legame,è molto disgregante per via della quantità di olio (molto pesce, mi riferisco alla primissima ricetta) sono uno di quelli che non farei mai lagare una pallina inserendo a caso in ogni momento e senza cognizione di causa della caseina o altri "rimedi un tanto al braccio"perchè inserire 100 grammi di casina per fare legare la pallina per poi avere una pallina che in acqua a 7° sia un sasso insapore... non lo vedo sensato ...è una mia idea !
in ogni caso calerei tanto pesce almeno 200 grammi... e metterei un 100 grammi di semolino e 100 di farina bianca 00 che tanto sono ottimi leganti ,danno poco alla ricetta ma legano naturalmente, tanto con 400 grammi di pesce non hai bisogno di altro nutrizionalmente parlando!
inoltre con 10 uova e tutto sto po po di proteine devi usarla in estate o in stagione dove l'acqua almeno è aui 18/20° prima sono ricettina che la carpa cerca e non cerca nel senso che è piuttosto carica come pallina ,a mio avviso!
invece in piena estate,acqua che "bolle" in una cava per esempio, pasturi un paio di volte... poi vai a pesca se riesci a rollarlo va bene anche così come l'hai scritta! dura si e no 2/3 ore in acqua ma se pasturi e la fai consocere prima è una pallina molto molto attrattiva!
TEAM IO E BASTA !
- Guarno
- Carpisti Premium
dnacarp ha scritto:sono un po restio ad usare i dolcificanti naturali in questo periodo dell'anno in quanto sia il miele che la melassa a basse temperature tendono a cristallizzare e quindi compromettono la meccanica e la funzionalita della boiles ...durante il periodo estivo li uso spesso per l'inverno come gi adetto prediligo gli ndhc come carboidati nn e tanto povera in quanto abbiamo 550 gr di farinacei con l'aggiunta di uove e qualke elemento nella parte liquida si dovrebbe bilanciare il tutto ...
no no per quello se guardiamo il mix secco come carboidrati è abbastanza bilanciato...ti dirò però che miele e melassa anche in questo periodo mi hanno dato risultati(poi è ovvio se l'acqua è a 1 grado è dura un po per tutti) il problema viene quando metti le uova, quì se fai una scelta normale (senza miele o cose varie) ne dovrai mettere una decina sicuramente e così facendo vai ad abbassare drasticamente il valore dei carboidrati ed a diminuire le proteine (si sa l'uovo al suo interno ha circa il 12-13% di proteine, il 10-12% di grassi e lo 0% di carboidrati)...detto questo l'uovo ha anche sostanze ottime e stimolanti, però ce ne vogliono sempre troppe ed andresti a sbilanciare il tutto...poi dipende sempre da che tipo di pallina vuoi ottenere, io per esempio non faccio mai mix generici ma mi studio ogni volta la pallina giusta(ammetto che non sempre mi riesce) per il tipo di posto che vado ad affrontare, però viene lunga, invece c'è chi preferisce fare una pallina che vada bene un pò dappertutto...sono le 2 linee di pensiero dei carpisti fai da te

- dnacarp
- Carpista Super
- Contatta:
io pure uso la stessa tua tecnica di costruzione una boiles per un determinato luogo .... pero sempre partendo da un mio base mix che modifico di volta in volta ....scs tu dici che diminuiscono alcune cose forse hai scritto male perche altrimenti ti contraddici da solo .....
calcoli alla mano con 12 uova
indice legante 3,01(da scala buono )
indice digeribilita 3( da scala buono)
carboidrati 34,15%
proteine 19,73%
grassi 8,07%
valori di riferimento per una boiles bilanciata
carboidrati tra 25-60%
proteine tra 17 -40%
grassi tra i i 3 - 8%(0,07 % di grassi in piu nn credo che sconvolgono un a boiles)
se ad 1 ggiungo 0 sempre 1 ottengo quindi i carboidrati nn calano di nulla in quanto le uova nn aumentano di molto il volume di mix anzi forse lo restringono e quindi la percentuale che abbiamo su 1000 kg di mix secco la ritroviamo su 980 gr di mix impastato le proteine crescono aggiungendo uovo in quanto aggiungi a quelle gi apresenti nel mix quei 12-13% che stanno nell'uovo in questione legante nn credo che sia slegante in quanto abbiamo un bel po di farine basi quindi estremamente leganti .....in piu l'uovo e uno degli elementi piu leganti che si possano usare mi dite dove avete trovato tutte ste discordandanze?abbassare drasticamente il valore dei carboidrati ed a diminuire le proteine (si sa l'uovo al suo interno ha circa il 12-13% di proteine, il 10-12% di grassi e lo 0% di carboidrati
carboidrati 34,15%
proteine 19,73%
grassi 8,07%
carboidrati tra 25-60%
proteine tra 17 -40%
grassi tra i i 3 - 8%(0,07 % di grassi in piu nn credo che sconvolgono un a boiles)

e 400 gr !!!!!.......
- Guarno
- Carpisti Premium
si mi sono spiegato male iodnacarp ha scritto:io pure uso la stessa tua tecnica di costruzione una boiles per un determinato luogo .... pero sempre partendo da un mio base mix che modifico di volta in volta ....scs tu dici che diminuiscono alcune cose forse hai scritto male perche altrimenti ti contraddici da solo .....se ad 1 ggiungo 0 sempre 1 ottengo quindi i carboidrati nn calano di nulla in quanto le uova nn aumentano di molto il volume di mix anzi forse lo restringono e quindi la percentuale che abbiamo su 1000 kg di mix secco la ritroviamo su 980 gr di mix impastato le proteine crescono aggiungendo uovo in quanto aggiungi a quelle gi apresenti nel mix quei 12-13% che stanno nell'uovo in questione legante nn credo che sia slegante in quanto abbiamo un bel po di farine basi quindi estremamente leganti .....in piu l'uovo e uno degli elementi piu leganti che si possano usare mi dite dove avete trovato tutte ste discordandanze?abbassare drasticamente il valore dei carboidrati ed a diminuire le proteine (si sa l'uovo al suo interno ha circa il 12-13% di proteine, il 10-12% di grassi e lo 0% di carboidrati
carboidrati 34,15%
proteine 19,73%
grassi 8,07%
carboidrati tra 25-60%
proteine tra 17 -40%

- dnacarp
- Carpista Super
- Contatta:
comunque anch'io parto sempre dal mio mix base semplicissimo ed economico e poi sviluppo il tutto attorno a quello, sono dell'idea che la semplicità si la cosa migliore
sono piu che daccordo con te!!!

e 400 gr !!!!!.......
-
- Carpisti Premium
- Regione: Emilia Romagna
- data di nascita:: 03 lug 1978
- Record cappotti: 0
Ma ragazzi scusate un attimo ...
la formulazione di un mix prevede la miscela di farine di base sempre addizionate a farine ausigliarie che cmq nella stragrande maggioranza saranno sempre in % inferiore rispetto alla miscela di base... altrimenti nn si chiamerebbero ausiliarie....
la formulazione di un mix prevede la miscela di farine di base sempre addizionate a farine ausigliarie che cmq nella stragrande maggioranza saranno sempre in % inferiore rispetto alla miscela di base... altrimenti nn si chiamerebbero ausiliarie....
- dnacarp
- Carpista Super
- Contatta:
ed infatti ce un mix base composta da semolino farina di mais e soia a cui e aggiunto una farina di pesce e un robinred a formare un fishmeal con nota speziata

e 400 gr !!!!!.......
- Guarno
- Carpisti Premium

esatto...non potevi spiegarti megliodnacarp ha scritto:ed infatti ce un mix base composta da semolino farina di mais e soia a cui e aggiunto una farina di pesce e un robinred a formare un fishmeal con nota speziata
- carpachepassione
- Carpista Super
- Regione: Piemonte
- data di nascita:: 05 giu 1980
- Record cappotti: 100
- Contatta:
Allora giunto a tutto ciò posso dire la mia...
Ho capito che un buon mix ha bisogno di una buona base
250g di farina di soya
250g di farina di mais
250g di di semolino
Che poi taglierò con
150g di farina di aringa
100g di robin red
Ho capito bene?
250g di farina di soya
250g di farina di mais
250g di di semolino
Che poi taglierò con
150g di farina di aringa
100g di robin red
Ho capito bene?
- Ska
- Carpista Super
- data di nascita:: 24 nov 1976
- Record cappotti: 4
secondo me nn è cosi ...carpachepassione ha scritto:Allora giunto a tutto ciò posso dire la mia...
250g di farina di soya
250g di farina di mais
250g di di semolino
Che poi taglierò con
150g di farina di aringa
100g di robin red
Ho capito bene?
devi farti un mix base che all'origine sia di un chilo (poi se ne fai realmente solo la percentuale che ti serve per fare l'abinamento al mix secondario è lo stesso) ... in questa maniera avrai il 33% di ognuna delle tre farine nel mix base e il resto come il 25% di mix aggiunto ... quindi userai solo il 75% del base e il restante 25% di aringa e red ... forse un pò complicato come mi sono spiegato

"che domanda ... gli amici mica pescano solo insieme."
- Guarno
- Carpisti Premium
con "taglierò" intendi che ai 750 di base aggiungi i 250 da taglio in modo da avere un chilo esatto giusto? comunque buono...anzi ottimo lavorocarpachepassione ha scritto:Allora giunto a tutto ciò posso dire la mia...
250g di farina di soya
250g di farina di mais
250g di di semolino
Che poi taglierò con
150g di farina di aringa
100g di robin red
Ho capito bene?