Uova e digeribilità

Discussioni generali relative alle boilies per carpfishing ed alle vostre ricette self made

Moderatori: angelo, 80luke

Pyah
Carpista Super
Carpista Super
Regione: Lombardia
data di nascita:: 16 gen 1988
Record cappotti: 2
Contatta:

Re: Uova e digeribilità

Messaggio da Pyah » 14/12/2011, 14:39

goldberg ha scritto:
Pyah ha scritto:
tiamaister ha scritto:Le uova sono 8 per kg di mix (è risaputo da tutti)! Il mix con le uova ha già una buona digeribilità, volevo solo renderle ancora più digeribili, da renderle boiles da pastura!!!
ma usare un 50/50 come pasturazione è controproducente... Questo tipo di mix si usa per pescate veloci perche, alla lunga intoppa lo spot[/quote

questa è una grandissima cazz...grossa come una casa!con un 50/50 anche se lo usi a pasturare prendi e per periodi lunghi..quindi ti dico proprio che è UNA CAVOLATA GROSSA COME UNA CASA!per una pescata veloce è più indicato,ma CERTO NON ROVINA NIENTE DI NIENTE!prima prova e poi facci sapere...NON leggere quello che scrivono..prova di persona.ANGLER68 DICE UNA COSA SACROSANTA E GIUSTISSIMA:CON UN 50/50 PRENDERAI SEMPRE PESCE ANCHE PASTURANDO!la penso al 100% come lui!una delle cose più giuste che abbia mai sentito in questo forum!ha detto la sacrosanta verità!conosco gente che pesca da 20 anni con il 50/50,lo usa da innesco e da pasturazione lunga e prende...ANCHE OLTRE I 30KG!quindi...concludo dicendo:SE FA MALE UN 50/50 AD UNA CARPA,ALLORA A NOI UMANI FA MALE ANCHE LA FI..A! ;)
Domanda
Peschi di piu in uno spot pasturando per lungo periodo con del 50/50 o un bel birdfish bilanciato ???

Andrea Piacentini

-- Che mondo sarebbe senza CarpFishing --

goldberg
Carpista Super
Carpista Super
Regione: Emilia Romagna
data di nascita:: 29 lug 1982
Record cappotti: 0

Messaggio da goldberg » 14/12/2011, 14:53

Pyah ha scritto:
goldberg ha scritto:
Pyah ha scritto:
tiamaister ha scritto:Le uova sono 8 per kg di mix (è risaputo da tutti)! Il mix con le uova ha già una buona digeribilità, volevo solo renderle ancora più digeribili, da renderle boiles da pastura!!!
ma usare un 50/50 come pasturazione è controproducente... Questo tipo di mix si usa per pescate veloci perche, alla lunga intoppa lo spot[/quote

questa è una grandissima cazz...grossa come una casa!con un 50/50 anche se lo usi a pasturare prendi e per periodi lunghi..quindi ti dico proprio che è UNA CAVOLATA GROSSA COME UNA CASA!per una pescata veloce è più indicato,ma CERTO NON ROVINA NIENTE DI NIENTE!prima prova e poi facci sapere...NON leggere quello che scrivono..prova di persona.ANGLER68 DICE UNA COSA SACROSANTA E GIUSTISSIMA:CON UN 50/50 PRENDERAI SEMPRE PESCE ANCHE PASTURANDO!la penso al 100% come lui!una delle cose più giuste che abbia mai sentito in questo forum!ha detto la sacrosanta verità!conosco gente che pesca da 20 anni con il 50/50,lo usa da innesco e da pasturazione lunga e prende...ANCHE OLTRE I 30KG!quindi...concludo dicendo:SE FA MALE UN 50/50 AD UNA CARPA,ALLORA A NOI UMANI FA MALE ANCHE LA FI..A! ;)
Domanda
Peschi di piu in uno spot pasturando per lungo periodo con del 50/50 o un bel birdfish bilanciato ???

ANDREA:prima di farmi domande,prova sulla tua pelle una pasturazione con 50/50 e birdfish..poi vedrai che su tante cose ti ricredi!FIDATI DI ME!fidati che se pasturi per un lungo periodo con un 50/50 prendi tanto pesce e non si svolgia mai a venire a mangiare!vai tranquillo!QUALSIASI PERSONA TI DIREBBE E TROPPO FACILMENTE CHE UNA PASTURAZIONE LA FAI MEGLIO CON UN BIRDFISH...OK,CI STA HA ALTRE CARATTERISTICHE è ovvio e super scontato, che da il meglio(ANCHE) per lunghe pasturazioni
NON STIAMO DICENDO QUELLO,DICO CHE UN MIX 50/50 CI FAI DELLE PASTURAZIONE ANCHE A LUNGO TERMINE SENZA IL MINIMO PROBLEMA PER LE CARPE!NE MANGIANO E NE CONTINUANO A MANGIARE!E SICURAMENTE NON CI FAI MALE!poi ricordati uan cosa:dipende tutto da dove peschi e dalla pressione di pesca... ;)...èèèèèèè andrea:pensa se la fi.a avessi i denti..?quanti caz.. all'ospedale e quante fig.e in tribunale... :hyst:a parte la battuta io dico:stiamo parlando di self?giusto?come può fare male ad una carpa un 50/50 senza coloranti e conservanti ?il mio 50/50 l ho messo 100 volte sul forum...se me lo spieghi sono contento!io ce ne posso buttare dei sechielli da pittore e me le mangiano TRANQUILLAMENTE E LE DIGERISCONO E LE CACANO BENE BENE!e gli piacciono molto!SE TU MI DICI:qual'è il mix più indicato per una lunga pasturazione?io ti dico:il birdfish,e siamo d'accordo!ma che mi dici che il 50/50 è controprucendte o che fa male...PROPRIO MINIMAMENTE NO,NELLA MANIERA PIù ASSOLUTA!(sia chiaro che io parlo solo ed esclusivamente di luoghi in libera).pasturazione CON 50/50 vengono fatte tutt'ora in fiume con un semplice 50/50 per lungo termine e prendono non bene,ma benissimo..VAI TRANQUI ANDREA!

goldberg
Carpista Super
Carpista Super
data di nascita:: 29 lug 1982

Messaggio da goldberg » 14/12/2011, 17:26

poi andrea dipende anche dalle tue esperienze,io ti posso dire le mie...ma poi sei tu che vai a pescare.conosco tanta gente che pastura e pesca da tantissimi anni con un 50/50 in fiume,IO non ci pesco con quel mix in fiume(ma non perchè svoglia il pesce o altre menate)...ma uso un birdfish o un birdspice perchè per me e ripeto:PER ME il mix migliore per il fiume comprende pesce,fegato e spezie.nel carpfishing non c'è niente di scritto,MA SI DEVE SPERIMENTARE.e se posso permettermi di dirti una cosa ti dico:trova un 50/50,birdfood,birdfish e pescaci...NON stare li a provare 100 ricette e poi pescarci una volta con una e una volta con l'altra...se no non riesci a tirare le somme.trovi un mix e ci peschi per un tempo lungo...poi tiri le somme,dopo lo puoi modificare ecc... a tuo piacimento..!i mix che ti fanno prendere le carpe da 20kg non esistono,sai perchè ti dico questo?perchè mi è capitato che ho parlato con gente che ha trovato un ottimo mix(secondo me)che gli permetteva di catturare bene...MA NON HANNO CATTURATO LA BIG..e sai che cosa hanno fatto?hanno detto:questo mix non va bene...catturo solo carpe piccole...e lo hanno cambiato!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!ho catturato carpe,quando gli altri non vedevano un tocco da settimane con un birdfood senza aroma,ma con dentro 20ml di melassa(che gli dava un gusto spettacolare)....quindi...sii semplice e non farti paranoie inutili!

gobbonegg
UTENTE BANNATO
data di nascita:: 12 ott 1972
Record cappotti: 5

Messaggio da gobbonegg » 14/12/2011, 18:35

tiamaister ha scritto:Ciao a tutti, volevo sapere se qualcuno è in grado di darmi una dritta. Io mi sono creato un mix altamente digeribile ( l'ho fatto con un programma specifico che mi indicava che il mio mix ha una digeribilità di 4,55 su un massimo di 5), però aggiungendo 8 uova per kg di mix la digeribilità scende a 3,25 :( . Volevo sapere se al posto delle uova posso usare qualche atro ingrediente che mi dia lo stesso effetto, ma che non mi faccia scendere cosi tanto il valore della digeribilità.
Grazie :D
X quel che riguarda le tabelle...mi associo a quel che ti han gia' detto.
Nello specifico: l'uovo intero contiene un 32% di grassi,quindi piu' uova aggiungi piu' ti aumenta la percentuale finale di grassi.La carpa fatica a digerire alte percentuali di grassi e per avere una boiles equilibrata non dovresti superare il 15% di grassi sul totale,percentuale variabile in base al periodo,ora ad esempio e' meglio abbassare decisamente.Con 8 uova comunque non dovresti aver di questi problemi,poi ovviamente dipende cos'altro ci metti...
Comunque se il tuo prodotto finale richede ancora uova potresti provare con solo l'albume:non ha che piccole tracce impercettibili di grassi e piu' o meno le stesse percentuali di proteine e carboidrati del tuorlo

ciandy
Carpista Super
Carpista Super
Regione: Veneto
data di nascita:: 30 gen 1987
Record cappotti: 6

Messaggio da ciandy » 14/12/2011, 20:08

Pyah ha scritto:Domanda
Nel lungo periodo sicuramente si deve preferire del birdfish/birdfood bilanciato perchè cerchi di portare il pesce a nutrirsi quasi totalmente di ciò che gli dai (che gli costa meno fatica che cacciare gamberi pesci ecc...le boiles non hanno le gambe :lol: ) piuttosto che di altro.
Ciò non toglie che carpe ne prendi lo stesso anche dopo molto tempo anche con un 50/50 a patto sia ben strutturato. In fondo è un mix fatto apposta per attrarre e ingannare il pesce, che di certo non brilla di intelligenza.
Poi pensa un po alla polenta, è stata sempre una gran catturatrice di carpe anche se dentro non c'e nulla.
La natura fa il resto: scarsità di cibo, competizione alimentare, andar in contro a periodi di magra fanno si che alla fine tutto o quasi venga mangiato.
..l'unico cappotto che conosco è quello di mia madre..

angler68
Carpisti Premium
Carpisti Premium
data di nascita:: 02 giu 1968

Messaggio da angler68 » 14/12/2011, 20:26

ciandy dici cose giuste.
ricorda pero' che una carpa è nata per correre dietro a un gambero e tranquillo che prima o poi ci ritorna.
spera solo non lo faccia il giorno che sei a pesca.
inoltre non mi risulta che con le polente si catturino tante carpe e tanto grosse come con boiles.
probabilmente una carpa è dotata di quel minimo di cervello che le puo migliorare la qualità della vita.
adesso voglio fare una domanda: ma non trovate che sia piu bello discutere a 360°senza remore e fregandosene degli off topic e senza essere ripresi come pecorelle se si devia un'attimo dal tema?
Io so per certo che le piu belle discussioni alle quali ho assistito/partecipato erano piene di off topic e ho imparato tante di quelle cose che non so nemmeno piu quante potessero essere... :azz:

ciandy
Carpista Super
Carpista Super

Messaggio da ciandy » 15/12/2011, 10:27

angler68 ha scritto:ciandy dici cose giuste.
ricorda pero' che una carpa è nata per correre dietro a un gambero e tranquillo che prima o poi ci ritorna.
spera solo non lo faccia il giorno che sei a pesca.
lo fanno sempre :lol:
inoltre non mi risulta che con le polente si catturino tante carpe e tanto grosse come con boiles.
probabilmente una carpa è dotata di quel minimo di cervello che le puo migliorare la qualità della vita.
adesso voglio fare una domanda: ma non trovate che sia piu bello discutere a 360°senza remore e fregandosene degli off topic e senza essere ripresi come pecorelle se si devia un'attimo dal tema?
Io so per certo che le piu belle discussioni alle quali ho assistito/partecipato erano piene di off topic e ho imparato tante di quelle cose che non so nemmeno piu quante potessero essere... :azz:

Ritchie
Carpista Super
Carpista Super
data di nascita:: 01 feb 1958
Record cappotti: 9

Messaggio da Ritchie » 15/12/2011, 13:04

gobbonegg ha scritto:
tiamaister ha scritto:Ciao a tutti, volevo sapere se qualcuno è in grado di darmi una dritta. Io mi sono creato un mix altamente digeribile ( l'ho fatto con un programma specifico che mi indicava che il mio mix ha una digeribilità di 4,55 su un massimo di 5), però aggiungendo 8 uova per kg di mix la digeribilità scende a 3,25 :( . Volevo sapere se al posto delle uova posso usare qualche atro ingrediente che mi dia lo stesso effetto, ma che non mi faccia scendere cosi tanto il valore della digeribilità.
Grazie :D
X quel che riguarda le tabelle...mi associo a quel che ti han gia' detto.
Nello specifico: l'uovo intero contiene un 32% di grassi,quindi piu' uova aggiungi piu' ti aumenta la percentuale finale di grassi.La carpa fatica a digerire alte percentuali di grassi e per avere una boiles equilibrata non dovresti superare il 15% di grassi sul totale,percentuale variabile in base al periodo,ora ad esempio e' meglio abbassare decisamente.Con 8 uova comunque non dovresti aver di questi problemi,poi ovviamente dipende cos'altro ci metti...
Comunque se il tuo prodotto finale richede ancora uova potresti provare con solo l'albume:non ha che piccole tracce impercettibili di grassi e piu' o meno le stesse percentuali di proteine e carboidrati del tuorlo

Il post di Alessio mi dà l'opportunità di richiamare l'argomento uova intere / solo albume, che era già stato discusso a suo tempo, vedi qui
viewtopic.php?f=24&t=6379
Riassumendo:
- il tuorlo contiene grassi mentre l'albume ne è quasi privo, ma i grassi del tuorlo sono quasi tutti fra i più digeribili, almeno per l'organismo umano
- una buona parte della digeribilità la fanno le proteine: con la cottura, quelle dell'albume diventano assimilabili con facilità, mentre quelle del tuorlo peggiorano la digeribilità.
In definitiva penso che l'uso di uova intere non influenza granchè la digeribilità nella stragrande maggioranza delle situazioni. L'uso di albume (insieme ad uova intere, mai da solo) contribuisce a migliorare un poco la digeribilità ma peggiora la meccanica delle boilies, rendendole più fragili e secche, pertanto sarebbe da ricorrervi solo con farine molto leganti e magari solo per le boilies da pastura.
Immagine Immagine Immagine
nous sommes du soleil

gobbonegg
UTENTE BANNATO
data di nascita:: 12 ott 1972
Record cappotti: 5

Messaggio da gobbonegg » 15/12/2011, 13:51

La "meccanica di una boiles" non e' la capacita' di rollare palline perfette.......

ciandy
Carpista Super
Carpista Super

Messaggio da ciandy » 15/12/2011, 16:34

Ritchie ha scritto: ma peggiora la meccanica delle boilies, rendendole più fragili e secche, pertanto sarebbe da ricorrervi solo con farine molto leganti e magari solo per le boilies da pastura.
la meccanica è la capacità di inter-scambio degli elementi presenti nella boile con l'elemento esterno..
dure secche o grosse non centra niente ;)

Ritchie
Carpista Super
Carpista Super
data di nascita:: 01 feb 1958
Record cappotti: 9

Messaggio da Ritchie » 15/12/2011, 18:33

ciandy ha scritto:
Ritchie ha scritto: ma peggiora la meccanica delle boilies, rendendole più fragili e secche, pertanto sarebbe da ricorrervi solo con farine molto leganti e magari solo per le boilies da pastura.
la meccanica è la capacità di inter-scambio degli elementi presenti nella boile con l'elemento esterno..
dure secche o grosse non centra niente ;)
pardon
Immagine Immagine Immagine
nous sommes du soleil

Rispondi

Torna a “BOILIES CARPFISHING IN GENERALE e RICETTE Self Made”