RICETTA BOILIES SELF MADE ALL'ARANCIA

Discussioni generali relative alle boilies per carpfishing ed alle vostre ricette self made

Moderatori: angelo, 80luke

Ska
Carpista Super
Carpista Super
Regione: Lombardia
data di nascita:: 24 nov 1976
Record cappotti: 4

Re: RICETTA BOILIES SELF MADE ALL'ARANCIA

Messaggio da Ska » 22/11/2009, 13:15

ti sei spiegato perfettamente, ma invece di radoppiare il mix quando arrivi a 12 uova quando ne usi 6 e ci metti il resto in acqua per arrivare al chilo di mix ?
mi sembra più ragionevole e più semplice da capire nn che più semplice da realizzare ...
ma a questo punto, tu vuoi proprio una pallina cosi dura ? d'inverno nn è un pò controproducente ? invece di metterla in ammollo nn converebbe diminuire la farina di riso, aumentare con un'altra farina o metterci anche il semolino precotto ? cosi lavora meglio, nn si induricse e nn c'è bisogno di metterla in ammollo ...
grazie ancora per le spiegazioni ... ;)

ImmagineImmagine Immagine

"che domanda ... gli amici mica pescano solo insieme."

Fedy
Carpisti Premium
Carpisti Premium
Regione: Umbria
data di nascita:: 26 gen 1985
Record cappotti: 6

Messaggio da Fedy » 23/11/2009, 19:06

Allora per quanto riguarda l'aggiunta di acqua nella parte liquida al posto delle uova te la sconsiglio perchè tende a diluire l'aroma e a prtarselo con se sottoforma di vapore acqueo all'ebollizione, al massimo alcuni aromi come l'ngul della carping e surfing li puoi diluire in mezzo bicchiere di acqua perchè sono sciroppi!
Pescando nel Tevere purtroppo sono obbligato ad usare palline dure e di grandi dimensioni circa 22-24 mm in pasturazione e 28 mm da esca, perchè si è riempito di piccoli siluri famelici, carassi enormi e cavedani, per non parlare dei gamberi che ogni volta che vado con una ready made me la riducono ad un cubetto!
Io d'inverno in ammollo in acqua, addirittura andando a prendere quella del Tevere il giorno prima ci metto anche le ready made e le self made che mi vengono anche più morbide perchè così ottengo quel pronto effetto che ti dicevo sull'altro messaggio ed il tutto coadiuvato dalla stessa identica acqua che grazie al ph farà entrare subito in scioglimento gli aromi...
Se provi a farlo con palline molto dure il tempo di ammollo ti può variare dalle 4-6 ore poi le scoli e le lasci umide della stessa acqua fino a che il giorno dopo non vai a pesca, per quanto riguarda eventuali ready made o self made più morbide ti bastano 1-2 ore, questo stratagemma in inverno funziona tantissimo in pratica hai ottenuto una pallina a pronto effetto senza che aspetti le solite 2-3 prima di far entrare il pesce in pastura, per lo meno a me vedo che le prime partenze ce le ho a distanza di 45min un oretta dal lancio in acqua! :17:
Per quanto riguarda il semolino precotto non l'ho mai usato puoi dirmi qualcosa te???così magari lo provo! :D
fammi sapere!!!

Ska
Carpista Super
Carpista Super

Messaggio da Ska » 23/11/2009, 19:17

beh, sono alle prime armi io per quanto riguarda il self made ...
quindi fa te ...
se tu ritieni che l'aroma si potrebbe scogliere o evaporare basta metterne di più, oppure semplicemente cuocere al vapore ...
cmq credo che sia un punto di vista il fatto di usare acqua con le uova e nn sconsigliato se nn nel tuo caso, ma credo ci siano rimedi anche a questo ;)

Fedy
Carpisti Premium
Carpisti Premium

Messaggio da Fedy » 23/11/2009, 20:39

No io è solo è un consiglio che ti davo non dico che non lo puoi fare, io ne ho provate tante èda quando avevo 14 anni che impasto boilies, addirittura ho provato con uova e latte e mi sono venute fuori pellet!!! :dom: non so come ma si sfarinavano in acqua!!!
Cmq è sempre meglio evitare di aggiungere troppo aroma al limite cuocile al vapore oppure c'è anche un altro sistema se ti può interessare che ti fa ottenere delle self made molto simili alle ready:
si tratta di impastare boilies neutre solo mix e uova e se vuoi acqua, poi una volta asciutte il giorno dopo la bollitura le metti in un sacchetto di plastica abbastanza grande ed aggiungi il dolcificante, gli aromi, amminoacidi, stimolatori d'appetito liquidi e quello che vuoi tu nel sacchetto in sieme alle boilies, le agiti bene le lasci riposare dalle 12-24 ore al buio e ben chiuse e poi le congeli.
Guarda anche in questo caso ottieni delle buone boilies, un pò troppo forti ma se le usi per uscite di una giornata o due sono assolutamente veloci ad entrare in pesca!
Se vuoi altri consigli sulle self made chiedi pure, non sono un maestro però me la cavo!!!
ciao....

Ska
Carpista Super
Carpista Super

Messaggio da Ska » 23/11/2009, 22:12

Fedy ha scritto:No io è solo è un consiglio che ti davo non dico che non lo puoi fare, io ne ho provate tante èda quando avevo 14 anni che impasto boilies, addirittura ho provato con uova e latte e mi sono venute fuori pellet!!! :dom: non so come ma si sfarinavano in acqua!!!
Cmq è sempre meglio evitare di aggiungere troppo aroma al limite cuocile al vapore oppure c'è anche un altro sistema se ti può interessare che ti fa ottenere delle self made molto simili alle ready:
si tratta di impastare boilies neutre solo mix e uova e se vuoi acqua, poi una volta asciutte il giorno dopo la bollitura le metti in un sacchetto di plastica abbastanza grande ed aggiungi il dolcificante, gli aromi, amminoacidi, stimolatori d'appetito liquidi e quello che vuoi tu nel sacchetto in sieme alle boilies, le agiti bene le lasci riposare dalle 12-24 ore al buio e ben chiuse e poi le congeli.
Guarda anche in questo caso ottieni delle buone boilies, un pò troppo forti ma se le usi per uscite di una giornata o due sono assolutamente veloci ad entrare in pesca!
Se vuoi altri consigli sulle self made chiedi pure, non sono un maestro però me la cavo!!!
ciao....
ok, ma nn è questo il punto, io nn ho bisogno di sapere come fare per nn fare uscire l'aroma, hai rigirato il discorso, ma poco male ...
poi stavamo parlando di questo periodo ecco perchè ti dicvo delle palline un pò più veloci e di usare un pò di acqua invece delle sole uova, capisci ? come hai detto si sfarina in acqua è giusto, ma la quantità giusta fa si che lavori in meno ore anche se con la tua ricetta ci vorebbero giorni lo stesso ;)

cmq tutto a posto, le mie erano domande anche perchè questa pesca è fatta di punti di vista, ognuno il suo e sarò sincero, faccio fatica ancora oggi dopo poco più di 10 anni di Carpfishing a trovare persone che la pensano uguale sul fattore boiles o mix che sia ... incredibile eppure parliamo di una base, ma questo è il bello della storia, almeno ci saranno sempre palline diverse :lol:

Fedy
Carpisti Premium
Carpisti Premium

Messaggio da Fedy » 24/11/2009, 14:28

Ok capito!!!
Cmq mi sa che ci provo a fare come dici tu con l'acqua cercando la dose giusta, forse è vero che si velocizzano un pò più di questo periodo!
L'importante alla fine non è come raggiungere il risultato ma ottenerlo, quindi uova, acqua o chissà che l'importante è che le nostre care amiche mangino! :gnam:

Tanto alla fine la ricetta perfetta non esiste sono solo opinioni e come dici tu è giusto scambiarcele, il carpfishing in fondo è sopratutto questo! :D

Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio

Torna a “BOILIES CARPFISHING IN GENERALE e RICETTE Self Made”