Utilizzo dei semi nelle self

Discussioni generali relative alle boilies per carpfishing ed alle vostre ricette self made

Moderatori: angelo, 80luke

Macchia
Carpisti Esperti
Carpisti Esperti
Regione: Veneto
data di nascita:: 14 giu 1966
Record cappotti: 0

Re: Utilizzo dei semi nelle self

Messaggio da Macchia » 30/09/2011, 8:39

Fabione ha scritto:ottimo, quindi diciamo che il "problema ammollo e cottura" è più associabile alla grossa quantità piuttosto che alla minima utilizzata per aumentare la granulosità (o granulometria :dom: ) dell'esca.

Allora.. siccome i semi (interi) pare che servano principalmente per, appunto, rendere più porosa l'esca e aumentarne in questo modo lo scambio con l'acqua (rendendola quindi più veloce), sostituendo questi con un altro elemento tipo i gusci d'uovo sbriciolati (un esempio che ho letto in un altro post molto recente), potenzialmente otterrei lo stesso risultato, o no? oppure secondo voi quei 5 semi che finiscono nella pallina possono avere anche un'effettiva capacità attrattiva?

Le mie sono tutte domande molto teoriche per capire meglio il funzionamento delle esche.
sinceramente per cambiare tessitura preferisco inserire semini , crocchette macinate,carruba,ecc ecc, piuttosto dei gusci. i semini oltre a quanto gia detto ,assorbono per poi rilasciare gradualmente. se poi si vuole inserire i gusci tritati x avere un effetto crunch,se ne può parlare, però questa è un'altra storia.

ciandy
Carpista Super
Carpista Super
data di nascita:: 30 gen 1987
Record cappotti: 6

Messaggio da ciandy » 30/09/2011, 12:34

Fabione ha scritto:ottimo, quindi diciamo che il "problema ammollo e cottura" è più associabile alla grossa quantità piuttosto che alla minima utilizzata per aumentare la granulosità (o granulometria :dom: ) dell'esca.

Allora.. siccome i semi (interi) pare che servano principalmente per, appunto, rendere più porosa l'esca e aumentarne in questo modo lo scambio con l'acqua (rendendola quindi più veloce), sostituendo questi con un altro elemento tipo i gusci d'uovo sbriciolati (un esempio che ho letto in un altro post molto recente), potenzialmente otterrei lo stesso risultato, o no? oppure secondo voi quei 5 semi che finiscono nella pallina possono avere anche un'effettiva capacità attrattiva?

Le mie sono tutte domande molto teoriche per capire meglio il funzionamento delle esche.
se poroso = semi = miglior scambio hai sbagliato. un mix assorbe di + se
1) non metti derivati del latte( li ti può anche scoppiare la pallina da quanta acqua assorbe, troppa e troppo in fretta)
2) usi farine che ne "bevono " molta, vedi birdfoods e precotti

un seme non assorbe acqua, un pezzo di pane o biscotto si!!
quindi associare boilie grossa= boilie che assorbe in molti casi non ha senso...
ex: se metto 200 gr di gusci di conchiglia(ho già visto farlo)tritati la boilie avrà grana grossa ma assorbirà molto meno di tutte le altre.

poi come dicono sopra usare certe qualità di semi aiuta il pesce sia nell'assimilazione che nel completare un'esca dal punto di vista dei micronutrienti
spero di esser stato chiaro
..l'unico cappotto che conosco è quello di mia madre..

tony 76
Carpisti Esperti
Carpisti Esperti
data di nascita:: 17 dic 1976

Messaggio da tony 76 » 30/09/2011, 12:56

Hai visto gli esperimenti di travasoni,che metteva i gusci delle conchiglie,al posto dei gusci delle uova perchè sott"acqua fanno un rumore più naturale,scusate :off:

Macchia
Carpisti Esperti
Carpisti Esperti

Messaggio da Macchia » 30/09/2011, 17:02

assorbono acqua sia i semi (tutti chi più chi meno) che il pane e i biscotti!

ciandy
Carpista Super
Carpista Super

Messaggio da ciandy » 30/09/2011, 22:06

Macchia ha scritto:assorbono acqua sia i semi (tutti chi più chi meno) che il pane e i biscotti!
voglio vedere che un seme assorba cm un pastoncino o una qualsiasi altra farina :?

Macchia
Carpisti Esperti
Carpisti Esperti

Messaggio da Macchia » 01/10/2011, 16:19

ciandy ha scritto:
Macchia ha scritto:assorbono acqua sia i semi (tutti chi più chi meno) che il pane e i biscotti!
voglio vedere che un seme assorba cm un pastoncino o una qualsiasi altra farina :?
detta così sembra quasi una minaccia :ironia: ho detto che i semi assorbono licquidi (contrariamente a quanto affermi tu),nn che assorbono più dei pastoncini o delle farine.. alcune farine arrivano ad assorbire anche il 40% o addirittura anche l' 80% ,altre farine molto meno...i semi assorbono si,ma mai a questi livelli,tranne forse per qualche eccezione tipo l'orzo. ;)

ciandy
Carpista Super
Carpista Super

Messaggio da ciandy » 02/10/2011, 19:19

Macchia ha scritto:
ciandy ha scritto:
detta così sembra quasi una minaccia :ironia: ho detto che i semi assorbono licquidi (contrariamente a quanto affermi tu),nn che assorbono più dei pastoncini o delle farine.. alcune farine arrivano ad assorbire anche il 40% o addirittura anche l' 80% ,altre farine molto meno...i semi assorbono si,ma mai a questi livelli,tranne forse per qualche eccezione tipo l'orzo. ;)
certo t ho minacciato :26: :lol: :lol: :lol:
scherzo ;)

gobbonegg
UTENTE BANNATO
Regione: Emilia Romagna
data di nascita:: 12 ott 1972
Record cappotti: 5

Messaggio da gobbonegg » 02/10/2011, 23:00

Pyah ha scritto:Sarebbe piu opportuno cuocerli prima, recano meno danno alla carpe e sono piu digeribili
Pyah quindi tu prima di aggiungere pastoncino al mix togli tutti i semini presenti,li fai bollire e poi li riaggiungi?

goldberg
Carpista Super
Carpista Super
data di nascita:: 29 lug 1982

Messaggio da goldberg » 02/10/2011, 23:10

gobbonegg ha scritto:
Pyah ha scritto:Sarebbe piu opportuno cuocerli prima, recano meno danno alla carpe e sono piu digeribili
Pyah quindi tu prima di aggiungere pastoncino al mix togli tutti i semini presenti,li fai bollire e poi li riaggiungi?
ma sa dit alessio,a si a magna tùt!!

blackline
UTENTE BANNATO
data di nascita:: 10 mar 1989
Record cappotti: 3

Messaggio da blackline » 02/10/2011, 23:10

prima gli assaggia, poi se sono ben cotti li mette vero? :)

Rispondi

Torna a “BOILIES CARPFISHING IN GENERALE e RICETTE Self Made”