Il mio primo chilo!!

Discussioni generali relative alle boilies per carpfishing ed alle vostre ricette self made

Moderatori: angelo, 80luke

Avatar utente
satoshi80
Carpisti Premium
Carpisti Premium
Messaggi: 166
Iscritto il: 27/04/2011, 18:14
Regione: Veneto
Località: Badia Polesine (ROVIGO)
sesso: M
data di nascita:: 01 mar 1980
Record cappotti: 5

Il mio primo chilo!!

Messaggio da satoshi80 » 29/06/2011, 15:12

Ciao a tutti,
volevo rendervi partecipi di una mia emozione....Oggi in pausa pranzo ho preparato il mio primo chilo di boiles fatte tutte da me!!
Ieri mattina vengo assalito da un'irresistibile voglia di provare a farmi le boiles da me...bancomat alla mano vado dal mio negoziante di fiducia e gli spiego che a parte qualche teoria letta qui e la sul forum e con qualche compagno di pesca ho bisogno di una guida e di qualche consiglio per iniziare.
Prendo un'attrezzatura "base" (estrusore manuale e tavola da rullaggio, con 40 €uro me la sono cavata) e poi??
"Beh, dato il posto dove peschi di solito ti consiglio per iniziare di fare le palline al pesce"
Lui sapiente mi guida attraverso gli scaffali del negozio....
"Iniziamo con un mix già pronto...direi che un birdfood può andare bene. Quando diventerai più bravo potrai farti i mix anche da te...Il mix taglialo con una farina di pesce. Poi, per dare quel tocco in più ci metterei anche un pò di Robin Red."
Mi carica Il banco con dei sacchi di roba che nemmeno so cosa sono....o meglio...lo so dopo aver letto pagine e pagine di questo forum.
"Ti do un aroma al pesce, un estratto di cozze e ... (non mi ricordo) e un dolcificante. Direi che siamo a posto."
Mi spiega brevemente quello che devo fare e le quantità da utilizzare e me ne vado a casa.
Oggi a mezzogiorno la prova. Impasto manualmente il tutto (prima mix, farina di pesce e robin red, poi la parte liquida con 8 uova/kg). Rollo che è un piacere e cucino a vapore le mie piccine.
Ora sono ad asciugare, penso che domani mattina siano pronte per essere insacchettate. Nel frattempo ne prendo una e faccio una prova su una bacinella. Non vorrei mai aver fatto delle pop up che nel mio caso non servono a niente! Prova riuscita, rimangono belle sul fondo. Ne apro una per controllare cottura e aroma e direi che ci siamo. Ora non resta che provarle, sabato pomeriggio vado in una cava vicino a casa mia per fare dei test.
Vi scrivo la ricetta e le quantità, non insegneranno niente a nessuno ma almeno potrò avere un consiglio da voi.

"Boiles primo chilo"
780 gr birdfood
150 gr di farina di pesce
70 gr di Robin Red
5 ml di aroma al pesce
8 ml di dolcificante
8 uova
1 cucchiaino di sale


Simone Furini
Proud Member of PCF Forum
Immagine Immagine

gobbonegg
UTENTE BANNATO
Messaggi: 966
Iscritto il: 07/09/2009, 11:39
Regione: Emilia Romagna
sesso: M
data di nascita:: 12 ott 1972
Record cappotti: 5

Re: Il mio primo chilo!!

Messaggio da gobbonegg » 29/06/2011, 16:46

se peschi in Po l'aroma pesce te lo sconsiglio,hai gia' una buona base di farina di pesce.Cambia aroma o non mettercelo neanche dato che hai il robin red.
Rischi di richiamare troppi siluri....e troppi siluri = poche carpe!

Avatar utente
satoshi80
Carpisti Premium
Carpisti Premium
Messaggi: 166
Iscritto il: 27/04/2011, 18:14
Regione: Veneto
Località: Badia Polesine (ROVIGO)
sesso: M
data di nascita:: 01 mar 1980
Record cappotti: 5

Re: Il mio primo chilo!!

Messaggio da satoshi80 » 29/06/2011, 17:12

gobbonegg ha scritto:se peschi in Po l'aroma pesce te lo sconsiglio,hai gia' una buona base di farina di pesce.Cambia aroma o non mettercelo neanche dato che hai il robin red.
Rischi di richiamare troppi siluri....e troppi siluri = poche carpe!
A dire il vero se l'esperimento funziona pensavo di utilizzarle in Canal Bianco, dove di solito riesco a fare una sessione di più giorni...Li ho ottenuto parecchi risultati con le boiles al pesce, sempre e solo ready made. Ma tra pasturare ed inneschi ci lascio sempre giù un capitale.
Simone Furini
Proud Member of PCF Forum
Immagine Immagine

dimitre iltchev
Carpisti Esperti
Carpisti Esperti
Messaggi: 238
Iscritto il: 27/10/2009, 13:08
Regione: Piemonte
sesso: M
data di nascita:: 03 nov 1968
Record cappotti: 0

Re: Il mio primo chilo!!

Messaggio da dimitre iltchev » 29/06/2011, 17:53

Secondo me e scelto buoni ingredienti ma ti manca la parte solubile nel mix, potresti mettere 100 gr. di latte se non voi usare prodotti più costosi.
Per il miei gusti vedo benne anche 200 gr di pesce.

Avatar utente
satoshi80
Carpisti Premium
Carpisti Premium
Messaggi: 166
Iscritto il: 27/04/2011, 18:14
Regione: Veneto
Località: Badia Polesine (ROVIGO)
sesso: M
data di nascita:: 01 mar 1980
Record cappotti: 5

Re: Il mio primo chilo!!

Messaggio da satoshi80 » 29/06/2011, 17:55

dimitre iltchev ha scritto:Secondo me e scelto buoni ingredienti ma ti manca la parte solubile nel mix, potresti mettere 100 gr. di latte se non voi usare prodotti più costosi.
Per il miei gusti vedo benne anche 200 gr di pesce.
Quindi tolgo un etto al mix e lo sostituisco con 100 gr di latte in polvere?
Simone Furini
Proud Member of PCF Forum
Immagine Immagine

ciandy
Carpista Super
Carpista Super
Messaggi: 2281
Iscritto il: 23/04/2009, 9:45
Regione: Veneto
Località: Tribano Padova
sesso: M
data di nascita:: 30 gen 1987
Record cappotti: 6

Re: Il mio primo chilo!!

Messaggio da ciandy » 29/06/2011, 20:33

satoshi80 ha scritto:
gobbonegg ha scritto:se peschi in Po l'aroma pesce te lo sconsiglio,hai gia' una buona base di farina di pesce.Cambia aroma o non mettercelo neanche dato che hai il robin red.
Rischi di richiamare troppi siluri....e troppi siluri = poche carpe!
A dire il vero se l'esperimento funziona pensavo di utilizzarle in Canal Bianco, dove di solito riesco a fare una sessione di più giorni...Li ho ottenuto parecchi risultati con le boiles al pesce, sempre e solo ready made. Ma tra pasturare ed inneschi ci lascio sempre giù un capitale.
in canal bianco vanno da dio le boiles con mix di tipo birdfood aromatizzato frutta/crema. ricordo di una bella carpa presa dal mio amico e piu di qualcuna mia proprio così. Il mix già pronto non bisognerebbe tagliarlo in quanto è già stato bilanciato nutrizionalmente dall'azienda produttrice( se spera) se l'hai tagliato con del pesce o altro vuol dire che hai sbagliato a comprar il mix. potevi direttamente prender un mix al pesce, il keltia di big fish ha sia pesce che RR, idem il red fish.
saluti ;)
..l'unico cappotto che conosco è quello di mia madre..

Avatar utente
satoshi80
Carpisti Premium
Carpisti Premium
Messaggi: 166
Iscritto il: 27/04/2011, 18:14
Regione: Veneto
Località: Badia Polesine (ROVIGO)
sesso: M
data di nascita:: 01 mar 1980
Record cappotti: 5

Re: Il mio primo chilo!!

Messaggio da satoshi80 » 30/06/2011, 9:10

Grazie per i consigli...
A parte che non ho "comprato" io ma mi è stato "venduto", quindi diciamo che mi sono dovuto fidare di quello che mi dava il negoziante :D :D
E comunque anche se mi dava da rollare farina di cactus e olio per motori la soddisfazione di vedere le mie palline belle, dure al punto giusto e senza crepe è imbattibile... :pesca:
Simone Furini
Proud Member of PCF Forum
Immagine Immagine

ciandy
Carpista Super
Carpista Super
Messaggi: 2281
Iscritto il: 23/04/2009, 9:45
Regione: Veneto
Località: Tribano Padova
sesso: M
data di nascita:: 30 gen 1987
Record cappotti: 6

Re: Il mio primo chilo!!

Messaggio da ciandy » 30/06/2011, 14:48

satoshi80 ha scritto:E comunque anche se mi dava da rollare farina di cactus e olio per motori la soddisfazione di vedere le mie palline belle, dure al punto giusto e senza crepe è imbattibile... :pesca:
:lol: ;) ;) ;)
..l'unico cappotto che conosco è quello di mia madre..

gobbonegg
UTENTE BANNATO
Messaggi: 966
Iscritto il: 07/09/2009, 11:39
Regione: Emilia Romagna
sesso: M
data di nascita:: 12 ott 1972
Record cappotti: 5

Re: Il mio primo chilo!!

Messaggio da gobbonegg » 30/06/2011, 15:35

Ok belle,dure e senza crepe.....ma l'efficacia di una boiles la si vede dal culo della carpa :fischiet2:

Avatar utente
satoshi80
Carpisti Premium
Carpisti Premium
Messaggi: 166
Iscritto il: 27/04/2011, 18:14
Regione: Veneto
Località: Badia Polesine (ROVIGO)
sesso: M
data di nascita:: 01 mar 1980
Record cappotti: 5

Re: Il mio primo chilo!!

Messaggio da satoshi80 » 30/06/2011, 16:00

gobbonegg ha scritto:Ok belle,dure e senza crepe.....ma l'efficacia di una boiles la si vede dal culo della carpa :fischiet2:
Su questo non si discute... :D
Per questo accetto i vostri consigli!
Ma tu la prima volta che hai fatto da te le boiles non eri contento come un siluro in un pollaio anche se magari le tue boiles non erano efficaci?? :?:
:lol2:
Simone Furini
Proud Member of PCF Forum
Immagine Immagine

gobbonegg
UTENTE BANNATO
Messaggi: 966
Iscritto il: 07/09/2009, 11:39
Regione: Emilia Romagna
sesso: M
data di nascita:: 12 ott 1972
Record cappotti: 5

Re: Il mio primo chilo!!

Messaggio da gobbonegg » 30/06/2011, 17:05

Ad esser sincero subito ero contentissimo,poi ci ho ragionato meglio sopra e........ne ho buttate via 4-5kg :lol: :lol:
Mi ero fatto prendere dalla smania di inventare la ricetta del secolo e avevo frullato e mischiato l'impensabile :?
Ma questo e' stato tanto tempo fa....

Avatar utente
satoshi80
Carpisti Premium
Carpisti Premium
Messaggi: 166
Iscritto il: 27/04/2011, 18:14
Regione: Veneto
Località: Badia Polesine (ROVIGO)
sesso: M
data di nascita:: 01 mar 1980
Record cappotti: 5

Re: Il mio primo chilo!!

Messaggio da satoshi80 » 30/06/2011, 17:41

Sarà la fine che faranno le mie boiles... :lol: :lol: :lol: :lol:
Sabato pomeriggio piccolo test...
Simone Furini
Proud Member of PCF Forum
Immagine Immagine

gobbonegg
UTENTE BANNATO
Messaggi: 966
Iscritto il: 07/09/2009, 11:39
Regione: Emilia Romagna
sesso: M
data di nascita:: 12 ott 1972
Record cappotti: 5

Re: Il mio primo chilo!!

Messaggio da gobbonegg » 30/06/2011, 17:51

Se una boiles funziona lo scopri nel lungo periodo,non certamente in una pescata di un pomeriggio,ne tantomeno se sei da solo

Avatar utente
Ritchie
Carpista Super
Carpista Super
Messaggi: 3504
Iscritto il: 10/10/2009, 8:42
Regione: Lombardia
Località: Brescia
sesso: M
data di nascita:: 01 feb 1958
Record cappotti: 9

Re: Il mio primo chilo!!

Messaggio da Ritchie » 30/06/2011, 18:12

:bravo: e ancora :bravo: , da qualche parte bisogna pur iniziare. E poi ti eri documentato, o almeno avevi tentato di farlo... mica facile, il tema mix è forse il più critico, non basta leggere pagine e pagine anche se bisogna farlo.
Secondo me c'è troppa roba slegante, per cui: anche se in teoria un giorno di asciugatura non basta per renderle belle compatte, forse in questo caso è meglio usarle ancora "fresche". Cerca di capire come lavorano, come sono quando le recuperi in relazione al tempo di permanenza in acqua... poi ci ragioniamo ;)
Immagine Immagine Immagine
nous sommes du soleil

Avatar utente
satoshi80
Carpisti Premium
Carpisti Premium
Messaggi: 166
Iscritto il: 27/04/2011, 18:14
Regione: Veneto
Località: Badia Polesine (ROVIGO)
sesso: M
data di nascita:: 01 mar 1980
Record cappotti: 5

Re: Il mio primo chilo!!

Messaggio da satoshi80 » 30/06/2011, 19:01

Ritchie ha scritto::bravo: e ancora :bravo: , da qualche parte bisogna pur iniziare. E poi ti eri documentato, o almeno avevi tentato di farlo... mica facile, il tema mix è forse il più critico, non basta leggere pagine e pagine anche se bisogna farlo.
Secondo me c'è troppa roba slegante, per cui: anche se in teoria un giorno di asciugatura non basta per renderle belle compatte, forse in questo caso è meglio usarle ancora "fresche". Cerca di capire come lavorano, come sono quando le recuperi in relazione al tempo di permanenza in acqua... poi ci ragioniamo ;)
Grazie, faremo sicuramente delle considerazioni in merito. :D
D'altronde anche una ready made ha bisogno di essere testata sul campo, anche se è sicuramente più bilanciata e frutto già di una serie di test fatti da carpfisher con le controginocchia. O no??
Simone Furini
Proud Member of PCF Forum
Immagine Immagine

Rispondi

Torna a “BOILIES CARPFISHING IN GENERALE e RICETTE Self Made”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 89 ospiti