Boiles che rimbalzano!!!

Discussioni generali relative alle boilies per carpfishing ed alle vostre ricette self made

Moderatori: angelo, 80luke

alessio091
Carpisti Premium
Carpisti Premium
Regione: Campania
data di nascita:: 22 dic 1991
Record cappotti: 0

Boiles che rimbalzano!!!

Messaggio da alessio091 » 28/03/2011, 15:21

Salve a tutti.mercoledì sono entrato per la prima volta nel mondo delle boiles self made.dunque la mia ricetta è stata(250gr di farina di mais, 350di farina di semola,100gr di farina 00 4 uova un cucchiaio d'olio d'oliva e qualche aroma da cucina:aglio e peperoncino).premetto che era la prima volta e soprattutto che mi sono limitato ad ingredienti molto semplici.cmq dopo avere impastate e rullate con la tavola apposita le ho bollite lasciate asciugare per un giorno e messe in freezer.sabato sera le ho scongelate e ieri mattina le ho utilizzate per pescare.risultato boiles molto molto dure che lanciandole a terra rimbalzavano tipo palle da tennis e che anche se messe in acqua per 20-30 min non davano il minimo segno di cedimento(sarebbero rimaste per anni vicino all amo cse non le avessi tolte :astemm: ).come mai?è colpa della ricetta o della bollitura e congelamento?potreste indicarmi una rietta davvero semplicissima e almeno gradita ai pesci con pochi ingredienti?preferibilmente vorrei delle boiles neutre ne affondanti ne pop up! ! aspetto notizie

timy
Carpisti Esperti
Carpisti Esperti
Regione: Umbria
data di nascita:: 07 dic 1996
Record cappotti: 7
Contatta:

Re: Boiles che rimbalzano!!!

Messaggio da timy » 28/03/2011, 16:08

forse la cottura.....ma scusa in che senso rimbalza? qualunque cosa cade a terra rimbalza o per lo meno la maggior parte...
la faina 00 le fa diventare gommose (io non la utilizzo non serve a niente in un mix)
il momento più bello e il rilascio della baffuta carpa :27:
:wpcf: :19:
TIMY

alessio091
Carpisti Premium
Carpisti Premium

Messaggio da alessio091 » 28/03/2011, 17:21

hai presente le palline di gomma che si comprano in quei distributori e quando le lanci rimbalzano da tutte le parti?ecco proprio così facevano le mie boiles se le lanciavo a terra.le bollitura? e qual'è l'alternativa'

NENO
Carpista
Carpista
Regione: Veneto
data di nascita:: 12 gen 1980

Messaggio da NENO » 28/03/2011, 17:59

Togli la farina 00, inutile in un mix...
Per farina di semola cosa intendi? piuttosto usa il semolino precotto e cerca di fare una ricetta basata sui 1000 grammi non 700.
L'olio d'oliva non serve a niente.
Potresti iniziare cosi:
250 grammmi farina gialla precotta
150 grammi latte in polvere
200 pastoncino(anche biskò o cedè o quikò)
200 grammi soia
200 semolino

E' una ricetta semplicissima, una BASE birdfood per iniziare a produrre palline

PS: vedrai che non rimbalzano queste

alessio091
Carpisti Premium
Carpisti Premium

Messaggio da alessio091 » 28/03/2011, 18:40

e per la bollitura?io le ho fatte bollire fino a quando non sono venute a galle come indicato.il problema e che nel laghetto dove vado a pascare io le carpe vanno matte per il pane quindi credo che dovrò specializzarmi nelle boiles al pane...avete qualche idea?grazie per la ricetta neno

NENO
Carpista
Carpista
data di nascita:: 12 gen 1980

Messaggio da NENO » 28/03/2011, 18:53

Se con costanza farai conoscere ai pesci del laghetto queste boiles...poi mangeranno anche queste boiles oltre al pane

Ritchie
Carpista Super
Carpista Super
Regione: Lombardia
data di nascita:: 01 feb 1958
Record cappotti: 9

Messaggio da Ritchie » 28/03/2011, 19:03

Segui quello che ti consiglia neno qui sopra, è una ricetta semplice e per carpe non troppo smaliziate può andare, se non altro non incontrerai troppi problemi nel fare le boiies.
Le tue rimbalzano per l'azione combinata della farina 00 e dell'olio d'oliva; la prima è un forte legante che rende le boilies molto compatte (sono già piuttosto leganti le altre farine nel mix che hai postato); non usarla mai se non un 5-10% per correggere un mix che non riesci a tenere insieme perchè fatto con farine troppo grossolane o sleganti, comunque vedrai che imparando a fare le boilies questo non ti capiterà. Il secondo cristallizza durante la cottura e rende le boilies, oltre che dure, impenetrabili all'acqua e quindi inefficaci.
Tenerle nella'cqua bollente finchè non vengono a galla tipo gnocchi è un sistema un pò rudimentale ma può funzionare, dato che non hai aromi particolari da preservare; comunque tieni presente che tutte le boiies cuociono meglio al vapore, 5-6 minuti per le tue dovrebbero bastare (misura 20 mm.).
Infine, per le carpe abituate al pane: può essere che facendo boilies che ricordano il pane avrai diverse partenze, ma se il posto è abbastanza pressato e sono in molti ad usare pane come esca, starei su qualcosa di completamente diverso.
Tienici informati!
Immagine Immagine Immagine
nous sommes du soleil

timy
Carpisti Esperti
Carpisti Esperti
Contatta:

Messaggio da timy » 28/03/2011, 19:24

Ritchie ha scritto: ma se il posto è abbastanza pressato e sono in molti ad usare pane come esca, starei su qualcosa di completamente diverso.
ritchie ti opsso chiedere il perchè?
semplice curiosità
TIMY

Ritchie
Carpista Super
Carpista Super
data di nascita:: 01 feb 1958
Record cappotti: 9

Messaggio da Ritchie » 28/03/2011, 22:02

timy ha scritto:
Ritchie ha scritto: ma se il posto è abbastanza pressato e sono in molti ad usare pane come esca, starei su qualcosa di completamente diverso.
ritchie ti opsso chiedere il perchè?
semplice curiosità
timy, se ti danno da mangiare fagioli con le cotiche tutti i giorni, tu non daresti qualcosa per una bella bistecca ogni tanto? ;)

A parte le battute, è abbastanza noto che in acque pressate si cerca di proporre al pesce qualcosa che lo stimoli ma anche lo incuriosisca (ammesso che esista la curiosità per le carpe.... ma mi hai capito), oppure che contenga dei fattori nutritivi che il cibo "solito" non ha... per esempio, se sul posto le carpe sono abituate a pane (buono quanto vuoi ma tutto carboidrati e niente proteine), si potrebbe provare con un dolce o con uno speziato, ma con molte proteine... dico per fare un esempio. Questo è un giochino che si tenta spesso soprattutto se si cerca la big. Sei d'accordo?

PS tornando ai fagioli con le cotiche, io dico: tutti i giorni no, ma ogni due sì, eccome... :gnam2:
Immagine Immagine Immagine
nous sommes du soleil

gobbonegg
UTENTE BANNATO
Regione: Emilia Romagna
data di nascita:: 12 ott 1972
Record cappotti: 5

Messaggio da gobbonegg » 29/03/2011, 0:17

Se mi metti sotto il naso cotiche e fagioli vai tranquillo che mi faccio allamare tutte le volte! pero' sul materassino gradirei una bella birra ghiacciata,grazie :lol:

ciandy
Carpista Super
Carpista Super
data di nascita:: 30 gen 1987
Record cappotti: 6

Messaggio da ciandy » 29/03/2011, 10:27

hai usato una ricetta molto a casaccio...forse è per quello... ;)
passa nel ricettario prima ;) e cmq se le boiles non sono asciugate troppo sono morbide :)
..l'unico cappotto che conosco è quello di mia madre..

FabioS
Carpista Super
Carpista Super
data di nascita:: 25 giu 1986
Record cappotti: 13

Messaggio da FabioS » 29/03/2011, 11:41

gobbonegg ha scritto:Se mi metti sotto il naso cotiche e fagioli vai tranquillo che mi faccio allamare tutte le volte! pero' sul materassino gradirei una bella birra ghiacciata,grazie :lol:

:6: :6: :6:
Immagine
Carpfishing è Il rispetto della Natura, Una sfida con la Natura, L'Arte della tecnica di pesca alla carpa, Amore e rispetto per la Carpa
Fabio Scuri

timy
Carpisti Esperti
Carpisti Esperti
Contatta:

Messaggio da timy » 29/03/2011, 15:02

grazie..ritchie....ero curioso il perchè visto che conosco un laghetto dove sono abituate alle boiles al pesce e ti assicuro che qualunque altro gusto tu provi non avrai una partenza..............
TIMY

alessio091
Carpisti Premium
Carpisti Premium

Messaggio da alessio091 » 29/03/2011, 17:05

ok grazie mille proverò con delle boiles con la ricetta che mi avete consigliato e vediamo come vanno :D cos'è la farina gialla?dove la vendono?e il pastoncino è quello per uccelli?e la soja dove posso trovarla? :4:

angelo
Consigliere
Consigliere
Regione: Piemonte
data di nascita:: 18 ott 1953

Messaggio da angelo » 29/03/2011, 20:45

la farina gialla non è altro che la farina da polenta, che sia fioretto o bramata , sempre polenta ma lavorano in modi differenti
Immagine Immagine Immagine Immagine
Red Angel bait Official Tester

Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio

Torna a “BOILIES CARPFISHING IN GENERALE e RICETTE Self Made”