MIX AUTUNNALE!

Discussioni generali relative alle boilies per carpfishing ed alle vostre ricette self made

Moderatori: angelo, 80luke

quatto48
Carpisti Esperti
Carpisti Esperti
Regione: Lombardia
data di nascita:: 12 ago 1984
Record cappotti: 100

Re: MIX AUTUNNALE!

Messaggio da quatto48 » 13/10/2010, 11:37

angler68 ha scritto:cio che hai detto si riassume con una parola=amido
in inverno normalmente si riducono le farine di pesce e carne per rendere piu digeribile l'esca quindi al posto della caseina (molto costosa) non potrebbe bastare inserire 100-150gr di latte scremato per rendere l'esca identica e aiutarla a rilasciare?
ovviamente spendendo molto meno.
Concordo con quanto hai scritto!!!
Poi il prezzo dell'esca non dipende solamente dalla caseina ma anche da tutti gli attrattori, aminoacidi, oli, stimolatori. ecc che uno ci mette... quindi secondo me bisogna stare attenti a tutta la composizione delle boilies e non solo al mix... ;)

Immagine
La preparazione, lo studio dell'ambiente, l'attesa, la cattura, i compagni, il rispetto... Questo è CARPFISHING!

FruLLo_82
Carpista Super
Carpista Super
Regione: Emilia Romagna
data di nascita:: 28 set 1982
Record cappotti: 9
Contatta:

Messaggio da FruLLo_82 » 13/10/2010, 13:55

ah l'ho usato... ma non uso il riso... sia chiaro ;)
usoin alcuni casi la caseina acida... ma non nel mio mix di base da tagliare
TEAM IO E BASTA !

CarpEBOLI
Carpisti Premium
Carpisti Premium
Regione: Campania
data di nascita:: 01 apr 1990
Contatta:

Messaggio da CarpEBOLI » 15/10/2010, 0:51

In definitiva allora cosa mi consigliate?
Io in effetti avevo pensato al riso per far in modo che le boiles durassere più tempo sul fondo...
Se di riso ne metto 50 gr e i restanti 50 gr li sostituisco con del latte in polvere? :4: :4:
NO FLYING CARP! Immagine NO FLYING CARP!

ciandy
Carpista Super
Carpista Super
Regione: Veneto
data di nascita:: 30 gen 1987
Record cappotti: 6

Messaggio da ciandy » 15/10/2010, 12:36

CarpEBOLI ha scritto:In definitiva allora cosa mi consigliate?
Io in effetti avevo pensato al riso per far in modo che le boiles durassere più tempo sul fondo...
Se di riso ne metto 50 gr e i restanti 50 gr li sostituisco con del latte in polvere? :4: :4:
sostituisci il riso con l'albumina fai un affare :mrgreen:
..l'unico cappotto che conosco è quello di mia madre..

FruLLo_82
Carpista Super
Carpista Super
data di nascita:: 28 set 1982
Contatta:

Messaggio da FruLLo_82 » 15/10/2010, 18:42

se lo scopo è farla durare più tempo sul fondo... bhè in inverno non hai questo problema ... lavora lentamente ... se hai pesce di disturbo inteso comeminutaglia è diverso invece
TEAM IO E BASTA !

CarpEBOLI
Carpisti Premium
Carpisti Premium
Contatta:

Messaggio da CarpEBOLI » 16/10/2010, 0:52

ciandy ha scritto:
CarpEBOLI ha scritto:In definitiva allora cosa mi consigliate?
sostituisci il riso con l'albumina fai un affare :mrgreen:
Voglio evitare l'albumina per svariati motivi.
Sia perchè nelle sei uova è già presente una dosa più che sufficiente di questa proteina sia perchè esagerando con la dose provocherei delle disfunzioni a livelllo di pressione sanguigna (l'albumina favorisce la distribuzione dei liquidi sia a livello vascolare che nei tessuti e dato che i pesci hanno una pressione sanguigna inferiore rispetto agli uomini, non hanno bisogno di grandi dosi di questa proteina) e di seguito a livello digestivo nelle baffone, che in tal caso non tornerebbero a mangiare sul posto. (Se 'na cosa ti fa male mica la mangi di nuovo? ;) )
Ho chiesto se secondo voi andava bene il latte in polvere perchè oltre che nell'uovo l'albumina è contenuta in maniera abbastanza significativa anche nel latte, quindi usare qualche uovo in più combinato al latte in polvere è la stessa cosa ( per me anche meglio in quanto l'albumina che compriamo di solito è denaturata e le proteine denaturate non sono in grado di svolgere le stesse funzioni) che aggiungere albumina.
Ricordo inoltre che la solubilità dell'albumina in acqua fredda aumenta quindi già la dose apportata dalle uova permetterebbe una rapida entrata in azione delle palline.

Scusate la piccola parentesi tecnico scientifica, ma secondo me solo partendo dal sapere "Cos'è? A cosa serve? Quanta ne serve? Agisce bene in acqua?" si può scegliere per bene ogni ingrediente.
:)

ciandy
Carpista Super
Carpista Super

Messaggio da ciandy » 16/10/2010, 9:34

CarpEBOLI ha scritto: Voglio evitare l'albumina per svariati motivi.
Sia perchè nelle sei uova è già presente una dosa più che sufficiente di questa proteina sia perchè esagerando con la dose provocherei delle disfunzioni a livello di pressione sanguigna (l'albumina favorisce la distribuzione dei liquidi sia a livello vascolare che nei tessuti e dato che i pesci hanno una pressione sanguigna inferiore rispetto agli uomini, non hanno bisogno di grandi dosi di questa proteina) e di seguito a livello digestivo nelle baffone, che in tal caso non tornerebbero a mangiare sul posto. (Se 'na cosa ti fa male mica la mangi di nuovo? ;) )
Ho chiesto se secondo voi andava bene il latte in polvere perchè oltre che nell'uovo l'albumina è contenuta in maniera abbastanza significativa anche nel latte , quindi usare qualche uovo in più combinato al latte in polvere è la stessa cosa ( per me anche meglio in quanto l'albumina che compriamo di solito è denaturata e le proteine denaturate non sono in grado di svolgere le stesse funzioni) che aggiungere albumina.
Ricordo inoltre che la solubilità dell'albumina in acqua fredda aumenta quindi già la dose apportata dalle uova permetterebbe una rapida entrata in azione delle palline.
la prima: non l'avevo mai sentita :shock: sono dubbioso....molto dubbioso
la seconda: quella è lattoalbumina che è differente dall'albumina poi sarà contenuta in una percentuale strainfinitesimale nel latte. usare qualche uovo in più non è la stessa cosa.

PS: l'albumina va dosata molto bassa 30 gr...non penso faccia male al pesce..

CarpEBOLI
Carpisti Premium
Carpisti Premium
Contatta:

Messaggio da CarpEBOLI » 16/10/2010, 16:18

Per quanto riguarda la prima: http://spazioinwind.libero.it/claudioit ... umina2.htm
Poi io ho espresso un parere.
A mio parere ce ne è già abbastanza così :)

ciandy
Carpista Super
Carpista Super

Messaggio da ciandy » 17/10/2010, 9:26

CarpEBOLI ha scritto:Per quanto riguarda la prima: http://spazioinwind.libero.it/claudioit ... umina2.htm
Poi io ho espresso un parere.
A mio parere ce ne è già abbastanza così :)
a parte tutto 20/30 gr non fanno di certo male :mrgreen:

angler68
Carpisti Premium
Carpisti Premium
data di nascita:: 02 giu 1968
Record cappotti: 0

Messaggio da angler68 » 18/10/2010, 10:44

E'peggio tutto quel glutine e amido che metti nel mix di un po di albumina.
inoltre nel mix che posti ci vanno un quantitativo di uova basso rispetto a mix che ne richiedono anche 10-12 per ogni chilo.
ma nessuno ti obbliga certo a usare un buon ingrediente per esche.

Antonio Lestart
Carpisti Premium
Carpisti Premium
data di nascita:: 18 mag 1968

Messaggio da Antonio Lestart » 23/10/2010, 19:56

ciandy ha scritto:
Sia perchè nelle sei uova è già presente una dosa più che sufficiente di questa proteina sia perchè esagerando con la dose provocherei delle disfunzioni a livello di pressione sanguigna (l'albumina favorisce la distribuzione dei liquidi sia a livello vascolare che nei tessuti e dato che i pesci hanno una pressione sanguigna inferiore rispetto agli uomini, non hanno bisogno di grandi dosi di questa proteina) e di seguito a livello digestivo nelle baffone, che in tal caso non tornerebbero a mangiare sul posto. (Se 'na cosa ti fa male mica la mangi di nuovo? ;) )
Ho chiesto se secondo voi andava bene il latte in polvere perchè oltre che nell'uovo l'albumina è contenuta in maniera abbastanza significativa anche nel latte , quindi usare qualche uovo in più combinato al latte in polvere è la stessa cosa ( per me anche meglio in quanto l'albumina che compriamo di solito è denaturata e le proteine denaturate non sono in grado di svolgere le stesse funzioni) che aggiungere albumina.
la seconda: quella è lattoalbumina che è differente dall'albumina poi sarà contenuta in una percentuale strainfinitesimale nel latte. usare qualche uovo in più non è la stessa cosa.

Si hai ragione ciò che dici ma ti faccio anche presente che la carpo a non va sotto sforzo come i palestrati che vanno in palestra ad allenarsi ?

ciandy
Carpista Super
Carpista Super

Messaggio da ciandy » 24/10/2010, 11:29

Antonio Lestart ha scritto:
ciandy ha scritto:

Si hai ragione ciò che dici ma ti faccio anche presente che la carpo a non va sotto sforzo come i palestrati che vanno in palestra ad allenarsi ?
che c'entra??? :hyst: l'albumina è usata per indurire il mix..poi un po di palestra gliela facciamo fare noi quando la prendiamo :hyst: :hyst: :hyst:

Antonio Lestart
Carpisti Premium
Carpisti Premium
data di nascita:: 18 mag 1968

Messaggio da Antonio Lestart » 24/10/2010, 13:38

[/quote]
che c'entra??? :hyst: l'albumina è usata per indurire il mix..poi un po di palestra gliela facciamo fare noi quando la prendiamo :hyst: :hyst: :hyst:[/quote]

Guarda che io sono d'accordo con te! anche io uso albumina e arrivo anche a 70 gr? il fatto che fa male e de vietato, e riferito a quelli che fanno palestra perche aumenta la circolazione sanguine. le carpe penso palestra non ne facciano ! e non penso che ci sia questo problema. tutto qui!! ;)

ciandy
Carpista Super
Carpista Super

Messaggio da ciandy » 24/10/2010, 19:33

Antonio Lestart ha scritto:
che c'entra??? :hyst: l'albumina è usata per indurire il mix..poi un po di palestra gliela facciamo fare noi quando la prendiamo :hyst: :hyst: :hyst:[/quote]

Guarda che io sono d'accordo con te! anche io uso albumina e arrivo anche a 70 gr? il fatto che fa male e de vietato, e riferito a quelli che fanno palestra perche aumenta la circolazione sanguine. le carpe penso palestra non ne facciano ! e non penso che ci sia questo problema. tutto qui!! ;)[/quote]

avevo capito il contrario :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :hyst:

ceresolo
Carpisti Premium
Carpisti Premium
data di nascita:: 16 giu 1992

Messaggio da ceresolo » 01/11/2010, 14:46

se sei alle prime armi ti consiglio di mettere da parte riso, melassa, orzo e altre farine così.... usa le farine più gettonate, mais, soya, semolino, birdfood, latte, pesce per esempio....la farina di riso usala max 50 gr/kg, farina di melassa lasciala proprio perdere, piuttosto compra quella liquida...
mangia carpa, mangia!

Rispondi

Torna a “BOILIES CARPFISHING IN GENERALE e RICETTE Self Made”