Ho visto che si parla spesso in questa sezione del tuorlo e dell'albume delle uova, ma solo marginalmente rispetto ad altri argomenti.
Oggi ho fatto 15 kg. di boilies usando quasi solo albume e pochissimi tuorli.
Confronto costi (in Esselunga):
- 1 bottiglia da 1 kg. albume euro 2,65
- confezione da 10 uova euro 1,09
per cui, calcolando che un uovo senza guscio pesa ca. 50 gr. di cui almeno 40 sono di albume, si ha che 1 bottiglia di albume corrisponde a ca. 25 uova; di conseguenza i costi sono circa uguali, certo che la bottiglia di albume presenta alcuni vantaggi pratici: non ci sono i gusci da maneggiare ed eliminare, la si può tenere anche per diverso tempo in frigo o in congelatore, e soprattutto, a quanto ho notato, non occorre frullare.
Infatti ho agitato un pò a mano l'albume nella bacinella ed il tutto era già pronto per iniziare a versarvi il mix.
Le boilies sono venute bene come sempre.
A questo punto mi chiedo: visto che l'albume ha un potere legante più che sufficiente e che contiene anche alcune proteine, a cosa rinunciamo se eliminiamo il tuorlo?
Inoltre: poichè si dice sempre, a ragione, che occorre non esagerare con le uova per non innalzare troppo i grassi, quale parte dell'uovo è più ricca di grassi? albume o tuorlo?
Tuorlo dell'uovo: è essenziale?
- angelo
- Consigliere
- Regione: Piemonte
- data di nascita:: 18 ott 1953
- Record cappotti: 7
Re: Tuorlo dell'uovo: è essenziale?
allora ....ti dico come la penso io sulle uova,
il tuorlo è la principale fonte delle proteine rispetto all'albume, ma si completano a vicenda, meglio usare poche uove (4-5 per un kg di mix)e l'equivalente di 4-5 uova in acqua che il solo albume di 10 uova,
ho notato che usando solo albume (prova fatta in fiume) la boilie risulta più secca e si sbriciola facilmente,
sempre secondo me , la differenza è minima (anche di grassi) se si usano 4-5 uova e l'equivalente un albume oppure 9-10 uova intere, si ha differenza in positivo in quanto la boilie è più resistente un acqua ha un valore (proteine, grassi)più completo
P.S.ricodiamoci che le proteine animali ( penso anche i grassi) siano più digeribili
il tuorlo è la principale fonte delle proteine rispetto all'albume, ma si completano a vicenda, meglio usare poche uove (4-5 per un kg di mix)e l'equivalente di 4-5 uova in acqua che il solo albume di 10 uova,
ho notato che usando solo albume (prova fatta in fiume) la boilie risulta più secca e si sbriciola facilmente,
sempre secondo me , la differenza è minima (anche di grassi) se si usano 4-5 uova e l'equivalente un albume oppure 9-10 uova intere, si ha differenza in positivo in quanto la boilie è più resistente un acqua ha un valore (proteine, grassi)più completo
P.S.ricodiamoci che le proteine animali ( penso anche i grassi) siano più digeribili

Red Angel bait Official Tester
- Ritchie
- Carpista Super
- Regione: Lombardia
- data di nascita:: 01 feb 1958
- Record cappotti: 9
Grazie Angelo, risposta chiara.angelo ha scritto:allora ....ti dico come la penso io sulle uova,
Tranne che in un punto: non mi risulta che, agli effetti della meccanica della boilie, usare l'equivalente di 4 o 5 uova in acqua piuttosto che in albume sia lo stesso... non credi che il giusto equilibrio sia, per ogni 10 uova, 5 intere e 5 solo in albume?

nous sommes du soleil
- angelo
- Consigliere
- Regione: Piemonte
- data di nascita:: 18 ott 1953
- Record cappotti: 7
si effettivamente non è la stessa cosa, però ho notato (non so il perchè) che con il solo albume diventano friabili(quando sono secche, intendo da pastura), mentre usando acqua questo non succede, ti ripeto il perchè succede non te lo so spiegare

Red Angel bait Official Tester