Consigli per novizi self made. UOVA quante e come -2

Discussioni generali relative alle boilies per carpfishing ed alle vostre ricette self made

Moderatori: angelo, 80luke

Rispondi
Avatar utente
Ritchie
Carpista Super
Carpista Super
Messaggi: 3504
Iscritto il: 10/10/2009, 8:42
Regione: Lombardia
Località: Brescia
sesso: M
data di nascita:: 01 feb 1958
Record cappotti: 9

Consigli per novizi self made. UOVA quante e come -2

Messaggio da Ritchie » 15/09/2010, 12:54

QUANTE UOVA?
Domanda da one million dollars, che però può essere dribblata comodamente. Basta seguire una regola fondamentale: si versa il secco (mix) nel liquido (uova + eventuali aromi liquidi), mai il contrario. Questo vi consentirà di fare un impasto corretto a prescindere da quante uova avete usato.
Fate così: sbattete (vedi sotto) 7 uova e 50 ml di acqua, possibilmente distillata. I 50 ml di acqua servono a risparmiare un uovo. Se avete aromi liquidi (quasi sempre), aggiungeteli alla fine e date ancora una mescolata. Nel liquido così preparato versate un po’ alla volta il mix secco, versate ed impastate fino a quando non vedrete che l’impasto riesce sufficientemente tenace, elastico e non si attacca alle mani; dovreste ottenere un impasto da circa 1 chilo, o meno se avete usato grosse percentuali di farine molto sleganti. A questo punto non vi resta che ripetere la procedura, se l’impasto vi viene troppo piccolo aumentate le uova ma il concetto rimane.
Questa è una fase fondamentale della preparazione, e la regola da tener presente è: non cercare la quantità di liquido necessaria ad usare tutto il mix, ma usare il mix in funzione del liquido che avete preparato. Avrete anche il vantaggio di non dover correggere non si sa bene come degli impasti troppo duri o troppo molli. Se alla fine vi avanzerà del mix potrete metterlo nel congelatore chiuso in un sacchetto, oppure impastarlo grossolanamente con acqua per farne delle palle da pastura, sempre che sia opportuno usarle.

COME E QUANTO SI SBATTONO LE UOVA?
Le uova si frullano con il frullatore elettrico. Iniziate a bassa velocità per rompere i tuorli, poi aumentate progressivamente fino al massimo. Non abbiate paura di frullarle troppo; si sente dire che alle massime velocità nel liquido resta imprigionata dell’aria che poi farà galleggiare le boilies, ma è una frottola; le boilies saranno comunque affondanti, e comunque un peso specifico un po’ più basso le aiuterà a non affondare nel limo.
Andate avanti a frullare per diversi minuti (diciamo 5 o 6 per 7-8 uova), anche quando il liquido sembra ben amalgamato; osservate il livello del liquido nel recipiente, quando vedrete che non cresce più neanche di un millimetro nonostante continuiate a frullare, siete a posto.


Immagine Immagine Immagine
nous sommes du soleil

Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio

Torna a “BOILIES CARPFISHING IN GENERALE e RICETTE Self Made”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 33 ospiti