macerazione del mix
- fabio84
- Carpisti Premium
- Regione: Veneto
- data di nascita:: 01 giu 1984
- Record cappotti: 4
macerazione del mix
ciao a tutti.. dopo molto tempo di inattivita' causa studi universitari sono tornato..
vi pongo questo quesito se si puo' definire tale..
allora cm tutti voi io preparo un quantitativo di mix pari a 10 / 20 kg... che lascio a macerare ovvero ben chiuso in contenitori ermetici per circa una settimana e poi lo rullo..
quello che volevo chiedere e': 1) e' meglio macerare il mix tutto assieme ben mescolato ovvero esempio fishmeal mix lo lascio cn tutte le farine assieme '??
2) oppure lascio il mix base a macerar da solo e le farine di pesce o spezie a parte e poi le agiungo ??
spero di essere stato chiaro di avermi spiegato bene ..accolgo i vostri consigli ... ciao a tutti
vi pongo questo quesito se si puo' definire tale..
allora cm tutti voi io preparo un quantitativo di mix pari a 10 / 20 kg... che lascio a macerare ovvero ben chiuso in contenitori ermetici per circa una settimana e poi lo rullo..
quello che volevo chiedere e': 1) e' meglio macerare il mix tutto assieme ben mescolato ovvero esempio fishmeal mix lo lascio cn tutte le farine assieme '??
2) oppure lascio il mix base a macerar da solo e le farine di pesce o spezie a parte e poi le agiungo ??
spero di essere stato chiaro di avermi spiegato bene ..accolgo i vostri consigli ... ciao a tutti
i believe i can fly... impossible is nothing
- dnacarp
- Carpista Super
- Regione: Toscana
- data di nascita:: 19 feb 1981
- Record cappotti: 7
- Contatta:
Re: macerazione del mix
ma onestamente mai macerato un mix creo il mix mescolando le farine aggiungo la parte liquida e lo faccio stare (in base ai quantitativi ) un po a riposare in modo un po (max 1 ora esagerando un paio ma nn di piu) una settimana onestamente la vedo esagerata... se parli di mix secco allora non cambia nulla ho dei contenitori dove ci sono farine mescolate da mesi ma se parli di mix gia fatto (con gia inserita la parte liquinda ) mbhe lo vedo male in quanto nella parte liquida ci sono alcuni elementi se nn vengono cotti possono andare a male vedesi le uova!!!!

91 kili alla 28 !!!!! 91 kili alla 28
e 400 gr !!!!!.......
non ho le foto perche era buio .......!!!
- fabio84
- Carpisti Premium
ciao dnacarp quanto tempo.... dal famoso pcf mix che nn ci si vede.... comunque io intendo lasciar a riposo solo la parte secca.. senza i liquidi... ovvero e meglio lasciarlo tutto mescolato oppure lasciar a riposo ilmix di base gia fatto e poi aggiungere le farine di pesce o eventuali spezie....
- dnacarp
- Carpista Super
- Contatta:
ma le parti secche di solito le rimago miscelate e chiuse in bidoni come detto prima anche per mesi di solito quando mi arrivano le farine per non avere molti secchi in giro mi preparo i mix li miscelo e li chiudo ermeticamente in modo che ce li ho gia pronti alle evenienze!!! non credo che averle gia pronte all'uso nn comporti nessun danno o tanto meno aumentino le qualita!!!

e 400 gr !!!!!.......
-
- UTENTE BANNATO
- Regione: Friuli Venezia Giulia
- data di nascita:: 14 giu 1992
- Record cappotti: 0
Io mescolo tutte le farine assieme e le lascio li per dei giorni..(dai 3 giorni a una settimana)...
- angelo
- Consigliere
- Regione: Piemonte
- data di nascita:: 18 ott 1953
se il mix è secco (a meno che non ci siano farine troppo unte) lo puoi lasciare anche 6 mesi non succede nulla

Red Angel bait Official Tester
- fabio84
- Carpisti Premium
si si angelo questo o so infatti io lo lascio li un mese poi lo rullo quello che intendevo io e se e meglio mscelare il mix completo o mix base e poi aggiungere le farine per farlo diventar un fishmeal o birdfish ecc ecc...angelo ha scritto:se il mix è secco (a meno che non ci siano farine troppo unte) lo puoi lasciare anche 6 mesi non succede nulla
es come scrivete voi mix base ( tot semolino tot soia tot mai tot latte tot riso ) ----> 60% mix base + aringa pesce bianco ecc ecc..
quel 60% piu le farine di pesce le misceate all istante o le lasciate riposare assieme??
- dnacarp
- Carpista Super
- Contatta:
ma come detto prima fabio io mi formulo i mix appena ho le farine e lei chiudo in bidoni per poi utilizzarli al momento in cui rullero le boiles mi e capitato di utilizzare dei mix anche dopo diversi mesi e nn ho riscontrato nessun cambiamento forse come dice angelo qualke farina un po piu oliosa puo creare qualke grumo o addirittura della muffa ma fin'ora ancora nn mi e capitato!!!

e 400 gr !!!!!.......
- fabio84
- Carpisti Premium
si si ok ok.. ho afferrato il tutto... e' come facevo io volevo solo sapere...anzi chiarezze ..... se era meglio far cosi o in altre maniere... grazie mille