Mix per inverno...

Discussioni generali relative alle boilies per carpfishing ed alle vostre ricette self made

Moderatori: angelo, 80luke

Fedy
Carpisti Premium
Carpisti Premium
Regione: Umbria
data di nascita:: 26 gen 1985
Record cappotti: 6

Mix per inverno...

Messaggio da Fedy » 19/02/2010, 12:42

Ragazzi ho creato questo mix per fare delle bolies per effettuare una sessione veloce al lago di Chiusi in questo periodo; mi dite se può andare o lo devo tagliare con qualche altra farina?

-200gr di farina di mais
-200gr di semolino
-250gr di farina di soya
-150gr di pastoncino con fattore rosso
-100gr di biscotto granulare
-100gr di farina di grano 0

Il risultato è stato un mix che emana di suo un aroma fruttato/cremoso a granulometria media; che aromi devo aggiungere? un fruttato unito ad uno allo squid può andare? oppure un cremoso tipo scopex o cioccolato?
Fatemi sapere che sono un pò scettico sulla ricetta!!!!!
Grazie!!
Ciao...

angelo
Consigliere
Consigliere
Regione: Piemonte
data di nascita:: 18 ott 1953
Record cappotti: 7

Re: Mix per inverno...

Messaggio da angelo » 19/02/2010, 13:26

ciao fedy, la farina 00 lasciala stare, al suo posto metti pastoncino,
per quanto riguarda l'aroma direi cremoso, scopex non sbagli mai ;)
Immagine Immagine Immagine Immagine
Red Angel bait Official Tester

Fedy
Carpisti Premium
Carpisti Premium

Messaggio da Fedy » 19/02/2010, 19:17

Grazie Angelo,
ma una cosa il mix oramai l'ho preparato che faccio lo taglio con più pastoncino?
Se si in che dosi?

Grazie per il suggerimento....

christian87
Carpista
Carpista
Regione: Emilia Romagna
data di nascita:: 23 lug 1987
Record cappotti: 0

Messaggio da christian87 » 19/02/2010, 19:27

ciao sencondo me la farina o la devi lasciare perdere perchè provoca la muffa... sencondo me in inverno hai bisogno diuna pallina che ti lavora velocemente con granometria grossona.. poi lascia stare la soia metti un idrolizzato di fegato o di pesce. per l'aroma poi unire più aromi poi mettere il cioccolato in alcol e un aroma cremoso, o alle spezie con diverso solvente :gnam:

dimitre iltchev
Carpisti Esperti
Carpisti Esperti
data di nascita:: 03 nov 1968

Messaggio da dimitre iltchev » 19/02/2010, 21:05

tropi semolati a posto di farina 0 metti farina di pesce ,nella parte liquida carica 40 ml di amino acido ,mettici la betaina .
se trovi aroma a base di alcol etilico ancora meglio .

paolo_dip
Carpisti Premium
Carpisti Premium
Regione: Lombardia
data di nascita:: 05 dic 1962
Record cappotti: 13

Messaggio da paolo_dip » 19/02/2010, 22:17

ciao fedy
se posso vorrei dirti di evitare la farina 00 essendo questa una farina di difficile digeribilità,
nel caso tu l'abbia già unita al mix potresti ovviare al problema aggiungendo un 15 % di farina di pesce oppure di fegato o anche di farina di latte
e tra il 5 e il 10% di semi di niger o sesamo o papavero a tuo gusto...... in questo modo dovresti dare la possibilità alle palline di veicolare abbastanza
bene gli eventuali aromi che andrai ad inserire...
C.D.2011 La Carpa è come un Blues.......

Paolo Capettini

Ritchie
Carpista Super
Carpista Super
data di nascita:: 01 feb 1958
Record cappotti: 9

Messaggio da Ritchie » 19/02/2010, 22:35

angelo ha scritto:ciao fedy, la farina 00 lasciala stare, al suo posto metti pastoncino,
per quanto riguarda l'aroma direi cremoso, scopex non sbagli mai ;)
curiosità.... cosa c'è di male nell'usare la doppio 0?
Immagine Immagine Immagine
nous sommes du soleil

Ritchie
Carpista Super
Carpista Super
data di nascita:: 01 feb 1958
Record cappotti: 9

Messaggio da Ritchie » 19/02/2010, 22:36

paolo_dip ha scritto:ciao fedy
se posso vorrei dirti di evitare la farina 00 essendo questa una farina di difficile digeribilità...
Sei sicuro? Nei programmi di calcolo ha indice di digeribilità 4....
Immagine Immagine Immagine
nous sommes du soleil

paolo_dip
Carpisti Premium
Carpisti Premium
data di nascita:: 05 dic 1962
Record cappotti: 13

Messaggio da paolo_dip » 20/02/2010, 23:21

Ritchie ha scritto:
se posso vorrei dirti di evitare la farina 00 essendo questa una farina di difficile digeribilità...
ciao ritchie guarda io non sono un grande esperto di indici vari e calcoli proteici, però ricordo ancora con piacere quando seguivo
mio nonno in lanca o fiume a catturar carpotte con la polenta ( 50% farina di mais 50% farina bianca e una spruzzatina di anice x insaporire)
purtroppo da quando ho iniziato a seguire il carpfishing ho sempre sentito da socio, amici ecc.. che la farina 00 a causa del suo contenuto proteico a
contatto con acqua genera glutine, rende la struttura gommosa ed elastica e dopo la cottura va ad impermeabilizzare la nostra boilie...
C.D.2011 La Carpa è come un Blues.......

Paolo Capettini

dnacarp
Carpista Super
Carpista Super
Regione: Toscana
data di nascita:: 19 feb 1981
Contatta:

Messaggio da dnacarp » 21/02/2010, 9:42

paolo_dip ha scritto:
Ritchie ha scritto:
ciao ritchie guarda io non sono un grande esperto di indici vari e calcoli proteici, però ricordo ancora con piacere quando seguivo
mio nonno in lanca o fiume a catturar carpotte con la polenta ( 50% farina di mais 50% farina bianca e una spruzzatina di anice x insaporire)
purtroppo da quando ho iniziato a seguire il carpfishing ho sempre sentito da socio, amici ecc.. che la farina 00 a causa del suo contenuto proteico a
contatto con acqua genera glutine, rende la struttura gommosa ed elastica e dopo la cottura va ad impermeabilizzare la nostra boilie...

una risposta piu chiara di cosi nn ci poteva essere ...... un piccolo accorgimento
dimitre iltchev ha scritto:tropi semolati a posto di farina 0 metti farina di pesce ,nella parte liquida carica 40 ml di amino acido ,mettici la betaina .
se trovi aroma a base di alcol etilico ancora meglio .
secondo me troppi semolati ecco il tuo sapore dolciastro della boiles in questo periodo dell'anno un po di farina di pesce nn guasta !!!! per l'aroma lascio parole agli atri in quanto i cremosi li odio e i fruttati ancora peggio tutto al piu li uso in combinazioni aromatiche spezie e pesce frutta e pesce ma sempre in dosi minime!!!
Immagine Immagine

91 kili alla 28 !!!!! 91 kili alla 28
e 400 gr !!!!!.......
non ho le foto perche era buio .......!!!

dimitre iltchev
Carpisti Esperti
Carpisti Esperti
data di nascita:: 03 nov 1968

Messaggio da dimitre iltchev » 24/02/2010, 21:33

la farina 00 fa crepare le paline ,visto che usi semolino penso che non hai bisogno di 00. una domanda e provato di rullare il mix .

Fedy
Carpisti Premium
Carpisti Premium

Messaggio da Fedy » 28/02/2010, 12:03

Si ho rullato e provato a fare delle boilies...
devo dire che sono venute bene, prive di screpolature, non gommose, e con una bella granulometria che in questo periodo è fondamentale...
Ho parlato su facebook con un ragazzo del team Nash Italia(colui che mi ha dato la ricetta di questo mix)e mi ha detto che la farina 0 in 4kg di mix che ho fatto io è pari a 400gr totali del mix i restanti 3600 gr di mix hanno granulometrie talmente elevate che la farina serviva solo da aiuto legante alla farina di soya ed in oltre la 0 (quella che mi ha suggerito e nn la 00) è un pò più grossolana ed ha un indice di digeribilità molto elevato...
Il sapore dolciastro dipende dal pastoncino, che è un fattore rosso quindi che contiene pigmenti derivanti dalla frutta(mele, carote e peperoncino) uniti al miele e all'uovo che lo addolciscono.
Cmq con un aroma al pesce contentente (green lipped mussel, squid e octopus e salmon oil) più l'aggiunta di dolcificante 5-7 ml per questo periodo invernale e amminoacidi su aroma a sciroppo al quench ho ottenuto una boilies ricca di valore proteico e molto digeribile, almeno così mi hanno detto...
Inoltre mi è stato detto sempre da questo ragazzo che posso migliorare la boilies inserendo farina di fegato e di arringa in dosi di 100gr diminuendo farina di soya di 100gr ed eliminando la farina di grano 0!!!
A chi devo dare retta?????????? :?:
Grazie fatemi sapere.....

angelo
Consigliere
Consigliere
data di nascita:: 18 ott 1953

Messaggio da angelo » 28/02/2010, 15:27

la farina di grano 0 e la 00 contengono molto glutine, e il glutine di grano è "indigesto" alle carpe,percio è da eliminare,(si usa in percentuale che va dal 5 al 7-8 % per recuperare i mix che non legano)ottima idea inserire farina di pesce , la puoi inserire fino al 25.30% in acque tiepide e in misura del 10-15% con acque fredde, ottima anche la farina di fegato idrolizzato da un ottimo apporto diproteine animali(che sono più digeribili rispetto alle proteine vegetali)e in ottimo gusto, per quanto riguarda la granulometria "grossa" non è detto chela boilie lavora meglio, il lavorare di una boilie dipende dalle farineche contiene, più sono idrosolubili e più la boilie lavora
Immagine Immagine Immagine Immagine
Red Angel bait Official Tester

Fedy
Carpisti Premium
Carpisti Premium

Messaggio da Fedy » 04/03/2010, 19:36

Si è vero che contiene glutine però non ci sto capendo più niente, anche Andrea Coroi mi ha detto che oltre a legare bene il mix la farina 0 è molto digeribile e che è una leggenda la storia della poca digeribilità del glutine!
Infatti anche nei programmi di calcolo per le boilies è data la massima digeribilità alla farina 0!!!Cmq oramai le palline le ho fatte, e mi sembrano essere riuscite bene...le devo solo provare, poi se vedo che non vanno faccio le adeguate correzzioni!!!!

Ska
Carpista Super
Carpista Super
data di nascita:: 24 nov 1976
Record cappotti: 4

Messaggio da Ska » 04/03/2010, 19:46

Fedy ha scritto:Si è vero che contiene glutine però non ci sto capendo più niente, anche Andrea Coroi mi ha detto che oltre a legare bene il mix la farina 0 è molto digeribile e che è una leggenda la storia della poca digeribilità del glutine!
Infatti anche nei programmi di calcolo per le boilies è data la massima digeribilità alla farina 0!!!Cmq oramai le palline le ho fatte, e mi sembrano essere riuscite bene...le devo solo provare, poi se vedo che non vanno faccio le adeguate correzzioni!!!!
per vedere se le palline vanno nn è che basta una sessione, ma una stagione o forse più se le usi da solo ... e poi bisogna vedere se funzionano anche in altri posti ... cmq credo che queste siano cose che ben sai ;)
ImmagineImmagine Immagine

"che domanda ... gli amici mica pescano solo insieme."

Rispondi

Torna a “BOILIES CARPFISHING IN GENERALE e RICETTE Self Made”