Selfmade chiedo consiglio!!!
- Ritchie
- Carpista Super
- Regione: Lombardia
- data di nascita:: 01 feb 1958
- Record cappotti: 9
Re: Selfmade chiedo consiglio!!!
credo che non dovresti mai arrivare a quel punto; se hai messo tutta la parte liquida che avevi previsto ed a quel punto scopri che l'impasto è troppo duro ed asciutto, aggiungere acqua o altri liquidi è un rimedio da ultima spiaggia.
Fai così: dopo aver sbattuto le uova e ben amalgamato la parte liquida versaci il secco un pò alla volta; ad un primo tentativo troverai l'impasto molto colloso, allora versa altro secco e così via finchè non vedi che va bene (cioè, è bello pastoso e non incolla).
Spero di aver capito bene la tua domanda...
Fai così: dopo aver sbattuto le uova e ben amalgamato la parte liquida versaci il secco un pò alla volta; ad un primo tentativo troverai l'impasto molto colloso, allora versa altro secco e così via finchè non vedi che va bene (cioè, è bello pastoso e non incolla).

nous sommes du soleil
- dav pro line
- Carpisti Esperti
- Regione: Piemonte
- data di nascita:: 17 apr 1976
- Record cappotti: 2
si si esatto il mio dilemma è quello perchè da quello che leggo ogni mix non sempre ha bisogno dello stesso quantitativo di liquidi, a volte certe farine assorbono molto di piuRitchie ha scritto:credo che non dovresti mai arrivare a quel punto; se hai messo tutta la parte liquida che avevi previsto ed a quel punto scopri che l'impasto è troppo duro ed asciutto, aggiungere acqua o altri liquidi è un rimedio da ultima spiaggia.
- Ritchie
- Carpista Super
appunto, allora usa il sistema che ti ho spiegato e non sbaglieraidav pro line ha scritto:si si esatto il mio dilemma è quello perchè da quello che leggo ogni mix non sempre ha bisogno dello stesso quantitativo di liquidi, a volte certe farine assorbono molto di piuRitchie ha scritto:credo che non dovresti mai arrivare a quel punto; se hai messo tutta la parte liquida che avevi previsto ed a quel punto scopri che l'impasto è troppo duro ed asciutto, aggiungere acqua o altri liquidi è un rimedio da ultima spiaggia.

nous sommes du soleil
- dav pro line
- Carpisti Esperti
grazie mille perchè quest'anno mi sono deciso di prepararle in casa ma da quello che leggo bisogna mettersi d'impegno e tenere in considerazioni molti fattoriRitchie ha scritto:appunto, allora usa il sistema che ti ho spiegato e non sbaglieraidav pro line ha scritto:si si esatto il mio dilemma è quello perchè da quello che leggo ogni mix non sempre ha bisogno dello stesso quantitativo di liquidi, a volte certe farine assorbono molto di piuRitchie ha scritto:credo che non dovresti mai arrivare a quel punto; se hai messo tutta la parte liquida che avevi previsto ed a quel punto scopri che l'impasto è troppo duro ed asciutto, aggiungere acqua o altri liquidi è un rimedio da ultima spiaggia.
- dnacarp
- Carpista Super
- Regione: Toscana
- data di nascita:: 19 feb 1981
- Record cappotti: 7
- Contatta:
allora voglio sfatare una volta per tutto l'uso dell'acqua ..allora finche se ne usa un mezzo bikkiere per un paio di kili di mix nn ci so problemi ma se inizamo ad usare quantitativi importanti 100-200 ml di acqua in un mix compromettiamo la boiles la fuoriuscita di aromi dalla boiles una volta immersa in acqua e dovuta dall'assorbire acqua a discapito degli aromi che fuoriescono e creano quella nuvola attrattiva mo se all'interno del mix gia ce acqua durante la boillitura perdiamo il 30-40% di aromi che vuol dire una boiles scarica al momento che entra in acqua in breve una boiles fatta con acqua e molto piu veloce ad entrare in pesca ma dura pokissimo il potere attrattivo cala di molto la sua durata in acqua...la cosa migliore e preparare il mix preparare la prte liquida e aggiungere il mix un po alla volta finche nn ci sembra ottimo per il rullaggio .....avanza del mix se e poco lo usate come method mix o per gli stik se e molto preparate una parte liquida in base al mix che avete a disposizione ....

91 kili alla 28 !!!!! 91 kili alla 28
e 400 gr !!!!!.......
non ho le foto perche era buio .......!!!
-
- Carpisti Premium
- data di nascita:: 31 lug 1986
- Record cappotti: 4
Ok ti ringrazio!!!Effettivamente è una boiata di frase ma bo io ho riportato al massimo la sposto in sezione "barzellette"!!!dnacarp ha scritto:dio bono mo con le ricette pure il peso riusciamo a limitare mi devo creara na ricetta per le over 50 alloraCon questa ricetta mi ha garantito partenze di over 20 e in buona quantità in PO poi non saprei!!!!!!! scusami per l'ironia ma se una boiles funziona ,funziona e basta con carpe di picola media e grossa taglia i mix nn fanno nessuna sellezione
le quantita nn saprei dirtele per gli amino variano da marca a marca io di solito quando utilizzo un nuovo prodotto per nn sbagliare faccio la media tra il valore max e min che ci sono scritti sulla confezione (es. se ce scritto di usare tra i 10 e 15 ml io uso 11-12 ml e vado sicuro )

- Ritchie
- Carpista Super
io la penso un pò diversamente. Più acqua vuol dire meno uova. Le uova apportano grassi, induriscono la boilie ed allungano i tempi di cottura. Tempi di cottura più lunghi comportano la perdita di parte degli aromi ma soprattutto di enzimi e proteine. Le carpe ricavano gli enzimi che servono loro per la digestione da quello che mangiano... questa mi sembra la logica.dnacarp ha scritto:allora voglio sfatare una volta per tutto l'uso dell'acqua ..allora finche se ne usa un mezzo bikkiere per un paio di kili di mix nn ci so problemi ma se inizamo ad usare quantitativi importanti 100-200 ml di acqua in un mix compromettiamo la boiles la fuoriuscita di aromi dalla boiles una volta immersa in acqua e dovuta dall'assorbire acqua a discapito degli aromi che fuoriescono e creano quella nuvola attrattiva mo se all'interno del mix gia ce acqua durante la boillitura perdiamo il 30-40% di aromi che vuol dire una boiles scarica al momento che entra in acqua in breve una boiles fatta con acqua e molto piu veloce ad entrare in pesca ma dura pokissimo il potere attrattivo cala di molto la sua durata in acqua...la cosa migliore e preparare il mix preparare la prte liquida e aggiungere il mix un po alla volta finche nn ci sembra ottimo per il rullaggio .....avanza del mix se e poco lo usate come method mix o per gli stik se e molto preparate una parte liquida in base al mix che avete a disposizione ....
Quello che dici dna a proposito dell'acqua nel mix che rende difficile la fuoriuscita degli aromi è vero ma è importante solo in pescate veloci dove gli aromi sono fondamentali. Per lunghe pasturazioni preventive non contano molto gli aromi, conta la digeribilità e questa è agevolata se sostituiamo parte delle uova con acqua.
Chiunque voglia dire la sua avanti, questi sono temi fondamentali ed è bello discuterne!

nous sommes du soleil
- dnacarp
- Carpista Super
- Regione: Toscana
- data di nascita:: 19 feb 1981
- Record cappotti: 7
- Contatta:
questo e giustissimo ...nulla contro l'uso di acqua nella boiles comporta alla creazione di una boiles molto scarica e molto rapida infatti la maggior parte delle fast (boiles veloci) vengono fatte con il 50 % di acqua a discapito dell'uovo se come dici te nn vengono usaste nel lungo periodo o in pescate giornaliere le boiles vanno piu che bene pero se iniziamo a parlare di boiles che devono rimane sul fondo piu di 8-9 ore io nn metterei l'acqua in quanto la boiles dopo 3-4 ore e gia scarica prove fatte e rifatte!!Più acqua vuol dire meno uova. Le uova apportano grassi,

91 kili alla 28 !!!!! 91 kili alla 28
e 400 gr !!!!!.......
non ho le foto perche era buio .......!!!
- Ska
- Carpista Super
- data di nascita:: 24 nov 1976
domanda, ma se togliamo qualche uova, tipo un mix dove si usano 10 uova se ne usano 7, il rimanente in acqua e si introducesse un pò di caseina a discapito di una qualche farina ???dnacarp ha scritto:questo e giustissimo ...nulla contro l'uso di acqua nella boiles comporta alla creazione di una boiles molto scarica e molto rapida infatti la maggior parte delle fast (boiles veloci) vengono fatte con il 50 % di acqua a discapito dell'uovo se come dici te nn vengono usaste nel lungo periodo o in pescate giornaliere le boiles vanno piu che bene pero se iniziamo a parlare di boiles che devono rimane sul fondo piu di 8-9 ore io nn metterei l'acqua in quanto la boiles dopo 3-4 ore e gia scarica prove fatte e rifatte!!Più acqua vuol dire meno uova. Le uova apportano grassi,
la pallina si risulta un pò scarica, desta meno preoccupazione alla carpa e potrebbe funzionare in un posto molto pressato oppure in un posto macculato visto la diffidenza che potrebbe avere con una pallina molto carica di aroma ...
sta in piedi questo ragionamento ?

"che domanda ... gli amici mica pescano solo insieme."
- dav pro line
- Carpisti Esperti
ma se usiamo 50 % di acqua come nelle boilies fast non c'e pericolo che quando preparo la parte liquida l'aroma si scioglie già tutto nella parte liquida e comprometto la buona riuscita del mix?dnacarp ha scritto:questo e giustissimo ...nulla contro l'uso di acqua nella boiles comporta alla creazione di una boiles molto scarica e molto rapida infatti la maggior parte delle fast (boiles veloci) vengono fatte con il 50 % di acqua a discapito dell'uovo se come dici te nn vengono usaste nel lungo periodo o in pescate giornaliere le boiles vanno piu che bene pero se iniziamo a parlare di boiles che devono rimane sul fondo piu di 8-9 ore io nn metterei l'acqua in quanto la boiles dopo 3-4 ore e gia scarica prove fatte e rifatte!!Più acqua vuol dire meno uova. Le uova apportano grassi,
- Ska
- Carpista Super
beh in questo caso si traterebbe di 250ml di acuqa per chilo di mix ... nn so se è questo il vero problema ... ma essendo sciolto già in acqua, e che di solito si tiene conto delle dosi consigliate dalla casa si potrebbe leggermente aumentare visto che loro consigliano su id un mix senza acqua, o teoricamente molto poca ...dav pro line ha scritto:ma se usiamo 50 % di acqua come nelle boilies fast non c'e pericolo che quando preparo la parte liquida l'aroma si scioglie già tutto nella parte liquida e comprometto la buona riuscita del mix?dnacarp ha scritto:questo e giustissimo ...nulla contro l'uso di acqua nella boiles comporta alla creazione di una boiles molto scarica e molto rapida infatti la maggior parte delle fast (boiles veloci) vengono fatte con il 50 % di acqua a discapito dell'uovo se come dici te nn vengono usaste nel lungo periodo o in pescate giornaliere le boiles vanno piu che bene pero se iniziamo a parlare di boiles che devono rimane sul fondo piu di 8-9 ore io nn metterei l'acqua in quanto la boiles dopo 3-4 ore e gia scarica prove fatte e rifatte!!Più acqua vuol dire meno uova. Le uova apportano grassi,
nn so se mi sono spiegato

- dav pro line
- Carpisti Esperti
un bel dubbio....!!!! cavoli che problematicaSka ha scritto:beh in questo caso si traterebbe di 250ml di acuqa per chilo di mix ... nn so se è questo il vero problema ... ma essendo sciolto già in acqua, e che di solito si tiene conto delle dosi consigliate dalla casa si potrebbe leggermente aumentare visto che loro consigliano su id un mix senza acqua, o teoricamente molto poca ...dav pro line ha scritto:ma se usiamo 50 % di acqua come nelle boilies fast non c'e pericolo che quando preparo la parte liquida l'aroma si scioglie già tutto nella parte liquida e comprometto la buona riuscita del mix?dnacarp ha scritto:questo e giustissimo ...nulla contro l'uso di acqua nella boiles comporta alla creazione di una boiles molto scarica e molto rapida infatti la maggior parte delle fast (boiles veloci) vengono fatte con il 50 % di acqua a discapito dell'uovo se come dici te nn vengono usaste nel lungo periodo o in pescate giornaliere le boiles vanno piu che bene pero se iniziamo a parlare di boiles che devono rimane sul fondo piu di 8-9 ore io nn metterei l'acqua in quanto la boiles dopo 3-4 ore e gia scarica prove fatte e rifatte!!Più acqua vuol dire meno uova. Le uova apportano grassi,
nn so se mi sono spiegato
- Ska
- Carpista Super
io ho detto 250ml, più o meno 5 uova ...
sentiamo gli altri ... magari salta fuori qualche altro problema

- dav pro line
- Carpisti Esperti
comunque ho letto che ci sono dei mix già pronti con uovo e albumina in polvere all'interno quindi si impastano con acqua, anche qui problema con la dispersione del solventeSka ha scritto:io ho detto 250ml, più o meno 5 uova ...