Perdita di interesse per le boiles

Discussioni generali relative alle boilies per carpfishing ed alle vostre ricette self made

Moderatori: angelo, 80luke

Rispondi
Riccardo_River
Carpisti Premium
Carpisti Premium
Messaggi: 37
Iscritto il: 15/09/2019, 10:14
Regione: Veneto
Località: Venezia
sesso: M
data di nascita:: 15 giu 1997
Record cappotti: 1
Contatta:

Perdita di interesse per le boiles

Messaggio da Riccardo_River » 16/09/2019, 13:41

Salve ragazzi, è da un anno che pesco fisso su un canale al massimo mi sposto di 100-200 metri alla volta adesso vi spiego..
Praticamente faccio una pasturazione su questo canale di due settimane solo boiles self made, ricetta collaudatissima ( fiume dove nessuno pesca per difficolta e altri fattori) super bilanciata. Insomma una ricetta che ho sempre usato per le lunghe pasturazioni e che mi ha sempre dato soddisfazioni ( periodo piu lungo di catture continuate quasi 2 anni). Le carpe dopo due settimane di pasturazione con un kg al giorno rispondono benissimo, tantissime partenze e ogni volta anche 1 o 2 carpe se sono fortunata di taglia molto grossa, ma poi sempre continuando la pasturazione perdono interesse fino a che non si vede neanche più una partenza. Allora dopo un cappotto mi sposto e rinizio perchè ho notato che se no è solo uno spreco di soldi. Vi dico che su questo fiume salmastro c’è molta corrente e molte alghe, pieno zeppo di cibo naturale e non conoscono le palline ma se è per questo non mangiano neanche per sbaglio con granaglie. Secondo voi sono carpe molto selvagge che quando vengono disturbate smettono di mangiare quell’esca?? Non mi è mai successo una cosa simile solo in quel posto.. ho provato varie ricette in vari posti (bird fish e red fish) ma nulla persiste questo problema. :? :7:


I 🖤 River • Free :pcf:

Andrea1976
Carpisti Esperti
Carpisti Esperti
Messaggi: 331
Iscritto il: 24/03/2019, 8:19
Regione: Veneto
Località: padova
sesso: M
data di nascita:: 17 mar 1976
Record cappotti: 5

Re: Perdita di interesse per le boiles

Messaggio da Andrea1976 » 16/09/2019, 14:44

Riccardo_River ha scritto:
16/09/2019, 13:41
Salve ragazzi, è da un anno che pesco fisso su un canale al massimo mi sposto di 100-200 metri alla volta adesso vi spiego..
Praticamente faccio una pasturazione su questo canale di due settimane solo boiles self made, ricetta collaudatissima ( fiume dove nessuno pesca per difficolta e altri fattori) super bilanciata. Insomma una ricetta che ho sempre usato per le lunghe pasturazioni e che mi ha sempre dato soddisfazioni ( periodo piu lungo di catture continuate quasi 2 anni). Le carpe dopo due settimane di pasturazione con un kg al giorno rispondono benissimo, tantissime partenze e ogni volta anche 1 o 2 carpe se sono fortunata di taglia molto grossa, ma poi sempre continuando la pasturazione perdono interesse fino a che non si vede neanche più una partenza. Allora dopo un cappotto mi sposto e rinizio perchè ho notato che se no è solo uno spreco di soldi. Vi dico che su questo fiume salmastro c’è molta corrente e molte alghe, pieno zeppo di cibo naturale e non conoscono le palline ma se è per questo non mangiano neanche per sbaglio con granaglie. Secondo voi sono carpe molto selvagge che quando vengono disturbate smettono di mangiare quell’esca?? Non mi è mai successo una cosa simile solo in quel posto.. ho provato varie ricette in vari posti (bird fish e red fish) ma nulla persiste questo problema. :? :7:
capitato anche a me.
prova a gettare meno boiles
un kg alla volta potrebbero essere troppe.
il mix che usi hai detto che è super collaudato ma sicuramente ha qualcosa che non va e si vede solo nel lungo periodo.
la perfezione è difficile da raggiungere

Riccardo_River
Carpisti Premium
Carpisti Premium
Messaggi: 37
Iscritto il: 15/09/2019, 10:14
Regione: Veneto
Località: Venezia
sesso: M
data di nascita:: 15 giu 1997
Record cappotti: 1
Contatta:

Re: Perdita di interesse per le boiles

Messaggio da Riccardo_River » 16/09/2019, 16:19

Praticamente ora sto utilizzando un red fish:
50gr RR /50gr Krill meal /70gr predigest, poi ci sono tutte farine precotte o tostate e spirulina. Secondo te dovrei alzare la farina di pesce?
Ho detto che é una pallina top solo perché la utilizziamo da 10 anni e mai e poi mai ci era successo una perdita di interesse. Per esempio non so se conosci il naviglio del brenta a venezia buttavamo 2kg al giorno e siamo andati avanti anni (sole, pioggia e neve) ma come anche in altri posti. Poi non capisco perché non ne vogliano sapere del mais e tiger nonostante non ci sia nessuno che ci pesca a carpe essendo molto salmastra
I 🖤 River • Free :pcf:

Avatar utente
angelo
Consigliere
Consigliere
Messaggi: 8839
Iscritto il: 19/03/2009, 20:27
Regione: Piemonte
Località: prato sesia
sesso: M
data di nascita:: 18 ott 1953
Record cappotti: 7

Re: Perdita di interesse per le boiles

Messaggio da angelo » 16/09/2019, 16:30

Secondo me la perdita di interessi è dovuta al fatto che c'è molto alimento naturale e con la tua boilie non riesci a spuntarla, prova a fare come dice Andrea, poche boilie alla volta e possibilmente molto proteiche vedrai che qualcosa salta fuori, con poche boilie alla volta stuzzichi il loro appetito senza prvalere su quello naturale, per il mais e le tiger non saprei, ho c'è molto pesce di disturbo ho nne devi mettere tanto di più
Immagine Immagine Immagine Immagine
Red Angel bait Official Tester

Andrea1976
Carpisti Esperti
Carpisti Esperti
Messaggi: 331
Iscritto il: 24/03/2019, 8:19
Regione: Veneto
Località: padova
sesso: M
data di nascita:: 17 mar 1976
Record cappotti: 5

Re: Perdita di interesse per le boiles

Messaggio da Andrea1976 » 16/09/2019, 16:57

Riccardo_River ha scritto:
16/09/2019, 16:19
Praticamente ora sto utilizzando un red fish:
50gr RR /50gr Krill meal /70gr predigest, poi ci sono tutte farine precotte o tostate e spirulina. Secondo te dovrei alzare la farina di pesce?
Ho detto che é una pallina top solo perché la utilizziamo da 10 anni e mai e poi mai ci era successo una perdita di interesse. Per esempio non so se conosci il naviglio del brenta a venezia buttavamo 2kg al giorno e siamo andati avanti anni (sole, pioggia e neve) ma come anche in altri posti. Poi non capisco perché non ne vogliano sapere del mais e tiger nonostante non ci sia nessuno che ci pesca a carpe essendo molto salmastra
conosco il naviglio e non si differenzia molto dagli altri fiumi veneti e pullula di carpe come tutti del resto.
quando si compone un'esca e si certificano problemi costanti e non sporadici,bisogna analizzare farina per farina e nel complesso l'intero mix.
anche la cottura e i diametri hanno un perchè.
se tu hai la voglia e la passione di analizzare a fondo tutte queste variabili allora ti puoi considerare un vero carpista anche se il tuo record non supera i 10 kg, per esempio.
facendo un breve ma significativo esempio, tra due farine proteiche idrolizzate in maniera diversa, otterremo due risultati completamente diversi con le nostre carpe specie nel medio-lungo periodo.
ma mi raccomando, la boiles non deve diventare cibo biologicamente perfetto per carpe,perchè nel loro ambiente hanno già tutto quello che gli serve.
bisogna offrirgli qualcosa di allettante e in modiche quantità.
esempio:andreste mai al mcdonald o burgher king tutti i giorni mattina pom e sera?

Andrea1976
Carpisti Esperti
Carpisti Esperti
Messaggi: 331
Iscritto il: 24/03/2019, 8:19
Regione: Veneto
Località: padova
sesso: M
data di nascita:: 17 mar 1976
Record cappotti: 5

Re: Perdita di interesse per le boiles

Messaggio da Andrea1976 » 16/09/2019, 17:00

il fiume non è tanto largo e un trucco sarebbe anche quello di restare lontani dagli inneschi con le canne.
le vie del carpfishing sono infinite :D

Andrea1976
Carpisti Esperti
Carpisti Esperti
Messaggi: 331
Iscritto il: 24/03/2019, 8:19
Regione: Veneto
Località: padova
sesso: M
data di nascita:: 17 mar 1976
Record cappotti: 5

Re: Perdita di interesse per le boiles

Messaggio da Andrea1976 » 16/09/2019, 17:00

comunque complimenti questi sono i post che mi piacciono :corn:

Riccardo_River
Carpisti Premium
Carpisti Premium
Messaggi: 37
Iscritto il: 15/09/2019, 10:14
Regione: Veneto
Località: Venezia
sesso: M
data di nascita:: 15 giu 1997
Record cappotti: 1
Contatta:

Re: Perdita di interesse per le boiles

Messaggio da Riccardo_River » 16/09/2019, 17:53

Diciamo che farine idrolizzate le uso più che altro su quelle da innesco, comunque provo a dare un’occhiata al mix e magari quando pasturo uso meno quantitativi magari più carichi di proteine. Grazie comunque :12: vedremo come va la prossima :10:
I 🖤 River • Free :pcf:

Andrea1976
Carpisti Esperti
Carpisti Esperti
Messaggi: 331
Iscritto il: 24/03/2019, 8:19
Regione: Veneto
Località: padova
sesso: M
data di nascita:: 17 mar 1976
Record cappotti: 5

Re: Perdita di interesse per le boiles

Messaggio da Andrea1976 » 16/09/2019, 18:21

potrebbeRo essere anche le boiles troppo dure. Alla carpa non piace affatto un'esca da dover rompere con lo spaccanoci ,anzi.

Riccardo_River
Carpisti Premium
Carpisti Premium
Messaggi: 37
Iscritto il: 15/09/2019, 10:14
Regione: Veneto
Località: Venezia
sesso: M
data di nascita:: 15 giu 1997
Record cappotti: 1
Contatta:

Re: Perdita di interesse per le boiles

Messaggio da Riccardo_River » 16/09/2019, 18:46

No di quello sono sicuro che non è il mio caso, faccio 10kg ogni martedi sera a sono sempre fresche
I 🖤 River • Free :pcf:

Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio

Torna a “BOILIES CARPFISHING IN GENERALE e RICETTE Self Made”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 147 ospiti