hybrid big fish...big fish 91 ha scritto:Ciao a tutti,cercavo un consiglio in particolare una ricetta oppure l'utilizzo di determinate farine in determinate quantità,per creare delle boiles rapide ad entrare in pesca che riescano a disgregarsi gradualmente anche in acque fredde cosa che non riesco mai ad ottenere???
pastoncini dolci, farine di tiger, arachidi, idrolizzati varibig fish 91 ha scritto:L'idea di usare delle ready o le hybrid in inverno potrebbe essere la giusta soluzione![]()
Ora però giro la domanda al periodo estivo con acqua calda per lo stesso discorso di rendere le palline veloci ad entrare in pesca in sessioni brevi che comunque richiedono una buona pasturazione al momento (quindi le ready made non convengono) quali sono secondo voi gli ingredienti nel mix da usare principalmente e in che percentuali e per quanto riguarda la parte liquida solo uova o anche acqua???
Grazie dei consigli! Io generalmente faccio un birdfish quindi le farine che solitamente uso solo semolino farina di mais pastoncino dolce farina di soia tostata poi farina di pesce in genere farina di aringa 999 e robin red e in genere 8/9 uova per kg,così ottengo delle boiles molto compatte che durano all'innesco anche più di 24 ore ma secondo me non molto rapide ad entrare in pesca in sessioni brevi, dici che usando una percentuale di pastocino maggiore (tipo del 35/40% del totale del mix) e degli idrolizzati o farine predigerite di pesce al posto della classica farina di aringa (che solitamnete uso tra il 15 e 20% nel mix) dovrei velocizzare l'azione della pallina???ciandy ha scritto:pastoncini dolci, farine di tiger, arachidi, idrolizzati varibig fish 91 ha scritto:L'idea di usare delle ready o le hybrid in inverno potrebbe essere la giusta soluzione![]()
Ora però giro la domanda al periodo estivo con acqua calda per lo stesso discorso di rendere le palline veloci ad entrare in pesca in sessioni brevi che comunque richiedono una buona pasturazione al momento (quindi le ready made non convengono) quali sono secondo voi gli ingredienti nel mix da usare principalmente e in che percentuali e per quanto riguarda la parte liquida solo uova o anche acqua???
il mix sta a te farlo
il meglio con l'acqua calda è usare farine con alto contenuto di oli..es??salmone,aringa..arachidi..noci..ecc...big fish 91 ha scritto:L'idea di usare delle ready o le hybrid in inverno potrebbe essere la giusta soluzione![]()
Grazie molto gentile!Roberto-1816 ha scritto:a mio modesto avviso potresti provare una cosa del genere
35% pastoncino
20% soia tostata deamarizzata
15% ttx o germe di grano(con ulteriori vantaggi per il secondo)
15% rodi red
10% farina di pesce predigerita
5% caseina
per la parte liquida dipende da te se vuoi rendere la pattina piu attrattiva hai l imbarazzo della scelta con aminoacidi vari e altri aditivi
Certo quoto in pieno che una buona ready è difficile da battere,però se in una sessione di un paio di giorni (di solito pesco in canale o in fiume con discreta corrente) pasturi con circa un kg di boiles per canna inizia ad avere dei costi non da poco per questo almeno per la pasturazione preferisco andare sul selfmade oltre al fatto che comunque catturare con le proprie palline è una soddisfazione doppiagoldberg ha scritto:il meglio con l'acqua calda è usare farine con alto contenuto di oli..es??salmone,aringa..arachidi..noci..ecc...big fish 91 ha scritto:L'idea di usare delle ready o le hybrid in inverno potrebbe essere la giusta soluzione![]()
la cosa principale è:DOVE PESCHI??guarda a me boiles veloci o no...ti dirò la verità:NON MI è MAI CAMBIATO NULLA...,io gli idrolizzati e certe farine le metto tutto l'anno e mai visto differenze...a dirla tutta...,ho visto gente pescare con un nutty mix in inverno e prendere carpe enormi...
ci sono laghi naturali dell appennino che prendi quasi solo con boiles alla frutta e dolci..hanno una marcia in più...vuoiil fondo non puzzolente...vuoi il ph..ecc...,vuoi il poco alimento naturale...cmq quelle belle le prendi con mix dolci o fruttati.
ti dirò:per corte sessioni senza pasturazione...una buona ready made è difficile batterla..
ti quotobig fish 91 ha scritto:Certo quoto in pieno che una buona ready è difficile da battere,però se in una sessione di un paio di giorni (di solito pesco in canale o in fiume con discreta corrente) pasturi con circa un kg di boiles per canna inizia ad avere dei costi non da poco per questo almeno per la pasturazione preferisco andare sul selfmade oltre al fatto che comunque catturare con le proprie palline è una soddisfazione doppiagoldberg ha scritto:il meglio con l'acqua calda è usare farine con alto contenuto di oli..es??salmone,aringa..arachidi..noci..ecc...big fish 91 ha scritto:L'idea di usare delle ready o le hybrid in inverno potrebbe essere la giusta soluzione![]()
la cosa principale è:DOVE PESCHI??guarda a me boiles veloci o no...ti dirò la verità:NON MI è MAI CAMBIATO NULLA...,io gli idrolizzati e certe farine le metto tutto l'anno e mai visto differenze...a dirla tutta...,ho visto gente pescare con un nutty mix in inverno e prendere carpe enormi...
ci sono laghi naturali dell appennino che prendi quasi solo con boiles alla frutta e dolci..hanno una marcia in più...vuoiil fondo non puzzolente...vuoi il ph..ecc...,vuoi il poco alimento naturale...cmq quelle belle le prendi con mix dolci o fruttati.
ti dirò:per corte sessioni senza pasturazione...una buona ready made è difficile batterla..
concordo ogni ambiente ha le sue caratteristiche cosa non di poco conto e se l acqua e ferma o con corrente anche se di poca entitagoldberg ha scritto:il meglio con l'acqua calda è usare farine con alto contenuto di oli..es??salmone,aringa..arachidi..noci..ecc...big fish 91 ha scritto:L'idea di usare delle ready o le hybrid in inverno potrebbe essere la giusta soluzione![]()
Visitano il forum: Nessuno e 26 ospiti