boiles spaccate
-
- Carpisti Premium
- Regione: Sicilia
- data di nascita:: 20 ago 1985
- Record cappotti: 0
boiles spaccate
Ciao a tutti amci di pcf volevo chiedervi un consiglio in merito alla preparazione delle boiles, ho voluto provare una ricetta ma mi sono ritrovato con le boiles tutte spaccate appunto, preciso le boiles li ho fatte venerdì e oggi martedi pomeriggio sono andato a controllarle e ho trovato questa sorpresa di seguito vi elenco gli ingredienti utilizzati:
- farina di mais 250 gr
- farina di patate 250 gr
- semolino 250 gr
- pastoncino 150 gr
- aglio macinato 30 gr
- zenzero macinato 15 gr
- Farina bianca 100 gr.
- sale 15 gr
- zucchero 30 gr
- 6 uova
- 10 ml di betaine
E un 100 ml di acqua, vi ringrazio anticipatamente per qualsiasi consiglio in merito al problema riscontrato. Ecco una foto di una boiles spaccata
- farina di mais 250 gr
- farina di patate 250 gr
- semolino 250 gr
- pastoncino 150 gr
- aglio macinato 30 gr
- zenzero macinato 15 gr
- Farina bianca 100 gr.
- sale 15 gr
- zucchero 30 gr
- 6 uova
- 10 ml di betaine
E un 100 ml di acqua, vi ringrazio anticipatamente per qualsiasi consiglio in merito al problema riscontrato. Ecco una foto di una boiles spaccata
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- AxzGsK
- Carpista Super
- Regione: Lombardia
- data di nascita:: 31 ott 1974
- Record cappotti: 4
Re: boiles spaccate
Non sono un esperto self maker ma SECONDO ME farina di patate,farina bianca centrano poco con il mix, idem lo zucchero meglio miele o ancor meglio nhdc.

cvafishingtackle.com (Official supporter)
- bulldogvr
- Carpista
- Regione: Veneto
- data di nascita:: 26 lug 1969
- Record cappotti: 3
sono passati millenni da quando facevo le boilies in casa..ma dalla ricetta che hai postato mi sembra di notare che sei scarso di leganti
prova ad aggiungere caseina o albumina (5-10% del mix) e vedi se hai miglioramenti.
P.S. attenzione che i due ingredienti sopra tendono ad indurire la boilies....ma volte fa anche comodo
prova ad aggiungere caseina o albumina (5-10% del mix) e vedi se hai miglioramenti.
P.S. attenzione che i due ingredienti sopra tendono ad indurire la boilies....ma volte fa anche comodo

- angelo
- Consigliere
- Regione: Piemonte
- data di nascita:: 18 ott 1953
- Record cappotti: 7
La ferine di patate usala per fare la purea, la farina bianca non dice nulla, i 10ml di betaina sono buttati al vento con la cottura svanisce, e al posto dello zucchero usa un dolcificante che ne usi meno e rende di più.
Al posto delle patate metti 250gr. di soia tostata e deamarizzata, e al posto della farina bianca metti del pastoncino, diminuisci il mais e il semolino a 200gr e r restanti 100gr metti del latte in polvere (latte non lattolo)e vedrai che funziona tutto
Al posto delle patate metti 250gr. di soia tostata e deamarizzata, e al posto della farina bianca metti del pastoncino, diminuisci il mais e il semolino a 200gr e r restanti 100gr metti del latte in polvere (latte non lattolo)e vedrai che funziona tutto

Red Angel bait Official Tester
-
- Carpisti Premium
- Regione: Sicilia
- data di nascita:: 20 ago 1985
- Record cappotti: 0
ok grazie ragazzi per i consigli, ne terrò conto, ho voluto tentare questa ricetta, ma secondo voi qual'è stato la causa della spaccatura, ho letto nei vari siti su argomenti uguali c'è chi dice di aggiungere 2 uova in più chi dice di aggiungere anche 2 cucchiai da caffè di olio, volevo farmi bene un'idea, grazie a presto.
- AxzGsK
- Carpista Super
- Regione: Lombardia
- data di nascita:: 31 ott 1974
- Record cappotti: 4
La spaccatura penso (e mlo conferma anche Angelo molto piu esperto di me nel self) e una combinazione di farine sbagliate: PATATE,BIANCA E ZUCCHERO, seguendo i consigli di Angelo penso non avrai piu problemi.diablikoo85 ha scritto:ok grazie ragazzi per i consigli, ne terrò conto, ho voluto tentare questa ricetta, ma secondo voi qual'è stato la causa della spaccatura, ho letto nei vari siti su argomenti uguali c'è chi dice di aggiungere 2 uova in più chi dice di aggiungere anche 2 cucchiai da caffè di olio, volevo farmi bene un'idea, grazie a presto.

cvafishingtackle.com (Official supporter)
- reddy
- Carpisti Esperti
- Regione: Emilia Romagna
- data di nascita:: 30 lug 1986
- Record cappotti: 5
A mio modesto parere, e magari angelo ci aiuterà di più in merito.
Non credo che aggiungere i rimedi che ti hanno suggerito sui forum possa risolvere la cosa.
Come dice angelo, e visto l'esito della rottura, non è un semplice problema di coesione del mix.
Per intenderci, piccole crepe e strani rigonfiamenti, possono far pensare a piccoli accorgimenti da adottare.. Ma nel tuo caso è proprio una questione di ingredienti.
Segui i consigli di angelo, oppure qualche bella ricettina semplice e veloce, ( c'è ne sono diverse sul forum) per chi come noi è agli albori del self Made.
Vedrai che non avrai più problemi.
Con la tua ricetta, direi di ripartire da capo.
Non credo che aggiungere i rimedi che ti hanno suggerito sui forum possa risolvere la cosa.
Come dice angelo, e visto l'esito della rottura, non è un semplice problema di coesione del mix.
Per intenderci, piccole crepe e strani rigonfiamenti, possono far pensare a piccoli accorgimenti da adottare.. Ma nel tuo caso è proprio una questione di ingredienti.
Segui i consigli di angelo, oppure qualche bella ricettina semplice e veloce, ( c'è ne sono diverse sul forum) per chi come noi è agli albori del self Made.
Vedrai che non avrai più problemi.
Con la tua ricetta, direi di ripartire da capo.
..."un cappotto non è una sconfitta, ma una lunga attesa verso la prossima partenza"..
- Morfeus
- Carpisti Esperti
- Regione: Liguria
- data di nascita:: 20 nov 1991
- Record cappotti: 100
ma 100 ml di acqua non sono un pò tanti??? una volta che evapora durante l'asciugatura poi penso sia normale che la boiles si sfaldi o si rompa...
Alla Costante Ricerca Del Big Fish
-
- Carpista Super
- Regione: Veneto
- data di nascita:: 30 gen 1987
- Record cappotti: 6
questo è un pastrocchio non un mix.
vai sul forum bigfish, c'e una sezione dedicata al birdfood mix e al 50/50.
fallo come c'e scritto e non avrai problemi
vai sul forum bigfish, c'e una sezione dedicata al birdfood mix e al 50/50.
fallo come c'e scritto e non avrai problemi
..l'unico cappotto che conosco è quello di mia madre..
-
- Argomenti simili
- Risposte
- Visite
- Ultimo messaggio
-
-
Boiles al GLM
da Lisandro_96 » 30/03/2023, 22:18 » in BOILIES CARPFISHING IN GENERALE e RICETTE Self Made - 1 Risposte
- 6353 Visite
-
Ultimo messaggio da roby04
23/07/2023, 23:21
-